🇮🇹 "Come le soluzioni Blockchain possono migliorare la sicurezza dei dati per le imprese e gli utenti - Una panoramica generale

:it: Traduzione italiana di " How Blockchain Solutions Can Improve Data Security for Enterprises & Users - A General Overview", scritto da EMURGO il 18 giugno 2020.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Come le soluzioni Blockchain possono migliorare la sicurezza dei dati per le imprese e gli utenti - Una panoramica generale

Introduzione

Quando l’hype mainstream intorno a una tecnologia emergente raggiunge un picco di febbre, i suoi punti di forza e le sue debolezze uniche di solito tendono ad essere un po’ distorti. Tuttavia, nel caso della tecnologia blockchain, i grandi miglioramenti che essa apporta alle pratiche esistenti in materia di sicurezza e protezione dei dati non sono affatto una distorsione esagerata.

La tecnologia delle blockchain è stata sempre più considerata come un elemento di disturbo positivo emergente in molti settori, dal settore dei servizi finanziari ad altri settori tradizionali come la supply chain e la logistica. Questa tecnologia ha trasformato le capacità e i modi in cui le risorse digitali e le transazioni finanziarie possono essere effettuate, con sempre più prove di concetto da parte delle grandi imprese globali. A livello globale, si stima che entro la fine del 2024 l’industria delle blockchain avrà un valore di 24 miliardi di dollari. Questo fatto mette ulteriormente in evidenza il potenziale di trasformazione derivante dall’introduzione di soluzioni basate su blockchain in settori di business come quello dei servizi finanziari. Il potenziale di valore unico della blockchain risiede nei suoi vantaggi intrinseci di presentare la trasparenza degli stakeholder nelle transazioni, di offrire l’immutabilità dei dati degli stakeholder e di ridurre i costi per gli stakeholder che utilizzano la blockchain, eliminando le aziende terze non necessarie e automatizzando la conservazione dei dati. Questi sono più spesso forniti alle imprese attraverso una soluzione di blockchain privata o ibrida.

Come grande esempio di un vero e proprio caso d’uso aziendale per la tecnologia blockchain, EMURGO Traceability Solution fornisce questi vantaggi alle industrie della catena di fornitura reale, offrendo agli stakeholder la piena trasparenza sui dati dei prodotti e delle merci dall’origine al consumatore.

La sicurezza e la protezione dei dati è più importante che mai per le imprese e i consumatori

Mentre l’era digitale continua a progredire, la minaccia alla sicurezza informatica complessiva dei sistemi finanziari tradizionali aumenta di giorno in giorno, con gli hacker che diventano sempre più sofisticati nei loro metodi. Notizie di violazioni dei dati degli utenti e di hackeraggio appaiono ormai regolarmente e questo problema crescente ha portato alla diffusione inappropriata di informazioni sensibili degli utenti e si è riflesso male sull’immagine di brand delle imprese che subiscono tali hackeraggi.

Per risolvere questo problema, la tecnologia blockchain è un modo nuovo e robusto di offrire protezione ai dati degli utenti privati e riservati, fornendo al contempo questi preziosi vantaggi in modo semplificato e automatizzato.

I dati memorizzati in una posizione centrale sono vulnerabili agli hacker

I sofisticati criminali informatici utilizzano attualmente elaborate tecniche di phishing e spamming per compromettere la sicurezza dei dati degli utenti personali e delle imprese. Alcuni dei modi in cui questi hacker sfruttano la sicurezza dei dati degli utenti e delle imprese sono l’invio di link mascherati e/o la riproduzione specifica di interfacce comunemente utilizzate per ingannare le persone a inserire password e nomi utente. Una volta dato accesso a questi conti, gli hacker possono dirottare i fondi e vendere questi dati ad altri.

Questi scenari di hacking sono resi plausibili perché la maggior parte dei dati personali è conservata principalmente in una posizione centrale, il che diventa un punto di fallimento singolare per l’organizzazione. Gli hacker hanno bisogno di un solo punto di ingresso per manomettere completamente il sistema. Con molti istituti finanziari che lavorano insieme, le loro reti di dati sono interconnesse a un certo livello in una posizione centrale. Come tale, questa pratica esistente permette agli hacker di accedere facilmente ai dati di milioni di utenti.

Quattro modi in cui Le soluzioni blockchain interrompono il modo esistente di proteggere i dati e offrono ulteriori vantaggi

Ecco quattro modi in cui le soluzioni blockchain offrono un nuovo e migliore modo di proteggere i dati degli utenti e sono vantaggiose per le imprese e gli utenti che attribuiscono un alto valore alla protezione dei dati.

1. Crittografia e convalida

Una volta che i dati degli utenti o delle transazioni sono inseriti nel sistema di un’impresa che ha integrato la blockchain, la convalida di questi dati avviene attraverso un rapido consenso tra i server dei soggetti interessati della rete. Dopo la convalida, questi dati sono immutabili, a meno che le parti interessate non concedano modifiche autorizzate e siano memorizzati sui vari nodi (o server) delle parti interessate per evitare un punto centrale di memorizzazione. I dati vengono poi criptati con il più alto livello di protocolli di cifratura per garantire ulteriormente la sicurezza dei dati e memorizzati sulla rete blockchain utilizzata dalle parti interessate.

2. Banca dati decentralizzata

Il problema principale della digitalizzazione finanziaria tradizionale è il server di database situato in posizione centrale, che presenta un unico punto di fallimento. Tuttavia, i sistemi di dati che utilizzano soluzioni blockchain sono decentralizzati, senza un singolo nodo o punto centrale nella rete che memorizza l’intero database. Una soluzione basata su blockchain offrirebbe invece un database distribuito, in cui la stessa copia dell’intero database è disponibile su ogni nodo della rete in tempo reale. La natura decentralizzata delle soluzioni a catena di blocchi rende ridondante la possibilità di avere qualsiasi verifica da parte di terzi o dati di archiviazione, in quanto tutte le parti interessate hanno accesso in tempo reale ai dati criptati convalidati. Con l’aggiunta di un numero sempre maggiore di dati, diventa sempre più difficile per gli hacker ottenere l’accesso ai dati, in quanto sarebbero costretti a penetrare contemporaneamente in ogni nodo e a decrittare i dati prima che il successivo blocco di dati venga aggiunto alla rete a catena di blocchi.

3. Diversi tipi di blockchain a seconda delle esigenze

Le reti pubbliche blockchain hanno catturato l’attenzione della maggior parte del pubblico. Una blockchain pubblica è accessibile a tutti ed è completamente open source. Le blockchain pubbliche conferiscono anonimato e facilità di partecipazione all’uso e alla sicurezza della rete. D’altra parte, le blockchain private sono basate su permessi e sono personalizzate in base alle esigenze degli stakeholder fin dall’inizio. Aggiunge più valore alle imprese come il settore finanziario, dove gli stakeholder dovrebbero identificarsi chiaramente ed essere autorizzati a controllare gli aspetti di alcuni dati.

4. Rete immutabile e virtualmente a prova di manomissione

Mentre i metodi di cifratura proteggono dati specifici, i blocchi di dati che contengono gruppi di dati specifici sono a loro volta a prova di manomissione. Anche se gli hacker fossero in grado di portare gli hacker in alcuni nodi, la rete globale blockchain sarebbe comunque sicura. Blockchain mette a disposizione un sistema di banche dati distribuito in tempo reale e, una volta che un record è stato inserito nella banca dati, ogni cambiamento è anche cronometrato e registrato. La modifica o la manomissione di un inserimento di dati o di un blocco richiede che tutti i blocchi precedenti di ogni nodo vengano modificati contemporaneamente.

Conclusione

Nel clima attuale, in cui vi è una costante minaccia alla privacy e gli utenti individuali non hanno il controllo completo sull’uso delle loro informazioni personali per scopi pubblicitari e di marketing, blockchain offre un modo per restituire questo potere agli utenti. Essi possono diventare partecipanti attivi con la possibilità di trattenere o scambiare informazioni all’interno di una rete a seconda del tipo di blockchain utilizzato. Possono diventare stakeholder.

Questo può avere un enorme impatto sulla gestione, la produzione e la fornitura di beni e servizi. Le organizzazioni potrebbero davvero cambiare il modo in cui gestiscono i dati sensibili degli utenti a basso costo. È un vantaggio per le imprese e per i singoli utenti fornire e ricevere una maggiore sicurezza dei dati.

Date un’occhiata alle Foundations of EMURGO’s Foundations of Blockchain Program Blockchain per saperne di più sulla tecnologia blockchain e migliorare la vostra carriera ora!

EMURGO è il vostro partner di apprendimento di fiducia che non solo vi doterà delle giuste competenze, ma vi darà anche la giusta esposizione per aprire le porte della carriera a opportunità di lavoro redditizie all’interno dell’industria blockchain.