🇮🇹 "Keynote COTI e chiacchierata informale | IOG 7 dic 2022"

:it: Trascrizione in italiano di “COTI Keynote & Fireside Chat”.

Pubblicato sul canale Youtube di Input Output il 7 dicembre 2022

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Charles Hoskinson, CEO e fondatore di IOG, siede con Shahaf Bar-Geffen, CEO di COTI, per discutere degli ultimi sviluppi del settore e del prossimo lancio di Djed. Per essere sempre aggiornati, visitate il sito web di Djed: https://djed.xyz/.

Shahaf: Salve a tutti, il momento che stavate aspettando, questo sembra un sogno, non è vero? Sono Shahaf Bar Geffen, per chi non mi conosce sono il CEO di Coti e sono qui per parlare di Djed, la moneta algoritmica stabile iper-collateralizzata che verrà lanciata su Cardano.

Il white paper è stato sviluppato per due anni, l’algoritmo è stato accuratamente elaborato nel corso degli anni e siamo molto vicini al lancio. Non sono qui per parlare di Coti, ovviamente, ma parlerò solo per un minuto per coloro che non conoscono Coti. Siamo un’azienda di primo livello, costruita con Cyclic Graph, e realizziamo prodotti come Coti Pay e Ada Pay. Ora siamo a un punto in cui possiamo lanciare token in cima alla nostra rete, quindi anche gli asset nativi stanno arrivando su Coti. Siamo un protocollo di consenso proof-of-trust ecologico. Un pilastro interessante di Coti è la Tesoreria Coti, dove gli utenti possono depositare qualsiasi Coti nativo in loro possesso, godendo dei vantaggi della rete in termini di commissioni. Al momento circa il 40% dell’offerta in circolazione di Coti è già bloccata nel tesoro, che permetterà ad altri asset di entrare, Djed incluso. E sapete cosa, questo tesoro ha la prova della riserva, l’ha sempre avuta, a differenza di molte altre cose che vediamo là fuori, siede in una direzione, non viene usato per il trading o altro.

Il nostro rapporto con Cardano risale a molto tempo fa, credo che siano passati 3 anni, quindi molto tempo fa. Abbiamo costruito Ada Pay, un sistema di pagamento per commercianti, organizzazioni non profit, ecc. per accettare Ada come forma di pagamento. Siamo stati i primi investitori di venture capital nel C Fund, e ovviamente questa conversazione riguarda Djed.

Non sono qui per dirvi cosa sia una valuta stabile in questo momento. Alzi la mano chi ha bisogno di farlo, bene. Abbiamo alcuni modelli. Le valute stabili con collaterale Fiat, ho appena sentito parlare di USDA, le conosciamo bene. Il problema delle valute stabili sostenute da fiat è ovviamente il fatto che si deve fare affidamento su un’entità centralizzata per detenere la garanzia, come abbiamo visto potrebbe essere problematico. Poi ci sono valute stabili garantite da criptovalute, ovviamente il problema è la volatilità, poi a volte si possono avere modelli come Luna, ecc, e abbiamo visto i problemi con questo. Le monete stabili algoritmiche sono molto più efficienti dal punto di vista del capitale, ma dobbiamo essere molto attenti al modo in cui le costruiamo per assicurarci di mantenere il legame. Ecco perché Djed è stato progettato in questo modo, essendo molto iper-collateralizzato, utilizzando Ada come garanzia e avendo un altro token chiamato Shen come token di riserva, di cui parleremo. Quindi c’è una domanda: perché abbiamo bisogno di Djed, perché abbiamo bisogno di una moneta stabile nell’ecosistema Cardano? Penso che gli eventi recenti siano una grande dimostrazione del perché ne abbiamo bisogno, abbiamo bisogno di un paradiso sicuro per la volatilità del mercato, e ne abbiamo bisogno nell’ecosistema Cardano perché vogliamo che le persone rimangano sulla catena, vogliamo che siano in grado di passare a un asset stabilizzato quando sentono che la volatilità è troppo grande per loro. Abbiamo bisogno che sia progettata nel modo in cui è stata progettata, perché essendo una moneta decentralizzata stabile, sembra che a fallire siano sempre le persone, non il codice, quindi è per questo che Djed è stata costruita in questo modo, è per questo che è così importante.

Il progetto, Djed è l’asset stabile, è agganciato al dollaro USA, è sostenuto dall’Ada come valuta di base, utilizza lo Shen come valuta di riserva, i dettagli arriveranno tra un minuto. Shen è lì per mantenere un sano rapporto di riserva nel contratto. È l’incentivo, lo Shen sarà volatile, lo Shen, se si vuole far parte di questo ecosistema, lo Shen è ciò che si ottiene e si gode delle ricompense. Ho qui un video che spero venga riprodotto, quindi eccolo in sintesi, possiamo avere l’audio?

Ok, non importa, saltiamo e lo spiegherò da solo. Nello smart contract Djed abbiamo una riserva, che ha delle passività, le passività sono tutti i dollari di cui avremo bisogno per pagare tutti i possessori di Djed, la valuta stabile, questa è una passività. A ciò si aggiungono i titoli azionari, ovvero tutte le eccedenze rispetto alle passività, e ciò avviene perché le persone aggiungono Ada al contratto intelligente e possono estrarre Shen. Il rapporto tra riserve e passività è quello che vogliamo mantenere molto alto, essendo ipergarantito. Come funziona? Voglio avere Djed come valuta stabile, invio Ada al contratto intelligente e ottengo Shens. Se voglio ritirare la mia Ada, posso inviare Djed e ottenere Ada, semplicemente. Quando voglio far parte delle azioni, godere del rialzo, posso estrarre Shen inviando Ada al contratto intelligente, oppure bruciarlo quando voglio ottenere il rialzo. È qui che la questione si fa interessante: vogliamo mantenere un rapporto tra il 400% e l’800%, per essere molto garantiti, per assicurarci che tutti siano al sicuro. Quando siamo in questo rapporto, cioè abbiamo un rapporto tra valore Ada e dollaro da 4 a 8 volte, siamo in una zona sana, possiamo estrarre e bruciare Djed, possiamo estrarre e bruciare Shen. Quando iniziamo, e il rapporto è inferiore al 400%, non possiamo estrarre Djed, perché non siamo abbastanza garantiti, possiamo solo bruciare Djed. E così facendo probabilmente aumenteremo il rapporto, giusto? Ma quello che si può fare è inviare Ada allo smart contract, ottenere Shen, quindi estrarre Shen, ma non bruciarlo. Perché in questo momento siete voi a mantenere il rapporto sano. Quando si supera l’800%, ovviamente si può estrarre e bruciare Djed, finché si vuole, ma non si può più estrarre Shen, perché a questo punto diventa meno redditizio per i possessori di Shen. È così che questo ecosistema si autogestisce, per essere sano per le persone che vogliono possedere lo Shen e per quelle che vogliono possedere il Djed.

A che punto siamo? Stiamo per rilasciare la versione 1.1.1. Ha la versione minima di Djed, è compatibile con l’hard fork di Vasil, non gode di tutte le capacità dell’hard fork di Vasil, ma è compatibile, ha oracoli migliorati, mentre parliamo è in fase di verifica, quasi alla fine della verifica, quindi incrociate le dita. La prossima versione di Djed utilizzerà l’hard fork di Vasil e sarà più veloce, si parla di quattro transazioni al minuto. Djed 1.3 avrà Djed esteso, potete verificarlo nel white paper se volete capire le dinamiche, ma ha prezzi tariffari dinamici, ecc. E questo è importantissimo: avrà un supporto per lo staking all’interno.

Mentre costruivamo Djed, ci siamo dati da fare, la business unit di Coti naturalmente ha lavorato sul mercato per fare in modo che Djed sia un cucciolo di elefante, che quando nasce pesa già 70 chili, che mangia già. Abbiamo siglato molte partnership, con Dexes, Yield, e così via. Se state sviluppando nell’ecosistema Cardano e non siete qui, dovreste chiedervi perché non venite da noi. È qui che ci lanciamo, mentre andiamo avanti. Lo stiamo facendo perché vogliamo che Djed sia la moneta stabile con la più grande quota di mercato nell’ecosistema Cardano, è lì che dovrebbe essere, è per questo che siamo stati così impegnati a costruire l’ecosistema per lei. Parleremo di Djed il 21 novembre a Losanna, per chi non lo sapesse è anche il compleanno di Voltaire, sono sicuro che quasi tutti lo sapevano e non è una coincidenza. Unitevi a noi e parleremo ancora di Djed, grazie.

Charles: Ciao a tutti, benvenuti allo Scott Fest, vi state divertendo? Beh, siamo qui con Shahaf, sai, le monete stabili sono qualcosa a cui penso da molto tempo. Molti sanno che sono stato cofondatore di Ethereum, ma il primo progetto di criptovaluta a cui ho lavorato, nel 2013, si chiamava Bit Share, prima di Ethereum, era una moneta algoritmica stabile e Dex, insieme, come primo livello, aveva una delicata proof of stake, tutte queste altre cose. Era uno di quei progetti in anticipo sui tempi, il problema è che non ha mai funzionato come volevamo: è davvero difficile costruire una valuta stabile dal punto di vista algoritmico, soprattutto se mantiene il suo legame. L’eredità di Djed è una storia interessante, gli architetti Jean Frederick e Bruno Paleo, che hanno lavorato a stretto contatto con l’ecosistema Ergo, non solo hanno scritto un documento straordinario, che contiene molti metodi formali, bellissime prove di Isabelle, queste cose, ma hanno anche aiutato a distribuire Sigma USD, vuoi parlare un po’ di Sigma e della sua storia?

Shahaf: Credo che la cosa più importante di Sigma sia che è stato testato, non ha perso il suo legame, in condizioni di mercato assurde, e non è supportato da Ada, che è molto più sicuro. Quindi mi sembra che Djed stia gestendo tutto questo, e ci sono alcune cose che pensiamo possano essere ancora migliori, l’ecosistema è pronto, ovviamente l’ecosistema Cardano è fantastico.

Charles: È stato un ottimo rapporto, perché l’abbiamo sempre visto come Hyper Loop, infatti credo che ci sia un parco Hyper Loop fuori, forse l’avete notato, una delle scuole che ci sta lavorando. Abbiamo scritto un articolo, ma abbiamo detto che questo è di dominio pubblico, è davvero importante trovare grandi partner, prendere questo e trasformarlo in un prodotto. Poiché hai giustamente mostrato la diapositiva dei 40 partner, ciò che rende grandi questi token, queste monete, questi progetti, non è tanto la tecnologia, che deve funzionare ed essere sicura, quanto l’ecosistema che si costruisce intorno ad essa. Com’è stato trovare questi 40 partner diversi che venissero a giocare?

Shahaf: Questo è ciò che facciamo, quando la tecnologia è buona come la magia, questa è la base di tutto. Ma poi siamo andati in trincea, abbiamo parlato con tutti, c’è un punto di svolta in cui la gente inizia a chiamarti, perché ora è consapevole che tutti stanno integrando Djed, tutti vogliono farne parte e non vogliono perderselo. Quindi è stato fantastico, ci sono molti grandi sviluppatori nell’ecosistema. Siamo molto fortunati a essere arrivati a un punto in cui l’abbiamo mostrato all’ultimo summit e da lì si è sviluppato tutto.

Charles: Al momento non è facile sviluppare Cardano, stiamo facendo molto meglio, Vasil è stato un grande passo nella giusta direzione, ma richiede pazienza con la nuova tecnologia. Apprezziamo molto il fatto che da parte vostra, da come avete trovato un revisore qualificato a cosa avete inserito nel prodotto minimo, è molto facile dire “deve essere perfetto”, sono molto felice di vedere che c’è una tabella di marcia. Una delle cose che la comunità deve capire è che ci vuole pazienza per arrivare all’1.3, bisogna avere l’1.2 e l’1.1. È bene vedere che queste fasi sono avvenute, in modo da poter arrivare alla radice di ciò che si sta cercando di fare, ovvero creare stabilità di valore. Uno dei casi d’uso davvero interessanti per Djed, uno dei motivi per cui ci abbiamo pensato, quando El Salvador ha adottato Bitcoin, abbiamo detto “è divertente”, siamo volati a El Salvador, abbiamo incontrato Bukele, è stata una settimana folle della mia vita, davvero folle, l’uomo vulcano, uno di questi giorni vi racconterò la storia. Ad ogni modo, eravamo in El Salvador e dicevamo che il problema del Bitcoin è che è un deposito di valore, abbastanza buono come deposito di valore, ma nessuno lo usa davvero come mezzo di scambio o unità di conto. Ci ha fatto pensare “cosa ci vorrebbe per avere un sistema monetario duale”, in cui si ha qualcosa che è volatile, ma che nel tempo è deflazionistico, e qualcosa che è stabile nel valore, ha un valore prevedibile, che si può estendere senza ottenere il vantaggio della rivalutazione. Il modello Djed Shen è intrigante perché è in realtà l’unico approccio di cui sono a conoscenza in cui è possibile creare in modo prevedibile qualcosa con Bitcoin, Ethereum, Ada, con qualsiasi asset, dove è possibile avere una valuta algoritmicamente stabile, dall’altra parte. Quindi, da un punto di vista end-to-end, è ora possibile per uno Stato nazionale che utilizzi questa tecnologia, se mai lo volesse, rendere questo il proprio CBDC, che è la partnership suprema in questo senso, la criptovaluta totale end-to-end le cui riserve sono sostenute in Bitcoin o Ada in questo senso. È per questo che abbiamo scritto l’articolo, ci abbiamo pensato molto. È bello vedere che voi ragazzi lo utilizzate in diversi mercati, retail, business to business, ma sarà anche molto divertente avere alla fine una conversazione tra aziende e governo con questa tecnologia.

Shahaf: In realtà abbiamo questo tipo di conversazioni, noi veniamo da Israele, abbiamo questo tipo di conversazioni con le banche locali, con gli organismi monetari, c’è apertura nei mercati. Credo che col tempo sia ovvio che le persone non vorranno pagare con Bitcoin o con qualsiasi altro asset volatile, non ha senso né per il commerciante né per il consumatore, qualcuno perderà in questa transazione. Uno dei casi d’uso del denaro è quello dei pagamenti, ed è per questo che sarà fantastico.

Charles: Quali sono alcuni degli aspetti che la entusiasmano della roadmap di Djed, dove sta andando, come sarà in futuro, tra uno o due anni, come immagina che si svilupperà questo ecosistema?

Shahaf: Prima di tutto voglio vincere la guerra della DeFi, voglio che Djed sia il numero uno, come USDC è in Enthereum, Djed dovrebbe essere nell’ecosistema Cardano, questa è la prima fase. È un problema dalle mille sfaccettature, perché le persone giocano in modo diverso, ci sono persone che non hanno idea di come il Djed sia stato estratto o creato, e non gli interessa perché lo possiedono già, questo è il tipo di persone che non ha a che fare con l’USDC, ma ne ha solo bisogno per la sua utilità. E poi ci sono i detentori di Shen, questo è un approccio molto diverso, li si vuole all’interno del sistema. Dovremo tenere queste conversazioni nel corso dell’anno, sospetto che col tempo la liquidità crescerà, non abbiamo bisogno che sia troppo grande all’inizio, ma che sia stabile. Questo è il tipo di prodotto in cui non si vuole andare veloci e rompere le cose, ma procedere a un ritmo molto lento, assicurandosi di costruirlo nel modo giusto. Dovremo quindi tenere queste conversazioni e credo che nel tempo tutti i maggiori operatori storici di Ada estrarranno Shen o Djed. Penso che i Dex incentiveranno molto la loro base di utenti a distribuire liquidità sotto forma di Djed a tutti i tipi di pari nell’ecosistema, ed è lì che voglio vedere la crescita. Ovviamente, il picchettamento sarà molto importante per il successo di questa operazione, che affronteremo con il tempo; è un problema di ricerca complesso, ma sarà risolto con il tempo. E poi penso che non ci saranno dubbi per i fornitori di liquidità, voglio vedere anche lì. Probabilmente l’anno prossimo, e da lì continueremo ad andare avanti.

Charles: In effetti il successo di Djed sarà uno dei maggiori fattori di spinta per il TVL di Cardano, di cui tutti si lamentano sempre. Mi sono detto: “Ragazzi, abbiamo appena iniziato”, ci vuole un po’ di tempo per arrivarci. La cosa bella di Cardano è che c’è una strategia in cima a tutto, ci sono monete stabili garantite da asset, monete stabili algoritmiche, ci sono queste cose. Ma l’aspetto positivo è che tutti stanno adottando un approccio metodico. Il codice di Djed è ingegnoso perché è nato come prodotto di metodi formali e di 9 anni di riflessioni su come fare questo. La cosa bella è che nel processo di costruzione di Djed ci sono state simulazioni che hanno mostrato che Luna stava per crollare. È un’altra delle storie a parte, ci siamo detti: “Ehi, se c’è un bank run questa cosa non può durare”. È un grosso problema, ne ho parlato con il team: “Sì, questa cosa di Luna non sembra così buona, probabilmente dovremmo andare a corto di Luna”, ma sfortunatamente non l’abbiamo fatto, è quello che è.

Shahaf: Credo che quello che sta accadendo in questo momento sia la prova più grande del perché abbiamo bisogno di quello che stiamo facendo. Vediamo i sistemi centralizzati fallire, siamo colpevoli per associazione, ma in realtà stiamo facendo il contrario. A fallire costantemente sono le persone nelle organizzazioni. Se non riusciamo ad autoregolamentarci, il pendolo oscillerà e le autorità di regolamentazione, invece di curare una ferita, probabilmente faranno a pezzi l’organo se non riusciamo a farlo bene. E l’approccio metodico al modo in cui costruiamo le cose, costruendo sistemi decentralizzati in cui non c’è bisogno di nessuno, non c’è bisogno di persone che inviino tutti i loro audit di enti regolamentati, per dimostrare che il sistema è sicuro, infatti potete controllarlo voi stessi. Allo stesso modo potevi vedere che Luna non sarebbe durata, potevi vederlo tu stesso, la gente non voleva vederlo, ma potevi vederlo se volevi, in questo senso era abbastanza decentralizzato, credo. Credo che quello che stiamo costruendo sia esattamente ciò di cui il mercato ha bisogno, e il mercato lo sta capendo.

Charles: È interessante osservare Ergo e Sigma USD: credo che il declino di Ergo sia stato di circa il 90% rispetto al picco massimo, mentre Sigma ha mantenuto la sua posizione. È straordinario quanto le valute stabili algoritmiche possano essere resilienti in caso di collaterale, si ottiene un buon collaterale, che tende a eliminare molte delle preoccupazioni che le persone hanno, inoltre avendo la blockchain come custode, il rischio di custodia scompare e si hanno diritti di trasparenza perfetti, riscatto, è un’altra parte bella delle valute stabili algoritmiche.

Shahaf: E tra l’altro, è un ottimo momento per lanciare una moneta stabile che sia garantita in questo modo, quando i prezzi sono bassi, in realtà funziona a vostro vantaggio.

Charles: Sì, esattamente, se si riesce a eliminare il costo opportunità della creazione, che è ciò che fa la partecipazione, funziona in modo molto positivo. Un’ultima domanda, sono molto curioso, non conosco la risposta e ho sempre voluto chiedergliela. In un futuro di due o tre anni, con l’evoluzione di Djed come ecosistema, il team di Coti ha pensato di permettere ai possessori di Djed di utilizzare gli asset wrappati per lo staking, come il Bitcoin wrappato, l’Ethereum wrappato?

Shahaf: Ne abbiamo parlato e abbiamo anche parlato di avvolgere Djed.

Charles: Oh, sarebbe fantastico

Shahaf: Sto annunciando qualcosa, ma permetteremo i depositi di Djed nella tesoreria dei Coti, usando una versione impacchettata di Djed, abbiamo già questo ponte e lo permetteremo. Il futuro sarà interoperabile, non ci sarà una sola catena a governare tutto. E se il Djed è stabile, allora perché no, e anche il contrario. Quindi sì, decisamente.

Charles: Bene, ecco a voi gente, sempre le ultime notizie sulla scena. Se siete economisti, informatici, interessati a queste cose, date un’occhiata all’articolo di Djed, le monete stabili algoritmiche sono una delle aree di ricerca più interessanti, infatti è l’unico modo per creare una CBDC stabile, che non sia controllata dal fiat. Quindi, se volete avere riserve di criptovalute, se volete vivere al 100% nello spazio delle criptovalute, avrete inevitabilmente bisogno di un meccanismo come questo, che è solo un concetto interessante, è come un’estensione naturale della moneta sostenuta dall’oro in questo senso, che è sostenuta dalle criptovalute. È quindi fantastico vedere questo progetto diventare realtà, è stata una meraviglia ingegneristica, certamente una collaborazione frustrante e divertente, per scrivere il codice e portarlo a termine. Jean Frederick si è divertito molto a lavorare con i vostri ingegneri, spero che questo porti molti frutti, meritate di vincere.

Shahaf: Grazie, un grande rispetto per il team IOG, per gli ingegneri che ci sono dietro, è un compito incredibilmente complicato.

Charles: In realtà ha aiutato molto anche Plutus, il team di Plutus ha apprezzato molto Djed, come se avesse spinto i confini di ciò che il sistema può fare, ha portato alla stesura di CIP molto tempestivi, il che ci ha davvero aiutato a pensare a Devex, è frustrante essere i primi a muoversi, quando si è primi su un nuovo terreno si viene morsi dalle vipere, si ha a che fare con tutte le spine, ma si ottiene lo sguardo migliore, grazie Shahaf.