Traduzione italiana di “Introducing the Local Community Centers challenge—the Cardano Foundation’s first challenge in Project Catalyst” scritto dalla Fondazione Cardano
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT
Presentazione della challenge “Local Community Centers”, la prima sfida della Fondazione Cardano in Project Catalyst
Project Catalyst è uno dei più grandi esperimenti di governance veramente decentralizzata fino ad oggi
In futuro, la Cardano Foundation assumerà un ruolo più attivo nel Project Catalyst, insieme ai nostri partner dell’ecosistema di IOHK. Di conseguenza, siamo lieti di introdurre la prima sfida Cardano Foundation Project Catalyst, in arrivo durante Fund4.
Parte della missione principale della Cardano Foundation è quella di promuovere la crescita e l’adozione di Cardano e della nostra comunità . Quindi, quale modo migliore per farlo mano nella mano con la nostra comunità attraverso Project Catalyst - contribuendo ad uno dei più grandi esperimenti di governance decentralizzata fino ad oggi!
Mentre altre sfide Catalyst aiutano ad accelerare l’adozione di Cardano attraverso un focus sulle iniziative e gli obiettivi di sviluppo, la sfida della Fondazione Cardano si concentra sull’utilizzo del potere della nostra comunità .
Di seguito, riveleremo maggiori dettagli sulla nostra prima sfida comunitaria. Ma prima, scopriamo perché stiamo introducendo un nuovo formato di sfida con Catalyst Fund4, e qual è il nostro obiettivo.
Qual è lo scopo delle nuove sfide della Fondazione Cardano?
La Fondazione Cardano è parte della comunità più grande, e ci sforziamo di far crescere ed evolvere Cardano. Per fare questo, dobbiamo portare nuovi partecipanti, come imprese e istituzioni, nel nostro ecosistema.
Con il nostro team di talento in tutto il mondo, la Cardano Foundation è in grado di avere un impatto significativo. Tuttavia, con il potere della nostra comunità , possiamo decuplicare i nostri sforzi in poco tempo. Ora, attraverso Catalyst, abbiamo un nuovo modo per interagire, arruolare e potenziare i membri della nostra comunità e portare nuovi partecipanti.
Come parte della sfida della Cardano Foundation, cercheremo di lavorare a stretto contatto con i membri della comunità per co-creare componenti mission-driven necessari per la crescita e l’adozione di Cardano.
Senza il gergo, questo significa che la Cardano Foundation lavorerà direttamente con i beneficiari dei fondi. Questo include mettere a disposizione il nostro know-how, così come i membri del team nel campo dello sviluppo del business, della tecnologia, dell’ufficio legale, ecc. per aiutare le proposte di progetti di successo a realizzarsi.
Se necessario - e a seconda della portata e del successo della sfida - la Fondazione Cardano può assumere la responsabilità temporanea per le nuove proposte fino a quando il progetto è ulteriormente decentralizzato, raggiungendo una fase in cui può essere gestito dalla comunità in modo autonomo.
L’introduzione delle sfide della Fondazione Cardano in Project Catalyst ci aiuterà a raggiungere due obiettivi chiave:
-
La Cardano Foundation può assumere direttamente il suo ruolo di facilitatore e mentore di Cardano, una delle nostre missioni chiave, e allo stesso tempo aiutare la comunità a crescere e prosperare,
-
L’esperienza utente di Catalyst può essere testata dal punto di vista di un’organizzazione attraverso la Cardano Foundation, ottenendo intuizioni chiave e aprendo la strada all’uso aziendale della piattaforma Project Catalyst.
Come rivelato dal nostro Chief Growth Officer, Eva Oberholzer, nella Project Catalyst Town Hall di IOHK il 17 febbraio, la nostra prima sfida ai partecipanti di Catalyst sarĂ per la creazione di centri comunitari locali. Quindi, scopriamo cosa significa questo, e come potrebbe essere la vostra proposta di centro comunitario.
La nostra prima sfida: costruire centri comunitari locali per Cardano
La nostra sfida alla comunità attraverso la nostra prima sfida Project Catalyst è questa:
“Come possiamo mobilitare la comunità per risolvere problemi locali utilizzando Cardano, attraverso un modello digitale di Local Community Center (LCC) supportato dalla Fondazione Cardano?”
I centri comunitari proposti dovrebbero cercare di risolvere problemi a livello locale o regionale utilizzando la blockchain. In alternativa, potrebbero fornire una chiara idea di come Cardano potrebbe essere utilizzato per costruire gli strumenti necessari, i componenti e le infrastrutture richieste per assistere le aziende locali, le imprese o le istituzioni educative.
Per esempio, potreste avere un’idea per creare un consorzio di codificatori di smart-contract di Cardano a Città del Capo, un centro di scoperta DeFi a Dubai, o un focus group di esperti aziendali basati su Cardano a Edimburgo - la scelta è vostra.
Tuttavia, ci aspettiamo che le proposte di centri comunitari locali siano diverse in termini di scopo dai nostri preesistenti meetup hub o eventi sociali, di cui abbiamo giĂ molti hub diversi e apprezzati.
Invece, siamo alla ricerca di progetti di centri comunitari che facciano leva sui gruppi di interesse Cardano locali e regionali per condurre casi d’uso educativi, di sviluppo o di crescita del business.
Pertanto, coloro che cercano di mettere insieme una proposta per la prima sfida della Fondazione Cardano dovrebbero concentrarsi chiaramente sui benefici tangibili e reali che il vostro centro comunitario locale potrebbe offrire a Cardano.
Le seguenti domande correlate possono essere utili quando si pensa alla propria proposta:
-
Come potete sfruttare la grande e impegnata comunitĂ internazionale di Cardano per promuovere ed evolvere il progetto Cardano e portare sviluppatori, imprese/ONP, studenti ecc.
-
Di quali strumenti, risorse e processi avrete bisogno dalla Fondazione Cardano per costruire un Local Community Center?
-
Come userete la comunitĂ Cardano per risolvere i problemi locali, rappresentando al contempo la blockchain Cardano nel miglior modo possibile?
-
Come potrebbe una soluzione di infrastruttura blockchain fornire al tuo focus group regionale i componenti di cui ha bisogno?
-
Come ispirerai, guiderai e permetterai alla tua comunitĂ Cardano locale di agire come educatori, ambasciatori del marchio e acceleratori della crescita ora e in futuro?
-
Come salvaguarderete l’immagine del marchio Cardano e vi assicurerete che sia usata a favore del progetto e della sua missione? Prevediamo che questo processo sia simile alla richiesta di una licenza per organizzatori TedX.
-
Quali saranno i risultati nel mondo reale del vostro centro comunitario locale? Come saranno misurati?
La Cardano Foundation sosterrà i candidati di successo sia con il nostro tempo che con le nostre risorse, inclusi materiali educativi, kit di strumenti, kit per sviluppatori e altro. Questo aiuterà a coinvolgere, educare e sviluppare nuovi partecipanti nell’ecosistema Cardano.
Diamo il benvenuto a candidature da tutti gli angoli del mondo, da tutti i percorsi di vita e da tutti i background. Vediamo quanto lontano possiamo diffondere la parola e le missioni di Cardano, insieme!
Se hai altre domande sulla sfida Project Catalyst della Cardano Foundation, contatta il nostro project lead Eva Oberholzer, all’indirizzo @eva.oberholzer su Ideascale.