🇮🇹 "Partnership Nervos per costruire il primo ponte cross-chain con Cardano"

:it: Traduzione italiana di “Nervos partnership to build the first cross-chain bridge with Cardano” scritto da Eric Czuleger nel blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Partnership Nervos per costruire il primo ponte cross-chain con Cardano

La nostra nuova collaborazione permette ai possessori di token Cardano e Nervos di trasmettere il loro valore su entrambe le piattaforme, costruendo al contempo l’interoperabilità in tutto lo spazio crittografico

img

IOHK e Nervos stanno collaborando per costruire un ponte di interoperabilità tra Cardano e la rete Nervos. Una volta completato, questo ponte pionieristico cross-chain permetterà agli utenti di transare beni tra le due blockchain. L’obiettivo finale è quello di promuovere una maggiore interoperabilità mentre si espande la portata globale e l’utilità di Nervos e Cardano.

La “Common Knowledge Base” (CKB) di Nervos è un protocollo blockchain proof-of-work permissionless, layer 1, open-source, focalizzato sulla creazione delle basi per una rete pubblica universale interoperabile. Consente a qualsiasi criptovaluta di essere conservata in un ambiente sicuro, immutabile e senza permessi con l’ulteriore vantaggio dei contratti intelligenti e dello scaling di livello 2.

Nervos sta sviluppando questa robusta rete attraverso tre componenti chiave. Insieme, questi costituiscono l’Universal Passport, l’approccio di Nervos all’interoperabilità di prossima generazione.

  • PW Core - permette agli sviluppatori di costruire applicazioni su tutte le catene
  • Polyjuice di Nervos - un livello compatibile con Ethereum che permette agli sviluppatori di portare uno smart contract da Ethereum a Nervos
  • Force Bridge - un ponte trustless che consente transazioni cross-chain tra Nervos e uno spettro di blockchain. Nervos utilizzerà Force Bridge per connettersi direttamente a Cardano, il che significa che gli utenti saranno in grado di effettuare transazioni utilizzando i loro portafogli Cardano esistenti.

Collegare le blockchain con i token trasportabili

Cosa significa questo in pratica? I possessori di Nervos CKByte (CKB) e ada saranno in grado di transare entrambe le valute in modo intercambiabile. Gli utenti di Nervos saranno anche in grado di sfruttare lo standard di asset nativo di Cardano per creare token che possono essere portati e utilizzati su entrambe le reti. In cima a questo, il ponte consente agli sviluppatori di entrambe le catene di accedere a servizi e caratteristiche per espandere il loro ecosistema DApp e basi di utenti.

Mousebelt, un acceleratore blockchain a servizio completo, costruirà il ponte con il sostegno finanziario di Nervos. Il team di Cardano contribuirà con competenze e risorse per collegare Cardano al ponte. Il lavoro di sviluppo è già in corso e dovrebbe essere completato nelle prossime sei settimane.

‘Usare il Force Bridge per collegare la rete Nervos e Cardano è particolarmente eccitante dato il rapporto che abbiamo già costruito con IOHK’, ha detto Kevin Wang, co-fondatore di Nervos. ‘Abbiamo fatto crescere la nostra partnership di ricerca e sviluppo, ma presto avremo un ponte tangibile che mostrerà anche la potenza del Force Bridge e ci spingerà ulteriormente lungo la strada verso una rete funzionale e interoperabile’.

Questo ponte è solo una parte della nostra collaborazione con Nervos. ‘Condividiamo la visione di un mondo che funziona su una ‘costellazione’ di blockchain interoperanti’, dice Romain Pellerin, CTO di Input Output. 'Crediamo che la ricerca accademica sia anche fondamentale per far progredire l’intero spazio crypto. Insieme saremo anche co-autori di articoli accademici per essere pionieri dei miglioramenti al modello UTXO, esplorare standard di contabilità universali e contribuire al futuro sviluppo della tecnologia decentralizzata attraverso la ricerca open-source.

La tecnologia Blockchain raggiungerà l’accettazione mainstream solo quando gli utenti finali non saranno bloccati in una blockchain o standard, ma potranno accedere senza soluzione di continuità al valore e all’utilità, indipendentemente dalla blockchain che stanno utilizzando. Ponti come questo sono una necessità assoluta per garantire che gli utenti abbiano un’esperienza senza soluzione di continuità", ha continuato Pellerin. Collegando le nostre comunità e trovando nuovi modi innovativi per lavorare insieme, come abbiamo fatto con Nervos, possiamo garantire che la blockchain sia all’altezza delle sue promesse di creare un sistema operativo finanziario globale più equo ed efficiente".

Controlla il sito web di Nervos per ulteriori informazioni sulle prossime partnership e iniziative di ricerca.