🇮🇹 "Guida per l'utente - Modi per partecipare a Project Catalyst"

:it: Traduzione italiana di “User guide - Ways to participate in Project Catalyst” scritto da @ElliotHill della Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Guida per l’utente - Modi per partecipare a Project Catalyst

Scritto da @ElliotHill della Fondazione Cardano

Potreste aver letto di recente che il prossimo round di finanziamento su Project Catalyst renderà disponibile uno sbalorditivo milione di dollari per progetti e idee che costruiscono e lanciano su Cardano. Il quarto fondo disponibile su Catalyst, Fund4, è ora aperto alla presentazione di idee tramite Ideascale, che esamineremo più avanti in questo articolo.

Se non l’avete visto, vi consigliamo di guardare il Project Catalyst Town Hall che è andato in onda il 17 febbraio 2021, che delinea alcune delle ultime iniziative intorno a Catalyst Fund4. Ma prima che il Fund4 prenda il via, le votazioni del Fund3 devono essere concluse.

Qui, esploreremo come puoi partecipare a Project Catalyst e votare in Fund3. Questa guida è rivolta ai principianti, quindi se sei un votante e un proponente veterano, probabilmente conoscerai già molte di queste informazioni! Tuttavia, potresti trovare utile continuare a leggere e scoprire come puoi registrarti per votare attraverso Daedalus o Yoroi durante Fund3.

Cominciamo con Ideascale, e come si usa per presentare proposte Catalyst e partecipare alle discussioni.

Il Project Catalyst Ideascale

Il portale Ideascale di Project Catalyst è dove le idee della comunità Cardano prendono vita. Qui, gli utenti possono sfogliare le campagne attive, partecipare alle discussioni e proporre le proprie idee per il feedback e il voto della comunità.

Costruito intorno alle ‘Campagne attive’, il Project Catalyst Ideascale contiene diverse categorie di proposte che i creatori di idee e gli imprenditori possono esplorare quando costruiscono una proposta. Queste includono categorie come “DApps e integrazioni”, “Centri comunitari locali”, proposte “Ecosistema di sviluppatori” e altro ancora. Ci sono fondi separati disponibili per ogni categoria, e alcune categorie hanno già oltre 100 proposte attive.

All’interno di ogni campagna attiva, è possibile trovare un brief della campagna. Si tratta di una breve spiegazione di ciò che le proposte dovrebbero includere, come soddisfare i requisiti della campagna e alcune domande guida per le proposte. Troverai anche un flusso di fasi che ti guida attraverso la linea temporale di ogni campagna.

Se clicchi su ‘Browse Ideas’, puoi vedere una lista di altre proposte che i membri della comunità hanno già creato. Se state pensando di presentare una proposta, questo è un ottimo modo per vedere cosa va in una proposta di successo e come si può posizionare la vostra proposta per la massima trazione. Per i votanti e i partecipanti alla comunità, questo è anche il luogo in cui è possibile unirsi alle discussioni o alzare il voto alla propria proposta preferita.

Presto, il voto sarà possibile nativamente attraverso i portafogli Daedalus e Yoroi. Scopriamo come sarà questo processo quando sarà attivo, e i passi che puoi fare per prepararti oggi stesso.

Votare attraverso Daedalus o Yoroi

Si sta lavorando per rendere il voto sulle proposte Catalyst ancora più facile. In futuro, tutti gli utenti che raggiungeranno la soglia di ₳3.000 potranno votare le proposte attraverso i portafogli Daedalus o Yoroi, rispettivamente di IOHK e EMURGO.

Se desideri partecipare al voto durante il Catalyst Fund3, il momento di registrarsi è ora.

Devi registrarti per votare e collegare la tua app Project Catalyst al tuo indirizzo del portafoglio ada. Di seguito, esploreremo i passaggi per fare questo in Daedalus, ma il processo è simile nel portafoglio Yoroi di EMURGO.

Assicurati di scaricare l’app ufficiale di Catalyst Voting attraverso l’App Store di iOS o il Play Store di Google.

Prima di iniziare, vai all’app store di iOS o all’app store di Google Play e scarica l’app Catalyst Voting. Per rendere questo processo più facile e sicuro, puoi scansionare il codice QR fornito nell’ultima versione di Daedalus o Yoroi usando il tuo smartphone, che ti porterà direttamente al luogo del download.

Dovrai poi registrarti e confermare il tuo potere di voto attraverso Daedalus o Yoroi. Facciamolo passo dopo passo.

Passo 1 - Registrarsi per votare su Fund3

Una volta scaricata l’applicazione, puoi iniziare il processo di registrazione in Daedalus o Yoroi. In Daedalus, seleziona il portafoglio con cui vuoi votare usando il menu a tendina. Ricorda, hai bisogno di almeno ₳3.000 nell’indirizzo del portafoglio che hai scelto per poter votare. Non preoccuparti se il 100% del tuo ada è delegato - puoi ancora usare un indirizzo di delega per registrarti al voto, e questo non influenzerà le tue ricompense di delega.

Una volta che hai fatto la tua selezione, clicca su ‘Continua’. La schermata successiva ti chiederà di accettare le spese di rete richieste per convalidare la tua registrazione al voto e di inserire la tua password di spesa. Una volta che sei soddisfatto della tua scelta, clicca su ‘Invia transazione di registrazione’.

Passo 2 - Attendere la conferma

Ora dovrai aspettare la conferma della tua transazione di approvazione sulla blockchain di Cardano. Questo può richiedere fino a cinque minuti a seconda della capacità attuale della rete. Sii paziente e non chiudere Daedalus, perché potresti dover ricominciare il processo.

Una volta che la transazione è stata confermata, passerai alla fase successiva, che ti chiede di creare un PIN di quattro cifre per accedere al voto Catalyst attraverso la tua app associata. Per favore, imposta un PIN ricordabile, perché senza di esso non potrai votare!

Passo 3 - Salva il tuo codice QR!


Questo è uno dei passi più critici. Una volta che la transazione è confermata, ti verrà richiesto di salvare il codice QR che ti viene mostrato, con l’opzione di scaricarlo come PDF.

È imperativo che tu conservi questo codice QR in un posto sicuro. Senza di esso, non sarai in grado di partecipare al voto una volta che sarà attivo. Potresti voler tenere questa lightbox aperta durante i prossimi passi. Una volta salvato il codice QR e memorizzato il PIN, spunta le caselle di controllo che chiedono la tua conferma e clicca su “Chiudi”. Questo conclude le parti Daedalus e Yoroi della registrazione al voto di Catalyst.

Passo 4 - Convalida attraverso l’app Catalyst Voting

I passi nell’app Catalyst Voting sono più semplici, ma non meno importanti. Si prenda il suo tempo e si assicuri di registrarsi correttamente!

Ora sei a pochi passi dall’essere registrato per votare!

Apri la tua app Catalyst Voting sul tuo smartphone. Nella schermata iniziale, come mostrato nel ‘passo uno’ dell’immagine qui sopra, vedrai una richiesta di ‘Scan Voting QR Code’. Cliccando su questo comando ti chiederà di scansionare il codice QR che hai generato in Daedalus o Yoroi - ecco perché è importante salvarlo!

Successivamente, l’applicazione ti chiederà di ‘convalidare’ il tuo codice QR inserendo il codice PIN che hai creato in Daedalus, mostrato al ‘passo due’ nell’immagine sopra. Inserisci questo, e poi clicca su ‘Decripta e imposta il codice di accesso’. Nella schermata successiva, se hai inserito correttamente tutte le tue credenziali, riceverai la conferma che la registrazione è in corso e il tuo PIN è impostato.

La registrazione sarà completa per Fund3 il 5 marzo 2021. Ora clicca su ‘Fatto’, dove verrai riportato alla schermata iniziale dell’app. Qui, dovresti vedere che il tuo stato è cambiato, e l’app dirà ‘Una volta iniziata la votazione riceverai il tuo potere di voto’. Congratulazioni! Ora sei registrato per il voto su Fund3.

Non importa il tuo ruolo, puoi essere coinvolto

Ricorda, votare le proposte è solo un modo per partecipare al Project Catalyst. Come Charles Hoskinson ha osservato durante la sua introduzione al Catalyst Townhall il 17 febbraio 2021, stiamo creando una nuova forma di governance e ci sono molti modi per essere coinvolti.

Se non raggiungi la soglia di ₳3.000, sei ancora libero di partecipare alle discussioni su Ideascale di Project Catalyst, così come di votare le proposte che ti appassionano di più, aumentando la loro visibilità e le possibilità di ricevere voti.

Grazie per essere parte di uno dei più importanti processi e progetti di governance guidati dalla comunità nell’intero spazio blockchain. La tua partecipazione attiva guida direttamente l’adozione di Cardano, e non importa quale sia il tuo ruolo in questo processo, sei una parte importante e integrale del nostro ecosistema.


Leggi di più su Project Catalyst qui: