🇮🇹 "Devnets: Costruire ponti per le comunità di sviluppatori"

:it: Traduzione italiana di “Devnets: Building bridges to developer communities” scritto nel blog IOHK da Tim Harrison

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Devnets: Costruire ponti per le comunità di sviluppatori

Le nostre nuove piattaforme di interoperabilità (devnets) amplieranno la portata di Cardano con il supporto alle comunità Solidity/Ethereum e oltre

IMG

Un ambiente blockchain non è un ambiente statico. Le blockchain si evolvono man mano che le loro comunità crescono e imparano, e il Cardano non fa eccezione.

In ogni fase di sviluppo, le funzionalità principali di Cardano sono state ampliate con nuove caratteristiche: Shelley ha aggiunto la delega, le stake pools e la decentralizzazione alla capacità transazionale di base di Byron. Goguen sta ora iniziando a portare nuove utilità, dai metadati ai contratti intelligenti e ai token nativi. Voltaire introduce un sistema di tesoreria e di voto, e abbiamo visto i primi passi di questo processo con Project Catalyst e il primo round di finanziamento pubblico in assoluto per le idee della comunità Cardano.

A novembre abbiamo introdotto i metadati delle transazioni, un primo elemento importante per la creazione di nuovi casi di utilità e di utilizzo commerciale. Recentemente abbiamo implementato il primo ambiente di pre-produzione per i token nativi. In seguito ci sarà la creazione di token e la conversione ERC-20. Plutus e Marlowe, i linguaggi contrattuali intelligenti nativi di Cardano sono in fase di sviluppo attivo e saranno rilasciati nel 2021, aprendo la piattaforma agli sviluppatori per creare nuove soluzioni e nuovi entusiasmanti casi d’uso.

Tutti questi elementi Goguen fanno la loro parte per raggiungere l’obiettivo finale di Cardano: una piattaforma veramente decentralizzata e autosufficiente. Incoraggiando continuamente un più profondo coinvolgimento e crescita della comunità, creando nuove opportunità.

Abbiamo una comunità vivace e competente, probabilmente una delle più forti e intelligenti dello spazio cripto. E in linea con il nostro approccio apertamente non massimalista e aperto, vogliamo raggiungere altre comunità e portarle a bordo.

Come sottolineato nel recente video di Charles Hoskinson, la prossima mossa strategica di Cardano sarà l’aggiunta di una serie di devnet per attirare nuove comunità di sviluppatori nel più ampio ecosistema Cardano.

Questi devnet fungeranno da ‘ponti’ tra le comunità di sviluppatori, fornendo ambienti di sviluppo, macchine virtuali e suite di strumenti di sviluppo in modo che le nuove applicazioni possano essere testate in un ambiente il più vicino possibile al ‘mondo reale’.

Capire le devnets

Dopo un primo lavoro esplorativo nel 2018, stiamo ora riavviando e accelerando il programma K Ethereum Virtual Machine (KEVM). Il nuovo devnet KEVM è il primo di diversi devnet che stiamo costruendo nel corso del prossimo mese circa. L’EVM gira all’interno del K Framework, un sistema per specificare i linguaggi e le VM, e poi derivarne strumenti come interpreti, controllori di tipo, controllori di equivalenza, debugger, ecc. per questi linguaggi. (L’EVM è ciò che gestisce i contratti intelligenti nella rete Ethereum).

K applica il ragionamento formale e il rigore matematico per i più alti livelli di garanzia. Permette agli sviluppatori di definire o implementare la semantica formale di un linguaggio di programmazione in modo intuitivo e modulare. K genera anche un eseguibile, “corretto per costruzione VM” dalla sua specifica formale, che è abbastanza veloce e potente per eseguire programmi reali e contratti intelligenti. Ciò significa effettivamente che il software dovrebbe eseguire le funzioni richieste e nient’altro, per tutti i possibili input, e avere prove verificabili.

La nostra visione a lungo termine - in associazione con i nostri partner di Runtime Verification - è quella di costruire un ambiente K dove possiamo semplicemente ‘plug-and-play’ le nuove VM. Potete saperne di più sugli obiettivi di K dal team di Runtime Verification in questo segmento video dello show mensile Cardano.

Il devnet KEVM, che si rivolge alla comunità Solidity/Ethereum, permetterà la piena compatibilità a ritroso con Ethereum. Poiché Solidity è un linguaggio di alto livello simile a JavaScript e C++, non può essere eseguito direttamente dall’EVM. I programmi Solidity devono essere prima compilati in linguaggio assembly (EVM bytecode), in modo da poter essere eseguiti sul KEVM.

KEVM permetterà agli sviluppatori di scrivere applicazioni in Solidity, codice EVM, o Glow, fornendo toolkit per la compilazione e il deploy sul devnet per il test (vicino al mondo reale). Abbiamo anche in programma di aggiungere presto l’integrazione Truffle, aumentando ulteriormente l’usabilità per gli sviluppatori.

Glow

Solidity è di gran lunga il più popolare linguaggio di programmazione superiore che compila il bytecode EVM, ma non è assolutamente l’unico. Un’alternativa affascinante a Solidity è Glow, sviluppato dal nostro partner MuKn.

Glow è un linguaggio di ‘alto livello’ (altri esempi di linguaggi di alto livello includono JavaScript, Python ecc.) progettato per permettere di scrivere contratti finanziari altamente sicuri in modo intuitivo. Glow segue la dottrina ‘correct-by-construction’ per evitare trappole comuni e bug potenzialmente costosi. Glow può dimostrare che i contratti scritti in questo linguaggio hanno alcune proprietà desiderabili, indipendentemente da ciò che gli altri partecipanti al contratto fanno o non fanno.

Glow è stato progettato pensando all’interoperabilità. Ci saranno compilatori Glow che si rivolgeranno a molte piattaforme e blockchain diverse, rendendo il riutilizzo del codice molto più semplice e praticabile.

Questo sarà il prossimo devnet ad essere implementato. La maggior parte del lavoro di sviluppo del nucleo centrale è ora fatto, pronto per il QA finale e la distribuzione nel gennaio 2021.

IELE - Una fondazione per le blockchain di terza generazione

La piena compatibilità con l’EVM è conveniente e attraente per molti sviluppatori esperti che hanno familiarità con Ethereum, ma KEVM eredita inevitabilmente anche i punti deboli dell’EVM.

Per questo motivo offriremo un’alternativa più avanzata e sicura sotto forma del nostro IELE devnet. La macchina virtuale IELE (pronunciato yeah-leh), anch’essa sviluppata dal nostro partner Runtime Verification, è simile all’EVM, ma molto più sicura. Ad esempio, utilizza numeri interi di precisione arbitrari, eliminando immediatamente molte delle vulnerabilità dell’EVM. IELE è anche basato su registro, non su stack come l’EVM, rendendo molto più facile per gli sviluppatori scrivere il bytecode IELE direttamente a mano.

Il termine IELE descrive due cose:

  • L’IELE VM
  • Il linguaggio di montaggio IELE

IELE è un linguaggio blockchain di basso livello leggibile dall’uomo, destinato a fungere da base per le blockchain di terza generazione. IELE è stato progettato utilizzando metodi formali all’avanguardia per affrontare i problemi di sicurezza e correttezza nell’Ethereum, consentendo al tempo stesso la verifica della correttezza matematica del codice contrattuale intelligente che K EVM porta a Ethereum.

IELE rappresenta il passo successivo nell’evoluzione dei concetti di implementazione generati automaticamente, corretti per costruzione. È costruito per diventare la base di un intero backend di compilatore, permettendo una robusta ottimizzazione dei gas, inclusi i contratti scritti in un linguaggio di alto livello che ha come obiettivo la compilazione di IELE, come Solidity o Plutus.

Ponti tra le comunità di sviluppatori

I dispositivi KEVM, Glow e IELE si allineano strettamente con gli obiettivi chiave di Goguen: portare l’uso e l’utilità di Cardano e costruire partnership solide e durature che contribuiscano alla crescita continua del nostro ecosistema di sviluppo. Il nostro obiettivo è quello di attrarre il maggior numero di sviluppatori da quante più discipline possibile, per favorire la versatilità e l’inclusività.

Insieme a Plutus e Marlowe, ci auguriamo che questi devnet rappresentino un’opportunità senza pari per gli sviluppatori (nel mondo dei blockchain-crypto e oltre) di impegnarsi con la piattaforma Cardano, costruire casi d’uso avvincenti e contribuire alla crescita dell’ecosistema.

Un futuro entusiasmante

Speriamo di fornire un percorso chiaro verso nuove opportunità di sviluppo che richiedano una stretta collaborazione con molte comunità diverse, non ultima quella di Cardano. Ed è un passo alla volta.

Ora stiamo mettendo a punto le basi. Una volta stabiliti, i devnets fungeranno da ponte tra le comunità di sviluppatori, aprendo nuove vie di comunicazione e di cooperazione attraverso non solo la blockchain, ma l’intero ecosistema degli sviluppatori. Cardano avrà una compatibilità permanente a ritroso con la rete di Ethereum, tenendo il passo con gli eventuali sviluppi. E ampliando la base degli sviluppatori, la comunità Cardano può contribuire a guidare la continua evoluzione dei contratti intelligenti e dello spazio della finanza decentralizzata (DeFi). Un altro anno degno di nota ci attende. Ci vediamo dall’altra parte.