Traduzione italiana di “Charles Hoskinson Whiteboard Video - update on the rest of the year for Cardano”, scritto da Eric Czuleger
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools
Charles Hoskinson Whiteboard Video - Aggiornamento sul resto dell’anno per Cardano
Il 18 luglio 2020 Charles Hoskinson si è seduto per discutere della strada da percorrere nel prossimo futuro di Cardano.
Guardando avanti
Vorremmo fare un po’ di chiarezza sul futuro dell’ecosistema Cardano nel 2020. Ora che siamo a luglio andiamo verso l’hard fork del 29. Si prospetta piuttosto buono, a meno che non vediamo qualcosa di inaspettato. Adesso stiamo portando Adrestia e Daedalus dove devono essere.
Mentre ci muoviamo verso lo stake di agosto, coloro che hanno lavorato all’ITN e hanno lavorato alla rete pioniera che ci ha aiutato a passare al codice Haskell accenderanno la loro infrastruttura di rete il 29 luglio. Ciò significa che tra la fine di luglio e il 18 agosto cominceranno ad arrivare i rewards per i delegatori.
Tra luglio e agosto
In questo lasso di tempo tra il 29 luglio e il 18 agosto avrà inizio l’Atlas explorer. Avremo anche una grande quantità di liquidità che entrerà nel sistema. Nel frattempo il paramentro d scenderà gradualmente ed il paramentro k aumenterà. Inoltre il team di rete lavorerà su esperimenti peer-to-peer. Lo faranno accendendo il governatore peer-to-peer e parametrizzandolo correttamente. Ciò significa che il sistema inizierà il suo sistematico decentramento.
Nel frattempo, avremo il filo di Voltaire in funzione. Voltaire è tutta una questione di governance. Alla fine di luglio avremo questo concetto di votazioni. Queste saranno presentate dalla comunità per il fondo decentrato. Una parte importante di questa conversazione determinerà chi dovrà ricevere il denaro e per cosa. Durante questo periodo di tempo per il mese di agosto, ci saranno molte novità e discussioni intorno al fondo decentralizzato. Ogni 6-8 settimane inizierà un nuovo fondo, arriveranno nuove schede elettorali e altri fondi saranno versati.
Voto con Voltaire
Lanceremo il primo fondo con un’applicazione per cellulari e poi lo trasferiremo in Daedalus e speriamo che anche Yoroi lo supporti per una ricca esperienza di telefonia mobile. Durante questo periodo aggiorneremo Ledger e Trezor. Abbiamo dovuto fare un aggiornamento del firmware per avere i portafogli hardware online. Abbiamo dovuto farlo per includere cose come le Yubikey. Non vediamo l’ora di avere Yubikey in funzione per una maggiore sicurezza e per le spending password.
Agosto sarà anche il periodo di pulizia. I nostri ingegneri hanno fatto gli straordinari in modo costante. Lasceremo riposare e recuperare il nucleo del team di ingegneri durante il mese di agosto. Quindi lavoreremo alla documentazione e riordineremo altre cose. Il team Voltaire continuerà a lavorare alla stessa velocità. Lavoreremo anche con un auditor di sicurezza chiamato QuantStamp. Root9B ha effettuato il nostro primo audit di sicurezza e adesso stiamo lavorando per rimediare al rapporto di Quantstamp.
Native assets e Fondazione Plutus
Guardando dopo agosto, Voltaire avrà da 6 a 8 settimane di aggiornamenti rapidi. Volgeremo quindi l’attenzione agli asset nativi e alla Fondazione Plutus. Dopo che ci saremo presi il tempo necessario per recuperare i team di base e riempire i deficit di documentazione, inizieranno a lavorare sull’integrazione degli asset nativi. Abbiamo un candidato standard per gli asset nativi. Ora lo stiamo esaminando per i gettoni di sicurezza e le monete stabili. Stiamo anche per affidare a una società lo sviluppo di un convertitore ERC20.
Questo convertitore tenterà di trasferire i popolari gettoni ERC20 alla blockchain Cardano come prova di concetto. Abbiamo un sacco di velocità in arrivo a settembre e crediamo che gli asset nativi potranno essere imbarcati tra settembre e ottobre. Durante il mese di settembre spingeremo sulla Fondazione Plutus.
Le Fondazioni Plutus permetteranno alle persone di scrivere ricchi contratti intelligenti e di costruire off-chain. Il team commerciale e il cFund lo capiscono bene. Lavoreremo a fianco del team commerciale per assicurarci di avere una serie di applicazioni decentralizzate pronte a partire. Per fare questo stiamo usando un sistema che chiamiamo ACID. Questo sta per: Adozione, Collaborazione, Incentivi e Implementazione. Questo significa che chiunque voglia scrivere una dApp su Cardano troverà i finanziamenti di base e il supporto per la costruzione nell’ecosistema.
Costruzione duratura
Dal lato di Atlas vi aiuteremo con il dispiegamento. Questo funzionerà sul lato dell’interfaccia. Nell’interfaccia le persone dovrebbero essere in grado di trovare le applicazioni che sono state costruite su Cardano. È emozionante vedere tutto questo insieme. Stiamo dispiegando qualcosa di molto complesso. Siamo passati da Byron a Shelley. Cambieremo le gomme di un’auto in movimento con il combinatore di hard fork. Stiamo costruendo una classe di esperti in termini di governance. I critici possono avere le loro opinioni, ma siamo fiduciosi nel lavoro che stiamo mettendo in campo.
Ci si è chiesto quanto IOHK rimarrà in circolazione. Il contratto è previsto fino al 2020, ma non prevediamo di andarcene finché il lavoro non sarà finito. Goguen deve essere fatto, Shelley deve essere fatto, Voltaire deve essere rilasciato in un modo che gli permetta di pagare. Stiamo anche facendo evolvere l’Idra in modo che altri possano perseguirla. Hydra è in realtà quattro protocolli in uno, un protocollo di testa, un protocollo di coda, un protocollo di testa coda e un protocollo di routing. Attualmente stiamo lavorando sul protocollo di coda, stiamo lavorando su simulazioni e prototipi per esso.
Fortunatamente, Hydra può essere facilmente stratificata in cima all’esperienza delle stake pools. Abbiamo anche un team completamente diverso che sta lavorando sulla comunicazione a catena incrociata. Stiamo usando questo per vedere se è possibile usare Hydra per inviare valore ad altre reti come Litecoin e Bitcoin. Vorremmo poter passare da UTXO a UTXO esteso a conti in stile Ethereum. Questo significa che potremmo usare un ponte per spostare il valore attraverso l’emulazione di Hydra.
Costruire e sperimentare
Nel primo trimestre del 2021 ci sarà un grande lavoro di costruzione e di messa a punto che sarà fatto da IOHK e dalle aziende partner. Condurremo anche esperimenti come il convertitore ERC20. C’è un lavoro di pulizia da fare. Avremo un video dedicato che parlerà della strategia ACID. C’è molto spazio per crescere. Costruiremo anche un incredibile portfolio DeFi.
Dopo agosto ci sarà un’alta cadenza di notizie e molte attività comunitarie. Dovremmo vedere un drammatico aumento della quantità di contenuti della community in fase di costruzione. Vedremo persone che saranno pagate dal dcFund per fare nuove cose per la comunità. Gli asset nativi saranno una conversazione divertente per noi, grazie ad alcuni USP all’interno del nostro ecosistema che ci rendono più attraenti.
La Fondazione Cardano prenderà l’iniziativa sulla strategia dei beni nativi, ma IOHK li aiuterà lungo il percorso con la strategia ACID. C’è un mito secondo cui è difficile trovare sviluppatori. Non è così. Dobbiamo trovare sviluppatori di qualità e incentivarli adeguatamente. Per quanto riguarda il resto di questi concetti come Hydra e Ouroboros, c’è ancora molto lavoro da fare. Per quanto riguarda Ouroboros, è uscito un documento che tratta dei picchi di maggioranze disoneste.
Aggiungere l’utilità
Lavoreremo anche all’aggiunta di ulteriori funzionalità. Questo include il supporto Yubikey, aggiornamenti per Ledger e Trezor. Anche Multisig è in arrivo in questo periodo. Includeremo anche il blocco delle stake pool per il voto. Questo aggiungerà un ulteriore utilizzo per molte attività. Faremo anche dei miglioramenti al protocollo di rete. Speriamo di fare il multisig con il routing delle transazioni in modo che il multisig non richieda un server di fiducia. Inizieremo ad esaminare questo aspetto una volta che avremo costruito il peer-to-peer.
Ci sarà anche una grande sinergia di prodotti, come ad esempio PRISM. PRISM e Atlas ci permette di fare la registrazione DID. Questo permette di utilizzare i DID per qualsiasi cosa, dalle liste di amici ai brand o anche alle SPO. Ci sarà una grande quantità di lavoro interprodotto che avverrà nel prossimo futuro. IOHK rimarrà nei paraggi
Non vediamo l’ora che l’Idra venga realizzata in modo da poter ospitare miliardi di persone. I cinque anni tra il 2021 e il 2025 riguarderanno lo scaglionamento del nostro protocollo a livello globale. Ci sono molte cose che stanno accadendo dietro le quinte, ma volevamo parlarne per mettere a tacere le speculazioni.
Più slancio
In conclusione, abbiamo un grande rilascio in arrivo. Agosto sarà un mese di pulizia. Settembre continuerà la nostra marcia verso gli asset nativi e le Fondazioni Plutus. Avremo anche un altro gruppo che lavorerà sulla strategia ACID, il cFund e il dcFund. Abbiamo una grande quantità di buona scienza che sta accadendo e alcune cose incredibili che stanno accadendo dal lato di Ouroboros. Aumenteremo anche la sicurezza con i portafogli Yubikey e hardware. Supponiamo che i portafogli hardware saranno a bordo nel periodo di agosto.
ETH2 ha subito diversi ritardi quest’anno. Questo perché è incredibilmente difficile costruire un sistema di proof-of-stake. Nel frattempo sta diventando sempre più facile costruire su Cardano. Stiamo assistendo a un aumento del volume delle transazioni e dei media. Sul lato globale dell’IO stiamo assumendo un responsabile marketing. Stiamo costruendo gli strumenti per far funzionare questa bella piattaforma e cambiare il mondo.
Non vediamo l’ora che il prossimo anno ci siano centinaia di migliaia di persone che costruiscono dentro e intorno all’ecosistema Cardano. Non dobbiamo cambiare il mondo da soli. Avremo dei partner incredibili in questo. Ognuno di loro farà di Cardano un sistema di sviluppo ancora migliore. Abbiamo creato le risorse necessarie per finanziare un ecosistema in continua crescita.