Traduzione italiana di “Cardano stake pool operator delegation – a new round” scritto da Ben O’Hanlon nel blog IOG
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Delegazione per operatori di stake pool Cardano - un nuovo round
Stiamo nuovamente invitando gli operatori di stake pool della comunità a richiedere la delega ada
La rete Cardano continua a crescere esponenzialmente, grazie agli sforzi degli stake pool operator (SPO) che la proteggono e la mantengono.
Nel corso del 2021, abbiamo delegato una parte delle nostre partecipazioni aziendali di ada per aiutare i nostri SPO. Nei primi due cicli di delega, la strategia di IOG si è concentrata sul supporto di pool geograficamente distribuiti, operatori mission-driven pool che creano contenuti o guidano la consapevolezza sociale. Abbiamo anche sostenuto pool geograficamente distribuiti di dimensioni medio-basse per aiutare a bilanciare la rete. Nei round precedenti, abbiamo cercato di identificare i pool in cui la nostra delegazione può sostenere i forti esecutori, pur avendo un impatto positivo per l’intera comunità.
Ad oggi, circa 200 pool hanno ricevuto la delega IOG di circa 3M ada ciascuno. Si tratta di un numero sano di piscine, ma solo una frazione di un vibrante ecosistema SPO che ora conta migliaia di persone. Inevitabilmente, non siamo stati in grado di supportare tutti i pool che avremmo voluto e, chiaramente, un certo numero di preziosi collaboratori della comunità è stato perso.
Quindi questa volta, stiamo facendo le cose un po’ diversamente. In questo terzo round, mentre entriamo in una nuova era di contratti intelligenti, abbiamo voluto riconoscere e applaudire i collaboratori della comunità che sono ampiamente riconosciuti, ma così spesso senza molta fanfara. Oltre a candidare se stessi, stiamo chiedendo alla comunità SPO di nominare il migliore dei loro. Oltre a richiedere la delega ai propri pool, gli SPO saranno anche invitati a nominare fino a due pool aggiuntivi che ritengono debbano essere riconosciuti e supportati per il loro contributo positivo alla comunità.
Stiamo cercando contributi eccezionali all’ecosistema che rientrino in almeno una di queste categorie:
- Costruire: SPO che contribuiscono alla crescita dell’ecosistema fornendo strumenti, consigli di sviluppo, risorse, ecc.
- Creare: SPOS che producono contenuti scritti di alta qualità e opere d’arte creative come le infografiche che aggiungono valore alla comunità più ampia.
- Educare: SPO che costruiscono alleanze, gruppi o educano i delegati su argomenti importanti, modellando l’eccellenza tecnica, o contribuendo al corpo di conoscenze di Plutus Pioneer.
Inoltre, gli SPO dovrebbero gestire solo un singolo pool e avere una quota corrente di 12M o meno.
Una volta ricevute tutte le richieste di delega e le nomine della comunità, valuteremo tutti i candidati in base a questi criteri, pubblicheremo i pool selezionati e faremo le deleghe in ottobre dopo il summit di Cardano.
E un’altra cosa. Non capita spesso di avere la possibilità di sondare l’intera comunità. Quindi questa volta, stiamo anche chiedendo agli SPO di contribuire al nostro studio sulla sostenibilità. Insieme alle domande per il sondaggio delle delegazioni, questa volta stiamo anche sondando gli SPO alla fine del sondaggio sulla configurazione della loro piscina e sulle credenziali verdi. Condivideremo i risultati di questo sondaggio con la comunità.
Sono un SPO. Come posso partecipare?
Ogni mese, pubblichiamo una newsletter ‘SPO Digest’ che raccoglie le notizie chiave per la comunità degli operatori delle piscine. Il prossimo SPO Digest, che invieremo a breve, includerà il sondaggio in cui è possibile fare domanda di delega. Gli SPO che desiderano ottenere la delega dovrebbero compilarlo e aggiungere fino a due ulteriori SPO che vorrebbero vedere riconosciuti. Per ricevere il sondaggio di delega, assicuratevi di essere iscritti alla lista digest tramite SPO Community of Communities #002 entro la mezzanotte UTC di domenica 4 settembre.