🇮🇹 "Come sarà la finanza decentralizzata su Cardano?"

:it: Traduzione italiana di " What will decentralized finance look like on Cardano?" scritto da @ElliotHill della @Cardano-Foundation.

preview-full-Blog defi-01

Se ti sei interessato anche solo di sfuggita allo spazio blockchain durante lo scorso anno, sei destinato a imbatterti nel fenomeno della finanza decentralizzata, spesso indicato come “DeFi”.

DeFi può essere applicato a quasi tutti i prodotti finanziari tradizionali o ibridi offerti in aggiunta a un protocollo blockchain. Ciò potrebbe includere protocolli di prestito aperti, una piattaforma di prestito peer-to-peer o anche la fornitura di servizi tipicamente associati ai fornitori finanziari tradizionali.

Ma la DeFi ha avuto un battesimo di fuoco. Tariffe vertiginose, exploit di smart contract e storie di perdite significative di utenti hanno reso necessario concentrarsi su infrastrutture e processi DeFi migliorati, basati su trasparenza, vero decentramento e alta garanzia.

Con un traguardo significativo proprio dietro l’angolo per Cardano attraverso il Mary hardfork, è un buon momento per esaminare le caratteristiche che potrebbero rendere Cardano una blockchain molto attraente per la creazione di applicazioni DeFi. Qui, esploreremo come Cardano potrebbe presto iniziare ad avere un profondo impatto sul panorama DeFi di oggi.

I vantaggi di Cardano per le applicazioni DeFi

Presto, attraverso l’hardfork di Mary, contratti intelligenti e un registro multi-asset saranno disponibili sulla blockchain di Cardano. A sua volta, ciò aprirà la strada ad applicazioni decentralizzate (DApp), token nativi e casi d’uso DeFi.

1. Commissioni di transazione inferiori
Sebbene l’argomento complesso delle gas fees esuli dallo scopo di questo articolo, possiamo riassumere che le tariffe elevate del gas sono state e continuano a essere un problema enorme e un ostacolo per i protocolli DeFi. Le gas fees su alcuni protocolli sono diventate così elevate a causa dell’aumento della domanda di rete che gli utenti hanno riferito di pagare tariffe esorbitanti per processare una singola transazione.

Non solo l’aumento delle gas fees costa di più ai protocolli DeFi stessi quando si trasferisce il valore e si esegue il codice dello smart contract, ma rappresentano anche un’altro ostacolo all’ingresso per nuovi utenti.

Come sappiamo, se vogliamo attirare il più grande gruppo di potenziali utenti di prodotti di finanza decentralizzata - quelli delle economie in via di sviluppo - dobbiamo assicurarci di poter mantenere bassi i costi. Simile a pagare commissioni elevate per i servizi bancari, molti utenti che hanno un disperato bisogno di una nuova infrastruttura finanziaria semplicemente non esploreranno le soluzioni DeFi se i costi sono troppo alti.

Su Cardano, le transazioni tra token nativi e asset non comportano commissioni di esecuzione, a causa del modo in cui vengono distribuite on-chain. Ne discuteremo più dettagliatamente di seguito, ma la linea di fondo è che DeFi ha il potenziale per essere molto più conveniente attraverso Cardano.

2. Sicurezza degli smart contract e dei token

I token sono una parte essenziale della maggior parte dei protocolli DeFi esistenti, utilizzati per la governance, l’utilità o la distribuzione del rendimento. Su altre catene, come Ethereum, i token richiedono l’esecuzione di contratti intelligenti e spesso richiedono l’implementazione di codice complesso scritto appositamente nel contratto dei token.

Potremmo dire che questi token sono “non nativi”, in altre parole non sono supportati nel ledger sottostante). I gettoni su Cardano, d’altra parte, sono “nativi”. Ciò significa che i token che rappresentano risorse su Cardano utilizzano la logica dei token che viene eseguita direttamente sul ledger di Cardano, piuttosto che utilizzare smart contract. Eliminando la necessità di smart contract per distribuire i token, Cardano rimuove il grande onere dei costi del gas associato all’interazione con un contratto intelligente di token.

La generazione di codice personalizzato per ogni token lanciato tramite uno smart contract richiede un’estrema fiducia in quel codice. L’errore umano è un rischio reale nei token basati su smart contract, nonostante molti di questi contratti siano responsabili di potenzialmente miliardi di dollari di valore on-chain. Di conseguenza, i bug negli smart contract dei token sono già costati agli utenti milioni di dollari di valore nel corso degli anni, con exploit di smart contract che si verificano abbastanza regolarmenente.

Invece, poiché Cardano supporta caratteri nativi definiti dall’utente), i token DeFi potrebbero essere creati senza la necessità di codice personalizzato. L’unico codice personalizzato richiesto è una politica di conio, che è permanentemente associata con i token nativi e non è possibile modificare la politica.

Cardano lo fa supportando anche token fungibili e non fungibili senza la necessità di contratti specializzati, aprendo la strada per rappresentare un’intera serie di risorse del mondo reale on-chain in modo sicuro e conveniente.

Se entità istituzionali serie stanno esplorando il lancio di prodotti DeFi, i token che risolvono le vulnerabilità e i pericoli intrinsechi degli smart contract con codice personalizzato potrebbero rivelarsi molto interessanti.

3. Potere della comunità Cardano: il catalizzatore DeFi definitivo?

Questa sezione parla di te.

La comunità di Cardano è immensamente potente. Insieme, abbiamo raggiunto traguardi a cui aspiravano da tempo altri protocolli: un decentramento quasi completo attraverso stake pool guidati dalla comunità, un fiorente ecosistema di staking e delegazione e vivaci canali della comunità.

Più recentemente, la comunità ha aiutato Cardano a raggiungere un altro importante traguardo attraverso Project Catalyst , uno che è di fondamentale importanza per attirare i talenti degli sviluppatori DeFi e finanziare nuove soluzioni su Cardano.

Con oltre 3.000 persone già iscritte per votare e US$500,000 di finanziamenti disponibili attraverso Fund3 , Project Catalyst è una delle più grandi iniziative di finanziamento guidate dalla comunità su qualsiasi blockchain fino ad oggi.

Spingendo il potere ai margini della comunità di Cardano, c’è già stata una proposta DeFi finanziata con successo, uno dei primi progetti che verranno lanciati su Cardano, e la nostra comunità l’ha realizzata. In futuro, la nostra community si pone come forza trainante per lo sviluppo e l’adozione della blockchain Cardano per tutti i tipi di soluzioni.

Con Mary all’orizzonte, non vediamo l’ora di vedere più idee fiorire attraverso Catalyst e prevediamo che alcune di queste includeranno più proposte DeFi.

Iscriviti a Project Catalyst qui.

In sintesi

Hai poco tempo o non hai grandi conoscenze tecniche?

  • Non ci sono commissioni di esecuzione da pagare quando si trasferiscono token nativi su Cardano,
  • È richiesto un codice personalizzato minimo per avviare un token definito dall’utente su Cardano,
  • Non è disponibile alcun codice personalizzato da sfruttare nella distribuzione di token definiti dall’utente su Cardano,
  • La DeFi sarà più conveniente, più sicura e più facile da lanciare su Cardano.

Hai un’idea per una soluzione DeFi costruita su Cardano? Inserisci una proposta in Project Catalyst tramite Ideascale e lascia che la comunità voti! Oppure visita i nostri forum per sviluppatori qui per essere coinvolto nella conversazione.