🇮🇹 "Dare potere a una nuova generazione di innovatori in Ghana"

:it: Traduzione italiana di "Empowering a new generation of innovators in Ghana
" scritto nel blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram

Dare potere a una nuova generazione di innovatori in Ghana

La nostra missione educativa continua con un nuovo corso Haskell per una coorte iniziale di 80 studenti sviluppatori in Ghana per creare soluzioni blockchain

img

Come parte del nostro impegno per la diffusione globale e per promuovere l’adozione della tecnologia blockchain in tutto il mondo, stiamo annunciando il lancio di un corso di programmazione Haskell in Ghana.

Ottanta studenti beneficeranno di questo programma educativo, che insegnerĂ  loro le competenze necessarie per creare progetti e costruire applicazioni per trasformare le industrie locali utilizzando blockchain.

Blockchain come forza trainante per il progresso tecnologico

Haskell, dal nome del matematico americano Haskell Curry, è un linguaggio di programmazione funzionale che sottolinea l’uso di funzioni “pure” dove possibile. Cioè, funzioni che danno sempre lo stesso risultato per lo stesso input. Questo è particolarmente rilevante per i sistemi che richiedono codice ad alta garanzia (come la blockchain) e programmi che richiedono un alto grado di verifica formale. Questo è specificamente il motivo per cui Cardano è stato costruito con Haskell.

Il prossimo corso offrirà agli studenti l’opportunità di imparare tecniche di programmazione funzionale, e come costruire applicazioni di smart contract. Questo corso mira a sostenere lo sviluppo di una nuova generazione di innovatori ghanesi, autorizzati a creare soluzioni blockchain per affrontare alcune delle sfide del loro paese. Questa coorte di individui competenti in blockchain avrà le conoscenze tecniche necessarie per creare applicazioni per settori diversi come la finanza, le arti e il mondo della musica.

Questo corso non potrebbe arrivare in un momento più opportuno per il paese. Il Ghana sta attualmente guidando la digitalizzazione di alcune delle sue aree economiche chiave. La Bank of Ghana, per esempio, sta lavorando per lo sviluppo di una valuta digitale basata su blockchain. Le competenze insegnate in questo corso diventeranno una risorsa chiave per la prossima generazione di leader tecnologici, che saranno in grado di dare un contributo significativo all’innovazione digitale del Ghana.

Lars Brünjes, direttore dell’istruzione di IOG, impartirà il corso, come ha fatto in precedenza in altre sedi. “I precedenti corsi Haskell ad Atene, Barbados, Etiopia e (virtualmente) in Mongolia sono stati tutti un grande successo e grandi esperienze per me”, ha detto Lars. “L’insegnamento non è mai una strada a senso unico: Mentre condivido le mie conoscenze con gli studenti, mi piace ascoltare le loro storie e scoprire le loro prospettive uniche”.

Dove viene impartito questo corso?

Il corso si terrĂ  ad Accra, capitale e centro economico e amministrativo del Ghana, e sarĂ  tenuto in collaborazione con la Pan-African Tech Foundation (PATF), una fondazione no-profit che promuove lo sviluppo tecnologico in Africa. La PATF e IOG faranno da collegamento con le universitĂ  e i centri tecnologici per selezionare i migliori candidati. Come prima, gli studenti che eccellono nel corso avranno anche opportunitĂ  di lavoro alla IOG.

Lars ha aggiunto “Amo il concetto di questi corsi: Gli studenti sono appassionati di risolvere i problemi unici dei loro paesi, e noi diamo loro gli strumenti necessari per raggiungere questo obiettivo. Otteniamo giovani brillanti con una conoscenza locale inestimabile, e loro hanno l’opportunità di lavorare all’avanguardia della tecnologia senza dover mai lasciare il proprio paese”.

“Molti dei miei studenti dei corsi precedenti mi hanno detto che è stato il corso più duro che abbiano mai fatto”, ha aggiunto. “Ma anche di come ha cambiato le loro vite e ha dato loro tutto ciò di cui avevano bisogno per andare avanti”.

La linea di fondo

Charles Hoskinson ha detto: "A IO siamo impegnati a dare ai cittadini la possibilità di sviluppare autonomamente soluzioni alle sfide quotidiane nelle loro nazioni, ed è per questo che i corsi di formazione Haskell sono una parte fondamentale del nostro lavoro. "

"Abbiamo sempre adottato un approccio accademico e di ricerca allo sviluppo della blockchain, quindi Haskell è stata la nostra scelta del linguaggio di programmazione per la nostra piattaforma blockchain verde leader del settore, Cardano. Con una generazione di leader tecnologici innovativi in Ghana in grado di utilizzare un linguaggio di programmazione così sicuro e robusto, potremmo vedere applicazioni trasformative costruite che modellano il paesaggio tecnologico in Ghana per decenni a venire.

Questo corso si allinea perfettamente con questa visione, con l’impegno di IOG di rendere l’istruzione più accessibile, conveniente ed equa in tutta l’Africa, e con la missione generale di Cardano di diventare il sistema finanziario del mondo. Cardano si occupa di promuovere l’inclusione e l’equità attraverso un progresso tecnologico sostenibile.

Lars illustra perfettamente questo concetto, e mostra come questi corsi si allineano con la visione di Cardano:

“Tutti noi vogliamo rendere il mondo un posto migliore, e questi corsi mi permettono di farlo nel mio piccolo. L’istruzione e la conoscenza aprono così tante porte, e mi sento grato e benedetto per l’opportunità di fare la differenza condividendo la mia conoscenza”.