🇮🇹 "I 3 motivi per cui la Blockchain Cardano ha bisogno di una Stablecoin sostenuta da dollari"

:it: Traduzione italiana di “Top 3 Reasons Cardano Blockchain May Need a Stablecoin Backed by Dollars”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



EMURGO è un’entità fondatrice della blockchain Cardano, una piattaforma blockchain open-source e decentralizzata guidata da un approccio orientato alla ricerca. Cardano è considerata una delle maggiori reti blockchain ecologiche del settore grazie al suo algoritmo.

ADA, la criptovaluta nativa di Cardano, è stata sviluppata per fornire accesso finanziario senza permessi a chiunque. Ad oggi, ci sono più di 3,9 milioni di indirizzi di portafogli ADA attivi, a dimostrazione della sua portata globale. Tuttavia, la volatilità dei prezzi di ADA, e di altre criptovalute in generale, limita potenzialmente gli utenti dal trarre pieno vantaggio dalla natura globale e senza permessi di Cardano, come ad esempio l’impossibilità di utilizzare le criptovalute come riserva di valore o mezzo di scambio.

Alcuni ritengono che la soluzione a questo problema sia rappresentata dalle stablecoin, valute digitali agganciate a un dollaro statunitense o a un’altra valuta fiat. Poiché le stablecoin sono sostenute da un bene sicuro, come il dollaro, questo dovrebbe contrastare le criptovalute che non sono sostenute da nulla e portano a fluttuazioni selvagge dei prezzi.

Per saperne di piĂą sulle monete stabili e sui diversi approcci alle monete stabili si veda Stablecoins: Cosa sono e come funzionano?

In questo blog ci concentreremo sulle stablecoin sostenute da dollari e forniremo le ragioni per cui Cardano Blockchain potrebbe aver bisogno di questo approccio alle stablecoin. Ma prima di tutto, un po’ di più sulle stablecoin sostenute da dollari, altrimenti note come stablecoin garantite da fiat.

Stablecoin garantite da Fiat

Secondo Cardano Clan, con un market cap di oltre 130 miliardi di dollari, le stablecoin garantite da dollari sono le stablecoin più utilizzate e costituiscono quasi il 90% delle stablecoin esistenti sul mercato. Alcune delle più popolari stablecoin di questo tipo sono i token Tether (USDt), USD Coin (USDC) e Binance USD (BUSD). Le stablecoin Fiat-collateralizzate sono completamente garantite da contanti o equivalenti e sono gestite da emittenti centralizzati come Tether o Circle. Questi emittenti vengono controllati regolarmente per garantire l’integrità delle riserve.

Con la crescita dei contratti intelligenti e della DeFi su Cardano Blockchain, una stablecoin sostenuta da dollari potrebbe essere adatta a diventare uno degli strumenti piĂą importanti per il nostro ecosistema. Vediamo alcuni dei motivi.

I 3 motivi principali per cui Cardano potrebbe aver bisogno di una stablecoin sostenuta da dollari

1) Le stablecoin sostenute da una riserva di dollari potrebbero aumentare la fiducia degli investitori di Cardano.

Non tutte le stablecoin sono uguali. Una stablecoin sostenuta da fiat che perde il suo peg ha una maggiore probabilità di tornare 1:1 al suo asset abbinato. Una stablecoin di Cardano sostenuta da dollari può essere considerata un approccio più affidabile rispetto a un progetto algoritmico, che non è sostenuto da beni del “mondo reale”. L’integrità di un approccio alle stablecoin sostenuto da riserve di dollari potrebbe creare una forte garanzia di stabilità dei prezzi per la comunità di Cardano e migliorare la fiducia degli investitori di Cardano. Questo è particolarmente vero durante i periodi di improvvisa volatilità. Le deviazioni temporanee dei prezzi dal peg durante le flessioni estreme del mercato spaventerebbero meno l’investitore Cardano, poiché una stablecoin sostenuta da dollari tornerebbe teoricamente al peg una volta che il mercato si è stabilizzato.

2) Offerta di servizi finanziari stabili per i titolari di ADA

Uno degli obiettivi principali delle stablecoin su Cardano è quello di facilitare gli scambi. Una stablecoin denominata in USD in grado di mantenere meglio il suo peg - su richiesta - offrirebbe un approccio migliore a lungo termine alla stabilità e alla conservazione del valore per l’ecosistema Cardano. Un risultato sarebbe lo sblocco di servizi finanziari ancora più affidabili per l’ecosistema Cardano, come il prestito stabile e lo swapping.

3) Il futuro delle stablecoin algoritmiche è diventato più incerto dopo il crollo di LUNA.

Poiché ogni approccio ha punti di forza e di debolezza, è fondamentale mantenere un equilibrio tra gli approcci alle stablecoin. Quando si sceglie una stablecoin per l’ecosistema Cardano, è importante considerare le vulnerabilità e l’incombente regolamentazione globale delle stablecoin. Il crollo di LUNA nel maggio 2022 ha posto le basi per una regolamentazione più severa delle stablecoin algoritmiche e il futuro di questo approccio è incerto, soprattutto negli Stati Uniti. Per una stablecoin algoritmica su Cardano come Djed, diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti, probabilmente non avranno accesso alla sua piattaforma al momento del lancio.

Connettiti con EMURGO

Avete altri motivi per cui una Stablecoin Cardano sostenuta da dollari sarebbe ottima per l’ecosistema? Saremo lieti di ascoltarvi. Seguite i canali ufficiali di EMURGO elencati di seguito per informazioni e annunci aggiornati su EMURGO e Cardano.

Informazioni su EMURGO

Homepage ufficiale: emurgo.io
Twitter (globale): EMURGO_io
YouTube: Canale EMURGO
Discord: ComunitĂ  EMURGO
Facebook: EMURGO.io
Instagram: EMURGO_io
LinkedIn: EMURGO_io