🇮🇹 "Come livellare il sistema finanziario globale"

:it: Traduzione italiana di " How to level up the global financial system"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


A quasi due anni da uno dei più grandi short squeeze della storia del mercato, alcune lezioni sono state apprese e altre meno, forse perché gli investitori faticano a tenere il passo con quello che è diventato un flusso incessante e punitivo di notizie macro e di mercato.

La saga di GameStop del 2021 è stata ora catalogata in due documentari distinti, opportunamente intitolati “Eat the Rich” (Mangia i ricchi) e “Diamond Hands” (Mani di diamante), che costituiscono una televisione avvincente. La storia illustra i rischi cumulativi di potenti operatori di mercato che agiscono come guardiani e hanno scarso interesse a proteggere gli interessi individuali e pubblici.

Il ciclo di euforia e crollo incarnato da Gamestop si è poi ripetuto, con effetti ancora più devastanti, nell’arena delle criptovalute. Centinaia di migliaia di investitori al dettaglio si sono ritrovati in mano token drasticamente svalutati grazie alla cattiva gestione di fondi di investimento e broker di alto profilo. Inoltre, gli evangelisti della criptovaluta che hanno interessi acquisiti nel prezzo gonfiato di questi asset e che li hanno zelantemente sopravvalutati devono assumersi la loro parte di responsabilità.

Il mio viaggio nella blockchain è iniziato all’insegna della frustrazione. Perché i vantaggi disponibili per gli “investitori accreditati” non erano disponibili anche per i cittadini comuni? Rispondendo a questa domanda, ho visto una straordinaria opportunità di democratizzare la finanza attraverso la decentralizzazione, consentendo agli individui di fare di più con i loro beni economici e di migliorare la società nel farlo.

Sebbene io creda fermamente nel potenziale della blockchain, finché usiamo lo stesso fiato per parlare di criptovalute e di meme, siamo ben lontani da questo potenziale.

Il vero potenziale finanziario della blockchain non è rappresentato da una nuova serie di asset speculativi, ma da un veicolo per una trasparenza radicale, per dare potere all’identità e per nuove forme di governance. Per non parlare dell’efficienza della tecnologia stessa, che può ridurre le distorsioni del mercato e la volatilità, anche se abbassa i costi e accelera i tempi delle transazioni.

In breve, la missione della blockchain non dovrebbe consistere nel promuovere token specifici o nell’abbattere Wall Street, ma nel livellare l’intero sistema finanziario globale.

Mentre assistiamo al prosciugamento della liquidità dalle riserve finanziarie a una velocità spaventosa, è fondamentale concentrarsi su questa missione. Dobbiamo puntare a trasformare i titani di Wall Street, anziché limitarci a distruggerli.

Alla Cardano Foundation siamo impegnati in due cose difficili: un impegno genuino nel complesso problema di come educare, coinvolgere e guidare l’adozione della tecnologia blockchain tra le imprese tradizionali; e un impegno attivo nei confronti dei principi di decentralizzazione e comunità meglio esemplificati dal movimento del software open source.

Ritengo che affrontare correttamente uno di questi due compiti aiuti a risolvere l’altro e che dovremmo dare priorità a entrambi contemporaneamente. Proprio come la trasparenza incorporata nel software open source fa sì che oggi le aziende di primo piano si fidino di esso per gestire le loro piattaforme più importanti, l’apertura e la leggibilità della blockchain fatta bene possono contribuire a rendere l’empowerment finanziario e la disintermediazione più che semplici parole d’ordine da meme.

I protocolli blockchain di terza generazione sono più sofisticati e più resistenti della tecnologia scricchiolante su cui si basa ancora gran parte del nostro sistema finanziario. Ma a prescindere dalla qualità della tecnologia e dall’impegno della nostra comunità, sostituire la tecnologia legacy delle banche storiche diventa un compito ancora più arduo che cercare di abbattere gli hedge fund sovraesposti a un singolo titolo. Richiede non solo spirito rivoluzionario, ma anche consapevolezza normativa.

L’innovazione e la trasformazione che le nostre tecnologie sono in grado di apportare proseguono a grande velocità e i responsabili politici ne hanno preso atto. In Europa, presto entrerà in vigore il regolamento sui mercati degli asset crittografici (MiCA), che creerà un quadro giuridico per il funzionamento dei mercati degli asset crittografici. Dall’altra parte dell’Atlantico, l’amministrazione Biden sta lavorando per sviluppare leggi che stimolino la crescita e inibiscano le frodi.

Questo aumento dell’attività normativa indica che le tecnologie blockchain sono qui per un lungo periodo. In questo momento, i legislatori devono assicurarsi di rendere la loro legislazione a prova di futuro, in modo che, invece di limitarsi a rispondere a eventuali minacce, possano aprire la porta a un’innovazione onesta e vantaggiosa.

Per quanto riguarda il settore, il nostro compito è quello di continuare a innovare, costruire più soluzioni che contribuiscano alla società, democratizzare e semplificare la finanza e consentire l’accesso e l’inclusione a tutti. Per quanto mi riguarda, non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro.

Questo articolo di Frederik Gregaard è stato pubblicato originariamente su Coindesk.