🇮🇹 "Come può Blockchain fornire soluzioni all'industria del petrolio e del gas?"

:it: Traduzione italiana di “How Can Blockchain Provide Solutions to the Oil & Gas Industry?” scritto nel blog Emurgo

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Come può Blockchain fornire soluzioni all’industria del petrolio e del gas?

Fonte: Pexels

Blockchain ha superato il suo status di tecnologia di nicchia, ed è ora guardata come una tecnologia di valore che può trasformare molte industrie tradizionali portando automazione digitale, sicurezza ed enormi risparmi sui costi.

Blockchain come database distribuito online (leggi qui per i suoi benefici), il concetto centrale di questa tecnologia rivoluzionaria, ha un potenziale incredibile per ogni settore dell’economia, dato che molte industrie esistenti si affidano ancora a sistemi legacy obsoleti per la conservazione dei dati, la sicurezza e altri compiti amministrativi.

La manutenzione del database che coinvolge molte parti interessate può ora essere rapidamente automatizzata digitalmente, protetta, condivisa e aggiornata in tempo reale sfruttando soluzioni che utilizzano la tecnologia blockchain.
Nell’industria del petrolio e del gas in particolare, le soluzioni basate su blockchain possono essere utili.

Essendo un’industria ad alta intensità di capitale, i pezzi di ricambio, le perdite, le riparazioni e molte altre cose devono essere costantemente tracciate in tutto il mondo coinvolgendo diverse parti interessate.

Come industria estrattiva, le catene di fornitura internazionali diventano estese e difficili da seguire.

Infine, essendo un business internazionale, gli accordi legali devono essere elaborati ed eseguiti in molte giurisdizioni.

Tutte queste aree possono essere migliorate dall’applicazione di blockchain per automatizzare digitalmente questi processi e allo stesso tempo garantire, condividere e aggiornare attraverso una soluzione su misura accessibile a tutti gli stakeholder.

Quali servizi offre Blockchain alle imprese del petrolio e del gas?

1) TracciabilitĂ  del prodotto + catena di approvvigionamento

La catena di approvvigionamento del prodotto e le parti necessarie per eseguire un’operazione nell’industria del petrolio e del gas si estendono in tutto il mondo.

In questo momento, questi sono tracciati attraverso una complicata rete di sistemi ridondanti che generano inefficienze e creano contraddizioni nelle informazioni da parte delle parti interessate che stanno usando diversi sistemi di tracciamento.

Il processo non è solo laborioso, ma nella maggior parte dei casi è fatto manualmente con frequenti errori che diventano costosi.

Blockchain come un libro mastro distribuito a prova di manomissione aggiornato in tempo reale fornisce una soluzione a questi problemi.

Mantiene una registrazione immutabile degli eventi, che si tratti di transazioni, trasferimenti, voci o qualsiasi tipo di informazione registrabile.

Implementando una soluzione di tracciamento che registra le informazioni in una soluzione basata su blockchain, i costi logistici e i dati errati possono essere ridotti significativamente e portare maggiori margini di business alle imprese.

2) Blockchain + dispositivi IoT

Un’altra soluzione per l’industria del petrolio e del gas che viene promossa oggi sono i dispositivi IoT.

Ma la quantità di dati riportati da tali sensori è difficile da gestire utilizzando i sistemi informativi tradizionali che non sono così sicuri e trasparenti come le soluzioni basate su blockchain.

Se implementati erroneamente, i sensori IoT possono effettivamente diventare parte del problema, ma la blockchain può di nuovo risolvere questa situazione.

Le soluzioni blockchain sono in grado di registrare e convalidare direttamente i dati forniti dalla rete IoT immediatamente.

In tempo reale, questi dati verrebbero trasmessi a tutte le parti interessate che utilizzano la soluzione blockchain senza alcuna contraddizione.

Una soluzione blockchain combinata con i sistemi IoT offre un valore di servizio senza precedenti.

3) Contratti intelligenti

Infine, i mercati del petrolio e del gas sono globali e devono passare attraverso una rete di accordi legali e cicli di vendita.

In passato, questa è stata una delle parti più costose, poiché eserciti di avvocati e amministratori devono confermare manualmente ogni documento.

Ma le blockchain possono snellire anche questo processo e portare risparmi sui costi.

I contratti intelligenti, una delle proposte di valore unico della blockchain, sono pezzi di codice auto-verificanti che si eseguono automaticamente una volta che le condizioni programmate sono state soddisfatte.

Una volta lanciato, un contratto intelligente non può essere manipolato, e la logica di business codificata in esso può essere vista da tutti i partecipanti della rete.

Questo crea un livello completamente nuovo di trasparenza ed efficienza.

Tutte queste caratteristiche sono fornite da una singola tecnologia, il ledger distribuito centrale di blockchain.

Le industrie del futuro, in base a quanto bene hanno integrato blockchain nelle loro verticali di business, avranno guadagnato un enorme vantaggio competitivo.

Per quelle imprese che non hanno le risorse o le conoscenze per implementare soluzioni blockchain su misura, sarĂ  necessario un partner capace.

La soluzione EMURGO Trace offre un valore aggiunto per le imprese di petrolio e gas

A causa della sua complessità e delle competenze specialistiche, una soluzione basata su blockchain è meglio costruita e implementata da coloro che hanno le conoscenze e le competenze per costruire soluzioni su misura adatte alle esigenze specifiche delle imprese.

Questo è particolarmente vero per le aziende non native dell’ecosistema blockchain.

Di conseguenza, sviluppare e implementare con successo una soluzione basata sulla blockchain può essere molto impegnativo senza un partner capace.

EMURGO come azienda globale di tecnologie emergenti e come entità fondatrice del protocollo blockchain Cardano, è un leader del settore nello sviluppo di soluzioni blockchain personalizzate per le imprese.

La nostra soluzione aziendale personalizzata EMURGO Trace, è in produzione dal vivo con le imprese del settore del caffè per tracciare i prodotti attraverso le loro catene di approvvigionamento in Indonesia e nella regione asiatica.

EMURGO Trace è abbastanza flessibile da adattarsi alle specificità delle catene di approvvigionamento nell’industria del petrolio e del gas, nonché per offrire i vantaggi di cui sopra tra cui la piena tracciabilità, la compatibilità con i dispositivi IoT, i contratti intelligenti, e così via.

Per iniziare a esplorare le soluzioni che EMURGO Trace può portare alla vostra azienda o progetto, contattate info@emurgo.io per maggiori informazioni.

Informazioni su EMURGO

Homepage ufficiale: emurgo.io
Twitter (globale): EMURGO_io
YouTube: Canale EMURGO
Telegram: Annunci EMURGO
Facebook: EMURGO.io
Instagram: EMURGO_io
Media: Annuncio EMURGO
LinkedIn: EMURGO_io