🇮🇹 "Project Catalyst, il motore di innovazione di Cardano, lancia Fund8!"

:it: Traduzione italiana di “Project Catalyst, Cardano’s innovation engine, launches Fund8! - IOHK Blog”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Project Catalyst, il motore di innovazione di Cardano, lancia Fund8!

Project Catalyst è un motore turbo per Cardano, che accelera la crescita dell’ecosistema e fa diventare i sogni realtà

img

Ogni tre mesi, una nuova campagna di fondi per l’innovazione Project Catalyst inizia con l’opportunità di ricevere risorse pagate in ada dalla Tesoreria Cardano. Risorse preziose per costruire, creare e contribuire a realizzare grandi idee degne di essere finanziate.

In poco più di un anno, quello che è iniziato come un esperimento di collaborazione, competizione ed elevazione del potenziale umano è diventato il più grande fondo di innovazione decentralizzato del mondo. L’ultima iterazione, Fund8, controllerà 16 milioni di dollari in ada, dai un’occhiata alla Fund8 Launch Guide.

Una comunitĂ  globale si riunisce per proporre, valutare e infine decidere quali proposte presentate devono essere finanziate. Tutto, comprese le nuove applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) per affrontare le disuguaglianze di inclusione finanziaria. O RealFi, che crea un ecosistema di prodotti che rimuovono le frizioni delle attivitĂ  economiche del mondo reale e che forniscono credito/ prodotti finanziari piĂą economici per le persone reali. Il progetto di produzione collettiva di proprietĂ  di imprenditori e lavoratori africani, per esempio.

Pietre miliari del progetto

Negli ultimi sette fondi Catalyst, ogni ciclo ha portato nuove e incredibili pietre miliari. Prima di guardare avanti a ciò che è in serbo per Fund8, osserviamo i risultati che sono stati raggiunti durante il nostro ultimo ciclo.

img

In Fund7, una volta che i voti sono stati contati e conteggiati, 269 nuove proposte sono state scelte per ricevere ada. Una quantità sbalorditiva dato che ognuno di questi progetti era in risposta a 24 sfide del mondo reale proposte dalla comunità Cardano e un’ulteriore sfida posta dal primo pioniere Catalyst Native di Cardano, COTI. Catalyst Natives è la nuova iniziativa di Cardano per fornire una gestione decentralizzata dei fondi di innovazione ai partner che cercano di far crescere il loro ecosistema, incentivando gli innovatori ad aiutare a costruire soluzioni alle sfide che i partner Catalyst Native hanno impostato.

PiĂą di 52.500 portafogli si sono registrati per votare e i consulenti della comunitĂ  hanno partecipato alla revisione di piĂą di 900 proposte questa volta per aiutare a informare le decisioni degli elettori.

In un periodo di tempo molto breve, il numero di proposte finanziate dal Tesoro di Cardano è quasi raddoppiato a 575 progetti. In particolare, abbiamo visto più di 1 milione di voti espressi dal primo voto della comunità di Project Catalyst nel Fondo2.

Al momento in cui scriviamo, la Tesoreria Cardano contiene circa 800 milioni di ada per sostenere e far crescere l’ecosistema. Molti progetti finanziati nei round precedenti sono ora completati e stanno dimostrando i loro risultati.

Mentre il progetto ruota verso la nuova campagna del fondo, un’altra stimolante pietra miliare è stata raggiunta. Ogni singola sfida in Fund8 è stata impostata e decisa dalla comunità Catalyst. L’obiettivo? Accelerare l’ecosistema di sviluppatori e DApp all’interno del framework open source di Cardano. 23 sfide si estendono attraverso temi come Cardano Ecosystem Foundations & Development, Community Development, Outreach & Adoption, Identity & Interoperability, e Project Catalyst Improvements.

Il 2022 è destinato a eclissare i risultati degli ultimi 12 mesi, con innovazioni e progetti spinti in avanti da persone proprio come te, che leggi questo blog oggi. Avete un’idea? Perché non fare domanda?

Come partecipare?

Giovedì 24 febbraio 2022, si sono aperte le presentazioni delle proposte. I proponenti avevano inizialmente una settimana di tempo per presentare una bozza di proposta, e altre due settimane per perfezionare e finalizzare le proposte. Questa scadenza per la presentazione della bozza è stata rimossa, non c’è più una scadenza per la bozza, e invece accetteremo la presentazione di proposte fino alle 11 UTC del 17 marzo.

Ci sono molti modi per essere coinvolti in Project Catalyst. Come innovatore, votante, commentatore, revisore di proposte, o anche come mentore. Il primo passo è creare un account sulla nostra piattaforma di collaborazione. Un altro modo è quello di unirsi alla comunità di Project Catalyst ogni mercoledì al TownHall che viene trasmesso in diretta streaming sul nostro canale YouTube. Se hai un’idea, o sei semplicemente curioso di esplorare cosa sta succedendo nel cuore di Cardano, unisciti a noi e diventa parte della comunità Project Catalyst.

Per saperne di piĂą su Project Catalyst, o per partecipare e rispondere alle sfide postate da altri attraverso Project Catalyst, iscriviti alla mailing list di Catalyst e unisciti alla nostra comunitĂ  Telegram, dove saremo lieti di darti il benvenuto.