🇮🇹 "Didattica Cardano nel 2021: l'anno dei pionieri"

:it: Traduzione italiana di “Cardano education in 2021: the year of the pioneers - IOHK Blog”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Didattica Cardano nel 2021: l’anno dei pionieri

È stato un periodo impegnativo per il team di IOG - e i prossimi 12 mesi sembrano ancora più impegnativi

img

Il 2021 ha visto il lancio dei nostri programmi Plutus Pioneer e Atala Pioneer. Questi corsi di formazione interattivi mirano ad ampliare la portata dei nostri materiali didattici e sono stati completati da migliaia di persone.

Il feedback che abbiamo ricevuto sulle lezioni, la consegna e il supporto è stato molto positivo e ha dimostrato un alto livello di impegno nell’apprendimento. Quindi stiamo progettando alcuni nuovi programmi in altre discipline per il 2022 e più corsi sia sulla scrittura di contratti intelligenti in Plutus che sul software di identità digitale Atala. DeFi - finanza decentralizzata - mira a fornire una capacità di transazione finanziaria diretta peer-to-peer tra individui e aziende, senza autorità centrali.

Come si sono svolti i programmi

Durante questi programmi, i partecipanti hanno assistito a lezioni settimanali tenute da Lars Brünjes, direttore della formazione presso IOG, che ha anche tenuto sessioni interattive di Q&A settimanali. Le persone erano supportate da una fiorente comunità nel sistema di chat Discord che incoraggiava la collaborazione e la risoluzione dei problemi. Questi canali erano moderati dal team di formazione IOG, che era a disposizione per fornire supporto. Durante i corsi, Lars ha cercato di creare una sensazione di “siamo tutti insieme” e uno spirito da “pionieri”, che era certamente evidente nei canali dedicati su Discord.

Il team di formazione ha incoraggiato l’entusiasmo e la buona volontà dei pionieri, così si sono aiutati e sostenuti a vicenda, creando una comunità molto unita nel processo. Inoltre, abbiamo incoraggiato i pionieri ad aiutare il gruppo successivo e a trasmettere le loro conoscenze. Il potere dell’apprendimento peer-to-peer non può essere sottovalutato.

Quando abbiamo lanciato il primo corso per pionieri Plutus a marzo, speravamo in un solido supporto e coinvolgimento della comunità. Non avremmo mai immaginato che avremmo chiuso l’anno con più di 3.500 partecipanti formati su Plutus e Atala e pronti ad iniziare a costruire su Cardano.

Ora abbiamo concluso il programma Atala Pioneer e ci stiamo prendendo del tempo per riflettere sul feedback dettagliato e su come possiamo migliorare ulteriormente l’esperienza per i prossimi gruppi.

Lars dice:

Plutus ha una ripida curva di apprendimento ed era ancora un po’ grezzo, il che mi preoccupava un po’ all’inizio. Ma l’entusiasmo e lo spirito di “siamo tutti insieme in questo” che ho ricevuto dalla comunità è stato travolgente, rendendo il corso un enorme successo.

Risultati dei corsi

Uno dei risultati più positivi di questi corsi è stata l’incredibile partecipazione della comunità che abbiamo visto su Discord fin dall’inizio. I partecipanti si sono sostenuti a vicenda, hanno pubblicato materiale aggiuntivo su cui hanno lavorato, sono stati veloci a segnalare qualsiasi problema, e si sono impegnati quando si è trattato di risolvere i bug - si sono davvero comportati come veri pionieri. Anche la loro assistenza e i loro sforzi di test attraverso il rollout di Alonzo testnet sono stati molto utili.

Abbiamo anche visto una vasta gamma di materiali innovativi e idee dai corsi, tra cui nuovi portafogli, materiali di formazione, e nuovi progetti su Cardano.

Partnership per l’istruzione

Quest’anno ha visto anche l’inizio di una partnership con la European Business University di Lussemburgo (EBU) a settembre. L’EBU è un rinomato fornitore di istruzione e un’organizzazione no-profit dedicata all’istruzione superiore e ai programmi di certificazione.

Questa partnership è sponsorizzata dal team educativo di IOG e mira a rendere l’istruzione più accessibile nella regione africana. Darà ad un gran numero di studenti l’accesso al materiale educativo gratuitamente, sostenendo allo stesso tempo la strategia IOG nella regione.

EBU ha lanciato il suo primo corso di Plutus e Haskell alla fine di settembre, e si sta concludendo dopo un corso di 10 settimane che è stato ben frequentato e ricevuto.

Cosa c’è all’orizzonte nel 2022?

Attualmente stiamo pianificando la terza coorte del corso Plutus Pioneer, che lanceremo all’inizio di gennaio. Le iscrizioni sono ora aperte, quindi esprimete il vostro interesse sulla nostra pagina di registrazione e vi contatteremo presto. Nel frattempo, stiamo aggiornando le lezioni e i materiali per metterli al passo con gli sviluppi e i recenti aggiornamenti degli strumenti di Plutus.

Abbiamo anche tenuto workshop di pianificazione con il team Marlowe. Stanno lavorando al loro primo programma Marlowe Pioneer all’inizio del prossimo anno. Nel frattempo, il team Atala passerà al suo secondo ciclo nel prossimo futuro.

All’interno del team di formazione, stiamo anche lavorando su corsi di auto-apprendimento. I partecipanti saranno in grado di scegliere i moduli che vogliono completare e lavorare al proprio ritmo, piuttosto che seguire un programma settimanale.

Il prossimo grande progetto che stiamo pianificando è un corso Haskell che sarà tenuto in Ghana. L’obiettivo è quello di formare 80 studenti sviluppatori su come trasformare le industrie locali utilizzando la tecnologia blockchain. Il Ghana sta facendo passi da gigante in termini di blockchain, e questo corso si aggiungerà al pool di sviluppatori Haskell e Plutus pronti a costruire contratti intelligenti e applicazioni DeFi su Cardano.

Infine, ma non meno importante, stiamo pianificando alcune nuove pubblicazioni nel 2022, compresa una versione aggiornata dell’ebook Plutus nel corso dell’anno.

Per saperne di più sulle nostre iniziative di formazione, seguite IOG Twitter e le pagine di registrazione di Plutus e Atala per maggiori dettagli.