"Prodotti 2023 della Fondazione Cardano per far progredire la Blockchain"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Foundation 2023 Products to Advance Blockchain

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Prodotti 2023 della Fondazione Cardano per far progredire la Blockchain

image

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, è il momento giusto per riflettere sui successi del 2023 e prepararsi per quelli che verranno nel 2024. Il Cardano Summit ha certamente galvanizzato non solo il sostegno della comunità, ma anche l’interesse di diversi settori. Tuttavia, il Summit è solo una delle tante attività e progetti portati avanti dai vari team della Cardano Foundation. Anche in questi ultimi mesi del 2023, abbiamo diversi aggiornamenti interessanti da condividere.

La Fondazione ha rilasciato una serie di strumenti che migliorano l’esperienza di costruzione su Cardano, tra cui Ledger Sync e Identity Wallet. Da un lato, questi strumenti rispondono alle esigenze degli sviluppatori e delle aziende, facilitando ulteriormente l’adozione di Cardano per i sistemi sociali e finanziari di domani. Dall’altro, in quanto strumenti open source, invitano al feedback e alla partecipazione della comunità, e diamo il benvenuto a tutti coloro che sono interessati a contribuire. Allo stesso modo, sia il Cardano Explorer costruito dalla Fondazione che la Cardano Academy hanno una componente di trasparenza, che serve a fornire un’educazione formale e ad aumentare la conoscenza di Cardano e delle sue decisioni di progettazione.

Migliorare la resilienza operativa e l’adozione

La Cardano Foundation ha da tempo sottolineato l’importanza dell’accessibilità, che a sua volta rende più facile per tutti costruire su Cardano. All’inizio di quest’anno abbiamo pubblicato un [rapporto sulle nostre attività] (Annual Report), delineando una strategia che comprende tre aree principali: resilienza operativa, educazione e adozione. Sebbene esistano molti modi per alimentare queste aree di interesse, la Fondazione ritiene che l’open source sia fondamentale per tutti gli sforzi, in quanto serve come veicolo di abilitazione. Infatti, gli strumenti che sviluppiamo possono determinare la rapidità con cui la comunità beneficia dell’accessibilità. Per questo motivo guidiamo il nostro lavoro ponendo l’accento su iniziative chiave.

Per cominciare, la Fondazione comprende l’importanza di attrarre l’innovazione guidata dalle start-up, il che significa innanzitutto snellire il processo di onboarding. Per esempio, progetti come Aiken, Kupo e Ogmios hanno ridotto drasticamente i tempi e i costi necessari per costruire su Cardano. La creazione di questi strumenti in TypeScript è anche una mossa strategica: molti nell’ecosistema Web3 si stanno orientando verso Rust e TypeScript per i contratti intelligenti e altri kit di sviluppo software (SDK). Inoltre, per migliorare ulteriormente l’accesso agli smart contract finanziari, Aiken ha recentemente incluso il supporto per gli smart contract Marlowe.

Inoltre, la Fondazione mira ad attirare verso Cardano le aziende e le organizzazioni che possono trarre valore dalle soluzioni basate sulla blockchain. Dato che Java rimane il linguaggio predominante per gli sviluppatori aziendali, l’offerta di strumenti e servizi in questo linguaggio è uno sforzo intenzionale per sostenere l’adozione. In particolare, la Fondazione ha creato Ledger Sync e l’Identity Wallet in Java per ridurre il tempo di onboarding associato. Ledger Sync fornisce uno strumento Java che inserisce i dati sequenziali della blockchain in una nuova struttura di database più rapidamente accessibile, mentre Identity Wallet offre un portafoglio mobile compatibile con il W3C che gestisce identità auto-sovrane attraverso Cardano e altre reti blockchain.

Il portafoglio è progettato per supportare diversi standard di identità e credenziali, integrando l’infrastruttura di ricezione degli eventi chiave (KERI) per una maggiore interoperabilità che può beneficiare di un’ampia gamma di casi d’uso futuri e di soluzioni a livello aziendale. Sia il wallet che Ledger Sync sono strumenti open source e il team di sviluppo invita la comunità e le aziende a contribuire all’ecosistema.

In linea con l’etica dell’open source, la Fondazione ha sfruttato Ledger Sync e Identity Wallet per fornire ulteriormente la soluzione Bolnisi track and trace in collaborazione con Scantrust. I produttori di Bolnisi hanno già ancorato 100.000 bottiglie di vino alla blockchain Cardano. Di fatto, questa iniziativa segna una pietra miliare significativa nell’utilizzo della tecnologia Web3 per convalidare la prova dell’origine e l’autenticità del prodotto, entrambi miglioramenti graditi nella lotta contro le merci contraffatte in tutto il mondo che colpisce diversi settori. L’industria della moda, ad esempio, perde miliardi ogni anno a causa di prodotti contraffatti, per non parlare del danno alla reputazione che può derivare da prodotti falsi. In quest’ottica, la Cardano Foundation and Merchadise collaboration adotta un nuovo approccio alla proprietà intellettuale su licenza. I chip NFC collegati ai record on-chain sulla blockchain di Cardano dimostrano l’autenticità di una serie di maglie commemorative, illustrandone al contempo le caratteristiche e aumentando il coinvolgimento dei consumatori.

Rafforzare la formazione su Cardano

Indipendentemente dal caso d’uso specifico, consentire a un gruppo eterogeneo di aziende di costruire su Cardano rappresenta un catalizzatore fondamentale per migliorare l’adozione e la resilienza operativa della rete. Perché ciò avvenga, tuttavia, sia le imprese che i singoli individui hanno bisogno di una buona comprensione del potenziale della tecnologia. L’educazione alla blockchain svolge un ruolo fondamentale in questo senso. La Fondazione ha quindi intrapreso diverse iniziative di formazione.

Il recente open sourced rewards calculation porta il calcolo a un pubblico più ampio. Non solo consente una verifica indipendente dell’esecuzione delle ricompense, ma supporta in modo cruciale la formazione sul sistema di tesoreria di Cardano, portando a un processo più trasparente.

Nella stessa ottica di trasparenza, la Cardano Foundation collabora spesso con le autorità di regolamentazione e i revisori dei conti per illustrare le sfumature dell’implementazione della proof of stake (PoS) e l’impatto di questo meccanismo di consenso sugli utenti finali. In effetti, il Cardano Explorer è diventato fondamentale per spiegare il funzionamento dell’infrastruttura pubblica di Cardano. Abbiamo spesso ricevuto feedback positivi da parte di regolatori e revisori, che hanno sottolineato come l’explorer renda la blockchain più accessibile.

Per migliorare ulteriormente l’accessibilità, l’explorer continuerà a migliorare la visualizzazione delle decisioni di progettazione e delle transazioni sulla catena effettuate su Cardano. Infatti, l’ultimo aggiornamento contiene una nuova interfaccia utente (UI) per la visualizzazione degli smart contract. Inoltre, i nostri team sono già al lavoro per la visualizzazione di Voltaire e nel prossimo futuro renderemo open source anche l’explorer. Chiunque sia interessato può leggere le ultime note di rilascio su GitHub.

In linea con il nostro mandato di promuovere le tecnologie decentralizzate, la Fondazione sperimenta e testa regolarmente le capacità di diverse opzioni all’avanguardia della tecnologia. Per questo motivo, la Cardano Academy ha riunito esperti interni in materia e strumenti di intelligenza artificiale generativa (AI) per creare il nuovo lotto di materiale didattico.

Dopo il lancio del Programma Alpha nei primi mesi del 2023, l’Accademia offrirà ora le unità complete del corso Cardano Blockchain Certified Associate (CBCA). I contenuti approfonditi introdurranno gli studenti ai concetti di base e faranno crescere progressivamente le loro conoscenze in modo che possano sviluppare una consapevolezza più ampia di vari argomenti legati alla blockchain. Ci auguriamo che il corso promuova l’inclusività nello spazio blockchain e favorisca una maggiore consapevolezza della tecnologia blockchain.

Nel complesso, il supporto alla visualizzazione di tecnologie, argomenti e decisioni complesse crea un’esperienza più semplice e amichevole che accoglie un pubblico più ampio, consentendo e spingendo contemporaneamente un maggior numero di persone a unirsi all’ecosistema Cardano. In effetti, strumenti accessibili e materiali educativi vanno di pari passo. Insieme, danno luogo a contributi più diversificati, a una governance decentralizzata più forte e a idee più innovative.

Nel 2024 la Cardano Foundation migliorerà e amplierà le capacità del portafoglio prodotti, ascoltando il feedback dei nostri canali open source. Inoltre, continueremo a svolgere un ruolo attivo nell’era della governance Voltaire, ad approfondire le modalità di applicazione dell’IA all’Accademia e a contribuire al nuovo standard KERI, sostenendo questa iniziativa sia con i partner che con la comunità. Indipendentemente dal prodotto, la Fondazione dà il benvenuto a tutti i collaboratori disposti a contribuire, in attesa di un fantastico viaggio nel 2024 a fianco dell’intero ecosistema Cardano.

fonte: Cardano Foundation 2023 Products to Advance Blockchain