🇮🇹 Integrare e avanzare con Adrestia

:it: Traduzione italiana di “Integrating and advancing with Adrestia” scritto da Eric Czuleger nel blog IOHK il 14 giugno 2020.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Integrare e avanzare con Adrestia

Raccogliere la sfida del rapido sviluppo della blockchain

Per gli exchange e i partner di sviluppo, l’integrazione con qualsiasi blockchain può essere una sfida. La tecnologia si muove spesso così rapidamente che stare al passo con il ritmo del cambiamento può essere irrealistico. Il processo di sviluppo e di rilascio di Cardano sta ora portando avanti le cose a ritmo sostenuto. Gestire flussi di lavoro paralleli di sviluppo software che si muovono a velocità diverse può sembrare un po’ come cambiare le gomme di un camion mentre si guida a 60 miglia all’ora.

La visione di Cardano è quella di fornire sicurezza e sostenibilità senza pari ad applicazioni, sistemi e società decentralizzate. È stata creata per essere la piattaforma blockchain tecnologicamente più avanzata e sostenibile dal punto di vista ambientale, offrendo un modello sicuro, trasparente e scalabile per il nostro modo di lavorare, interagire e creare, come individui, aziende e società.

In linea con queste ambizioni, dovevamo escogitare un modo in cui i nostri partner potessero integrarsi con Cardano in modo rapido, semplice e affidabile, indipendentemente da ciò che accadeva sotto il cofano. Indipendentemente dal ritmo e dalla cadenza dei futuri lanci, volevamo sviluppare un metodo coerente con cui tutti gli aggiornamenti del nodo centrale potessero essere facilmente adottati da tutti.

Per rendere più facile e veloce l’integrazione e l’interazione con Cardano, gli ingegneri di IOHK hanno formato il team di Adrestia, per assumersi la responsabilità di costruire tutte le API web e le librerie che rendono Cardano accessibile agli sviluppatori e ai costruttori di applicazioni. Gli sviluppi del nodo possono quindi concentrarsi sulle prestazioni e sulla scalabilità, mentre gli utenti saranno sempre in grado di interagire con esso senza sforzo. Il nome Adrestia è stato scelto in onore della dea della rivolta perché con queste nuove interfacce ci aspettiamo che tutti siano in grado di integrarsi con Cardano, creando una ‘rivoluzione’ nell’accessibilità.

Permettere agli sviluppatori di stare al passo con i cambiamenti

L’obiettivo del team Adrestia è quello di fornire - tramite le API Web - un’esperienza di integrazione coerente, in modo che gli sviluppatori possano sapere cosa aspettarsi tra le uscite della roadmap Cardano. Che si tratti di uno sviluppatore di portafogli o di un exchange, gli utenti possono esplorare la catena in modo flessibile, effettuare transazioni e altro ancora.

Le API sono le seguenti:

  • cardano-wallet: API HTTP ReST per la gestione degli UTXO e molto altro ancora.

  • cardano-submit-api: API HTTP per l’invio di transazioni firmate.

  • cardano-graphql: API HTTP GraphQL per esplorare la blockchain.

L’SDK consiste di diverse librerie di basso livello:

  • cardano-address: generazione di indirizzi, derivazione e manipolazione mnemonica.

  • cardano-coin-selection: Algoritmi per la selezione delle monete e il bilanciamento delle tariffe.

  • cardano-transactions: Utilità per costruire e firmare transazioni.

  • bech32: implementazione Haskell del formato di indirizzo Bech32 (BIP 0173).

Oltre a fornire un modo flessibile e produttivo per l’integrazione con Cardano, la manutenzione è anche resa più semplice. Con coerenza, spesso può richiedere meno tempo per aggiornare le integrazioni tra una release e l’altra. Questa familiarità riduce i costi di manutenzione. Il nuovo software può quindi essere distribuito in giorni piuttosto che in settimane. In definitiva, chiunque può stare al passo con i cambiamenti.

Per iniziare

I risultati sono ora in diretta nell’era Byron di Cardano. Gli exchange o i portafogli di terzi che utilizzano il Cardano-SL, dovrebbero ora integrarsi per preparare il nuovo Byron e passare al portafoglio Shelley. Queste devono avvenire consecutivamente per evitare interruzioni di servizio. I dettagli completi sono stati aggiunti al repo del team Adrestia e continuiamo a lavorare con i nostri partner per garantire che non ci siano interruzioni del servizio per i titolari di Ada che detengono i loro fondi negli exchanges o nei portafogli di terzi. Il grafico sottostante mostra la differenza tra il nodo Cardano-SL e il prossimo nodo Shelley. I componenti in rosso non sono compatibili con Shelley e smetteranno di funzionare dopo la hard fork, mentre gli altri componenti sono compatibili con Shelley e saranno supportati durante e dopo la hard fork.

La coerenza è la chiave per creare una rete blockchain che funzioni per tutti. Cardano non viene costruito per i prossimi cinque o dieci anni, ma per i prossimi cinquanta. Il cambiamento del sistema è inevitabile in quel periodo, ma Adrestia è stato fatto per garantire che tutti possano connettersi con il nodo Cardano. Per iniziare, date un’occhiata al repo del progetto Adrestia e leggete il manuale d’uso.