Trascrizione in italiano di un estratto di “Essential Cardano360 Aug 2023”.
Dal minuto 00:01:06 al minuto 00:11:06 del video originale.
Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 31 agosto 2023
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Benvenuti a Essential Cardano360, la vostra unica destinazione per le ultime notizie e aggiornamenti dall’ecosistema Cardano. Nell’episodio di questo mese, siamo lieti di presentarvi una carrellata degli ultimi sviluppi e collaborazioni che stanno contribuendo a plasmare il futuro di Cardano.
Non dimenticate di mettere “Mi piace”, iscrivervi e premere l’icona della campana per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda Cardano.
I punti salienti dell’episodio di agosto di Cardano360
In questa edizione di agosto di Cardano360, esploriamo l’innovativa collaborazione di ADA Handle che semplifica gli indirizzi dei portafogli con Lace ed Eternl, la pietra miliare del lancio della mainnet di Mithril e il crescente impegno della comunità, il potenziamento della comunità Cardano da parte di Project Catalyst attraverso Fund10 e le opportunità di voto. Abbiamo anche sentito parlare di Wanchain, che offre nuove capacità di interoperabilità e connettività di rete. Evidenziamo i contributi di DQuadrant e Maestro all’ecosistema degli sviluppatori e riceviamo un aggiornamento da Book.io sul mercato multi-catena Web3 per libri e audiolibri. Inoltre, restate sintonizzati per gli aggiornamenti del team di Midnight sui progressi della loro sidechain incentrata sulla protezione dei dati.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti a settembre e ricordate di mettere “Mi piace”, iscrivervi e premere l’icona della campana per non perdere mai le ultime notizie dall’ecosistema Cardano.
Partecipa: incontra il team IOG e scopri l’intersezione tra arte e blockchain con NFTxLV, dove il mondo delle NFT si scontra con il fascino di Las Vegas, creando un’esperienza indimenticabile per collezionisti, artisti e appassionati.
Centro Congressi di Las Vegas | 29 settembre - 1 ottobre 2023
Maggiori informazioni su http://NFTxLV.com
Per aggiornamenti in tempo reale, assicuratevi di seguire IOG su Twitter: https://twitter.com/InputOutputHK
Rudi: Ciao, sono Rudi, community manager di Lace, e sono molto contento di essere qui per un altro episodio di Cardano 360. Oggi ho un panel di ospiti molto interessante da condividere con voi. Mi hanno raggiunto Lace, Eternl e Ada Handle. Vorrei iniziare con Goose, ho due domande in mente: cosa apporta questa funzione di personalizzazione all’ecosistema, più in generale all’industria nel suo complesso; la seconda domanda è, più importante in realtà Goose, perché Lace e perché Eternl?
Goose: Per noi la personalizzazione è il primo passo verso l’identità a catena di Ada Handle. Intendo dire che gli utenti hanno ora un modo per rappresentare visivamente se stessi utilizzando i loro handle. Sebbene alcuni vedano la rappresentazione visiva come una sorta di novità, non hanno necessariamente torto, ma la piattaforma stessa è stata costruita come un modo per modificare i dati, per cui la consideriamo un primo passo per la rappresentazione visiva, la sua associazione con gli handle, di come affrontiamo questioni di identità più ampie, come la privacy dei dati, o come emettiamo chiavi hardware, credenziali, certificati, quali sono gli effetti sulla catena su come autorizziamo, autentichiamo i dati sulla catena. Questo è il significato di personalizzazione: è la prima volta, come ho detto, che gli utenti saranno in grado di avere un qualche tipo di rappresentazione della loro identità sulla catena, che è distribuita su più applicazioni, in modo semplice, sfruttando lo standard CIP 68.
E per rispondere alla seconda domanda, perché abbiamo scelto Lace ed Eternl per guidare questa funzione. Ci sono molte ragioni: Handle, come implementazione iniziale dello strumento, prende il nome dall’implementazione del portafoglio, e gli implementatori più importanti sono i portafogli esistenti in Cardano. Per noi, quindi, è molto sensato scegliere progetti come Lace ed Eternl. Eternl ha una base di utenti molto ampia e dedicata, Lace ha un team molto numeroso, una roadmap molto ambiziosa, volevamo essere in grado di sfruttare questi elementi, iniziare presto con certe cose, essere in grado di implementarle su alcuni dei portafogli più importanti di Cardano.
Rudi: Passando ai portafogli, vorrei chiederle anche com’è stata la collaborazione con Ada Handle, com’è stato il processo e cosa ne pensa il team?
Oswaldo: In realtà è stato molto semplice, Goose ha contattato il team, che ha parlato di una funzione a cui stava lavorando da qualche mese, la personalizzazione delle maniglie. È stato un piacere per noi, l’intero processo è andato molto bene, hanno presentato i casi d’uso, abbiamo discusso con il team dell’interfaccia utente e con gli ingegneri. Nella versione 1.4, nel caso in cui non l’abbiate ancora scaricata, è già disponibile, se avete un Ada Handle sarete in grado di personalizzarlo, all’interno della dApp Handle, e di visualizzarlo in modo molto semplice, a mio avviso, nel vostro portafoglio Lace.
Rudi: Devo dire che la funzione si presenta bene in Lace. Vorrei chiederle, dal punto di vista dell’utente, qual è la motivazione, il ragionamento dietro il modo di visualizzare l’handle personalizzato in Lace, se c’è qualcosa che vuole condividere al riguardo?
Oswaldo: La visione di Lace è principalmente quella di essere il portafoglio più facile da usare, in primo luogo ovviamente sul sistema Cardano. Questo tipo di funzionalità e collaborazioni con il resto della comunità, in questo caso Ada Handle, hanno senso per noi allo stesso modo, perché se vogliamo coinvolgere più persone nella blockchain in generale, qualsiasi cosa renda questa esperienza migliore, porterà sicuramente più valore per noi e per gli utenti in generale. UX UI, come avete visto, ci siamo concentrati molto e ci siamo sforzati di rendere questa esperienza il più semplice possibile, ci sono molte cose che dobbiamo capire, non solo come portafoglio, ma come ecosistema in generale, su come rendere questa esperienza facile come lo è il web 2 oggi. Ma allo stesso modo penso che il modo in cui potete vedere i vostri NFT, Ada Handle, con la funzione di personalizzazione Lace, sia bello, intuitivo, quasi come il web 2. Nel portafoglio Lace abbiamo anche le cartelle NFT, potete categorizzarle, sarà più facile gestire i vostri NFT, aggiungere Handle ai vostri NFT. Per noi si tratta di semplificare le cose. C’è un sacco di gergo tecnico, ascoltiamo i discorsi tecnici. E se vogliamo coinvolgere i nostri vicini, mia madre, mia sorella, queste cose devono essere più semplici per coinvolgerli, non solo per parlare con noi, con gli ingegneri, ma con il mondo in generale. Chiunque abbia la nostra stessa missione di coinvolgere nuovi utenti, rendere le cose più facili e semplici, sicuramente collaboreremo presto nello stesso modo in cui abbiamo fatto con il team di Ada Handle.
Rudi: Ora che hai menzionato anche Ada Handle, abbiamo Eternl, me compreso, vorremmo sentire i tuoi pensieri sulla collaborazione, cosa hai in programma per Eternl.
Marcel: Sono assolutamente d’accordo con Oswaldo, l’implementazione è stata facile, come sempre stiamo lavorando con il team di Ada Handle. Nella versione attuale di Eternl possiamo risolvere le nuove NFT di Ada Handle, visualizzare le immagini personalizzate, ma ora ci stiamo concentrando sulla riprogettazione completa dell’interfaccia utente, chiamata Eternl V2. E naturalmente stiamo pensando a come migliorare l’interfaccia utente con la funzione di personalizzazione di Ada Handle. L’aspetto sarà un tema della V2, forse non fin dall’inizio ma con un’alta priorità dopo il rilascio. Nel frattempo, abbiamo creato alcuni sfondi sorprendenti, quindi rimanete sintonizzati per il lancio.
Rudi: Sono molto colpito dal fatto che Lace ed Eternl si siano uniti, sostenendo uno dei progetti più grandi ed entusiasmanti dell’ecosistema Cardano. Vorrei concludere questa sezione lasciandovi parlare dei prossimi progetti.
Oca: Ci sono alcune cose sulla nostra tabella di marcia immediata. Innanzitutto, abbiamo due proposte per il prossimo fondo Catalyst. Una riguarda il modo in cui decentralizziamo il meccanismo di estrazione di Ada Handles e la seconda riguarda il modo in cui continuiamo a costruire il mercato della personalizzazione per affrontare diversi aspetti con cui l’utente potrà interagire utilizzando i nostri Handles. Il mercato degli Handle è una sorta di sportello unico, un’interfaccia utente che si rivolge a tutti i tipi di cose diverse che Ada Handle sarà in grado di fare, come la distribuzione di sub handle, la personalizzazione o la modifica dei dati all’interno degli handle, un mercato secondario per le persone che vogliono commercializzare i loro handle e persino, a un certo punto, un modo per affittare gli handle ad altri utenti, in un modo peer-to-peer. Queste sono alcune delle cose che stiamo valutando, ma credo che la prima cosa da fare sia preparare i sub handle, abbiamo alcune applicazioni che stanno cercando di implementare questa funzione di sub handle, quindi credo che inizieremo a costruirla.
Rudi: È fantastico, a dire il vero. Oswaldo, hai qualcosa per Lace?
Oswaldo: Sì, credo di poter citare tre cose, direi a breve e medio termine. Nel breve termine sappiamo che ci sono alcune funzionalità che dobbiamo fornire, come il supporto completo per i portafogli hardware Ledger e Trezor, che è in arrivo. Una seconda caratteristica che vorrei menzionare è la delega multipla, sarà una versione migliore, speriamo che sia disponibile nella versione 1.5, non voglio essere di cattivo auspicio ma stiamo facendo ogni sforzo, facendo tutto il possibile per renderla possibile nella prossima versione. E più a medio termine, questo è qualcosa che abbiamo iniziato questo trimestre, con l’impegno e il lavoro su Lace Mobile, per questo trimestre è quello di gettare le basi, i tecnicismi, direi che il prossimo anno saremo così entusiasti di Lace Mobile, sarà un’esperienza in crescita, portando nuovi utenti mobili prima di tutto.
Rudi: La comunità continua a chiedere di Lace Mobile, sarà molto eccitante per loro, grazie per questo. Marcel, vuoi darci un’occhiata a ciò che Eternl sta progettando?
Marcel: Sì, abbiamo molto lavoro davanti a noi, Eternl V2 ci terrà occupati per i prossimi mesi. Nel frattempo abbiamo anche delle proposte Catalyst, una per la multi-firma, per renderla accessibile a tutti gli utenti di Eternl. Una piccola proposta per aggiungere più contenuti al nuovo Wiki. E un’altra per consentire a Eternl di funzionare nel corso del prossimo anno. Voglio concludere con un appello all’azione rivolto a tutte le dApp. Abbiamo recentemente implementato una funzione beta chiamata Cardano connect, chiamata dopo il CIP 45. È simile a Wallet connect ma in realtà è peer-to-peer. Quindi, se volete implementarla, unitevi al Discord per avere maggiori informazioni al riguardo.
Rudi: Grazie Marcel, e questo è tutto, grazie mille per esservi uniti a noi oggi, è stato bello conoscere questi progetti entusiasmanti, la collaborazione è stata fantastica per tutti noi. Voglio solo ricordarvi di non dimenticare di creare la vostra maniglia personalizzata, e naturalmente di mostrarla su Lace, Eternl, lascio a voi l’opzione, grazie.
Tim: Grazie a Goose e Marcel per esservi uniti a noi, seguite Lace su Twitter per le ultime novità. E se vi trovate a Las Vegas per l’NFT XLV, il team di Lace sarà presente, passate a salutarli.