🇮🇹 "Come si è intensificata la necessità di soluzioni di tracciabilità Blockchain"

:it: Traduzione italiana di “How the Need for Blockchain Traceability Solutions Has Intensified” pubblicato nel blog EMURGO

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Come si è intensificata la necessità di soluzioni di tracciabilità Blockchain

img

L’acuto sviluppo della pandemia globale COVID-19 non solo ha colto il mondo di sorpresa, ma ha anche esposto i molti limiti dei sistemi tecnologici esistenti per gestire le emergenze globali. Questo ha intensificato l’urgenza delle imprese e delle grandi organizzazioni di implementare ampiamente soluzioni tecnologiche aggiornate come quelle che utilizzano la tecnologia blockchain per creare una catena di approvvigionamento più trasparente e coesa in tutto il mondo. L’uso di tali soluzioni fornisce la migliore capacità di risolvere questi problemi complessi delle imprese e fornire un valore aggiunto.

Come Singapore sta giocando un ruolo di primo piano nella promozione di un sano ambiente Blockchain

Singapore è stato un esempio brillante nel mostrare un sostegno costante per l’avanzamento e lo sviluppo delle tecnologie blockchain. Il forte interesse di Singapore in un ecosistema basato sulla blockchain per risolvere problemi complessi può essere visto attraverso le sue opinioni favorevoli verso politiche governative lungimiranti e fornendo la certezza normativa necessaria per aiutare il settore privato a sviluppare servizi di valore per affrontare tali problemi. Ha prodotto uno dei più alti numeri di pubblicazioni di ricerca legate alla blockchain nel sud-est asiatico, con oltre 162 pubblicazioni negli ultimi 15 anni.

Con i suoi continui sforzi, Singapore si è inequivocabilmente affermato come un hub chiave in Asia verso la tecnologia blockchain. Il Singapore Blockchain Ecosystem Report 2020, evidenzia Singapore come un hub chiave per la ricerca e la commercializzazione della blockchain.

Secondo l’analisi di EqualOcean, Singapore è anche al quarto posto a livello mondiale in termini di capitale raccolto attraverso investimenti in blockchain.
img

Fonte: Analisi EqualOcean, Blockchain a Singapore, Top 20 Startup

Il forte impegno di Singapore per lo sviluppo della blockchain può essere visto in una serie di programmi che ha avviato.

Il presidente di Enterprise Singapore, Peter Ong, ha menzionato in una delle sue dichiarazioni:

“COVID-19 ha sottolineato la necessità di sistemi aziendali fidati e affidabili nel nuovo mondo digitale. La tecnologia Blockchain aiuta a incorporare la fiducia nelle applicazioni che abbracciano la logistica e le catene di approvvigionamento, il finanziamento del commercio alle identità e credenziali digitali”.

Nonostante la dura pandemia, nel dicembre 2020, il Singapore Blockchain Innovation Program (SBIP) è stato lanciato con l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema e facilitare lo sviluppo, la commercializzazione e l’adozione della tecnologia blockchain a Singapore con un capitale iniziale di 12 milioni di dollari. È uno sforzo congiunto di un gruppo di agenzie governative di Singapore come Enterprise Singapore (ESG), l’Infocomm Media Development Authority (IMDA) e la National Research Foundation (NRF).

Finanziato da NRF, prevede di concettualizzare almeno diciassette progetti legati alla blockchain su scala globale oltre l’area della finanza entro i prossimi tre anni.

Questo significa grandi opportunità per le aziende blockchain come EMURGO - una società globale di tecnologie emergenti con sede a Singapore e un’entità fondatrice di Cardano - che può fare leva sulla sua esperienza industriale e sulla presenza internazionale attraverso potenziali partnership e prodotti su misura.

La tracciabilità è un caso d’uso top per le soluzioni Blockchain

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto significativo sull’efficienza della catena di approvvigionamento globale, in particolare per quanto riguarda il commercio nazionale e transfrontaliero. Inoltre, la pandemia ha anche sollevato preoccupazioni sulla fiducia e la sicurezza dei prodotti nella catena alimentare, e le condizioni sanitarie degli impianti di lavorazione e confezionamento degli alimenti.

Nei risultati presentati nel già citato “2020 Singapore Blockchain Ecosystem Report”, l’industria blockchain di Singapore ha identificato il tracciamento e la tracciabilità dei beni come uno dei principali casi d’uso della tecnologia blockchain.

Questo ha inevitabilmente portato a un maggiore controllo sulla catena di approvvigionamento globale, nonché sulle tecnologie esistenti che la supportano. Questa è un’area del settore in cui il pieno potenziale della soluzione di tracciabilità di EMURGO può essere sfruttato per sostenere ulteriormente la crescita del mercato della tracciabilità degli alimenti per garantire efficienza, trasparenza e l’ottimizzazione dei costi e dei processi.

La soluzione di tracciabilità di EMURGO ha avuto molto successo nella sua partnership con l’indonesiana Blue Korintji Coffee e ALKO (azienda di lavorazione dei chicchi di caffè) per beneficiare gli agricoltori e i consumatori nella sua catena di approvvigionamento.

Leggete qui o guardate il video documentario per ulteriori informazioni su come la tracciabilità di EMURGO sta fornendo benefici.

Caso di studio Blockchain nell’industria agroalimentare

“La dimensione del mercato globale della blockchain nell’agricoltura e nella catena di approvvigionamento alimentare è stimata a 133 milioni di dollari nel 2020; si prevede che crescerà ad un CAGR del 48,1% per raggiungere 948 milioni di dollari entro il 2025”. (Fonte: Il Corriere, Blockchain in Agriculture and Food Supply Chain Market, 10 dicembre 2020)

Come tale, diversi paesi e imprese in tutto il mondo hanno anche iniziato a concentrarsi sull’adozione di tecnologie blockchain per mantenere il loro cibo sicuro, fornire fiducia ai loro consumatori, e per monitorare la loro catena di approvvigionamento alimentare. Alcuni esempi includono:

Australia:

Una società di ricerca finanziata dal governo australiano sta facendo uso di una soluzione di tracciabilità nell’importazione di carne bovina in Cina, in modo che i clienti possano accedere alle informazioni su come le mucche sono state allevate e trasportate.

USA:

Una multinazionale americana di vendita al dettaglio, Walmart, ha creato un sistema di tracciabilità alimentare per tracciare le origini dei suoi prodotti da vari fornitori.

Malesia:

Il Malaysian Palm Oil Council (MPOC) ha collaborato con una società di blockchain per sviluppare un’app mobile blockchain e un’interfaccia web per seguire la sua catena di approvvigionamento di olio di palma.

Nuova Zelanda:

Una società neozelandese di agri-tech e di miglioramento delle mandrie, ha investito in una startup blockchain per aggiungere valore ai produttori di latte della Nuova Zelanda con l’obiettivo di aumentare la fiducia tra agricoltori e consumatori.

Svizzera:

Il più grande supermercato della Svizzera utilizza una soluzione di tracciabilità degli alimenti per ottimizzare la sua catena di approvvigionamento, riducendo i costi e lo spreco di cibo. Questa soluzione permette di concentrarsi maggiormente sulla sostenibilità quando si tratta di cibo deperibile, aggiungendo valore ai suoi fornitori e alle parti interessate.

Questi esempi non solo illustrano come il commercio transfrontaliero di materie prime alimentari sarebbe molto più veloce ed efficiente attraverso l’adattamento globale delle soluzioni di tracciabilità, ma convalidano anche la crescente domanda di soluzioni di tracciabilità a Singapore e a livello globale.

EMURGO può aiutare a risolvere i vostri problemi

Per tutte le aziende che cercano di collaborare a soluzioni di tracciabilità su scala regionale o globale, EMURGO con la sua enorme presenza globale ha dimostrato di essere un’azienda blockchain affermata attraverso le sue partnership con Blue Korintji Coffee, Brandmark, Ahava Cosmetics e Angel Bakeries, per citarne alcuni.

Per saperne di più sul nostro prodotto e su come possiamo aiutarvi a risolvere problemi complessi attraverso soluzioni blockchain personalizzate, cliccate qui per contattarci.

In conclusione, mentre la pandemia COVID-19 ha la sua giusta quota di impatto devastante su scala globale, ha intensificato la crescita della tecnologia blockchain con il mondo che è più ricettivo che mai. Siamo solo all’inizio del decennio della blockchain, che continuerà solo ad accelerare d’ora in poi.

Come sempre, seguite EMURGO su Twitter e LinkedIn per le ultime notizie e sviluppi.

Informazioni su EMURGO

Homepage ufficiale: emurgo.io
Twitter (globale): EMURGO_io
YouTube: Canale EMURGO
Telegram: Annunci EMURGO
Facebook: EMURGO.io
Instagram: EMURGO_io
Media: Annuncio EMURGO
LinkedIn: EMURGO_io

1 Like