🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 12-01-2024"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2024-01-12”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana i team della tecnologia di base hanno rilasciato node v.8.7.3, che risolve un problema minore in ouroboros-network. Questo rilascio risolve un problema nell’outbound-governor per cui, in condizioni rare ma riproducibili, il governatore poteva perdere la traccia di alcune connessioni in uscita, come una radice locale o un altro nodo. I rapporti di benchmarking relativi alla release v.8.7.2 rimangono applicabili alla v.8.7.3 e possono essere consultati in questo post sugli aggiornamenti di Cardano.

Il team di networking ha lavorato sull’analisi di alcuni problemi e sulla logica decisionale di tx-submission.

Nelle ultime due settimane, il team del consenso ha ripreso a lavorare sull’implementazione dell’inizializzazione e dell’interno della seconda iterazione del database ledger in-memory e sull’integrazione della nuova API del database ledger per UTXO-HD.

Inoltre, il team ha semplificato il versionamento delle query per gli utenti a valle, ha confermato la causa dei mancati controlli di leadership dovuti alle istantanee del libro mastro e ha ricavato i principi per il versionamento/dichiarazione delle query, dato che Conway lo complica.

Infine, hanno sbloccato il lavoro del team del nodo sulle query di pianificazione della leadership insensibili al rollback e hanno redatto la macchina a stati del bootstrap (pre-Genesis) per i peer del bootstrap.

Come sempre, si veda questo rapporto di sviluppo tecnico per ulteriori dettagli dai diversi team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Questa settimana, il team di Lace ha rilasciato la versione 1.8, che risolve un bug con il fallimento del metodo signData, fornisce le prestazioni delle ricompense del pool di stake in un grafico e consente la sincronizzazione con altri portafogli multi-indirizzo. Per maggiori dettagli, leggete questo post sul blog. Il team si è ora riunito dopo le vacanze e sta lavorando a nuove interessanti funzionalità.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana, il team degli strumenti di Plutus ha lavorato sulle prestazioni per migliorare sia il tempo di sincronizzazione che l’ingombro di memoria di Marconi per mantenere lo stato del ledger. Allo stesso tempo, il team ha proseguito lo sforzo di unire Marconi con cardano-node per facilitare l’indicizzazione degli stati del ledger e degli eventi di consenso. Ora sono in grado di indicizzare gli stati del libro mastro utilizzando questa soluzione, che rappresenta un’enorme pietra miliare per il rilascio di un nodo interrogabile utilizzando Marconi.

Infine, il team ha migliorato gli strumenti per confrontare gli indicizzatori con l’indicizzazione di DB Sync.

Il team di Plutus Core ha unito due nuove primitive per le operazioni bitwise: integerToByteString e byteStringToInteger. Saranno disponibili in Plutus v3 dopo l’hard fork di Conway.

Questa settimana, il team di Marlowe ha rivisto i miglioramenti di marlowe-plutus pubblicando nuovi validatori asData e rimuovendo PlutusTx.asData for Action. Hanno anche integrato i validatori sostituendo l’uso dei file di dati con modelli Haskell, hanno aggiunto currentRange alla risposta restClient#getContracts per i test di integrazione di Marlowe TS-SDK e hanno creato il tema di riferimento per TS-SDK.

Infine, il team ha effettuato un benchmarking del volume per Marlowe Runtime.

SCALING

Nelle ultime due settimane, il team di Hydra ha completato l’implementazione della funzione di supporto di Conway, ha risolto un bug minore che ostacolava l’esecuzione dei test su MacOS e ha risolto una regressione nei formati dei parametri di protocollo utilizzati dal nodo Hydra. Hanno anche lavorato sul codice off-chain per i decommit incrementali, concentrandosi in particolare sulla creazione delle transazioni. Infine, hanno condotto uno spike sull’implementazione di un gioco di scacchi utilizzando Hydra, fornendo il report dell’esperienza.

Il team di Mithril ha lavorato sull’implementazione del client nell’explorer per consentire la verifica diretta dei certificati dal browser. Hanno anche risolto il problema di configurazione del servizio del nodo firmatario, che occasionalmente portava i firmatari a non registrare le loro chiavi dopo un riavvio. Inoltre, il team ha continuato a implementare un finto aggregatore per rafforzare i test del client Mithril in WASM, ha continuato a lavorare sulla modellazione delle minacce e sull’analisi dei rischi per la rete P2P e ha portato avanti l’aggiornamento di devnet per supportare l’era Conway.

Infine, ha lavorato per migliorare le comunicazioni tra Mithril e Cardano e ha completato l’aggiornamento della topologia dei nodi di Cardano utilizzata nell’infrastruttura delle reti Mithril.

VOLTAIRE E SANCHONET

Lo slancio di Cardano continuerà a richiedere l’attenzione e la partecipazione collettiva della comunità quest’anno, e il team IOG Voltaire continuerà a contribuire alla governance decentralizzata e al processo decisionale. I momenti chiave all’inizio del 2024 saranno il rilascio di una costituzione provvisoria e di guardrail tecnici da utilizzare durante la fase di bootstrapping di Voltaire, per poi arrivare a una convenzione costituzionale più avanti nel corso dell’anno, in cui i delegati eletti dalla comunità si riuniranno e lavoreranno insieme per approvare una versione finale della costituzione di Cardano da ratificare sulla catena dalla comunità di Cardano.

I repository principali di Cardano sono stati completamente trasferiti alla gestione di Intersect. Questo segna un passo significativo verso la governance decentralizzata. I dettagli di questa transizione cruciale sono illustrati nel recente post sul blog di Intersect. Se siete interessati a entrare a far parte di uno dei comitati e dei gruppi di lavoro di Intersect, potete rivolgervi direttamente al comitato per i soci e la comunità inviando un’e-mail a mcc@intersectmbo.org. Se siete interessati a saperne di più sull’adesione a Intersect, potete farlo qui.

SanchoNet continua a fare progressi. È ora possibile utilizzare una versione testnet del portafoglio Lace, chiamata Lace SanchoNet, per connettersi al SanchoNet Voltaire GovTool e partecipare alle funzioni di governance di Cardano del CIP-1694 in un ambiente testnet controllato. Per saperne di più, cliccate qui.

CATALYST

Questa settimana, il Progetto Catalyst ha tenuto il suo primo incontro cittadino dell’anno. Il prossimo incontro è previsto per la settimana successiva e poi ogni mercoledì successivo, sempre alle 17:00 UTC. È possibile registrarsi qui.

Fund11 sta attraversando la fase di revisione da parte della comunità e ora sta entrando nella fase di moderazione, in cui membri esperti della comunità aiutano a controllare i risultati delle revisioni. I risultati di questa fase dovrebbero essere noti entro due settimane.

Per quanto riguarda le altre notizie, la registrazione degli elettori di Catalyst per Fund11 termina il 15 gennaio e l’istantanea del potere di voto avrà luogo alle 21:45 UTC di quella data. Se siete già in possesso di una registrazione valida per il Fondo10 e avete accesso al vostro codice QR/PIN, siete già registrati. Per ulteriori informazioni, consultare il GitBook di Catalyst qui.

EDUCAZIONE

Questa settimana il team educativo si è concentrato sulla pianificazione delle attività per l’anno e sulle opzioni di pubblicazione per Mastering Cardano.