🇮🇹 "Il comunicato della Fondazione Cardano sui recenti cambiamenti organizzativi e il feedback della comunità"

:it: Traduzione italiana di “The Cardano Foundation’s communiqué on recent organizational changes and community feedback” pubblicato nel forum Cardano il 12 settembre 2020

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Il comunicato della Fondazione Cardano sui recenti cambiamenti organizzativi e il feedback della comunitĂ 

(Scritto dal team della Fondazione Cardano)

I recenti cambiamenti di personale all’interno del dipartimento di Community Management hanno sollevato diverse questioni nella comunità.

Alcuni membri della comunità hanno dichiarato di non sentirsi più adeguatamente ascoltati dalla Fondazione Cardano. Allo stesso modo, c’è il timore che il lavoro, che è stato fatto dal team di gestione della comunità, non sarà continuato o non sarà adeguatamente monitorato dalla Fondazione a seguito dei recenti cambiamenti di personale; oppure che i canali di comunicazione a due vie andranno persi.

Rick McCracken, uno dei membri della nostra comunità, ha condiviso un video il 2 settembre 2020, attraverso il suo canale personale su YouTube, per attirare l’attenzione su una percezione di mancanza di comunicazione e di insoddisfazione.

Ha posto alcune domande sull’attuale leadership e sull’ulteriore pratica di gestione della comunità presso la Fondazione Cardano, che siamo lieti di affrontare qui. Tutte le domande - siano esse difficili o facili - sono sempre benvenute, e dobbiamo costantemente rivalutare i nostri processi per creare un Cardano migliore, migliorare la sua reputazione e accelerare un’adozione diffusa.

Ci sono anche salutari discussioni con la comunitĂ  sulla produzione di una tabella di marcia pubblica per la Fondazione Cardano, e questo focus group ha espresso diversi obiettivi. Questi includono la definizione delle aspettative della comunitĂ , fornire maggiori indicazioni e offrire aiuto alla Fondazione Cardano.

La Fondazione Cardano accoglie sempre con favore e incoraggia attivamente la nostra stimata comunità a riunirsi, discutere e suggerire idee. Voi agite come un’estensione del nostro team nei nostri sforzi per realizzare le nostre missioni, e completate il nostro lavoro per guidare l’adozione del Cardano. Lo sforzo continuo della comunità è un chiaro segnale che la nostra comunità è matura e disposta a fare il possibile per costruire un sistema operativo sociale e finanziario globale. Si tratta di uno sforzo che richiederà anni di dedizione e pazienza, ma siamo fiduciosi che insieme ci riusciremo.

La Fondazione Cardano ha raccolto ed esaminato le domande della comunitĂ  e ha individuato due temi comuni:

  1. Il desiderio di una maggiore trasparenza da parte della Fondazione Cardano, per quanto riguarda gli attuali flussi di lavoro, le realizzazioni e la leadership della Fondazione Cardano;

  2. il desiderio di mantenere gli attuali canali di comunicazione bidirezionali tra il team della Fondazione Cardano e la comunitĂ , alla luce dei recenti cambiamenti del personale.

Vorremmo cogliere questa opportunitĂ  per assicurarvi che siamo sulla strada giusta come organizzazione, e affronteremo questi temi piĂą ampi qui di seguito.

La Fondazione Cardano ha un problema di leadership?

No, la Fondazione Cardano non ha un problema di leadership - abbiamo un Consiglio molto impegnato e un team di leadership diversificato, composto da rappresentanti di EMURGO e IOHK. Inoltre, a breve porteremo a bordo un CEO per guidare la Fondazione Cardano ancora piĂą vicino alle sue missioni.

Con la progressiva diffusione delle tecnologie blockchain e delle tecnologie a ledger distribuito (DLT), è evidente che la Fondazione è sulla strada giusta con il suo progetto di portare a bordo persone di talento con diverse capacità e di massimizzare l’adozione del protocollo Cardano. L’attuale leadership ha riunito un team di persone di talento e siamo passati da meno di cinque membri del team (escluso il Consiglio) all’inizio del 2019, a un intero team di quasi 30 persone oggi - un risultato incredibile, che porta la Fondazione Cardano più vicina a realizzare le sue missioni.

Investire nel talento e aggiungere altre competenze alla Fondazione Cardano è assolutamente fondamentale: poiché il nostro partner ecosistemico IOHK fornisce la tecnologia di domani, dobbiamo essere pronti per il massimo impatto e per un’adozione diffusa. Per questo motivo, rafforzeremo ulteriormente il team della Fondazione, aggiungeremo più competenze e manterremo uno stretto contatto con la comunità su come dare priorità all’implementazione che ci avvicinerà alla visione di Cardano.

Tutti i nuovi membri del nostro team si presentano sui nostri forum, e siete sempre incoraggiati a contattare ognuno di loro in caso di domande - per saperne di più sul loro ruolo o semplicemente per saperne di più su di loro. L’intera Fondazione Cardano, compreso il team dirigenziale, è molto facile da contattare.

I cambiamenti di personale sono un normale corso di attività - abbiamo avuto solo quattro cambiamenti in un periodo di due anni - e continueremo ad essere molto efficaci con il nostro team in crescita. La nostra crescita come Fondazione è appena iniziata e siamo lieti che lei sia con noi durante questo difficile viaggio, che ci rende responsabili lungo il percorso e ci pone domande di prova.

Esiste un piano per il team di Community Management?

Sì, naturalmente, c’è un piano in atto per espandere e rafforzare ulteriormente la funzione di gestione della comunità all’interno della Fondazione. Pur riconoscendo che un cambiamento nel team di Community Management può sollevare alcune questioni, vorremmo sottolineare che abbiamo diversi Community Manager forti e capaci, che continuano a guidare e a servire i migliori interessi della comunità, il protocollo Cardano, e la Fondazione Cardano diligentemente e con il pieno supporto del resto della Fondazione.

Conoscerete personalmente molti di questi Community Manager, sono il volto della Fondazione, e contiamo molto su di loro per raccogliere le vostre preoccupazioni e comunicare con voi ogni giorno. Infatti, dal 2019 abbiamo inserito nelle nostre fila molti ex Ambasciatori Cardano come Community Manager.

Chiediamo gentilmente che la nostra comunitĂ  piĂą ampia rispetti il lavoro del nostro attuale team di Community Management: nel complesso fanno un lavoro fantastico e queste ultime due settimane sono state dure per loro.

Mantenere aperte e trasparenti le comunicazioni a due vie

Accogliamo sempre con favore e incoraggiamo un dialogo aperto e trasparente con la nostra preziosa comunitĂ  e con tutti gli altri. Abbiamo messo in atto processi per garantire che i canali di comunicazione a due vie rimangano aperti e trasparenti, in modo che ogni membro del team della Fondazione Cardano sia raggiungibile. Insieme, attraverso discussioni franche, possiamo accelerare le nostre missioni.

L’intero team ha una grande autonomia all’interno della Fondazione Cardano, in linea con le nostre radici decentrate. Quando una domanda viene posta dalla comunità o dal pubblico, ogni membro del team della Fondazione Cardano - indipendentemente dal suo ruolo - ha il potere di cercare le risposte.

Abbiamo procedure interne consolidate per rispondere alla comunitĂ  e a qualsiasi altro tipo di feedback. Di solito, la prima linea per il feedback della comunitĂ  sono i nostri Community Manager, e le domande sono intensificate internamente, se necessario, attraverso i nostri canali organizzativi. In ogni caso, i dirigenti senior e i membri del Consiglio sono consapevoli e, quando necessario, intervengono per fornire il loro sostegno.

Molti dei nostri canali di comunicazione sono stati istituiti dal nostro team di Community Management. Ad esempio, il nostro canale YouTube, che presenta i nostri Diari di Davos, le recensioni annuali e i contenuti educativi, è stato prodotto dal nostro Community Management e dall’ex ambasciatore tedesco Tommy Kammerer (purtroppo, a causa delle restrizioni di Covid-19 i nostri programmi di ripresa sono notevolmente cambiati).

Allo stesso modo, Tiago Serôdio in Portogallo ha guidato l’enorme successo della Fase 2 (Ricompense) del Programma Ambasciatori. Niels Schoof, un altro ex ambasciatore, ha creato un canale dedicato, LINE, per la nostra comunità di lingua giapponese che rende accessibili a più persone i contenuti Cardano.

Ryan He a Shanghai ha fatto crescere la nostra comunitĂ  di lingua cinese molte volte, e Andy Hendrikx, ex ambasciatore dei Paesi Bassi, evangelizza Cardano sin dalla prima quotazione in exchange nel 2017 e promuove il protocollo nel mondo di lingua olandese.

Tutti i membri del nostro team, così come i nostri Community Manager, danno ogni giorno preziosi contributi a Cardano, e sono inestimabili per tenere insieme la nostra comunità. Vorremmo chiedere a voi, la nostra comunità, di riconoscere i contributi che il nostro attuale team ha dato e continuerà a dare nel futuro della Fondazione Cardano.

Vi invitiamo inoltre a leggere i nostri regolari aggiornamenti sul Forum Cardano e sui nostri siti web ufficiali.

L’attuale assetto della Fondazione Cardano

La Fondazione Cardano nella sua forma attuale è il risultato di molteplici fasi di sviluppo sia come organizzazione sia a fianco delle esigenze del protocollo cardanico in evoluzione.

Tutti voi avete contribuito a dare forma alla Fondazione Cardano attraverso varie iniziative e il vostro contributo attivo al Programma Ambasciatori. Possiamo assicurarvi che siamo su solidi fondamenti, che utilizziamo metodi agili e che abbiamo ottenuto così tanto da quando la nuova amministrazione è entrata a far parte dell’organizzazione. Ricapitoliamo dove siamo stati e dove siamo diretti.

Passato - Piano attuale

  • Fase 1: Nathan Kaiser, Domino Burki e Manmeet Singh sono diventati membri del Consiglio alla fine del 2018. L’obiettivo del 2019 è stato quello di mettere la Fondazione Cardano sulla strada giusta (sono state attuate piĂą di 100 misure di controllo), assumere persone chiave e portare la base operativa a una base conforme e sostenibile. Nel 2019 avevamo meno di cinque dipendenti a tempo pieno: ora siamo un team di quasi 30 persone in piĂą di 20 localitĂ  del pianeta, con donne che costituiscono oltre un terzo del personale.

  • Fase 2: Nel dicembre 2019, Nicolás Arqueros e Tamara Haasen si sono uniti al Consiglio per portare ulteriori competenze al Consiglio (Nicolás in Tecnologia, Tamara in Risorse Umane). Inoltre, la Fondazione Cardano è cresciuta ulteriormente, portando ulteriori competenze nel team.

  • Fase 3: Nel marzo 2020, la Fondazione Cardano ha avviato un workshop strategico 4 per tutti i nostri partner dell’ecosistema Cardano per armonizzare i vari flussi, allineare e concordare i prossimi passi del protocollo. Come risultato di questo incontro di oltre 50 persone di tutte e tre le entitĂ , sono stati stabiliti vari flussi di lavoro - non solo per la Fondazione Cardano - ma per Cardano nel suo complesso. Gli sforzi dei flussi di lavoro di tutte e tre le entitĂ  sono in corso e richiederanno un considerevole lasso di tempo fino alla piena realizzazione. La Fase 3 ha visto il team della Fondazione Cardano crescere ulteriormente e ha visto anche iniziative come la Fase 2 (Premi) dell’Ambassador Program, il Progetto Renovare, il WEF di Davos, il lancio di RFP e CIP e il rilascio di Shelley.

Configurazione futura

  • Fase 4: A partire dall’ingresso del nostro nuovo CEO nel novembre 2020 o prima, la Fondazione Cardano raggiungerĂ  una fase in cui avremo operazioni solide, conformi e sostenibili, e ora dobbiamo concentrarci sull’adozione, sulle partnership e sulle integrazioni di terze parti. La Fondazione Cardano assumerĂ  anche responsabilitĂ  chiave da IOHK nel corso di quest’anno.

  • Fase 5: inizierĂ  con il lancio di Goguen, contratti intelligenti, DApp, contratto finanziario DSL Marlowe DSL e una serie di partner aziendali che si uniranno all’ecosistema Cardano quando IOHK fornirĂ  questa tecnologia innovativa.

La tabella di marcia e il futuro di Cardano guidato dalla comunitĂ 

Accogliamo con favore la recente iniziativa, guidata dalla comunitĂ , di produrre una tabella di marcia per la Fondazione Cardano.

Le nostre esigenze, le esigenze della comunità e le esigenze del protocollo si stanno evolvendo in modo dinamico e sono fortemente interdipendenti da tutti i partner ecosistemici coinvolti, come EMURGO e IOHK. Una tabella di marcia agile per una tecnologia innovativa, come la blockchain, è vantaggiosa soprattutto quando ci sono numerose interdipendenze e molte parti coinvolte.

Data la stretta collaborazione tra le tre entitĂ  e la comunitĂ , qualsiasi roadmap dovrebbe includere tutte le organizzazioni cardaniche, fornendo suggerimenti attuabili, tangibili e misurabili. Tutte e tre le entitĂ  hanno a cuore gli interessi del Cardano e agiscono come un unico ecosistema, e come tale la roadmap dovrebbe includere tutti gli stakeholder e Cardano nel suo complesso.

Sì, dobbiamo essere più trasparenti con i nostri agili obiettivi con la nostra comunità e con il pubblico in generale. Pertanto, le iniziative in corso sono molto gradite, e si complementano con il nostro lavoro, ci danno la possibilità di portare avanti le nostre missioni sapendo di avere il sostegno della nostra comunità e incoraggiamo qualsiasi iniziativa che ci porti più vicini al raggiungimento dei nostri obiettivi di adozione.

Nei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi, assumere e costruire un team di livello mondiale richiede tempo e pazienza. In primo luogo, richiede tempo e ha un lungo imbuto, e in secondo luogo, ci siamo anche concentrati sulla costruzione dei team per essere pronti per il lancio del prodotto nel momento in cui avviene, e questo continua ad essere il nostro obiettivo.

Ad esempio, nella fase di preparazione e subito dopo il lancio di Shelley abbiamo portato nove nuovi membri del team in diverse funzioni all’interno della Fondazione, e attualmente abbiamo posizioni aperte per il personale tecnico davanti a Goguen. Non abbiamo un problema di turnover del personale, infatti, stiamo crescendo a un ritmo senza precedenti in modo sostenibile.

Ulteriori domande, risposte successive e il vostro feedback

I nostri obiettivi e la nostra missione alla Fondazione Cardano sono molteplici e diversificati. Voi, la comunità, siete un’area d’intervento cruciale per noi, e ci rendete responsabili e trasparenti. Inoltre, abbiamo obiettivi più ampi e siamo lieti di poterli approfondire.

Abbiamo la responsabilità di riunire più stakeholder, compresi i nostri partner dell’ecosistema, per costruire ed esplorare il protocollo Cardano. Non è un compito facile. Ad esempio, il nostro lavoro con i legislatori e i regolatori, solo un aspetto di ciò che facciamo, richiede anni di lavoro dietro le quinte per raggiungere importanti traguardi.

Lo stesso vale per i rapporti con le imprese e per attirare le imprese consolidate nella catena di Cardano. Molti dei dirigenti della Fondazione sono impegnati a portare avanti questi progetti. Per questo motivo, può sembrare che non siano sempre visibili nei canali della comunità, ma sono disponibili e interessati ai vostri feedback.

Infine, vi invitiamo a inviare i vostri feedback e anche le domande piĂą difficili direttamente al nostro team di Community Management, o attraverso i canali dedicati come il nostro modulo di contatto su cardanofoundation.org .

Questo è importante per noi per poter raccogliere e rispondere formalmente ai feedback. Le domande poste nei canali pubblici affollati di Telegram o YouTube si perdono rapidamente in mezzo a centinaia di messaggi, o peggio ancora diventano facili punti di attacco per i cattivi attori e danneggiano il marchio Cardano e la sua reputazione, ostacolando i nostri sforzi di adozione.

Risponderemo ad altre domande della comunità in una sessione dedicata sul podcast dell’Effetto Cardano. Vi invitiamo tutti a partecipare e a lasciare il vostro feedback, e ancora una volta vi ringraziamo sinceramente per averci tenuto in considerazione e per aver mantenuto la Fondazione Cardano e l’intero ecosistema Cardano adatti allo scopo per ogni stakeholder.

1 Like