🇮🇹 "Presentazione alla Lavagna di Charles Hoskinson sulla simbiosi Atala & Cardano 07/09/2020

:it: Traduzione italiana di “Charles Hoskinson’s Whiteboard Presentation on the Atala & Cardano Symbiosis 07/09/2020” scritto da Eric Kzuleger nel Forum Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Presentazione a Lavagna Bianca di Charles Hoskinson sulla simbiosi Atala & Cardano 07/09/2020

Il 7 settembre 2020 Charles Hoskinson si è seduto per discutere la differenza tra Atala e Cardano in un video alla lavagna.

La simbiosi tra Atala e Cardano

Vorremmo discutere la differenza tra Atala e Cardano. Ciò include la differenza tra i sistemi aziendali e non, e tra quelli permissioned e permissionless. Vorremmo chiarire la strategia complementare di queste due cose. Anni fa stavamo costruendo Cardano e molti clienti aziendali volevano lavorare con noi. Non hanno potuto passare alle infrastrutture permissionless a causa della mancanza di controllo sulla piattaforma. Tuttavia, volevano lavorare con i partner su una struttura simile a una blockchain. Normalmente, la gente userà Fabric per questo, a causa del controllo sul consenso e sul suo codice a catena o sulla logica contrattuale intelligente contenuta al suo interno.

Molte aziende usano Fabric con i partner. Walmart lo usa per mantenere il controllo e utilizzare un sistema in qualche modo distribuito. Con Cardano l’infrastruttura è sotto il controllo della comunità. Questo permette a tutti di saltare dentro chi mantiene la risorsa che genera il consenso. Nel caso di Cardano, questo è ada. Per logica Cardano si avvale di contratti intelligenti.

In termini di chaincode e contratti smart, questi aiutano a lavorare con infrastrutture di terze parti. Il tessuto è in qualche modo agnostico se il consenso è permesso o non è permesso. Funziona semplicemente come programmato. Atala è stato creato per i clienti aziendali a bordo. Questo permetterebbe sia ai clienti che agli utenti. Il nostro attuale accordo con la Repubblica della Georgia ci dà accesso a 50 mila nuovi utenti all’anno. Questo ha il potenziale per raggiungere l’industria del turismo nel Paese. Se lo farà, allora un mercato di 10 milioni di utenti sarà disponibile per noi in breve tempo.

Permissioned e permissionless

Il punto dei sistemi autorizzati e non autorizzati è che non sono molto distanti tra loro. Permette agli utenti di passare da un sistema all’altro. Ciò significa che i clienti si trasferiranno presto in un’infrastruttura senza permesso. Tuttavia, poiché gli utenti hanno un’identità attraverso le identità decentralizzate (DID) e le chiavi pubbliche, è facile migrare gli utenti da un sistema all’altro. Duncan Coutts, il nostro capo architetto tecnico, ha fatto in modo che Cardano potesse funzionare sia in modalità permissioned che permissionless.

Questo è stato dimostrato durante Byron. Mentre ci spostiamo a Shelley, altri blocchi sono realizzati da (Ouroboros) Praos, che è un sistema senza permesso. Questo significa che Cardano può essere utilizzato come se fosse un tessuto. Ci siamo uniti alla Hyperledger Foundation per parlare di questo argomento. In particolare, vogliamo eseguire Cardano come se fosse un sistema chiavi in mano con autorizzazione. Tutta la conoscenza che abbiamo acquisito dal servizio di assistenza a Cardano in precedenza può essere trasferita nella filosofia di Cardano senza permesso, questo si sposta poi nel settore dei permessi.

Soluzioni di livello 2 e oltre

Attualmente, Atala è focalizzata sul livello 2. La prima soluzione di livello 2 è Prism, ma Hydra rientrerà anche in questo. Questi pezzi di infrastruttura saranno blockchain agnostici. Possono essere permessi o non permessi. Poiché il DNA di Atala e quello di Cardano sono gli stessi, gli utenti e le transazioni possono fluire tra questi due sistemi. Vediamo Atala come una macchina di acquisizione degli utenti. Con Atala risolviamo i problemi delle imprese a vantaggio di Cardano. Tutti gli utenti otterranno un’identità economica che è portatile, questo è l’obiettivo di Cardano.

Questo è bello perché possiamo personalizzare al massimo la logica per il cliente. Questo fornisce anche un grado di interoperabilità che può spostarsi nel più ampio ecosistema di Cardano. Stiamo scrivendo una grande proposta per la partecipazione di IOHK con Cardano. Questo riassumerà tutto ciò che abbiamo costruito per la rete e l’ulteriore unificazione dei sistemi permissioned e permissionless. Se saremo approvati per il 2021, chiameremo la nostra prossima fase Gerolamo che unificherà i sistemi permissioned e permissionless, creando essenzialmente il nostro Hyperledger Fabric.

Illuminando le differenze

Questa è la differenza tra Atala e Cardano: Atala è un portfolio di livello 2 che aggiunge nuove funzionalità tra cui oracoli, identità e canali di pagamento insieme a molte altre funzionalità. Queste saranno tutte agnostiche. Vorremmo tirare Cardano completamente all’interno dell’ecosistema permessi/non permessi. Lo abbiamo fatto con Byron e Shelley, ma possiamo continuare ad aggiungere valore. Nel 2021 potremo unificare tutto questo per garantire che le persone a cui è stata data un’identità economica possano fluire nell’ecosistema Cardano nel suo complesso.

Sono argomenti complicati da discutere, ma in ultima analisi si tratta di riunire le infrastrutture. Abbiamo un protocollo BFT semplice e facile da usare. Abbiamo capacitĂ  peer-to-peer che sono state eliminate. Multi-asset e Plutus sono imminenti. Crediamo che se e quando otterremo il rinnovo del contratto avremo una strategia completa. Abbiamo imparato molto da Hyperledger. Ora stiamo imparando piĂą ampiamente come funzionano i nostri concorrenti. Ora possiamo applicare questa conoscenza a come possiamo essere migliori.

Allo stesso modo, il nostro lavoro permesso ci ha dato un’idea di come lavorano i clienti aziendali. Stiamo anche fornendo loro una migrazione a basso costo tra sistemi permissionless e sistemi permissionless. Inoltre, tutti i clienti sanno che alla fine le loro piattaforme non potranno che migliorare. Continueremo a far crescere il nostro portafoglio Atala, trovando allo stesso tempo dei partner incredibili per lavorare con noi. Tutto questo sarà interoperabile con Cardano.