Traduzione italiana di “Bringing Glow to Cardano” scritto da Eric Czuleger sul blog IOHK
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT
Portare Glow su Cardano
Abbiamo appena creato una devnet per supportare Glow, l’ultimo linguaggio supportato da Cardano. Abbiamo parlato con il suo creatore sulla costruzione di un DSL per lo sviluppo di DApp.
Alla fine del 2020, abbiamo annunciato il nostro piano di sviluppo per sostenere l’obiettivo strategico a lungo termine di aprire Cardano a più linguaggi di sviluppo - come delineato nel video “Island, Ocean, Pond”. Questa settimana, sulla base della Ethereum Virtual Machine, stiamo lanciando un nuovo ambiente di sviluppo per supportare il linguaggio Glow.
François-René Rideau di Mutual Knowledge Systems è il creatore di Glow, un DSL che permetterà a chiunque di scrivere DApps verificabili da una singola specifica e distribuirli sulla nostra rete EVM. Abbiamo incontrato Rideau (noto anche come Fare) per saperne di più sulla sua visione di GLOW e sul viaggio di Cardano finora.
Abbiamo introdotto la comunità a GLOW e MuKn alla fine dello scorso anno quando abbiamo annunciato il nostro approccio devnets - ma forse puoi ricordarci come hai iniziato a lavorare con IOHK?
Ho iniziato la mia carriera dimostrando la correttezza di un protocollo di pagamento centralizzato, ma presto, ho voluto andare avanti. Sono stato coinvolto nelle criptovalute dal 2014. Alla fine ho trovato Cardano e ho capito quanto mi piace la comunità. Abbiamo un focus simile sul fare le cose nel modo giusto. Questo è il motivo per cui ho voluto portare il mio linguaggio specifico di dominio GLOW a Cardano.
Dicci un po’ perché hai fondato la tua azienda Mutual Knowledge Systems, o come la chiami tu MuKn (Luna)?
Quasi tre anni fa stavo esaminando i whitepaper. Capivo le tecniche per alcuni e l’economia per gli altri. Per alcuni, capivo un po’ di economia e nessuna delle tecniche. Leggendo white paper che non risolvevano i problemi di fondo. Ho capito che potevo fare meglio. Così, ho iniziato a progettare una soluzione scalabile.
Un amico mi ha suggerito di lavorare sullo scaling per i contratti intelligenti. All’inizio, ho cercato di fare un’azienda intorno allo scaling, ma presto abbiamo scoperto che il linguaggio e la logica erano cruciali per tutti nello spazio decentralizzato. Ora, abbiamo una società chiamata Mutual Knowledge Systems che è costruita intorno al nostro linguaggio di programmazione GLOW. In sostanza, GLOW è un modo molto migliore di scrivere applicazioni rispetto ai linguaggi esistenti.
Quando dici “migliore”, cosa intendi veramente?
Scrivere una DApp è la cosa più difficile da fare nel mondo. Questo perché non puoi permetterti un errore. Qualsiasi errore significa una significativa perdita di fondi degli utenti. Oltre a questo, non esistevano gli strumenti per creare le DApp più sicure. Quindi, abbiamo deciso di creare questi strumenti.
Quando crei una DApp non stai solo combattendo contro errori casuali, stai combattendo contro avversari attivi. Un attaccante tenterà sempre di far accadere cose brutte nel tuo ecosistema, può essere molto redditizio per loro. I militari possono sorvegliare la loro infrastruttura hardware e assicurarsi che il software sia segreto. Gli sviluppatori nello spazio blockchain non hanno questo lusso. Con una DApp, parte di essa deve essere pubblica. Ciò significa che non si può nascondere ogni bug o exploit.
Credo che per scrivere un programma, si dovrebbe usare un linguaggio specifico del dominio e un insieme formale di strumenti e tecniche. Il potere della semplicità e dell’astrazione ci permette di fare tutto il ragionamento necessario con meno superficie di attacco. È più difficile controllare un milione di linee di codice per un bug, ma se si hanno 1000 linee, allora si può fare in modo che rimanga sicuro.
Che cosa attrae di Cardano e della sua comunità?
Ho iniziato come tutti gli altri, con Ethereum. Quando ho incontrato la comunità di Cardano ho sentito che la pensavamo allo stesso modo. Vogliamo fare cose che siano corrette e che funzionino. Pensiamo a lungo termine, non se funziona solo per oggi. Vogliamo costruire sulla pietra e non sulle sabbie mobili. A volte, questo può essere frustrante perché le cose vanno lente, ma sono contento dell’attenzione ai dettagli e alla qualità nello sviluppo di Cardano. È perfetto? No, non lo è. Ma ha ottimi fondamenti.
Puoi parlare di come speri che Glow cambi l’esperienza degli sviluppatori di DApp?
Glow è portatile. Ora funziona su Cardano ed Ethereum, ma in futuro funzionerà con qualsiasi blockchain che sia sufficientemente avanzata. Ciò significa che puoi eseguire la tua applicazione una volta e non dovrai mai preoccuparti che funzioni su qualsiasi altra piattaforma. Quindi, gli sviluppatori eseguiranno la loro applicazione sulla blockchain che funziona meglio e quelle che funzionano meglio brilleranno per i loro meriti.Questo fa competere le blockchain per portare una proposta di valore solido.
Cosa può aspettarsi la comunità da GLOW?
Stiamo lanciando questa prima versione di GLOW costruita sull’EVM. Abbiamo già qualcosa da mostrare. Non è pronto per la produzione, ma possiamo dimostrare semplici applicazioni. Gli utenti possono anche vedere come possono scrivere un’applicazione di 20 righe che ha le stesse prestazioni di un’applicazione di cento righe. Quindi, anche se non siamo ancora pronti per il lancio completo, penso che abbiamo qualcosa di interessante da mostrare.
Stiamo implementando l’integrazione con Glow con il nostro programma EVM e devnet, quindi quali sono alcuni dei vantaggi di questo?
GLOW può essere utilizzato per indirizzare qualsiasi contratto intelligente nella rete EVM. Ciò significa che Cardano può eseguire qualsiasi contratto intelligente scritto con GLOW sulla sidechain.
Com’è il processo di rollout e come può la nostra comunità essere coinvolta se vuole?
Glow è ancora in sviluppo. Ci sono alcune cose che può fare e altre no. Invitiamo chiunque ad unirsi alla comunità di Glow, dove stiamo attivamente aggiungendo funzionalità. Se hai un grande progetto forse possiamo dare la priorità alle caratteristiche di cui hai bisogno.
Se sei uno sviluppatore, ti incoraggiamo a farti coinvolgere da Mutual Knowledge Systems e Glow. Guarda la nostra conversazione completa con François-René Rideau e una dimostrazione di Glow durante Cardano360.