🇮🇹 "Come possiamo riportare la fiducia nei mercati finanziari con la blockchain?"

:it: Traduzione italiana di “How can we bring trust back into financial markets with blockchain?” scritto da @ElliotHill nel Forum Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Come possiamo riportare la fiducia nei mercati finanziari con la blockchain?

(Scritto da @ElliotHill della Fondazione Cardano)

La scorsa settimana, il nostro CEO Frederik Gregaard, ha condiviso le sue intuizioni su come blockchain potrebbe riportare la fiducia nei mercati dei capitali, attraverso un editoriale di opinione su City A.M, giornale finanziario con sede a Londra.

I mercati dei capitali, quelli in cui si comprano e si vendono strumenti di debito e di capitale, sono alla base del nostro ecosistema finanziario globale. Ma la tecnologia che sta alla base dei mercati stessi è irta di inefficienze, erodendo la fiducia. Frederik ha discusso alcuni importanti temi attuali intorno alla nostra infrastruttura del mercato dei capitali, concentrandosi su come i sistemi centrali di registrazione hanno tipicamente portato a problemi di fiducia per tutti i partecipanti al mercato.

I recenti eventi nei nostri mercati finanziari hanno dimostrato che la fiducia è più importante che mai, e poiché il potere è stato spinto ai margini, le lacune di fiducia nella nostra infrastruttura finanziaria sono state esposte.

Qui, esploreremo come potrebbe essere la fiducia su Cardano. Scopriremo anche come potremmo implementare le nostre caratteristiche esistenti e future per massimizzare la fiducia e la trasparenza nei mercati finanziari per tutti i tipi di utenti.

Perché la fiducia è necessaria?

Nell’ecosistema Cardano, si parla molto di fiducia. In superficie, è evidente che la fiducia tra le parti che effettuano transazioni o gli attori all’interno di un sistema è una buona cosa. Ma in realtà, raggiungere e mantenere la fiducia è complesso e difficile.

Quando sono coinvolte le finanze, i mezzi di sostentamento delle persone e persino le identitĂ  degli individui, la fiducia diventa un fattore critico di successo di servizi e aziende.

Prendiamo per esempio un’app nuova di zecca di una banca challenger. Nuovi sulla scena, molti si chiederanno naturalmente se ci si può fidare di una start-up con il loro capitale. Mentre i mezzi tradizionali per dimostrare la fiducia, come l’approvazione regolamentare, possono andare molto lontano, è ancora sconosciuto come questa nuova applicazione gestirà e proteggerà i vostri fondi.

D’altra parte, abbiamo una continua erosione della fiducia nelle istituzioni tradizionali e precedentemente ben considerate dagli investitori al dettaglio e dagli individui comuni. Come Frederik ha toccato nel suo recente articolo, lo short squeeze di GameStop coordinato da investitori al dettaglio, e il conseguente caos di mercato, ha seriamente danneggiato la fiducia nel nostro sistema finanziario. Inoltre, ha portato alla luce la mancanza di integrità del mercato che abbiamo attualmente, con la manipolazione, il pump and dumps, i volumi falsi e il front running.

Infine, dovremmo anche considerare l’impatto sulle economie e le aree geografiche dove la fiducia nelle infrastrutture finanziarie è sempre stata tipicamente bassa - e per una buona ragione. Nelle economie emergenti, dove le infrastrutture finanziarie tradizionali sono scarse e le comunità sono poco servite, l’alta incidenza di frodi e corruzione impedisce alla fiducia di crescere.

Ma molti di questi problemi potrebbero essere alleviati, o potenzialmente resi un ricordo del passato, attraverso l’adozione della tecnologia blockchain e dei registri distribuiti. Scopriamo come questo è possibile.

Migliorare la fiducia attraverso la blockchain

Come abbiamo accennato nel blog della scorsa settimana, dove abbiamo esaminato il potenziale delle blockchain permissionless per alimentare i CBDC, la trasparenza di un ledger blockchain sottostante potrebbe essere strumentale nel facilitare la fiducia degli utenti.

Come Frederik ha notato nel suo op-ed di City A.M., una mancanza di fiducia è spesso guidata da una visione incompleta di ciò che sta accadendo dietro le quinte. Negli eventi che circondano GameStop e Robinhood, i problemi di liquidità con le case di compensazione post-trade processing hanno costretto il popolare broker a regolare i requisiti di margine. Questo ha portato a un contraccolpo di pubbliche relazioni per il broker.

Invece, se l’intera elaborazione post-trade fosse effettuata attraverso un ledger pubblico come Cardano, i movimenti di asset e i colli di bottiglia sarebbero sempre visibili on-chain. Questo permetterebbe a qualsiasi partecipante di usare un chain explorer per scoprire dove i flussi di asset sono stati fermati, riducendo l’attenzione pubblica e aumentando la fiducia degli utenti.

Per le nuove start-up finanziarie, ottenere la fiducia dei clienti potrebbe essere migliorato utilizzando l’infrastruttura blockchain per spostare e tracciare i flussi di asset. Questo permetterebbe anche ai clienti di visualizzare i metodi di custodia della loro valuta o dei loro beni depositati.

Allo stesso modo, per i prodotti che generano interessi come i conti di risparmio, i clienti potrebbero verificare che gli investimenti che il loro fornitore bancario sta facendo con i loro risparmi siano etici e in linea con i loro principi. Questo è attualmente un enorme problema di trasparenza e fiducia, con alcune banche che investono in combustibili fossili e compagnie di armi all’insaputa dei loro clienti.

Quindi, le capacità di blockchain di aumentare la fiducia non sono solo applicabili ai mercati finanziari e ai beni scambiati pubblicamente. Possono anche applicarsi a fondi pensione, prodotti bancari, prodotti di risparmio e altro ancora. Nelle economie emergenti, dove questi prodotti finanziari sono scarsi, il problema della fiducia inizia con l’onboarding.

I residenti delle nazioni in via di sviluppo spesso hanno difficoltĂ  a dimostrare la loro identitĂ  e la loro storia economica alle banche e alle istituzioni finanziarie, e quindi hanno un accesso limitato a questi servizi. Attraverso una soluzione di identitĂ  blockchain unificata, come Atala PRISM su Cardano, gli individui potrebbero essere autorizzati a creare la loro identitĂ  e la loro storia finanziaria sulla blockchain.

Mentre la fiducia nelle infrastrutture finanziarie nelle economie sviluppate è vantaggiosa, nelle economie in via di sviluppo potrebbe cambiare la vita. L’accesso ai servizi finanziari senza la paura della corruzione o della frode potrebbe trasformare la situazione finanziaria di un individuo poco servito o di un’intera famiglia - sollevando generazioni dalla povertà.

Una soluzione basata su blockchain fornirebbe sia l’accesso a strumenti finanziari a comunità poco servite, sia la riduzione delle frodi e della corruzione, fornendo una traccia cartacea immutabile delle transazioni on-chain. In questo modo, blockchain potrebbe aiutare a combattere alcuni dei peggiori problemi di fiducia nelle economie emergenti e portarle finanziariamente più vicine ai paesi sviluppati, facilitando la fiducia e la circolazione globale.

Un contadino in Etiopia, per esempio, potrebbe usare l’accesso a strumenti finanziari basati su blockchain per elevare la sua agricoltura da livelli di sussistenza a livelli commerciali, liberando capitale per mandare i suoi figli a un’accademia sportiva all’estero, o fornire l’accesso a una migliore istruzione.

Costruire la fiducia attraverso Cardano

Hai un’idea per aumentare la fiducia attraverso una blockchain permissionless come Cardano? Ti incoraggiamo a formalizzare la tua idea attraverso una proposta in Project Catalyst. Ci sono fondi disponibili per costruire soluzioni su Cardano, e quelle che si concentrano sull’inclusione finanziaria sono particolarmente benvenute.

Potresti anche voler esplorare il nostro ambiente devnet di smart contract finanziari, chiamato Marlowe Playground. Marlowe è un linguaggio speciale per i contratti finanziari su Cardano, permettendo ai contratti di essere scritti nel linguaggio della finanza, piuttosto che usare un linguaggio generico sulla blockchain.


Leggi di più su ciò che è possibile attraverso la blockchain qui: