🇮🇹 "La lista essenziale di Cardano - una nuova risorsa per la comunità"

:it: Traduzione italiana di “The essential Cardano list - a new resource for the community” scritto da Niamh Ahern nel blog IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


La lista essenziale di Cardano - una nuova risorsa per la comunità

Introduzione di una nuova fonte centrale per tutte le cose relative a Cardano

img

Oggi vede la pubblicazione della lista Essential Cardano - un nuovo repository GitHub che vi aiuterà a trovare tutto ciò che dovete sapere su Cardano. Se vuoi capire cos’è Cardano e chi sono i nostri partner, conoscere la nostra missione e la nostra roadmap, o metterti al lavoro e costruire su Cardano, questo è il posto giusto per iniziare.

Ispirata alle ben note liste Awesome di GitHub, la lista Essential Cardano fornisce una panoramica del nostro fiorente ecosistema, così come una lista completa di risorse per aiutarti a saperne di più e iniziare. Man mano che crescerà e si espanderà, questa nuova lista mira a diventare la fonte canonica di materiale per Cardano, includendo sia risorse ufficiali che materiali generati dalla comunità. Ora stiamo cercando i membri della nostra comunità per aiutarci ad estenderla ancora di più contribuendo con i loro suggerimenti.

Un luogo centrale di risorse essenziali

Vogliamo avere un luogo centrale per tutto ciò che riguarda Cardano, per mettere tutto insieme e rendere facile per le persone trovare ciò di cui hanno bisogno. Abbiamo fornito link a tutti i siti ufficiali, canali e risorse, così come ad una raccolta di materiale come spiegazioni, guide, risorse per gli sviluppatori, glossari, primer, tutorial e molto altro.

Oltre a questo, abbiamo identificato le risorse sviluppate dalla comunità che pensiamo forniscano un grande valore e completino il nostro contenuto che produciamo. Il nostro obiettivo è che la nostra comunità ci aiuti a farlo crescere e a renderlo ancora migliore.

Navigare nell’ecosistema Cardano

Essential Cardano fornisce uno schema di tutte le entità principali, i gruppi di partner e le sfaccettature che fanno parte del nostro ecosistema in crescita per aiutarvi ad orientarvi a capire tutte le relazioni esistenti e nuove che si stanno sviluppando.

Inizialmente, il nostro obiettivo è stato quello di curare i collegamenti e i riferimenti a ciò che sta accadendo all’interno del nostro ecosistema in crescita. Man mano che aggiorniamo la lista, o le aggiunte vengono fatte dai membri della comunità, anche la lista crescerà. Abbiamo anche in programma di aggiungere ulteriori elementi visivi tra cui infografiche e mappe dell’ecosistema nel tempo. Abbiamo incluso una mappa dell’ecosistema esistente che è attualmente aggiornata dal nostro team per riflettere le nuove relazioni e le partnership che abbiamo formato di recente. Abbiamo in programma di rilasciare una versione di maggio di questa mappa molto presto, quindi se vuoi aiutarci ad aggiornarla il prima possibile, vai avanti e fai una richiesta di pull con il tuo suggerimento!

Abbiamo anche incluso tutte le startup di Project Catalyst che esistono attualmente, in modo che possiate capire cosa è stato pianificato per lo sviluppo futuro.

Come posso contribuire?

Stiamo cercando il tuo aiuto per far crescere ed evolvere questa essenziale lista di Cardano. Questa lista è completamente open source, quindi se sei a conoscenza di nuovi contenuti che vengono prodotti dai membri della comunità, nuove relazioni che non sono incluse, o nuove innovazioni, ti preghiamo di farcelo sapere in modo che possiamo aggiungerle a questa lista e promuoverle. Il modo più semplice per farlo è sollevare una richiesta di pull sul repository. Le valuteremo regolarmente e forniremo un feedback all’interno di ogni richiesta di pull.

Far crescere questa lista

Il 2021 è già un anno molto attivo per la crescita e l’impegno su Cardano. In seguito agli emozionanti annunci di ieri sulla nostra visione per l’Africa, e con i prossimi contratti intelligenti e altri nuovi prodotti in arrivo, ci aspettiamo molte nuove ed eccitanti aggiunte. Abbiamo già incluso alcuni contributi dal nostro corso attivo Plutus Pioneers, che sono molto graditi, e prevediamo che molti altri utenti, sviluppatori e imprese saliranno a bordo nei prossimi mesi. Siamo felici di vedere il nuovo Cardano Q & A Stack Exchange in fase di sviluppo e vorremmo incoraggiare i membri della nostra comunità a presentare le loro domande per aiutare a costruirlo. Restate sintonizzati per annunci e aggiornamenti qui sul nostro blog, sui canali sociali e all’interno del repository Essential Cardano stesso.