Trascrizione in italiano di un estratto di “Essential Cardano360 Aug 2023”.
Dal minuto 00:11:07 al minuto 00:18:51 del video originale.
Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 31 agosto 2023
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Tim: Mithril ha raggiunto un’importante pietra miliare a luglio, ovvero la sua prima implementazione sulla mainnet, iscrivendo un certo numero di SPO per produrre firme e test. Teodora ha incontrato Arnaud Bailly per discutere della direzione del progetto e di alcuni dei futuri casi d’uso che il team sta studiando con la comunità.
Teodora: Salve, sono Teodora Sevastru Lunn, responsabile marketing e comunicazione di IOG, oggi sono con Arnauld per parlare di Mithril.
Arnauld: Ciao, sono Arnauld, sono a capo del team Mithril di IOG e sì, parleremo di Mithril.
Theodora: Mi dica Arnauld, qual è lo stato attuale di Mithril?
Arnauld: Abbiamo distribuito la prima versione di Mithril sulla mainnet a metà luglio, l’11 luglio se ricordo bene. Questo significa che ora inizia la parte più divertente, abbiamo gli SPO che firmano il nuovo database della mainnet, che utilizza 150 gigabyte di dati, abbiamo l’aggregatore in funzione che può fornire e consegnare i dati, per gli utenti, in modo che possano sostanzialmente avviare un nodo Cardano completo in circa un’ora. Di recente abbiamo apportato alcuni miglioramenti all’interno del client, cioè, ora siete davvero limitati dalla vostra larghezza di banda e dal fatto che dovete ancora scaricare circa 70 gigabyte di dati, estrarli, il processo di verifica è molto veloce, l’elemento di bootstrap è molto veloce. Siamo a questo punto, ad oggi abbiamo circa 60 SPO registrati, ed è fantastico perché si tratta di un aumento di 3 o 4 volte rispetto a quello che avevamo nelle reti di test, c’è un bel fermento nella comunità SPO, le persone si stanno unendo, stiamo anche perfezionando e cercando di rendere il processo di onboarding il più semplice e agevole possibile.
Teodora: Sì, è fantastico, complimenti per essere entrati nella rete principale e per aver entusiasmato la comunità. Immagino che la mia prossima domanda sia: qual è il prossimo passo di Mithril?
Arnauld: L’obiettivo principale è aumentare la partecipazione degli SPO che si uniscono alla rete, perché la sicurezza dell’intero protocollo dipende da un grande contributo, quindi maggiore è la partecipazione degli SPO che firmano gli screenshot, più sicuro sarà il protocollo. Credo che questo sia il lavoro più importante al momento. Un’altra parte del lavoro, tra gli obiettivi a breve termine, è quella di impegnarsi con la comunità, per rendere super facile l’emissione di firme Mithril, anche per lavorare sui casi d’uso. Un terzo aspetto in cui stiamo coinvolgendo la comunità è il lavoro sul modello di incentivi per gli SPO, cercando di pensare a un modello economico di Mithril stesso, non si tratta solo di incentivi, ma del valore che si fornisce a qualcuno. Abbiamo già iniziato a discutere con i tester. Un altro software interessante è l’integrazione con i portafogli leggeri, Lace in generale. Ci sono stati alcuni proof of concept in giro, in cui si è riusciti a ripristinare un portafoglio Lace desktop utilizzando Mithril. Ma credo che il valore principale sia l’integrazione con Lace, basata sul web, o con i thin client, sia basati sul web che sui dispositivi mobili, collaborando con il team di Lace per fornire screenshot basati su Mithril che possano essere utili. Questo è stato uno degli obiettivi principali, uno dei casi d’uso principali fin dall’inizio, su cui abbiamo lavorato con il team di Lace.
Teodora: È entusiasmante, sono sicura che gli utenti di Lace apprezzeranno molto questa implementazione con Mithril, quando arriverà. È una buona occasione per chiedere quali sono gli altri casi d’uso che vedete per Mithril in futuro?
Arnauld: Da un punto di vista tecnico, siamo a un punto in cui funziona, è quello che stiamo dimostrando al momento, vogliamo assicurarci che funzioni a livello di rete principale, perché la scala della rete principale è ovviamente molto diversa da quella della rete di test, quindi c’è un livello tecnico. Ma credo che a medio termine siamo molto interessati a lavorare su casi d’uso validi. Il primo caso d’uso su cui abbiamo lavorato finora è il ripristino di un nodo Cardano completo. Recentemente ho scoperto che questo non è un caso d’uso molto frequente, ma è molto interessante, soprattutto in una circostanza molto particolare: quando si aggiorna il nodo Cardano. E quando si aggiorna Cardano, vi dico cosa succede, si aggiorna il nodo Cardano e poi si deve riconvalidare tutto, ricostruire l’intero stato del libro mastro. Ora so che un SPO ha aggiornato il nodo usando Mithril, ed è stato fatto in circa un’ora, il che è un miglioramento significativo, significa che l’aggiornamento dei nodi Cardano è meno spaventoso, è più facile, e questo è un caso d’uso interessante. A lungo termine penso che dovrebbe essere possibile per chiunque abbia un caso d’uso interessante, o voglia fornire servizi specifici a un gruppo di utenti, creare il proprio aggregatore, per fornire quei servizi in modi specifici, questo è il nostro obiettivo, impegnarci con la comunità, come dicevo prima. I thin client potrebbero essere casi d’uso interessanti, stiamo anche discutendo con le persone sulle sidechain, i ponti tra le sidechain, perché quando si spostano gli asset tra due catene diverse, è necessario verificare che gli asset siano sulla catena in cui li si sta spostando, ed è qui che entra in gioco Mithril, perché ora si è in grado di fornire una prova basata sull’ampio insieme di attori della rete, non sui pochi che costruiscono i ponti, questo è l’aspetto principale, la decentralizzazione della rete sarà la chiave per sbloccare il potere del controllo. Questo è relativamente complicato da un punto di vista tecnico, ma ci sono più prodotti, ma si basa sul fatto che la comunità capirà a cosa serve Mithril, come funziona, e sarà in grado di costruire nuovi e interessanti casi d’uso. Ecco perché stiamo cercando di lavorare con SPO, costruttori di dApp, fornitori di portafogli di ogni tipo, qualsiasi tipo di attore della rete Cardano, per sfruttare Mithril. Oh, ho dimenticato di menzionare un interessante caso d’uso su cui stiamo lavorando, ovvero l’integrazione tra Hydra e Mithril: sarete in grado di eseguire il nodo Hydra, avviando il nodo Hydra da Mithril, ottenendo un deployment molto veloce di Hydra. Anche qui ci sono molte sinergie da costruire.
Theodora: Sì, ci sono molte cose interessanti in cantiere, parliamo di obiettivi a breve, medio e lungo termine, sembra tutto fantastico, ma come può la comunità entrare in contatto, essere coinvolta in questo, sono sicuro che la lista potrebbe continuare con più di 60 SPO, sì, dacci un po’ di informazioni.
Arnauld: Sto lavorando molto duramente per far sì che la condizione sia buona, facile da coinvolgere, facile da lavorare. La rete Mithril è un buon posto, il canale Discord della comunità tecnica IOG è molto attivo, ci sono anche alcuni aggiornamenti nel corso SPO e, naturalmente, il repository GitHub è il luogo in cui è possibile condividere nuove discussioni.
Teodora: È fantastico, grazie mille per questo aggiornamento.
Arnauld: Grazie.
Tim: Congratulazioni speciali a tutti gli SPO che hanno partecipato alla fase di test di Mithril, non avremmo potuto farlo senza di voi. Se volete partecipare ai test di Mithril, troverete il link a Discord qui sotto.