🇮🇹 "Centro di ricerca di Stanford - Innovando insieme | IOG 13 settembre 2022 "

:it: Trascrizione in italiano di “Stanford Research Hub - Innovating Together”.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 13 settembre 2022

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Input Output Global si dedica al miglioramento dei sistemi mondiali per tutti, ovunque.

Per fare questo, stiamo costruendo la tecnologia sulle solide fondamenta del rigore accademico in collaborazione con le più importanti università del mondo.

Ecco perché, alla fine di agosto, siamo stati onorati di annunciare la nostra collaborazione con David Tse e l’Università di Stanford per creare lo IOG Stanford Blockchain Research Hub. Questo laboratorio interdisciplinare riunirà ricercatori e accademici provenienti da un’ampia gamma di discipline per definire nuovi orizzonti nel mondo della tecnologia decentralizzata. Per tutti, ovunque.

Eric: In questo momento siamo all’Università di Stanford, dove Input Output Global sta aprendo un nuovo laboratorio. L’obiettivo è quello di approfondire il nostro impegno con la comunità accademica e di creare forti legami con le principali università del mondo.

Charles: Input Output è sempre stata, nella sua essenza, una società di ricerca, scriviamo oltre 150 articoli, abbiamo rapporti con istituzioni di tutto il mondo. Abbiamo sempre saputo che avremmo ampliato non solo le istituzioni, ma anche l’insieme delle discipline da esaminare, per poter realizzare la nostra missione di migliorare i sistemi del mondo per tutti, ovunque. Così abbiamo detto di guardare alle grandi università, come la Carnegie Mellon, l’Università del Connecticut e, naturalmente, qui a Stanford. Abbiamo cercato di trovare il modo di trovare collaborazioni che ci permettessero di porre domande difficili e risolvere i problemi. Potrebbe trattarsi di problemi di teoria dei giochi, di sistemi distribuiti, di linguaggi di programmazione. Qui a Stanford, negli ultimi 8 anni, si è assistito a un tour de force di intellettualità per risolvere i problemi nello spazio blockchain. In questa università ci sono molte persone straordinarie, tanto che è stato molto sensato creare un laboratorio.

David Il nostro laboratorio di ricerca si basa sulla ricerca di base sulla blockchain. Tuttavia, la ricerca di base deve, a un certo punto, entrare in contatto con il mondo reale. Per questo motivo, il modo in cui svolgiamo la nostra ricerca più mirata e rilevante è collaborare con le iniziative del settore blockchain, tra cui Input Output. Questo tipo di ricerca dà una direzione e uno scopo agli studenti ricercatori, e metteremo insieme un invito a presentare proposte, in tutto il campus, con un comitato direttivo di facoltà, da ingegneri, informatici, business school, facoltà di legge, che copra tutti gli aspetti della ricerca sulla blockchain.

Aggelos: In realtà darà la possibilità a molti accademici diversi, provenienti da aree diverse, di riunirsi e preparare proposte. E poi, se saranno approvati, saranno finanziati e potranno realizzarli, fare ricerca sui rispettivi problemi che hanno identificato e infine diffonderli ampiamente nello spirito della ricerca accademica libera e aperta. Ci sono molti argomenti di ricerca che sono interessanti, i problemi legati alla governance, questo è un argomento davvero importante. Anzi, aspiriamo a che questi sistemi siano fondamentalmente longevi. Le questioni relative alla sostenibilità di questi sistemi e all’inclusione sono quindi molto importanti. E naturalmente, tornando a ciò che ho detto a proposito della governance, abbiamo questioni che riguardano la politica, la scienza, la scelta sociale, la scienza della gestione, un sacco di questioni interessanti che vanno ben oltre l’informatica. L’informatica sta costruendo strumenti, ma ora questi strumenti devono adattarsi, riconoscere e comprendere queste altre discipline scientifiche.

Charles: L’aspetto positivo di questo laboratorio è che non si tratta di un’iniziativa dall’alto verso il basso, ma di un’iniziativa dal basso verso l’alto. È strutturato in modo da consentire alle persone della comunità di lavorare con David Tse, un professore di Stanford, e di proporre grandi problemi di ricerca, grandi questioni da risolvere. E collegarli a un’agenda di ricerca più ampia su come rendere questi sistemi scalabili, utili a miliardi di persone in tutto il mondo.

Aggelos: I sistemi blockchain esistono già, ci sono tanti progetti diversi, diverse blockchain, diversi distributed ledger. Ci si deve chiedere come sia possibile creare un universo più interconnesso di tutti questi sistemi. Molti dei problemi che stiamo affrontando nello spazio hanno a che fare con questioni fondamentali che attraversano molte discipline diverse. In questo momento possiamo notare quanto sia fondamentale comprendere la conformità normativa e i sistemi blockchain. Abbiamo quindi problemi di privacy, di riciclaggio di denaro, di lotta al finanziamento del terrorismo. Si tratta di cose sancite dalla legge, è molto interessante capire che tipo di tecnologia normativa può essere sviluppata insieme a questi sistemi, in grado di codificare e forse anche di far rispettare la normativa in qualche misura. Non si tratta quindi di domande di crittografia o di informatica, ma di domande che vanno ben oltre.

Charles: È giunto il momento di iniziare a standardizzare e creare un vocabolario comune e, in ultima analisi, un insieme comune di soluzioni che funzionino per tutti, che possano essere mercificate, standardizzate e trasferite all’intero settore. Quindi consideriamo questo particolare laboratorio come un grande passo avanti, come una sorta di comunicazione cross-blockchain, come una comunicazione attraverso l’ecosistema. La nostra speranza è che il lavoro svolto possa standardizzare molte cose nei prossimi anni e decenni.

ottimo come sempre grazie

1 Like