🇮🇹 "Cardano Summit 2023: Riassunto del secondo giorno"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Summit 2023: Day 2 recap”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


image

Dopo le sessioni del giorno 1 sulla resilienza operativa e l’educazione, il secondo giorno di conferenze del Cardano Summit 2023 ha offerto ampi workshop e tavole rotonde sull’adozione e l’impatto. Più di 35 sessioni con oltre 70 relatori che hanno portato alla cena di gala di premiazione che ha chiuso l’evento.

Charles Hoskinson, CEO e fondatore di IOG, ha elogiato l’evento durante le sue osservazioni conclusive, sottolineando i risultati sorprendenti e come il Summit sia cresciuto di anno in anno. “Ogni anno la Cardano Foundation organizza questo evento, che diventa sempre migliore”, ha dichiarato Hoskinson.

Migliorare i sistemi e le circostanze esistenti

Con diverse masterclass già in corso, la Pitch Arena ha ospitato un panel sulle attuali implementazioni di soluzioni blockchain per elevare l’utilità sulla catena e pionierizzare approcci innovativi, in particolare quelle progettate per rispondere alle esigenze dei mercati emergenti. Micky Watkins, CEO di World Mobile, ha osservato che 2,7 miliardi di persone in tutto il mondo rimangono finanziariamente scollegate, mentre altri 3 miliardi non sono serviti. Glen Jordan, CEO e co-fondatore di Empowa, ha indicato il continente africano come esempio del potenziale della blockchain. In effetti, il panel ha evidenziato come le tecnologie emergenti sembrino particolarmente adatte a rispondere alle esigenze del continente.

Sul Main Stage, il tema della tracciabilità ha visto un panel di esperti discutere della provenienza dei dati in agricoltura, nelle forze dell’ordine, nella scienza forense e nello sviluppo delle risorse. Quando la discussione si è spostata sulla selezione dei protocolli, Alexis Pappas, Chief Innovation Officer di GuildOne, ha condiviso che la sua azienda ha scelto Cardano per la sua affidabilità, il rigore accademico e il processo di sviluppo, tutti elementi che rispondono alle esigenze delle imprese. Genevieve Leveille, CEO e Principal Founder di AgriLedger, ha sottolineato che gli obiettivi del settore agricolo vanno oltre la tracciabilità delle merci, ma è necessario anche tracciare “cosa succede alle merci, chi fa cosa, se soddisfa i requisiti, e infine, la cosa più importante, è la tracciabilità del denaro per tutti, in modo che tutti vengano pagati allo stesso tempo e in modo equo”.

Sebastian Zilliacus, amministratore delegato di EMURGO Media, ha esaminato cosa le persone possono aspettarsi dai social media decentralizzati e come massimizzarne i benefici. Zilliacus ha sottolineato che i sistemi di social media Web3 o decentralizzati non solo permettono ai dati degli utenti di spostarsi tra le piattaforme di social media, ma forniscono anche ai creatori il pieno controllo di ciò che sviluppano e condividono.

Il panel “Dubai’s Web3 Evolution” ha esaminato come la città abbia consolidato la sua posizione di centro globale del Web3 grazie a normative lungimiranti e a solide infrastrutture. Parlando dell’ambizione della metropoli, Oliver von Wolff, fondatore e CEO di Helion Capital, ha sottolineato che la ricchezza di Dubai deriva dall’apertura dei suoi abitanti all’innovazione. Il dottor Marwan Al Zarouni del Dubai Blockchain Center ha ulteriormente rafforzato lo spirito imprenditoriale della città e ha sottolineato che la posizione geografica di Dubai la rende un hub ideale per la collaborazione con altre nazioni.

Ispirare il futuro

Mentre discuteva dell’importanza dell’open source, Christian Grobmeier, sviluppatore e formatore OSS presso Grobmeier Solutions GmbH, ha sottolineato che la comunità ha un ruolo fondamentale nell’ambito dell’open source, e in effetti deve avere la precedenza sul codice “perché il codice si può debuggare, si può correggere, si può scrivere, si può anche cancellare”, ma “la comunità ha bisogno di maggiore attenzione”. In effetti, l’esistenza di una comunità eccellente probabilmente garantisce “un ottimo codice e un progetto che è effettivamente in grado di correggere i propri bug”. Fernando Luis Vázquez Cao, CEO di SBI Digital Asset Holdings e membro del consiglio di amministrazione della Cardano Foundation, ha inoltre aggiunto che, per raggiungere l’adozione mainstream, una comunità open source richiede i giusti incentivi e modelli di governance, consentendo agli sviluppatori di affrontare questioni specificamente rilevanti per le loro esigenze.

Il panel “The Power of Blockchain for Good”, invece, ha esplorato il potenziale di trasformazione della blockchain per un impatto positivo. Con un numero senza precedenti di sfollati, circa 114 milioni, Carmen Hett, Tesoriere aziendale dell’UNHCR (https://www.unhcr.org/), ha sottolineato la necessità di soluzioni in grado di garantire la rapidità delle consegne e ha fatto notare che la blockchain consente di servire e consegnare gli aiuti direttamente a chi ne ha bisogno “senza soluzione di continuità”. Inoltre, riduce i costi, il che significa che la blockchain è vantaggiosa per gli aiuti umanitari sia dal lato dell’erogazione che della raccolta fondi.

Dopo un’intera giornata di panel e workshop, la cena di gala ha annunciato i vincitori dei premi del Cardano Summit e del primo Summit Hackathon in diretta dall’Armani Pavilion di Dubai. Il team Maestro, guidato da Marvin Bertin, ha vinto il premio dell’Hackathon per il suo progetto “No-code Plugin for Governance Smart Contracts”, mentre i Summit Awards hanno riguardato 10 diverse categorie:

Le sessioni sono diventate disponibili su richiesta. Nel frattempo, la Cardano Foundation si augura che tutti i relatori e i partecipanti abbiano apprezzato il tempo trascorso al Cardano Summit 2023 e si siano sentiti non solo benvenuti, ma anche motivati a continuare a costruire, a partecipare e ad aiutarsi a vicenda per andare molto piĂą lontano. Ci auguriamo di rivedervi presto.

Fonte originale: “Cardano Summit 2023: Day 2 recap” di David Taylor, pubblicato il 7 novembre 2023.