🇮🇹 "Presentarsi, partecipare e guidare le conversazioni è fondamentale"

:it: Traduzione italiana di “Showing up, taking part and driving conversations is vital” pubblicato su City A.M da @Nathan_Kaiser, presidente, e @Hinrich Pfeifer segretario generale della Fondazione Cardano. Opera d’arte di @ADAtainment.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


La legislazione è una delle chiavi per l’adozione attraverso casi d’uso della blockchain, sia nei mercati emergenti che nei paesi sviluppati. Ambienti normativi robusti e paesaggi politici favorevoli all’innovazione che favoriscono i progressi tecnologici sono vitali per plasmare una crescita guidata dalla tecnologia.

Da quando il concetto di blockchain è stato introdotto nel 1991, la nostra percezione della tecnologia è cambiata e la nostra comprensione collettiva continua a cambiare mentre ci dirigiamo verso un’era del futuro basata sulla blockchain. Affinché questo si concretizzi su vasta scala, abbiamo bisogno di leggi che sostengano una crescita dirompente e in continua evoluzione.

Dotata della missione di dare forma alla legislazione, la Fondazione Cardano è coinvolta nei principali organismi globali dell’industria per elaborare progetti legislativi e discuterne l’attuazione con le autorità di regolamentazione. E non senza una sana dose di interessanti dibattiti sull’eccessiva regolamentazione del settore!

Politiche trasparenti, la valutazione delle leggi e dei regolamenti esistenti e l’approvazione di nuove leggi sono i pilastri per dare forma ad economie favorevoli alla tecnologia blockchain. La Fondazione Cardano sta lavorando con i governi regionali e nazionali e le autorità di regolamentazione per dare forma alle norme legislative con l’obiettivo di aumentare la responsabilità di tutte le parti.

La blockchain - come industria e tecnologia - si spera possa permettere alle giurisdizioni di diversificare le loro economie e contribuire ad aumentare la loro attrattiva per l’innovazione. Quadri legislativi solidi e funzionanti, a loro volta, guideranno l’adozione di casi d’uso basati su blockchain, miglioreranno il clima degli investimenti, creeranno posti di lavoro e garantiranno una crescita economica a lungo termine.

La definizione proattiva di norme e quadri legislativi darà impulso all’ulteriore sviluppo di varie tecnologie all’avanguardia. In questo senso, è con orgoglio che la Fondazione Cardano sta guidando la conversazione con le autorità di regolamentazione di entrambe le sponde dell’Atlantico. Leggi obsolete spesso impediscono il progresso scientifico e rischiano di spingere le aziende tecnologiche in giurisdizioni favorevoli all’innovazione.

Per questo motivo, la Fondazione Cardano, con sede in Svizzera, aiuta gli organi legislativi e i responsabili politici in Africa, America, Asia ed Europa, insieme ai suoi alleati delle principali associazioni industriali. Il custode di Cardano, una blockchain proof-of-stake, sostiene già diverse iniziative incentrate sulla governance, l’implementazione, la condotta di fintech, la parte dei contratti intelligenti e l’istruzione.

In particolare, la Fondazione Cardano è membro attivo della Proof of Stake Alliance (POSA), con sede a Washington, che a febbraio ha inviato alla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) una serie di raccomandazioni in un whitepaper in cui si sottolinea che le reti POS forniscono servizi infrastrutturali piuttosto che prodotti finanziari. I policymaker americani sono ansiosi di promuovere gli sviluppi della blockchain e di vedere crescere l’industria dello staking- e di comprendere meglio le differenze tra proof of work e proof of stake.

La tassazione dello stake è una questione particolare che stiamo spingendo con i nostri alleati POSA. Solo l’anno scorso si sono svolti nella capitale statunitense incontri con il Dipartimento del Tesoro, l’Internal Revenue Service, l’Office of Tax Policy e i principali responsabili delle decisioni. Le riunioni programmate, della durata di un’ora, sono durate tre ore - un segno di sano interesse per la questione dei principi fiscali.

Dall’altra parte dell’Atlantico, la Fondazione Cardano sta lavorando con l’Associazione Internazionale delle Applicazioni Fidate Blockchain (INATBA ), vicino alla Commissione Europea, per riunire gli sviluppatori e distribuire progetti tecnologici di contabilità con le autorità di regolamentazione e i responsabili politici per una blockchain a prova di futuro.

Manmeet Singh, Vice Presidente della Fondazione Cardano, è uno dei membri fondatori di Blockchain for Europe (BC4EU), un’organizzazione con sede a Bruxelles, che sta aiutando i decisori dell’Unione Europea a rendere la blockchain un successo.

All’inizio di quest’anno, la Fondazione Cardano, insieme ai membri della BC4EU, ha presentato una proposta di regolamento sul quadro di riferimento dell’UE per i beni crittografici. Un approccio armonizzato a livello UE porterà la necessaria chiarezza giuridica per l’industria della blockchain e per i suoi utenti, dato che i regolamenti dell’Unione sui servizi finanziari non coprono esplicitamente gli asset crittografici. Pertanto, qualsiasi classificazione degli asset crittografici dovrebbe essere neutrale dal punto di vista tecnologico e basata sulle loro funzioni e caratteristiche. Questo è un primo passo nel suo genere per avere un approccio comune sugli asset crittografici.

La tecnologia blockchain avrà probabilmente un ruolo vitale nell’economia dell’Unione Europea e l’importanza della tecnologia all’avanguardia è destinata ad aumentare con un maggiore riconoscimento legislativo. Con il perdurare dell’incertezza economica dovuta alla pandemia, sono necessarie politiche efficaci per alimentare e stimolare le economie nazionali.

Il mandato della Fondazione Cardano per la definizione della legislazione comprende anche l’elaborazione di politiche in materia di anti-riciclaggio di denaro, integrità del mercato, trattamenti fiscali e legislazione insieme alla Global Digital Finance (GDF), un organismo industriale con sede a Londra.

In particolare nel settore dei servizi finanziari, la Fondazione Cardano, insieme agli Algorithmic Contract Types Unified Standards (ACTUS), sta creando un quadro standard per i contratti intelligenti nella finanza.

Mentre l’economia globale inizierà a riprendersi dalle conseguenze di Covid-19, speriamo che la blockchain diventi un veicolo di empowerment per le piccole, medie e grandi imprese, in un’industria in fase di maturazione della blockchain. Questo aumenterà in modo esponenziale la necessità, ma anche la volontà politica, di sviluppare una solida legislazione sulle blockchain.

Questo porterà probabilmente molte giurisdizioni a rivedere la loro attrattiva per l’innovazione. A loro volta, molti paesi cominceranno a valutare i loro quadri giuridici esistenti per accogliere le tecnologie all’avanguardia . L’anno scorso, la Fondazione Cardano ha iniziato a gettare le basi per essere all’avanguardia nella definizione di una crescita sostenibile in Africa basata sulla blockchain, fornendo consulenza per la costruzione di politiche di governance. Una solida legislazione aiuterà i Paesi della regione a potenziare gli sforzi di fintech e ad aumentare la loro attrattività.

Tuttavia, l’adozione di casi di utilizzo della blockchain non solo richiede il supporto legislativo, ma anche l’apertura da parte degli attuali leader del settore, oltre a una maggiore educazione, consapevolezza e collaborazione tra i principali stakeholder.

È fondamentale lavorare con i responsabili politici, le autorità di regolamentazione e i politici per aumentare il nostro successo collettivo e garantire un’adozione diffusa. La Fondazione Cardano sostiene l’intero settore e questa tecnologia rivoluzionaria. La nostra missione è quindi quella di aiutare la blockchain a raggiungere il suo pieno potenziale, visto che la domanda di soluzioni basate sulla blockchain continua a crescere.

Pur essendo ambiziosa ma non impossibile da realizzare, la Fondazione Cardano spera di aiutare, insieme ai suoi partner e ai concorrenti, ad aprire una strada attraverso la definizione di quadri giuridici, standard e politiche per l’industria delle blockchain. I parlamenti nazionali hanno appena iniziato a parlare di una legislazione blockchain, che richiederà anni, ma che di per sé è una pietra miliare significativa.

1 Like