🇮🇹 "Cardano e la finanza reale sono un ottimo connubio"

:it: Traduzione italiana di “Cardano and Real Finance is a Great Fit” pubblicato nel sito Cardanians

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Cardano e la finanza reale sono un ottimo connubio

La finanza decentralizzata (DeFi) è il settore emergente più promettente nello spazio delle criptovalute. Tuttavia, questo settore manca della necessaria stabilità e affidabilità, due prerequisiti cruciali per un’ulteriore adozione. Cardano può portare la DeFi agli utenti mainstream e quindi creare una vera finanza (RealFi).

Blockchain e criptovalute potrebbero essere due cose diverse

Molte persone credono erroneamente che le criptovalute siano uno strumento adatto per una nuova rivoluzione finanziaria basata sulla blockchain. La realtà è che la blockchain si adatta perfettamente al mondo della finanza. Sfortunatamente, i progetti di moneta nativa hanno poco uso nel mondo della finanza. Se una rete blockchain deve essere decentralizzata, ha bisogno di monete native che vengono utilizzate come veicolo per raggiungere questo obiettivo. Così, la decentralizzazione della rete Cardano cresce insieme alla distribuzione delle monete ADA tra i nuovi utenti e l’emergere di nuovi pool. Le monete ADA sono e saranno altamente volatili in futuro. Man mano che l’importanza della rete cresce, è probabile che anche il prezzo delle monete ADA cresca. Quale sarà il valore tra 10 o 20 anni, nessuno può prevedere con precisione oggi. Poiché la crescita è prevista, la gente per lo più tiene le monete come un bene speculativo.

È simile per tutti gli altri progetti. Se le monete avessero un valore stabile, non ci sarebbe così tanta domanda per la speculazione. Senza la possibilità di fare qualcosa con monete così stabili, non ci sarebbe domanda neanche da questo lato. Le monete ADA saranno utilizzate per la gestione dei progetti e genereranno anche un reddito passivo per i possessori. Se la rete viene utilizzata, le commissioni passeranno dalle mani degli utenti ai detentori delle monete. La natura speculativa e il desiderio di diritti decisionali sono parti importanti della decentralizzazione del progetto.

La speculazione porta sempre instabilità dei prezzi. All’inizio, la gente pensava che le criptovalute sarebbero state denaro. Questa supposizione si è rivelata sbagliata e non aveva senso dal punto di vista economico. Il mondo della finanza ha bisogno di stabilità e prevedibilità. Il denaro ha due parametri chiave, è un’unità di conto e anche un’unità di scambio. La gente deve essere disposta a spendere soldi o investirli a lungo termine. Perché questo funzioni, il valore del denaro deve idealmente essere stabile o almeno mantenere un valore approssimativo nel lungo periodo. Il denaro non è necessariamente una riserva di valore ideale. Non c’è nessun bene al mondo che soddisfi tutti e tre i requisiti di base del buon denaro. Cioè, è una buona riserva di valore e una buona unità di conto e unità di scambio.

Alcuni economisti credono che una riserva di valore non possa essere anche un’unità di conto. La domanda di una riserva di valore fluttuerà durante i cicli economici e la gente preferirà sempre spendere altro denaro piuttosto che quello che sta risparmiando per un giorno di pioggia. L’unità di conto non può essere volatile, e non possiamo determinare il prezzo dei beni basandoci su quanto il denaro sia scarso in un dato momento. L’aumento del valore di una risorsa scarsa ridurrebbe il prezzo dei beni e viceversa.

Le criptovalute derivano il loro valore dalla scarsità digitale. Poiché il numero di monete in una data politica monetaria di un progetto blockchain è rigido, non sarà mai stabile. Anche se la curva di espansione monetaria può essere conosciuta in anticipo, ciò non significa che il prezzo delle monete sarà stabile. Piuttosto, ciò che possiamo osservare nella pratica è che possono emergere nuovi cicli in cui il prezzo fluttua di decine di punti percentuali. La prevedibilità non può garantire la stabilità. Questo è dovuto al fatto che una curva di espansione monetaria fissa non può rispondere in modo flessibile alle fluttuazioni e ai bisogni del mondo reale.

Non c’è un meccanismo di stabilizzazione e il valore delle criptovalute si basa sulla domanda attuale, che non sarà mai stabile. La domanda sarà influenzata da molti eventi esterni che non possono essere previsti in anticipo. Quando qualcosa di brutto accade improvvisamente nel mondo, i prezzi della maggior parte delle materie prime possono crollare. Tuttavia, il valore del denaro e i prezzi dei beni non possono fluttuare secondo il sentimento del mercato, poiché questo avrebbe un effetto immediato e diretto sul potere d’acquisto della popolazione.

Blockchain come tecnologia è uno strumento eccellente per creare un’infrastruttura finanziaria globale. Blockchain è essenzialmente un database globale immutabile in cui tutte le transazioni sono istantaneamente disponibili al resto del mondo. Tutte le monete, i beni e i token sono di proprietà degli utenti stessi e mai di una terza parte. Se una terza parte è in gioco, sarà uno smart contract il cui comportamento è prevedibile in anticipo e la cui valutazione è automatica. Le parti coinvolte hanno volontariamente acconsentito al suo utilizzo. Non ci sarà bisogno di cercare un intermediario di fiducia nel mondo fisico per il servizio di custodia, in quanto lo smart contract può fare lo stesso lavoro in modo più economico, più affidabile e in completa trasparenza.

Blockchain è nativamente una rete globale, quindi non sarà mai un problema che un servizio sia disponibile solo da qualche parte nel mondo. Nessuno decide sulla disponibilità e non ci sono interessi economici in gioco. Si potrebbe dire che Cardano connette le persone in tutto il mondo oggi. Chiunque può installare un portafoglio e iniziare a interagire economicamente con l’ambiente circostante. Ora abbiamo bisogno di sviluppare ulteriormente questa infrastruttura e fornire servizi finanziari reali.

Ogni rete blockchain serve a far sì che le persone interagiscano tra loro finanziariamente e che la proprietà della ricchezza rimanga nelle mani degli utenti che possono disporne liberamente. Questo non può essere sostituito da parti centralizzate che detengono criptovalute per le persone, poiché i loro servizi sono più economici e veloci. Queste parti sono sempre soggette alla regolamentazione e, soprattutto, si perdono tutti i vantaggi che blockchain offre.

Blockchain come infrastruttura finanziaria e le monete volatili native dei progetti sono due cose che non possono fare a meno l’una dell’altra, ma scoraggiano gli utenti mainstream dall’utilizzare i servizi finanziari. La gente comune sulla strada non ha alcun desiderio di speculare sul costo dei progetti che usa. Proprio come non detengono azioni delle banche con cui hanno un conto, o azioni di Google, che usano ogni giorno. I servizi finanziari devono fare a meno della volatilità. Per Cardano, come piattaforma, questo è un bersaglio facile.

Sarebbe ingenuo pensare che tutte le persone nel mondo possiedano monete ADA e solo così possano essere parte della rivoluzione finanziaria decentralizzata. È probabilmente un obiettivo irraggiungibile convincere la maggioranza della popolazione ad usare un progetto blockchain come nuova forma di denaro. Ancora di più se quell’asset è volatile e quindi inutilizzabile per qualcosa di diverso dalla speculazione finanziaria. La gente dovrebbe essenzialmente scambiare questo asset con il denaro che usa ora. Ciò significa che dovrebbero essere in grado di usare il nuovo denaro immediatamente. Va bene che l’infrastruttura decentralizzata del mondo sia posseduta e decisa solo dal 5-10% della popolazione che possiede monete ADA. Non devono necessariamente essere tutti gli utenti, purché l’infrastruttura funzioni bene e tutti ne traggano beneficio. Se c’è un problema con questa disposizione in futuro, sarà possibile cambiare l’equilibrio di potere. Non dobbiamo avere la mentalità chiusa di pensare che tutto quello che si fa oggi debba essere lo stesso tra 10 anni. Dovremo curare bene il decentramento e svilupparlo come necessario.

La maggior parte delle persone sul pianeta non sono interessate alla speculazione, o perché non hanno i fondi di riserva per farlo, o non è il loro obiettivo o interesse di vita. Le persone dei paesi poveri sarebbero le ultime a partecipare a una tale rivoluzione. Il potere d’acquisto degli occidentali sarà sempre più alto. La disparità di ricchezza tra le persone che vivono nei paesi in via di sviluppo e nei paesi sviluppati sarebbe forse anche peggiore di oggi. Questo non è certamente quello che vorremmo dalla finanza decentralizzata. Il nuovo mondo della finanza non riguarda gli early adopters che si arricchiscono a spese del resto della popolazione. Dovremmo smettere di credere alla falsa narrativa secondo cui le persone compreranno nuova moneta e smetteranno di essere cittadini dei loro paesi. Blockchain, come nuova infrastruttura finanziaria, e Cardano, come sistema finanziario e operativo globale, è sicuramente destinato a fare più di questo.

La strada della stabilità

È difficile trovare qualcosa nel mondo che possa mantenere il suo valore stabile da solo. Questo perché molti fenomeni sono interconnessi e questo cambia costantemente la domanda e l’offerta. Dall’oro ci si aspetta stabilità, ma anche il suo valore fluttua leggermente in base all’umore dei mercati nel breve termine. Sono possibili movimenti di decine di percento in un anno. Le valute Fiat nei paesi sviluppati sono relativamente stabili in termini di potere d’acquisto, ma a costo di un certo sforzo da parte delle banche monetarie per mantenere questa stabilità. A volte il controllo può sfuggire di mano e può verificarsi un’inflazione inaspettatamente alta.

La scarsità di una risorsa non sarà mai una garanzia di stabilità dei prezzi. Una risorsa scarsa è utile come riserva di valore, ma c’è una domanda diversa per questa proprietà in diversi cicli economici. Il nostro mondo è troppo complesso perché la domanda di materie prime sia stabile. Illustriamo con un esempio. In una crisi, ci sarà meno produzione, quindi, per esempio, il prezzo dei metalli cadrà, ma il prezzo dell’oro salirà. La gente cercherà di preservare il valore in una crisi e il valore delle valute fiat può fluttuare. Una volta che la crisi è passata, la domanda di metalli aumenterà, ma il prezzo dell’oro potrebbe scendere. L’oro sarà venduto per investire in metalli. Nuovi prodotti saranno fatti con i metalli.

È probabile che la strada verso la stabilità passi solo attraverso un processo controllato che deriva la stabilità da un paniere di materie prime e da valute stabili. È possibile creare un asset digitale il cui valore sarà stabile rispetto ad altri asset. Il portafoglio deve essere opportunamente costruito in modo che i singoli componenti siano il più possibile indipendenti l’uno dall’altro. È quindi possibile creare una moneta stabile il cui valore sarà più stabile di molte valute nazionali.

Se il dominio degli attuali giganti finanziari deve essere interrotto a livello globale, sono necessari gli stessi strumenti che esistono ora. L’unica differenza sarà che questi nuovi strumenti onoreranno gli ideali di decentralizzazione. Uno dei mattoni più importanti è certamente una moneta stabile. La finanza può funzionare bene solo se è stabile.

Cos’è la finanza

La finanza non è assolutamente l’invio di monete volatili tra le persone. Non ha senso dal punto di vista economico e non va bene neanche per i pagamenti. Se si volesse pagare con una criptovaluta volatile per un telefono, per esempio, il processo di pensiero sarebbe il seguente. Scoprire il valore del telefono, che sarebbe espresso nella valuta nazionale fiat stabile. Valuta il prezzo rispetto ad altri beni e alle tue capacità finanziarie. Potresti poi scambiare parte della tua criptovaluta con valuta fiat e pagare. Non puoi usare la criptovaluta direttamente come unità di conto in questo processo perché non puoi valutare il prezzo reale del telefono correttamente e con un contesto completo. Inoltre, se il prezzo fosse espresso in criptovaluta, oscillerebbe costantemente su e giù secondo l’umore del mercato. Il normale acquisto alla fine diventerebbe solo speculazione e attesa di un prezzo migliore. Non è così che può funzionare un’economia complessa. Se dovessimo chiamarlo con il suo nome proprio, sarebbe la vendita di un bene di investimento o la realizzazione di un profitto per acquistare beni di consumo. A meno che non siate in attivo, probabilmente non vorrete fare affari in questo modo. Almeno è così che lo percepirà la maggioranza della popolazione.

Un trasferimento di valore una tantum non ha niente a che vedere con il mondo della finanza nel vero senso della parola. O meglio, gioca solo un ruolo marginale. La finanza è un termine ampio che descrive le attività legate alle banche, alla leva finanziaria o al debito, al credito, ai mercati dei capitali, al denaro e agli investimenti. Il finanziamento è fondamentalmente la gestione del denaro e il processo di raccolta dei fondi necessari. Queste sono operazioni finanziarie essenziali che sono assolutamente indispensabili per l’economia. Se non siamo in grado di realizzare queste operazioni, non possiamo parlare di una rivoluzione finanziaria. Il parametro chiave di queste operazioni finanziarie è la stabilità della moneta in cui si realizzano. Trattandosi di operazioni che durano per un lungo periodo di tempo, anche diversi anni, qualsiasi volatilità danneggerebbe uno dei partner del contratto. Questo è chiaramente indesiderabile. Ha senso usare la blockchain per queste operazioni, dato che queste operazioni sono una sovrastruttura rispetto al denaro. Quasi ogni adulto sul pianeta ha esperienza con un prestito o un mutuo. O ci ha almeno pensato. Il problema con le criptovalute volatili è che non possono eseguire queste operazioni. Questa è la differenza evidente tra il denaro nel vero senso della parola e l’investimento speculativo.
Facciamo un esempio. Diciamo che qualcuno volesse un prestito per comprare una macchina, che avrebbe ripagato regolarmente ogni mese per 3 anni. Il prestatore fornirebbe il denaro per comprare l’auto, che l’acquirente potrebbe immediatamente utilizzare per i suoi affari e guadagnare i rimborsi. Diciamo che l’auto costa 50.000 dollari e il prestatore si impegna a pagare 1.450 dollari in 36 mesi. In totale, il mutuatario pagherebbe 52.200 dollari. Nel normale mondo della finanza, migliaia di contratti di questo tipo vengono fatti ogni giorno. Il mutuatario può prevedere se sarà in grado di rimborsare il debito. Nel caso peggiore, può vendere l’auto e liberarsi così di una parte significativa dell’obbligo. Si potrebbe fare lo stesso con una criptovaluta volatile?

L’importo di 1.450 dollari sarà lo stesso, o almeno approssimativamente lo stesso valore, tra 3 anni. È probabile che un cittadino che vive negli Stati Uniti possa guadagnare quell’importo e avere abbastanza per pagare il debito. Nel caso delle criptovalute, purtroppo, non funziona così. Se l’ADA valeva 1,50 dollari al momento della chiusura del prestito, il prestatore avrebbe fornito 33.333 monete ADA al mutuatario. Alle stesse condizioni del dollaro, il mutuatario rimborserebbe circa 966 monete ADA al mese. Questo è un valore equivalente a 1.450 dollari. Ora immaginate se il prezzo delle monete ADA salisse da 1,5 a 10 dollari in 2 anni. Questo sarebbe circa un apprezzamento di sei volte delle monete ADA. Se il mutuatario dovesse ancora ripagare 966 monete ADA, sarebbero 9.660 dollari al mese. In soli sei pagamenti di questo tipo, il mutuatario pagherebbe 57.960 dollari, che è più del prezzo dell’auto al momento in cui ha preso il prestito. Il mutuatario andrebbe probabilmente in bancarotta perché non sarebbe in grado di pagare l’auto. Il prestatore si sarebbe arricchito enormemente e, cosa più importante, immeritatamente sul prestito o non avrebbe visto il rimborso. Non funzionerebbe nemmeno il contrario. Se il prezzo delle monete ADA scendesse, sarebbe vantaggioso per il mutuatario, che pagherebbe più facilmente il debito. Il prestatore sarebbe in svantaggio perché otterrebbe meno valore in dollari. Per esempio, non sarebbe in grado di comprare mezza macchina anche se il mutuatario avrebbe pagato l’intero prestito.

La volatilità nel mondo della finanza avrebbe conseguenze fatali per l’economia. Nessuno sarebbe in grado di prendere in prestito per affari. Le persone con denaro perderebbero la capacità di espandere facilmente la loro ricchezza prendendo in prestito denaro. Alcuni diventerebbero ricchi e altri andrebbero in bancarotta. L’intero settore della finanza decentralizzata potrebbe scomparire, poiché si scoprirebbe che non può portare nulla di funzionale all’economia reale.

La finanza riguarda il lungo termine in cui una parte fornisce denaro ad un’altra parte. Si tratta di lavorare con il debito e il credito, o può essere un investimento a lungo termine. Le transazioni finanziarie hanno una cosa in comune. Si tratta di un certo algoritmo che coinvolge più parti che trasferiscono valore l’una all’altra secondo certe regole. Nella sua essenza di base, è solo un gioco di numeri.

Molti contratti sono già automatizzati nel mondo finanziario tradizionale. Si verificano le identità in banca, si forniscono le coordinate del conto corrente e si stabiliscono i termini. Per un prestito convenzionale, lo scenario è il seguente. Una parte riceve una grande somma di denaro per fare l’acquisto. Potrebbe essere una casa, un’auto, o semplicemente denaro per un business. Questa somma deve essere rimborsata in un tempo concordato, compresi gli interessi sul prestito. In pratica, il mutuatario manda il denaro su un dato conto bancario regolarmente entro una certa data. Se è in ritardo, qualcuno se ne accorge e invia un sollecito. Il sistema legale assicura che il mutuatario sia costretto a restituire la somma presa in prestito.

Blockchain e finanza

Blockchain e i contratti intelligenti si adattano perfettamente al mondo della finanza. Stipulare un contratto è sempre un atto a più parti che include i termini del contratto e l’identificazione delle parti. Cardano permetterà ai partecipanti di creare un’identità decentralizzata attraverso Atala PRISM. Entrare in un contratto è solo una questione di creare o trovare un contratto intelligente adatto e distribuirlo. Tutti i flussi finanziari all’interno del contratto saranno scritti nella blockchain. con tutti i dettagli necessari. La missione della blockchain è quella di registrare le transazioni. I contratti intelligenti permetteranno di combinare più transazioni in un unico contesto. Un contratto intelligente può reagire agli eventi e soddisfare automaticamente i termini del contratto.

Come abbiamo mostrato sopra, è sempre economicamente svantaggioso per una parte prendere in prestito monete ADA per un orizzonte temporale più lungo e cercare di rimborsare il prestito gradualmente. Una volta che si sostituiscono le monete ADA con monete stabili o valute digitali emesse dalle banche centrali, Cardano diventa letteralmente un sistema operativo finanziario globale. La differenza tra Cardano e i servizi finanziari tradizionali sta nell’uso della blockchain e della decentralizzazione. La maggior parte delle banche commerciali operano a livello locale con una valuta locale. Le banche dettano i loro termini per i prestiti, compresi i tassi di interesse. È difficile per le banche e costoso per i clienti se il prestito deve essere internazionale. Per esempio, non è comune fare un prestito tra un europeo e un africano. Il potere di una rete globale decentralizzata è che può collegare le persone attraverso i continenti e nessuno può impedire questa cooperazione. Questo non significa necessariamente che le persone non possano essere coinvolte nella cooperazione. Possono e probabilmente lo faranno. La reputazione, la valutazione del rischio e la verifica dell’identità nella creazione del digitale dipenderanno ancora dalle persone. Cardano deve essere visto come un veicolo per le transazioni finanziarie e queste riguarderanno sempre e prima di tutto le persone. L’unica differenza è che i contratti intelligenti e gli indirizzi blockchain saranno usati al posto dei contratti cartacei e dei conti bancari. Se c’è una controversia tra le parti, il sistema legale sarà disponibile come giudice di ultima istanza. Se, per esempio, i beni immobili faranno parte del contratto, sarà ancora necessario collaborare con le autorità. È solo una questione di tempo prima che le autorità imparino ad usare la tecnologia moderna e siano disposte a fornire dati tramite Oracoli. È probabile che i primi uffici catastali nei paesi in via di sviluppo saranno stabiliti direttamente sulla blockchain.

Nel mondo tradizionale della finanza, una banca o un prestatore non ha il diritto di obbligare un mutuatario a pagare. Solo un’entità autorizzata a farlo secondo il contratto sociale di un dato paese può farlo. È importante ricordare che la blockchain non è qui per risolvere tutti i tipi di controversie. Se solo i beni digitali sono in gioco, il contratto intelligente sarà in grado di prenderli come garanzia e usarli per saldare il debito in sospeso. Questo può funzionare interamente senza un sistema legale e le controversie possono essere risolte esattamente come è definito nei contratti intelligenti. Quando sarà necessario punire il debitore o privarlo di beni fisici, sarà necessario l’intervento delle autorità. Blockchain, come un database convenzionale, può solo registrare le transazioni. Inoltre, Cardano sarà in grado di eseguire automaticamente i contratti intelligenti e fare un lavoro simile a quello che farebbe una banca. Questo è sufficiente per sconvolgere il settore bancario tradizionale.

La gente a volte opera erroneamente con l’idea che tutto intorno alla tecnologia blockchain debba essere completamente anonimo e indipendente dal mondo esterno. Come abbiamo suggerito sopra, senza l’interconnessione del mondo fisico e digitale, non siamo in grado di creare la stabilità di cui abbiamo bisogno per la finanza. I servizi finanziari hanno bisogno di lavorare con le passività e queste possono non essere regolate dalle parti coinvolte. Il mancato pagamento delle passività può avvenire per molte ragioni. Possono essere coinvolti sia il fallimento degli individui che cause esterne. Il sistema legale ha bisogno di informazioni accurate sul contratto, e blockchain può fornire questo istantaneamente, accuratamente e senza la possibilità che i dati vengano alterati.

È bene conoscere le possibilità e i limiti degli strumenti che usiamo. Molte persone hanno aspettative esagerate sulla blockchain. Sostituire le persone nei processi finanziari sarà un processo graduale e al momento non sappiamo quanto successo avremo. Tuttavia, siamo sicuri che i cambiamenti e i miglioramenti sono possibili.

Finanza reale

Il mondo della finanza reale esiste, ma è mediato dai servizi bancari tradizionali o da altri intermediari. È quindi disponibile principalmente nei paesi sviluppati, ma anche lì non è accessibile a tutte le persone che vivono in quel paese. Il problema che la decentralizzazione risolve è l’accessibilità e l’apertura. Con Cardano, i servizi finanziari saranno disponibili nei paesi in via di sviluppo e tutte le persone del mondo potranno essere collegate finanziariamente. L’inclusione finanziaria e l’incontro con la narrativa “bank the unbanked” è l’obiettivo finale del progetto Cardano. Va sottolineato che al momento le persone non sono nemmeno collegate finanziariamente. Se non hai un conto bancario, difficilmente puoi inviare denaro al tuo parente che vive nel villaggio vicino. Se le persone hanno accesso a internet, possono immediatamente impostare un portafoglio Cardano ed essenzialmente ottenere il loro primo conto finanziario.

Se le persone non hanno la loro identità, difficilmente possono richiedere un prestito equo. Potrebbero avere un prestito ingiusto disponibile nel contesto locale. La vera finanza consiste nel fare in modo che tutte le persone abbiano le stesse o simili condizioni per iniziare o gestire un’attività. Una volta che le persone hanno il loro conto finanziario e la loro identità, possono ottenere prestiti da persone nei paesi occidentali. Il trasferimento della finanza dai paesi sviluppati ai paesi in via di sviluppo può davvero aiutare molto le persone a cambiare le loro condizioni di vita. Le banche dei paesi occidentali e in un certo senso i paesi stessi non sono riusciti a costruire qualcosa del genere perché guardavano solo ai loro interessi economici. Cardano è un’infrastruttura globale che sarà semplicemente ovunque a condizione che Internet sia disponibile.

Si tratta anche di far vedere alle persone dei paesi occidentali il prestito decentralizzato come un’opzione rilevante. Prendere in prestito fondi per comprare un’auto è possibile attraverso una banca. Il prestito Peer-to-Peer deve essere un’opzione adeguata e deve essere privo di rischi in termini di funzionamento e affidabilità della tecnologia. I bisogni delle persone dei paesi in via di sviluppo sono diametralmente opposti a quelli delle persone dei paesi occidentali. Le persone dei paesi occidentali hanno valute relativamente stabili e possono prendere prestiti per i loro affari. Possono inviare denaro ai loro amici con relativa facilità, o pagare beni online. Nei paesi in via di sviluppo, il fatto che ci sarà una certa infrastruttura finanziaria sarà un grande cambiamento. La gente avrà accesso a monete stabili e quindi sarà in grado di preservare la propria ricchezza contro l’inflazione. È possibile che molti paesi poveri emettano la loro moneta nazionale sulla blockchain, poiché questa sarà l’opzione più semplice. Anche qui, Cardano può giocare un ruolo importante come piattaforma che può emettere token. In caso contrario, l’integrazione e la tokenizzazione permetteranno alle persone di utilizzare i servizi finanziari su Cardano con le loro valute nazionali.

Essere in grado di inviare valore tra di loro in modo economico e veloce può aiutare i paesi in via di sviluppo in modo significativo. La necessità di costruire e utilizzare servizi finanziari viene dopo. È importante ricordare che le criptovalute di prima generazione non hanno alcuna possibilità di fornire ciò che Cardano può fornire. Inviare valore volatile tra di loro ha meno senso economico che inviare valore stabile, essenzialmente denaro. Come abbiamo mostrato nell’esempio precedente, i servizi finanziari non possono essere costruiti affatto con criptovalute volatili. L’invio di monete ADA tra di loro può andare bene all’inizio. La gente sarà felice con un’opzione che forse non aveva prima. Tuttavia, una volta che arrivano le fluttuazioni di prezzo, smette di essere divertente. La gente comincerà a speculare sul prezzo e questo ostacolerà necessariamente lo sviluppo in termini di interazione finanziaria reciproca. Inoltre, i poveri tollerano queste fluttuazioni peggio dei ricchi occidentali. Gli occidentali sono più propensi a cercare opportunità finanziarie per investire. Le persone dei paesi in via di sviluppo hanno bisogno di un’infrastruttura finanziaria stabile. Queste sono due cose abbastanza diametralmente opposte. Blockchain è sicuramente una tecnologia che può fornire quell’infrastruttura.

Un cambiamento più ampio

Il mondo ha bisogno di fare cambiamenti fondamentali nel mondo della finanza, e questi influenzeranno anche il modo di pensare delle persone. La narrativa della crescita infinita deve essere sostituita da una nuova narrativa, e questa è la narrativa della sostenibilità a lungo termine. Le aziende, per esempio, non possono lottare solo per i profitti che vanno a beneficio di un piccolo gruppo intorno al management. Le aziende devono dare la priorità alla sostenibilità a lungo termine del loro business per quanto riguarda il benessere sociale e l’ecosistema. Le pressioni sociali possono costringere le aziende a non sforzarsi di fare un enorme profitto e piuttosto ad allineare gli interessi aziendali con le preoccupazioni sociali e ambientali. Questo è, tuttavia, facile da dire ma più difficile da fare. Comunque, dovrebbe essere il nostro obiettivo comune. Una maggiore trasparenza dei flussi finanziari può facilitare questo sforzo e la blockchain può essere utile anche qui.

È possibile che nella nuova economia la struttura fiscale sia completamente cambiata. L’economia dovrebbe funzionare in modo tale che un business che non funziona scomparirà e sarà sostituito da un business che funziona. Il fallimento deve essere accettato come lo stato normale delle cose. Il sistema deve rendere più facile iniziare un nuovo tentativo di business.

È necessario pensare di più alla ridondanza e alla necessità di spese specifiche. Questo è meglio farlo in un contesto locale. Cioè in modo decentralizzato. Sarà probabilmente necessario togliere la maggior parte del potere decisionale alle autorità centrali e decentralizzarlo maggiormente a unità autonome più piccole. Questo può accadere a livello di governi locali e aziende. Se gli interessi delle persone e della natura sono prioritari in un contesto locale, tutto può funzionare meglio nel suo insieme.

La tokenizzazione può cambiare completamente il modo in cui guardiamo alla proprietà e alla gestione dei progetti. Siamo tecnologicamente pronti per questo, e il voto espanderà ulteriormente le possibilità. Ora si tratta solo di ridefinire il contratto sociale. La tecnologia da sola non forzerà il cambiamento, ma può servire come strumento per abilitare il cambiamento.

La pandemia COVID-19 ci ha mostrato che gli uffici possono comunicare in modo completamente digitale quando necessario. Gli uffici hanno spesso operato in modo analogico, cioè attraverso documenti cartacei e la necessità di recarsi fisicamente in ufficio. Una maggiore digitalizzazione va anche di pari passo con la decentralizzazione.

Blockchain è una tecnologia fondamentale e avrà un impatto sul modo in cui il mondo funziona. Se blockchain ha successo, può anche essere visto come un successo per il concetto di decentralizzazione. Potrebbe avere un impatto maggiore sulla struttura degli stati di quanto possiamo attualmente riconoscere. La tecnologia può influenzare il pensiero delle persone e può essere la causa di grandi cambiamenti nella società. Al momento, tuttavia, tutto è aperto.

Conclusione

La prima generazione di criptovalute non è adatta al mondo della finanza reale a causa dell’alta volatilità di cui probabilmente non si libereranno mai. Forse tra decenni, ma anche allora non è certo che saranno una buona moneta sana. La finanza reale richiede molto di più della capacità di inviare valore da Adam ad Alice. L’economia ha bisogno di funzionare con il debito e il credito, e non può farlo senza una stabilità a lungo termine del denaro. Cardano permetterà di costruire le funzionalità necessarie e può diventare un sistema operativo finanziario globale. Per questo, anche la scalabilità è essenziale. Blockchain è utile proprio in quanto le transazioni sono scritte in modo irreversibile e disponibili a tutto il mondo. È qui che la privacy può entrare in gioco, ed è solo una questione di miglioramento della tecnologia. Una volta che le transazioni vengono spostate su secondi livelli, tutta la magia di blockchain come infrastruttura finanziaria si perde. Blockchain è un libro mastro e l’obiettivo è di usarlo esattamente per quello scopo, la contabilità. Contabilità e volatilità non sono compatibili tra loro. Il mondo delle criptovalute è pieno di false aspettative e narrazioni che non hanno alcun senso economico. È bene chiamare le cose con il loro nome e cercare gli usi in cui hanno senso. La scarsità digitale può essere un buon investimento, ma è in gran parte speculativa. Le criptovalute di prima generazione non scalano bene e non saranno mai un buon libro mastro per il mondo in via di sviluppo ma anche per quello occidentale. Cardano può gestire la volatilità e forse è uno dei progetti che si adatta bene alla contabilità e alla trasformazione del mondo della finanza. Entrambi troveranno i loro usi. Ma non mischiamo queste cose insieme e non abbiamo false aspettative che un solo progetto possa fornire tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

La scarsità digitale ha reso possibile la creazione di una riserva di valore e forse una sorta di nuovo sistema monetario. Tuttavia, il sistema monetario non può funzionare bene senza il sistema fiscale, e quest’ultimo riguarda principalmente la stabilizzazione finanziaria. Affinché l’economia funzioni bene, abbiamo bisogno di allineare una politica monetaria e fiscale. La stabilità richiede l’osservazione del mondo esterno e il processo decisionale. Forse questo può essere automatizzato in una certa misura. La politica fiscale deve funzionare con un’unità di conto che sia anche un’unità di scambio. Una moneta globale decentralizzata stabile il cui valore sarebbe derivato da un paniere di materie prime e valute fiat potrebbe essere la prossima grande cosa in un mondo di decentralizzazione. Cardano può fornire qualcosa del genere, dando un significato completamente nuovo alla rete blockchain pubblica, in quanto consentirebbe la decentralizzazione a livello di politica fiscale. Un asset volatile difficilmente porterà stabilità ai paesi in via di sviluppo, o ai paesi la cui valuta ha un’alta inflazione. Questo è un lavoro per un asset stabile. Cardano permetterà alle persone di creare e utilizzare un tale asset.

1 Like