🇮🇹 "Qual è il vero caso d'uso di Cardano?"

:it: Traduzione italiana di What is the real use-case of Cardano?, scritto da Cardanians e pubblicato nel forum Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Qual è il vero caso d’uso di Cardano?

Qual è il vero caso d’uso di Cardano? Questa domanda viene spesso sollevata nei dibattiti su Internet. Proviamo a rispondere. Probabilmente la risposta vi sorprenderà. Speriamo che possa aiutarvi a capire perché potrebbe essere difficile rispondere.

Old book-keeping machine.

Il mondo delle transazioni e dei contratti

La nostra società e i mercati finanziari si basano su transazioni e accordi contrattuali tra persone, aziende, banche, stati, ecc. Lo scambio di valori è una parte molto importante della società. Ognuno è in grado di produrre qualcosa e ha bisogno di qualcos’altro dagli altri. Il denaro è diventato il mezzo di pagamento. Il denaro è solo la metà di una transazione finanziaria. Lo scambio di valore significa che il denaro viene scambiato con un oggetto di valore simile. L’acquisto di beni è uno scambio facile dove si può riempire il carrello della spesa e pagare alla cassa. Ci potrebbero essere scambi di valore più complessi che richiedono la stipula di un contratto. Un contratto è una registrazione con i dettagli dell’accordo, comprese le firme delle parti. Le transazioni e i contratti sono i motori dell’economia e della società.

L’interazione con amici, partner e istituzioni si basa sulla fiducia. La fiducia è una scala. Le parti spesso non si fidano l’una dell’altra, quindi ci devono essere entità di fiducia a cui entrambe le parti si fidano. Al giorno d’oggi, abbiamo molte di queste entità di fiducia. Per esempio, le banche. Le banche e le altre istituzioni sono diventate attori importanti nell’economia poiché possono prestarvi denaro, investire, assicurarvi, ecc. Se c’è un problema e qualcuno rompe la fiducia, il sistema legale viene coinvolto e lo risolve. Come conseguenza della crescente importanza e ricchezza, le banche e le altre istituzioni sono diventate intermediari molto costosi e inaffidabili. La loro posizione è forte e molte istituzioni sono diventate ormai indispensabili. Il loro obiettivo è quello di mantenere lo status quo e di mantenere salde le loro posizioni.

Torniamo alla storia. Con l’aumento del numero di transazioni, la contabilità è stata inventata. La contabilità è il processo di registrazione delle transazioni finanziarie relative a un’impresa. Il processo di contabilità comprende il riassunto, l’analisi e la segnalazione di queste transazioni alle agenzie di controllo, alle autorità di regolamentazione e agli enti di riscossione delle imposte. I rendiconti finanziari utilizzati nella contabilità sono una sintesi sintetica delle transazioni finanziarie di un periodo contabile, che riassume le operazioni, la situazione finanziaria e i flussi di cassa di una società. Le banche, le società e persino gli stati hanno iniziato a utilizzare un libro mastro. In questo modo, le istituzioni possono essere sottoposte a revisione contabile da parte di autorità indipendenti che ispezionano i registri contabili. Le istituzioni sono motivate a comportarsi onestamente perché hanno bisogno di persone che si fidino di loro. Le revisioni del libro mastro possono verificare che tutto sia corretto e che non vi siano frodi nella contabilità. I revisori possono verificare le transazioni registrate e i relativi contratti. Se la revisione ha esito positivo, l’ente sottoposto a revisione è considerato affidabile.

Il problema del sistema finanziario è che la fiducia si basa su registri che sono mantenuti dalle istituzioni stesse e nessun altro, tranne i revisori autorizzati, può vederli e controllarli. Pertanto, gli enti sottoposti a revisione contabile tengono i libri contabili che sono oggetto della revisione. Dobbiamo fidarci dei revisori e credere che siano davvero indipendenti e che facciano bene il loro lavoro. C’è spazio per frodi o errori di singoli individui da entrambe le parti. L’ente o il revisore contabile sottoposto a revisione potrebbe fallire. Il motivo è che le istituzioni e i revisori contabili sono fondamentalmente unità di potere centralizzate. Il concetto è un po’ più affidabile a causa della divisione dei poteri. Le persone comuni devono credere che le entità sottoposte a revisione non imbrogliano e che qualora lo facciano, allora i revisori siano abbastanza onesti e diligenti da scoprirlo. In parole povere, potrebbe essere difficile per la gente comune verificare se le autorità fanno bene il loro lavoro.

Come la storia ci ha mostrato molte volte, non dovremmo fidarci ciecamente degli intermediari e nemmeno dei revisori. La blockchain ci offre una soluzione migliore in quanto potrebbe ridurre il costo della fiducia attraverso un approccio decentralizzato alla contabilità. La blockchain riduce la possibilità di commettere frodi e consente una revisione contabile istantanea ed economica di un qualsiasi libro mastro. Estendendo il concetto potremmo sostanzialmente ricostruire le attuali strutture economiche e creare nuove organizzazioni.

La blockchain è la macchina della fiducia. Per la sua natura distribuita, non esiste un’entità che possa nascondere una frode o impedire una revisione contabile, da parte di chiunque. La blockchain è in grado di memorizzare in modo immutabile informazioni che per un utente X uno stato Y è valido al momento Z. È molto adatta a conservare informazioni di proprietà su cose di valore. A differenza dei libri contabili tradizionali, la blockchain non è solo un contabile decentralizzato, ma può anche occuparsi delle transazioni. In questo modo il valore può essere trasferito da un utente a un altro utente e viene subito memorizzato nella blockchain senza soluzione di continuità. Non è il caso del mondo finanziario tradizionale. Ci sono molti sottosistemi e l’informazione viene spesso propagata da un sottosistema all’altro. Può essere costoso, lento o inefficiente in altri modi.

Il bello della blockchain è che il proprietario possiede davvero dei beni e nessuno, compresi i partecipanti al consenso, è in grado di cambiarli senza la chiave privata appropriata. Solo il proprietario può inizializzare il cambio di proprietà attraverso una transazione e la rete si limita a convalidare la richiesta e a memorizzare le informazioni nella blockchain.

La blockchain è la macchina della fiducia. La gente può fidarsi di essa e usarla per lo scambio di valore. La blockchain è anche in grado di conservare informazioni immutabili su chi ha che cosa, chi possiede cosa o chi deve cosa a chi. La blockchain può garantire un più alto livello di fiducia nelle attività fondamentali di cui la società ha bisogno per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. Per far sì che ciò avvenga, dobbiamo sforzarci di integrare la tecnologia blockchain nell’attuale infrastruttura finanziaria. Ci saranno probabilmente due direzioni principali di adozione:

  • Le istituzioni scopriranno che la tecnologia è utilizzabile ed utile. Così, inizieranno ad utilizzarla. Le istituzioni potrebbero non essere sempre disposte a farlo. L’istruzione e la pressione della società civile possono aiutare molto questo processo di adozione. I vantaggi della tecnologia blockchain devono essere così evidenti che non ci saranno scuse per ignorarla. I partiti politici devono sostenere e spingere l’adozione e la diffusione.

  • La gente inizierà a costruire le proprie nuove aziende e istituzioni. All’inizio potrebbero essere piccole. Se diventeranno valide alternative alle istituzioni attuali, allora saranno adottate. Ci sono molte aziende fintech che possono usare blockchain per diventare più affidabili.

La blockchain è una questione di fiducia. Per sfruttare appieno il potenziale della blockchain dobbiamo riporre la fiducia nel posto giusto. Dobbiamo integrare blockchain con l’infrastruttura di cui ci fidiamo. Fate attenzione. Non si tratta solo della capacità di creare un deposito di valore. Non è utile se le banche e gli investitori cominciano ad acquistare valute crypto a causa della speculazione sui prezzi. Non è l’obiettivo per cui le valute crittografiche sono qui. Abbiamo bisogno di istituzioni che non siano in grado di commettere frodi e di una tecnologia che renderà più facile controllarle. Abbiamo davvero bisogno di istituzioni che utilizzino la blockchain come tecnologia di base delle loro infrastrutture.

Quando succederà?

I grandi cambiamenti hanno sempre bisogno di tempo. Forse ci si aspetterebbe una risposta più concreta alla domanda: qual è il vero caso d’uso di Cardano. Al momento, si tratta soprattutto del futuro e del potenziale. Cardano sarà ben preparato per il futuro. Lo scambio di valore non riguarda solo il denaro. È solo la metà della transazione. Le transazioni riguardano sempre lo scambio di qualcosa con qualcos’altro. La tradizionale contabilità a partita doppia è un sistema di contabilità in cui ogni entrata in un conto richiede una corrispondente e opposta entrata in un conto diverso. La partita doppia ha due lati uguali e corrispondenti, noti come debito e credito. La rete Cardano sarà in grado di emettere token che possono rappresentare beni reali. In questo modo la transazione può essere completamente contabilizzata nella blockchain Cardano. Se una blockchain di prima generazione contiene informazioni solo sulle transazioni di valuta, allora non è un’informazione completa.

Come abbiamo detto all’inizio, le transazioni più complesse richiedono contratti. Cardano permetterà di scrivere contratti intelligenti e di occuparsi dell’esecuzione. Dà ulteriore potere al sistema delle transazioni. Le persone possono scambiare denaro con azioni e Cardano può eseguire la transazione e registrare sia il denaro che la proprietà delle azioni nella blockchain.

Qual è la definizione del caso d’uso reale? È ovviamente qualcosa di utile. Per esempio, inviare un valore da Alice a Bob è utile. Blockchain è tecnologia globale. Nel contesto della blockchain, dovremmo parlare di qualcosa che è utile a tutta la società. Non è necessario per la maggioranza, ma almeno per le minoranze che apprezzano un miglioramento della loro vita. Potremmo anche parlare dell’uso commerciale della blockchain nel contesto globale. Molte transazioni e contratti hanno solo un contesto locale e non c’è bisogno di conservarli nella catena globale. Tuttavia, ci sono molti casi in cui l’aspetto globale è importante. Ad esempio, l’acquisto di azioni di Tesla è un servizio che dovrebbe essere disponibile a livello globale.

La blockchain deve essere tecnologicamente preparata per il contesto globale. Abbiamo dovuto aspettare più a lungo per Cardano, ma ora è pronto a servirci. Cardano è una blockchain scalabile con una ricca serie di caratteristiche. Ora si tratta di adozione. È troppo presto per parlare di un vero caso d’uso in questo momento. L’invio di valore è stato possibile fin dall’epoca di Byron. Questo di per sé è sicuramente molto utile in quanto esiste una rete indipendente che garantisce che nessuno possa censurare le transazioni. La rete Cardano è aperta a tutti, quindi è possibile installare un portafoglio e diventare un membro dell’ecosistema Cardano. Ma come abbiamo detto, questo non è l’obiettivo finale della blockchain. Cardano ci permette molto di più. Cardano ci permette di sostituire o migliorare gli intermediari. Si tratta della ridefinizione della fiducia.

Riassunto

Il successo di Cardano sarà un processo di adozione graduale. Vedremo l’uso commerciale e probabilmente molti tentativi di costruire qualcosa di utile. I team di IOHK e della Fondazione Cardano lavorano sull’adozione principalmente nei Paesi in via di sviluppo. Molti investitori sono impazienti e giudicano il progetto solo in base al prezzo attuale di mercato è molto fuorviante. Al momento, Cardano è proprio di fronte al lancio della rete principale. Se Cardano avrà un valore sociale e porterà valore nella vita delle persone, il prezzo lo rifletterà. Si tratta solo dell’adozione della tecnologia. Nel caso del Cardano, c’è sicuramente qualcosa da adottare. Ma saranno le persone e il tempo a decidere.