🇮🇹 "Come procede l'aggiornamento di Hydra? | CH AMA 28 Jul 2023"

:it: Trascrizione in italiano di un estratto di “Surprise AMA 07/28/2023”.

Dal minuto 01:11:26 al minuto 01:29:23 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 2 aprile 2023.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Ciao Charles, come procede l’aggiornamento di Hydra?

Ragazzi, il software open source è così, vi mostrerò qualcosa. A proposito, stiamo creando qualcosa di molto simile per la rete Sancho, perché è così efficace, che condividerò la mia schermata, a schermo intero, wuaaa. Questo è il sito web di hydra, hydra.family, che contiene il manuale d’uso, i casi d’uso, i concetti fondamentali, le topologie, i benchmark, i riferimenti alle API. Se si fa clic su GitHub, vediamo qui le discussioni. Se guardate il progetto, c’è la roadmap, tutto questo è pubblicamente disponibile. Chiedetemi pure sull’AMA, ma in realtà con un progetto open source bisogna guardare le cose, se guardate i nostri rilasci, vediamo qui, il codice, ci sono 7.304 commit, 12 ore fa l’ultimo commit, 14 tag di rilascio, 31 collaboratori, guardate tutti questi diversi collaboratori, l’aggiornamento degli ultimi dati, stiamo aspettando perché voglio andare qui a vedere questi rilasci. Quindi, questo, 0.4, che è marzo 2022, maggio 2022, giugno 2022, 23 agosto 2022, ottobre 2022, 17 novembre 2022, 2 marzo, uuu, 11 maggio, uuu, e l’ultimo mese 0.11. Se si va alla roadmap qui, al progetto, si possono vedere tutte le funzioni, la persistenza degli eventi sorgente, i messaggi di rete autenticati, la possibilità di leggere i parametri di protocollo tramite API, di inviare transazioni di primo livello tramite Hydra, di rimuovere il commit. Queste sono tutte funzionalità previste per la versione 0.12 e provengono dal progetto open source. Tutte le persone che usano e costruiscono Hydra, tutte le persone entusiaste di Hydra, ecco da dove provengono. E qui, 0.12, meno 0.1, tutte le funzionalità che si vogliono realizzare oltre la release 0.12. Quindi il team di persone, della comunità, lavora ogni giorno e queste schede sono funzionalità ben definite in un portfolio. Non è nascosto, è pubblico, non sto nemmeno accedendo a GitHub, chiunque può vederlo. E quando si va a questa bella parte, si può iniziare in cinque minuti, si spiega di cosa tratta il protocollo, come usarlo, tutte le cose interessanti, è sotto Apache 2, il che significa che è gratuito. Si possono vedere tutti i diversi casi d’uso, i concetti fondamentali, si spiega come funziona il tutto, le topologie in cui funziona, alcuni bei benchmark, questo genere di cose. Ma il punto è che ogni settimana migliora, perché ci spostiamo da sinistra a destra e potete vedere tutte le cose che abbiamo rilasciato come progetto. Guardate tutte le funzionalità completate.

Quindi ci sono questi troll, non sto dicendo che la persona che ha posto la domanda lo sia, ma ci sono questi troll su Twitter che dicono che non è stato raggiunto nulla, è solo un portafoglio, è tutto rumore. E quello che non capiscono è che sotto il loro naso è nato un progetto open source di grande successo come middleware per Cardano. Hydra è destinato a farsi strada nel maggior numero possibile di dApp dell’ecosistema Cardano. E man mano che il software si evolve, rende Cardano migliore, più veloce, più economico, conferisce proprietà come la finalità istantanea e altre cose ancora. Ora, queste funzionalità non sono previste tra dieci anni, ma si stanno letteralmente evolvendo settimana dopo settimana, dopo settimana, dopo settimana, dopo settimana, e non richiedono un hard fork di Cardano per funzionare. Quindi Hydra è un lungo arco indispensabile, che ogni settimana, mese, anno, se lo guardate, passa da “ci stiamo giocando” a “è in esecuzione sulla mainnet”, a “è in molte applicazioni di Cardano”. Hai visto questa cosa del milione di TPS, è molto spiacevole che la gente la pensi così, perché alla fine della giornata quello di cui stai parlando è l’alleggerimento del bisogno di TPS. Perché state creando qualcosa all’interno della vostra applicazione, con altri componenti, in cui ora molta della vostra logica non viene eseguita, molte delle vostre cose costose non vengono eseguite. Il risultato finale di questo concetto è che è migliore, più veloce, più economico, meno TPS sulla catena principale, più TPS qui, minore latenza, transazioni gratuite, finalità istantanea, tutti i tipi di funzionalità. Questo è lo scopo di Hydra, e c’è l’isomorfismo, in modo da avere garanzie di sicurezza che ciò che accade qui è la stessa cosa che accade qui.

Quindi stiamo andando avanti, Mithril è la stessa cosa. E man mano che le cose si spostano verso Intersect, l’organizzazione basata sui membri di Cardano, il nodo centrale di Cardano sarà così, lo stack di rete sarà così, il progetto di smart contract sarà così, è un sacco di lavoro. E mettere insieme tutte queste persone, avere gruppi di lavoro con concetti diversi, come il nodo centrale, la scalabilità, cose come i contratti intelligenti, l’identità, ecc, ecc, è molto, è un carico enorme, così tanto lavoro deve essere fatto. Ma, mentre si muove in quella direzione, si può vedere un singolo sito web conciso, che si muove da sinistra a destra, e la comunità decide le carte, proprio come con Hydra, ci vanno e ogni giorno ci tornano, settimana, dopo settimana, dopo settimana, dopo settimana, le cose migliorano, diventano più veloci, più economiche, e non si perde il nucleo verificato, non si perdono i principi, non si perdono i 2.100 giorni di tempo online, 100%, nessun problema. La stragrande maggioranza dei sistemi distribuiti non può mai dire questo, non si perde mai nessuno di quei principi per quei concetti, sono lì.

Quindi a volte non capisco questo spazio, ci sono persone che blaterano, dicono cose come “solo un portafoglio, una catena fantasma, è una tecnologia obsoleta”, tutte queste cose. Nel frattempo, quelli di Ethereum ci hanno messo 8 anni per capire la proof of stake, e vi hanno dato l’Hotel California, vi hanno dato la possibilità di fare staking con escrow, non è liquido, non avete davvero questo lato. Ci sono altri ecosistemi in cui gli incentivi non contano nemmeno, “oh, abbiamo meno del 10% di partecipazione”, la fondazione deve prendere il controllo della rete per risolvere il problema, “non preoccupatevi, progetteremo un sistema completamente nuovo per voi”. In altri sistemi ci sono terabyte di storage della blockchain, legati all’esecuzione del meccanismo di consenso. Un nodo da 100 terabyte crolla circa 12 volte all’anno. E si sta riducendo, diventa ogni giorno più veloce, è tutto là fuori, è tutto open source, è tutto là fuori.

Ecco, questa è la mentalità: non si tratta di oggi, ma del processo, dell’evoluzione e dell’iterazione. L’iterazione incessante, il processo incessante, ecco da dove nasce la grandezza, ecco da dove nascono le grandi cose. Si tratta anche di non lasciare indietro le persone, se avete promesso determinismo, tassi prevedibili, se avete promesso che la rete sarebbe stata liquida, senza custodia, se avete promesso che lo stack di rete avrebbe funzionato in determinate modalità e condizioni di guasto, dovete mantenere queste promesse, questo è un contratto sociale con la comunità. E non puoi violarle perché pensi di ottenere un leggero vantaggio competitivo, una certa dApp arriverà e passerà 6 mesi, e non gliene fregherà niente, e passerà a un altro ecosistema nel momento in cui tu sei scomodo. Non si può violare tutto questo in nome della convenienza. Si conserva e si protegge, si usa la nuova scienza per eliminare i compromessi che eliminerebbero quelle capacità che il sistema possiede.

Ora, ci vuole tempo, ma finché non si perdono utenti, si guadagnano utenti, l’LTV sale, il volume delle transazioni sale. E non credetemi sulla parola, ecco un altro sito web, che è profondamente scomodo per le persone che odiano Cardano, vediamo, quindi eutxo.org, ok, lo mostro di tanto in tanto, ma lo faccio perché dimostra un punto. Questo è uno sguardo in diretta alla rete Cardano, proprio qui, vediamolo insieme. Sta caricando i dati dalla rete Cardano, tra un attimo vedremo blocco per blocco, guardate questo blocco qui, mettiamo in pausa per un attimo, questo blocco qui, 302 output, e questa transazione ha emesso 32 NFT, in una transazione, 32 NFT emessi con essa, vista in tempo reale della rete. Questa transazione dice Filthy Rich Horse, in realtà andiamo al sito web, connessione non privata, avanzata, procedere comunque, non sicura, la pagina non può essere trovata, risoluzione dei problemi, bene, Filthy Rich Horse, mi stai deludendo, ora devo tornare al mio sito web, tutta la mia demo, ecco il blocco successivo, uh, ragazzi Snek, guardate, so che questo sito web funziona, ci siamo, finalmente mi hai fatto andare al tuo dannato sito web, tornando qui. Questo è il punto, in tempo reale, potete andare voi stessi, ragazzi, non credetemi sulla parola, questo è collegato in diretta alla blockchain di Cardano. Non si tratta di transazioni al secondo, ma di transazioni per transazione. La dimensione dei blocchi è di 88 kilobyte e guardate quante schifezze ci sono dentro, a proposito di schifezze, questa è la valuta di Hoski, giusto, proprio lì, questo è JPG Store, wow, qui, minswap, la gente fa trading in tempo reale, mentre parlo, è Plutus V1, quindi non è un contratto molto efficiente, uh, alcuni script qui, la gente usa contratti intelligenti, NFT, contratti intelligenti, transazioni Dexes, cos’è questo qui, Kaizen Pool, ecco, guardate qui, wow, c’è un sacco di cose in corso, queste sono tutte transazioni in un blocco, in tempo reale.

Catena fantasma, giusto, catena fantasma. Ora, il punto è che ognuno di questi blocchi diventerà più efficiente. Plutus continua a diventare più efficiente, la versione uno, la versione due, la versione tre in arrivo, c’è già stata una riduzione di 10 volte, siamo passati da 1 kilobyte a 100 byte, in molti casi, per le cose, e Plutus 3 anche con più capacità, BLS, più cose vanno dentro ogni blocco, i blocchi diventano gradualmente più grandi. Molto di più avviene fuori dalla catena, il che significa che è necessario un minore utilizzo della catena principale, e si mantiene comunque il determinismo, si mantengono i tassi prevedibili, tutti questi tipi di cose.

Questo è il modello, e quando arrivano le sidechain, si hanno modelli di esecuzione completamente diversi, si può unire l’account e l’UTxO esteso, ecco l’EVM. ma è separato, se mandano a puttane il mondo intero, salta tutto in aria, è quella cosa lì, non va a cascata e non distrugge la griglia principale, non abbatte la griglia principale. Quindi diventa migliore, più veloce e più economico. E quando arrivano i Roll Up, si ottengono migliori primitive di disponibilità dei dati, c’è Mithril in arrivo e tutto si evolve in parallelo, come vedete. E sì, gli endorser di ingresso sono in arrivo, la gente dice “oh, abbiamo abbandonato gli endorser di ingresso, oh, gli endorser di ingresso”. No, Ouroboros Leos è ancora in costruzione, c’è un articolo in arrivo. Ora, ci sono alcune priorità, dobbiamo far uscire Ouroboros Paris e Genesis, dovete iniziare da Genesis, quando lo inseriremo nella rete. Avete bisogno di Paris perché avete bisogno di una finalità istantanea, una finalità veloce, in modo che le transazioni della vostra sidechain siano veloci in entrambe le direzioni, è BFT da questo lato, è Ouroboros da questo lato, avete bisogno di alcuni aggeggi per la finalità, sono transazioni veloci bidirezionali.

Ciò che segue sono gli endorser di ingresso, è necessario, quando ci sono Hydra, Mithril, e ci sono Roll Up in arrivo, e ci sono le sidechain. Lo sarà, e sarà necessario in un orizzonte di tre-cinque anni, ecco quando sarà necessario. Quando arriverà sarà una vostra decisione, come comunità, perché? Perché dopo l’arrivo del CIP 1694, sarete voi a decidere, i vostri dReps decideranno, c’è un foglio di turni. Voi dite “aggressivamente possiamo spingere la scalabilità, come sostenitori dell’ingresso”. Ed ecco il profilo di trade-off, siamo a nostro agio con questo, e loro prenderanno la decisione. Ma queste sono le vere criptovalute, si parte dai principi fondamentali, si costruisce un sistema che è affidabile, che si auto-verifica, ognuno di voi può vederlo, fino alle ossa, lo sente, e non è “fidati di me fratello”, lo vedi, è lì. Non importa che lingua parliate, a quale Paese apparteniate, avete lo stesso aspetto di tutti gli altri nel mondo. E continuando a costruire questa base tecnologica, si arriva a un punto in cui si ha qualcosa di molto speciale, molto magico. Cardano, nel suo cuore, è la criptovaluta più elegante e complessa mai concepita. E Cardano, nel suo cuore, ha il potenziale per essere il sistema distribuito più affidabile mai concepito, tra un secolo. Si auto-evolve, si auto-governa, si auto-esegue e, nel suo nucleo, ha buoni principi di sicurezza, determinismo e affidabilità. Ogni parte del sistema è stata costruita su misura per voi. Lo stack di rete, il modello di transazione, il modello di contabilità, i linguaggi di programmazione, il codice, nulla è stato preso o copiato. Le idee sono diventate realtà, le Color Coins, ho aspettato 10 anni che diventassero una cosa in Bitcoin, non è mai successo, ora avete multi-asset nativi, dove pensate che abbiamo preso l’idea, per voi, e ora lo controllate, è lì. E lo attivate, super Haskell, avete specifiche formali che sono in parallelo con quello che fa la NASA, costruendo razzi, con il software medico, con roba che se fallisce uccide un sacco di persone, come il codice per regolare i reattori nucleari, questo genere di cose, codice che persone con dottorato di ricerca in informatica, hanno trascorso dieci anni, dopo il dottorato, imparando a scriverlo bene. E voi lo avete, questo è ciò che ottenete, questo è Cardano, quando siete un utente di Cardano, questo è ciò che ottenete, insieme a Hydra, insieme a Marlowe, insieme a queste altre cose, oltre ad essere la migliore comunità nello spazio delle criptovalute. Non so ragazzi, a volte vorrei che il nostro settore fosse diverso, a volte vorrei che lo sguardo, le convinzioni e le azioni delle persone fossero diverse, a volte vorrei che i social media non esistessero. Vivo con il cuore in mano, è stato così folle per me, mentre dico le stesse cose, ancora e ancora e ancora e ancora, ogni giorno. E poi ci sono le spine del mondo con le altre persone, che dicono cose, chi sono, bugiardo patologico, sociopatico, disonesto, manipolatore, questo e quello. E vi dico questo: potete vedere il codice, potete leggere il codice, potete vedere gli articoli, potete vedere il movimento, e sta accelerando, non rallentando. L’ecosistema è così profondamente potente e così bello. Mi rattrista molto che le persone non riescano a vedere questa bellezza, mi rattrista perché è davvero bellissimo. È la sinfonia più magica e magnifica che il mondo abbia mai visto, è la base su cui si può ricostruire l’umanità, un mondo che sia molto più giusto per tutti noi, ecco perché lo costruiamo, ecco perché lavoriamo insieme, ecco perché le persone sono così ispirate, hanno tatuaggi, si svegliano ogni giorno e lavorano così duramente. Mi rattrista che la gente non riesca a vederlo, a crederci, che sia così cinica da muoversi in una determinata direzione, e mi rattrista che la gente dica che è solo un portafoglio. Comunque, qui è quasi mezzanotte, grande AMA come sempre,