Traduzione italiana di “The Cardano Foundation 2020: the year to date” scritto da @ElliottHill e pubblicato nel Forum Cardano.
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools
La Fondazione Cardano 2020: l’anno fino ad oggi
Superata la metà del 2020, è un buon momento per riflettere sui risultati ottenuti e sui progressi compiuti fino ad oggi. Non c’è dubbio che il 2020 è stato un anno poco ortodosso. In soli sei mesi, il mondo ha subito un cambiamento senza precedenti, che evidenzia ancora una volta la necessità di decentrare le nostre infrastrutture finanziarie e il potenziale della tecnologia blockchain.
Tuttavia, nonostante l’incertezza a livello mondiale, la Fondazione Cardano è rimasta ferma nella sua missione di far crescere l’ecosistema cardanico e di rendere possibile il miglioramento attraverso la blockchain.
A marzo, la Fondazione Cardano, EMURGO e IOHK si sono incontrati a Londra per una tre giorni di design shop per discutere il futuro del protocollo, un futuro in cui ogni partecipante all’ecosistema si fonderà e contribuirà alla visione globale di Cardano.
Abbiamo concluso la prima metà del 2020 in grande stile con il Cardano Virtual Summit: Shelley Edition, una celebrazione di tutte le cose della tecnologia blockchain - migliorate da Cardano. Siamo ora lieti di darvi ancora una volta il benvenuto, perché condividiamo con la nostra comunità i punti salienti del primo e del secondo trimestre del 2020.
Collaborazioni con imprese
A gennaio la Fondazione Cardano ha partecipato per il secondo anno consecutivo al World Economic Forum (WEF) 2020 a Davos, in Svizzera.
I rappresentanti di Cardano hanno partecipato alle discussioni con i leader e le autorità di regolamentazione di tutto il mondo, condividendo le virtù della blockchain per la governance, l’uso istituzionale, l’impresa e l’evoluzione dei mercati finanziari.
Davos ha portato a diversi sviluppi chiave per la missione di adozione aziendale di Cardano, che ha incluso un’integrazione di proof-of-concept con ScanTrust, una piattaforma di tracciamento delle merci connessa; e l’implementazione innovativa di un primo asset class di investimento al mondo denominato in Ada in associazione con GenTwo, un esperto svizzero di cartolarizzazione degli asset.
La Fondazione Cardano ha anche esplorato possibili collaborazioni con partner di lancio dell’era dei contratti intelligenti, come DUST Identity, una soluzione basata su blockchain per il collegamento di oggetti fisici con i record digitali; la piattaforma di investimento per il bestiame Finka; e la piattaforma di decentralizzazione energetica LO3, basata negli Stati Uniti.
La nostra ultima iniziativa è una partnership ufficiale con la società svizzera fintech Lykke Corp, specializzata in servizi finanziari blockchain. Lykke utilizzerà la tecnologia blockchain di Cardano per sviluppare capacità di trading facility (OTF) meglio organizzate e fornire un nuovo quadro di prodotti e servizi finanziari. Potete leggere il nostro comunicato stampa ufficiale sulla partnership qui.
Modellare la legislazione
Davos è stata altrettanto importante per la missione della Fondazione Cardano di dare forma alle linee guida legislative intorno alla tecnologia blockchain. I rappresentanti di Cardano si sono incontrati con le autorità di regolamentazione di tutto il mondo e hanno partecipato a discussioni di riflessione come “Blockchain for Social Good”, e a un panel sulla privacy nel mondo della crittografia, che ha visto la partecipazione di sostenitori e detrattori della blockchain, come l’economista Nouriel Roubini. Potete leggere il nostro riassunto dell’evento “Cardano rocks in Davos” qui.
A giugno, il presidente della Cardano Foundation, Nathan Kaiser, e il segretario generale Hinrich Pfeifer hanno pubblicato un op-ed in uno dei principali giornali finanziari londinesi, City A.M., discutendo l’importanza di partecipare attivamente al panorama normativo sia dell’UE che degli Stati Uniti.
L’op-ed, dal titolo “Mostrare, partecipare e guidare le conversazioni è vitale”, ha delineato il ruolo della Fondazione Cardano nel lavorare con i regolatori più che contro i regolatori per l’adozione della tecnologia blockchain nelle imprese, nelle istituzioni e nel governo.
La Fondazione Cardano è stata inoltre lieta di sostenere la costituzione del SANBA, una nuova alleanza volta a catalizzare la crescita e a formalizzare la governance della tecnologia dei ledger distribuiti in Sud Africa.
Educazione e ricerca
A gennaio la Fondazione Cardano ha firmato una lettera di intenti con il Berkman Klein Center dell’Università di Harvard per l’approvazione di una borsa di ricerca blockchain.
Formalizzata durante il WEF 2020 a Davos, la Cardano Foundation fornirĂ finanziamenti ai principali accademici di crittografia di Harvard per studiare gli aspetti della governance delle blockchain.
La governance autosufficiente sarĂ una parte fondamentale della fase di Voltaire dello sviluppo del Cardano, che si concentra sul voto, sui sistemi di tesoreria e su una rete realmente distribuita, progettata per spingere il potere ai margini.
Rinfrescare il marchio
Il progetto Renovare, che in latino significa “rinnovare”, ha cercato di rinnovare sia la strategia e il design del marchio Cardano che quello della Fondazione, in collaborazione con la principale agenzia creativa McCann Dublin.
La conclusione di Project Renovare culminerĂ in un nuovo look per la Fondazione Cardano, con un nuovo sito web e un branding aggiornato attraverso la nostra comunicazione online e offline.
Anche il sito Cardano.org ha ricevuto una significativa rivalutazione del marchio, che riflette la nostra nuova attenzione nell’attrarre imprese, istituzioni ed enti governativi per costruire e implementare soluzioni su Cardano.
Il progetto Renovare è stato un esercizio di valutazione di nuove possibilità e di promozione della prontezza della blockchain di Cardano, man mano che matura e aumenta di funzionalità - in altre parole, una dichiarazione visiva che Cardano è aperto al business.
La crescita della comunitĂ
Siamo sempre alla ricerca di modi per dare qualcosa in cambio alla nostra comunitĂ , da ultimo con il lancio della Fase 2 (Ricompense) del Programma degli Ambasciatori.
Lanciata nell’aprile 2020, la fase di premiazione riconosce gli ambasciatori che danno un contributo eccezionale alla comunità cardanica, con ricompense versate in ada per la continua partecipazione e la crescita della presenza internazionale del Cardano.
Se sei attivo nella comunitĂ e vuoi partecipare al nostro programma Ambasciatori di punta, guarda il video qui sotto per maggiori informazioni:
Lancio dello schema di richiesta di proposte (RFP)
Per far crescere l’ecosistema Cardano, dobbiamo incoraggiare gli sviluppatori a costruire soluzioni e applicazioni. Un modo comune per farlo è quello di lanciare uno schema di RFP, che la Fondazione Cardano ha sperimentato a maggio, con la richiesta di un nuovo cruscotto per le stake pool e di strumenti di monitoraggio.
Siamo stati sopraffatti dalla risposta, scegliendo di concedere cinque proposte, finanziate a 1.000 dollari al mese per tre mesi, piuttosto che le tre proposte originali. Potete scoprire queste proposte qui.
Sulla base di questo successo, abbiamo ora annunciato una seconda RFP mirata ad ulteriori linguaggi di programmazione di contratti intelligenti, e intendiamo formalizzare il nostro processo di RFP in futuro, man mano che cresceremo.
Espandere il nostro talento
Come l’anno scorso, il team della Fondazione Cardano ha continuato a crescere costantemente, e dall’ultimo aggiornamento abbiamo accolto altri sette membri del team. La Fondazione ha ora talenti globali multilingue* distribuiti in 21 sedi in 15 Paesi, con 22 diverse nazionalità .
Le ultime aggiunte al nostro team includono Maryam Mahjoub come Marketing Manager, Mel McCann come Platform Integrations Engineer, Jeremy Firster come Project Manager, John MacPherson come Exchange Relationships Manager, Victor Alagbe ed Elliot Hill come Copywriter per entrambi i nostri dipartimenti di Marketing e Comunicazione, e Nazim Faour come Technical Writer per assistere lo sviluppatore della documentazione Cardano.
Brevi prospettive per il resto del 2020
Tutto ciò che la Fondazione Cardano fa contribuisce a una delle nostre cinque missioni, che aiuta a inquadrare il nostro progresso e a definire il nostro cammino per il futuro.
Nell’ambito del nostro impegno per l’educazione blockchain, la Fondazione Cardano si è recentemente impegnata a donare 2.500 dollari in ada alla graphic novel Trust, la storia di una giovane donna keniota che trasforma la sua comunità , Wahengaland, con la blockchain. Il romanzo, che sarà pubblicato nel 2021, educerà i giovani di tutto il continente africano e non solo, sull’importanza delle infrastrutture finanziarie decentralizzate. La Fondazione Cardano continuerà e amplierà i suoi sforzi educativi e imprenditoriali nel continente africano.
Guardando al futuro, guideremo l’impegno con la consegna di Shelley attraverso una serie di articoli e media visivi coinvolgenti, progettati per aiutare gli stakeholder cardanici di ogni livello a comprendere e ad impegnarsi con le nuove ed entusiasmanti caratteristiche che Shelley porterà .
Queste includeranno una panoramica di alto livello di Shelley, oltre a scoprire i vantaggi di diventare un operatore di stake pool, e un tuffo in profondità nel modo in cui la blockchain di Cardano raggiunge il consenso - quindi tenete d’occhio questi aspetti mentre li pubblichiamo e li carichiamo.
Naturalmente, la Fondazione Cardano continua ad aumentare il suo pool di talenti. Attualmente abbiamo posizioni aperte per un Digital Marketing Specialist e un Technical Project Manager. Se sei un membro della comunitĂ che vuole affrontare una nuova sfida e sei perfetto per uno di questi ruoli, ti invitiamo a fare domanda.
Mentre navighiamo nel resto del 2020 e ci muoviamo in un periodo entusiasmante per Cardano, la Fondazione Cardano invita la nostra comunitĂ a rimanere aggiornata sui nostri progressi seguendo gli aggiornamenti del Cardano Forum, la sezione notizie della Fondazione e il sito Cardano.org .
Auguriamo alla nostra comunitĂ di continuare a godere di buona salute e prosperitĂ per tutto il 2020 e oltre.
*Il team della Fondazione Cardano è composto da persone che parlano 22 lingue: Afrikaans, arabo, olandese, inglese, farsi, fiammingo, francese, tedesco, hindi, italiano, giapponese, kazako, coreano, kirghiso, kirghiso, mandarino, portoghese, punjabi, russo, spagnolo, turco, uzbeco e yoruba.