Trascrizione in italiano di un frammento di “Cardano360 - maggio 2021”
Dal minuto 01:17:40 al 01:25:42 del video originale, pubblicato nel canale youtube di IOG
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Christian Pasquel di Wolfram parla dell’intersezione tra arte e tecnologia | IOHK 27 maggio 2021
Tim: Un’altra collaborazione, Wolfram, Aparna, tu eri con i ragazzi oggi.
Aparna: Sì Tim, Wolfram, li abbiamo portati qui qualche mese fa, stiamo lavorando con la loro porzione di laboratori blockchain, su un paio di progetti, commercialmente e all’interno del progetto stesso. Ma più recentemente li stiamo guardando e stiamo collaborando con loro su altri concetti di cui probabilmente parleremo in futuro. Comunque ho portato Christian di Wolfram, è un tipo interessante, è un tecnologo, ma è anche un artista, ha davvero una buona comprensione dello spazio NFT, e come questo può essere applicato a qualcosa di così scientifico, se questa è una parola, come l’universo Wolfram, un’automazione computazionale, voi ragazzi dovete guardare il loro sito web, sto ancora cercando di abituarmi a parte della terminologia che hanno inventato, ma una volta che lo guardate è davvero molto bello. Stanno collegando questo concetto di arte, scienza e tecnologia, è stato bello stare insieme a loro, penso che la comunità apprezzerà quel pezzo, quello che Chris ha da dire.
Diamo il bentornato a Wolfram come partner campione del nostro Cardano 360. Wolfram ha lavorato con noi su diversi progetti, all’interno dello spazio. Ma questo segmento è davvero più per aggiornare il pubblico su ciò che sta accadendo, e anche per introdurre un volto nuovo, Christian, Christian, grazie per esserti unito a noi. Ho sentito che non sei solo un tecnico, ma anche un artista, quindi perché non ci dici di più?
Chris: Prima di tutto grazie ragazzi per avermi invitato, è molto interessante e abbastanza divertente lavorare con voi e la vostra squadra. Sono direttore della connettività al Wolfram blockchain labs, ho un background in fisica. Tecnicamente sono un artista perché ho prodotto alcune opere d’arte professionali, non mi vedo come un artista, ma più come un esploratore computazionale, che non è un termine che ho inventato io, Stephen Wolfram ha scritto un libro sulle avventure di un esploratore computazionale, quindi posso riferirmi a quel concetto. Usando i computer, e in particolare l’incredibile tecnologia Wolfram a cui ho accesso, quello che mi piace fare è esplorare alcuni concetti artistici, come l’arte generativa. Una cosa che mi piace fare è prendere dei dati, reinterpretare quei dati, o immaginare i dati come immagini o audio. Mi piace usare i dati della blockchain, per esempio con la nostra tecnologia, per esempio l’anno scorso ho lavorato con un gruppo di artisti di grande talento per creare qualcosa di 200 metri quadrati per Our American Public, non so il suo numero in piedi, ma secondo Wolfram Alpha, è circa la dimensione di un campo da tennis. Abbiamo creato un’installazione artistica interattiva per il museo d’arte contemporanea di Lima, in Perù, dove vivo, con suoni, immagini, sculture in movimento, infatti questa è una delle sculture, ho questo pezzo a casa, ce n’erano diciotto, ho usato il linguaggio Wolfram per creare molte parti di questo. Quindi questo è un po’ il mio background legato all’arte e alla tecnologia.
Aparna: Christian, è affascinante, guardando quelle sculture, la prima cosa che ho detto è stata “deve essere una di quelle cose”, sembra molto simile ai modelli che hai creato quando mi hai mostrato il simulatore Wolfram Language, è incredibile.
Chris: È un lavoro di gruppo, non sono stato l’unico a farlo.
Aparna: Fantastico. Un’altra grande area in cui la tecnologia e l’arte si sono incontrate di recente è lo spazio dei token non fungibili, gli NFT. Quali sono i tuoi pensieri in quest’area, come farà Wolfram a far parte di tutto questo?
Chris: Ho esplorato io stesso lo spazio NFT, creando alcune NFT, coniando alcune delle mie opere precedenti, cose che ho postato su Instagram, usando la tecnologia Wolfram. Quello che trovo molto interessante in questo spazio è come questa tecnologia stia aprendo non solo un modello economico, ma anche di business e un modello concettuale per una nuova generazione di persone che possono partecipare in modi diversi per modellare questo ecosistema, utilizzando cose come i token di governance per esempio. Penso che ora gli NFT siano grandi nel contesto dell’arte, ma penso che vedremo più casi d’uso in altre aree, forse l’arte virtuale è più accessibile alle persone, specialmente durante la pandemia. Quindi esplorare questo è qualcosa che stiamo facendo con la tecnologia Wolfram. Per esempio, con pezzi di codice molto piccoli si possono generare cose fantastiche come gli automi cellulari, abbiamo anche il progetto di fisica Wolfram, siamo collaboratori, stanno producendo ciò che chiamiamo universi con piccoli pezzi di codice, e si ottengono queste cose incredibili, non solo visive, ma concettualmente molto interessanti. Quindi piccola penso che sia una parola molto importante qui, perché questo immagazzinamento di dati NFT, o metadati, può essere molto costoso in blockchain. Quindi memorizzare piccoli pezzi di codice, che ti permettono di generare e interagire con la tua NFT, è qualcosa che è possibile con il linguaggio Wolfram, lo stiamo esplorando. Cardano è una piattaforma piuttosto cool per questo, perché voi ragazzi state lavorando per supportare questo nativamente, avere questo tipo di standard semplice è qualcosa di cui abbiamo davvero bisogno nello spazio blockchain per iterare, quella funzione decentralizzata con altre tecnologie. Poiché in Wolfram ci concentriamo molto sull’automazione delle cose, utilizzando le nostre funzioni, in particolare le funzioni blockchain che collegano il nostro linguaggio alla blockchain di Cardano, sarà molto facile automatizzare l’intero processo di creazione e interazione con le NFT e sì, Cardano.
Aparna: Grazie per questo, abbiamo una grande soluzione di primo livello per gli NFT, la nostra comunità è stata così attiva nel partecipare qui, sicuramente non vediamo l’ora di vedere i vostri progetti come NFT anche sulla nostra blockchain, sono cose affascinanti. Non è solo arte e tecnologia, in questo caso è arte barra scienza e tecnologia, il che lo rende grande Christian, è un concetto incredibile. Concludendo un po’ questa conversazione, cosa c’è in programma per Wolfram, puoi condividere un po’ di più con il nostro settore?
Christian: Abbiamo un sacco di cose in arrivo, infatti questa settimana abbiamo una conferenza sul consenso distribuito, che è il mercoledì, cerca Wolfram, consenso distribuito, applicare o registrarsi per la conferenza. Ora che ne parli, la comunità di Cardano è una cosa molto interessante, perché la loro comunità è enorme rispetto alle altre blockchain. Stiamo esplorando l’idea di fare cose come le aste NFT con Cardano. E penso che vedremo più casi d’uso per gli NFT in futuro. Abbiamo l’integrazione di Cardano in arrivo, abbiamo alcuni prototipi che potresti usare, ma non sono ancora pubblici, ma sono forti. Ci aspettiamo di vedere molto movimento in questo spazio dalla nostra parte.
Aparna: Sì, e per il pubblico, ne arriveranno altri, l’asta Wolfram e quello che stanno facendo lì, terremo il pubblico informato sul concetto molto cool dove le scienze, l’arte, incontrano l’angolo tecnologico, con le vostre NFT stanno cercando di creare sulla blockchain, e condivideremo di più il mese prossimo. Quindi grazie Christian, apprezziamo molto che tu ti sia unito a noi.
Chris: Grazie mille, grazie ragazzi.