🇮🇹 "Il progetto Catalyst esplode nel 2021"

:it: Traduzione italiana di “Project Catalyst blasts off into 2021” scritto da Eric Czuleger nel blog IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Il progetto Catalyst esplode nel 2021

Il nuovo fondo stanzierà 500.000 dollari in ada per trovare idee innovative che accelerino lo sviluppo del Cardano.

img

Project Catalyst è la prima tappa della nostra roadmap Voltaire, creata per portare su Cardano la migliore governance della categoria. Una governance efficace è vitale per Cardano perché dà il potere di dare forma alla blockchain ai suoi utenti. Chiunque si iscriva a Catalyst potrà proporre idee, e quindi i titolari di ada registrati voteranno le proposte di finanziamento incentrate sulla continua evoluzione di Cardano come piattaforma e comunità. Questo non solo accelererà lo sviluppo, ma sosterrà l’ecosistema Cardano nel lungo periodo.

Questo percorso è iniziato con due fondi di prova, e poi Catalyst è entrato in azione con Fund2 a settembre. Con esso abbiamo visto un esempio molto precoce - e notevole - di collaborazione decentralizzata. Migliaia di persone si sono riunite - proponendo team, consiglieri della comunità ed elettori di ada-holding - per generare, perfezionare e dare priorità ai finanziamenti per le proposte di sviluppo di Cardano.

La votazione sul Fondo2 si è appena conclusa ed è in corso il conteggio dei voti. Presto, le squadre vincitrici riceveranno i finanziamenti per contribuire a rendere le loro proposte una realtà. Unisciti al nostro canale Telegram dedicato a Catalyst e rimani sintonizzato sui nostri canali sociali per gli aggiornamenti.

Sfida accettata

Nel frattempo, a malapena un attimo di battito, andiamo avanti con uno scopo ancora più grande, sfruttando lo slancio della comunità che è parte integrante di Catalyst. Fund3 parte oggi e vogliamo espandere la comunità di Catalyst con ogni fondo, incoraggiando sempre più persone a partecipare.

Se non avete familiarità con Project Catalyst, ecco come funziona. Ogni round di finanziamento inizia con una serie definita di sfide. Ogni sfida rappresenta una “intenzione” della comunità Cardano, un obiettivo collettivo che vorremmo raggiungere - ci piace parlare di ritorno sull’intenzione come modo per misurare i progressi del progetto! Ogni sfida è progettata per essere abbastanza ampia da ispirare idee sia tecniche che generali, ma anche abbastanza specifica da fornire un focus. Fintanto che un’idea affronta una sfida e si propone di raggiungere il risultato desiderato, sarà presa in considerazione. Accogliamo quindi con favore tutte le proposte, dalle iniziative di marketing e sviluppo delle infrastrutture, alla produzione di contenuti e al miglioramento dei prodotti.

Project Catalyst si affida all’ingegnosità di una rete globale di partecipanti in modo che tutte le idee siano incoraggiate e possano sempre essere “reinserite” per i fondi futuri se non soddisfano i criteri della sfida in questione.

Fund2 conteneva un pool di ada del valore di 250.000 dollari e Fund3 raddoppia questa somma, distribuendo 500.000 dollari in ada tra proponenti, elettori e consulenti della comunità. Il Fondo3 ha tre sfide:

  1. La sfida dell’ecosistema degli sviluppatori: come possiamo incoraggiare gli sviluppatori a costruire su Cardano nei prossimi sei mesi?
  2. Sfida per la creazione di DApp: Quali applicazioni decentralizzate (DApp) dovrebbero essere finanziate per favorire l’adozione da parte degli utenti nei prossimi sei mesi?
  3. Sfida “Scelta della comunità”: In questa nuova categoria chiediamo alla comunità stessa di impostare una o più sfide, che avranno un proprio round di finanziamento nel Fondo5. Un ulteriore pool di 500.000 dollari sarà disponibile per coprire qualsiasi obiettivo la comunità voglia fissare, sia che si tratti di eseguire la roadmap della comunità, di finanziare contenuti o podcast, di incoraggiare il lavoro senza scopo di lucro o qualsiasi altra cosa sia determinata ad essere una priorità.

Quindi, come si partecipa a Project Catalyst?

Dalla condivisione di intuizioni alla presentazione di idee

Prima di tutto, chiunque voglia partecipare al progetto, sia come proponente, consigliere o semplicemente come elettore, dovrebbe iscriversi alla nostra piattaforma di collaborazione. Non è necessario essere titolari di ada per proporre un’idea o partecipare alla fase di discussione.

Fund3 inizia con una fase di condivisione delle idee in cui le persone possono dare il loro punto di vista sulla sfida prima che le proposte vengano lanciate. Pensate a questa fase come a un forum di brainstorming comunitario per ispirare i proponenti.

Dopo la discussione della sfida, i partecipanti con le proposte presenteranno pubblicamente una bozza iniziale.

Affinare le idee, finalizzare le proposte e rivederle

I membri della comunità saranno invitati a fornire critiche costruttive, a offrire suggerimenti, a dare affermazioni positive sotto forma di “complimenti”, e persino ad offrire di formare partnership e collaborazioni con i team proponenti. L’obiettivo è quello di mettere in comune le conoscenze e le competenze della comunità - e i membri della Catalyst sono una squadra diversificata con una vita preziosa e un’esperienza professionale da offrire. Il grafico seguente mostra la composizione delle persone che si sono iscritte a Fund2:

Dopo aver ricevuto il feedback della comunità, i proponenti hanno la possibilità di rivedere e finalizzare i loro piani.

Una volta che le proposte sono pronte, un gruppo di esperti revisori, reclutati come consulenti della comunità, darà un giudizio su come ognuno di essi affronta la sfida. Dopo di che, i titolari di ada possono registrarsi e quindi esprimere il loro voto. I voti, che vengono ponderati in base alle dimensioni dello stake di ciascun elettore, vengono poi contati e i fondi richiesti vengono distribuiti alle proposte vincitrici.

Guardando avanti

Il Fondo2 ha generato una creatività incredibile e proposte forti, alcune delle quali saranno presto finanziate nella realtà. Ci aspettiamo cose ancora più grandi da Fund3 quando inizieremo a costruire un fiorente ecosistema di DApp su Cardano. Chiamiamo Project Catalyst un “esperimento” - e intendiamo incoraggiare questo spirito per un po’ di tempo a venire. Ma il nostro intento è molto reale e molto determinato. Ogni settimana che passa presenta opportunità per migliorare e perfezionare questo programma innovativo per e con la comunità del Cardano.

Unisciti a noi nello sviluppo della governance on-chain di Cardano aderendo alla nostra piattaforma di collaborazione IdeaScale e al nostro canale dedicato Catalyst Telegram.