🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 16-06-2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-06-16 | Essential Cardano”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Nelle ultime settimane, il team di rete ha implementato una nuova funzione di condivisione leggera dei peer, che consente di includere i peer in entrata nei peer conosciuti del governatore in uscita.

Questo è il metodo principale per far entrare nella rete nuovi nodi non registrati, che possono poi essere condivisi attraverso la condivisione tra pari. Si noti che la condivisione dei peer è una funzione sperimentale, attualmente disabilitata fino al completamento dell’implementazione di Genesis ed Eclipse Evasion.

Il team ha anche fatto progressi nella revisione di Eclipse Evasion, ha risolto alcuni bug nei peer root locali e ha ripreso a lavorare sull’abilitazione dinamica della forgiatura dei blocchi, che consentirà il rilascio del P2P per i nodi produttori di blocchi.

Infine, il team ha preparato i rilasci di cardano-ping e cardano-cli ping.

Il team del consenso ha avuto un incontro produttivo con i ricercatori di IOG per discutere la transizione tra le ere Byron e TPraos quando Genesis verrà lanciata. Hanno concordato che il checkpoint dell’era non è necessario per l’MVP e stanno attualmente valutando la minaccia che gli short fork storici rappresentano per Genesis. Inoltre, stanno collaborando ulteriormente con i ricercatori per garantire che, quando Genesis sarà implementato, ci sarà un limite al tempo che un avversario può ritardare il tempo complessivo di sincronizzazione.

In termini di sviluppo, il team ha lavorato sulla funzione UTXO HD. Il ramo dei prototipi è stato trasferito sull’ultimo ramo principale di ouroboros-consensus e integrato con cardano-node 8.1.1-pre. Di conseguenza, la correzione della correttezza del mempool recentemente rilasciata è ora incorporata in UTXO-HD. Hanno eseguito con successo un nodo abilitato a UTXO-HD e hanno risolto una condizione di competizione nel prototipo. Inoltre, hanno iniziato a condurre benchmark UTXO-HD ad-hoc per cardano-node, che hanno rivelato una regressione delle prestazioni nel componente di rete quando si utilizza GHC-9.2/9.4. Attualmente si sta lavorando per risolvere questo problema.

Per quanto riguarda le attività di supporto, il team ha rilasciato fs-sim-0.2.0.0 e sta preparando il rilascio del nodo v.8.2.

Come sempre, consultate questo rapporto sullo sviluppo tecnico per ulteriori dettagli sui diversi team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Questa settimana il team di Lace ha implementato il supporto di Brave in Lace v.1.1.1. Il team ha aggiornato TxBuilder per aggiungere il supporto alla multi-delega e un nuovo algoritmo di selezione degli input per il partizionamento degli UTXO in base alle preferenze di stake degli utenti. Sta inoltre ultimando la funzione di importazione dei portafogli HD.

Infine, il team ha continuato a lavorare sui componenti dell’interfaccia utente del browser Lace per una nuova pagina di staking.

Il team di Adrestia ha continuato a lavorare all’aggiornamento del cardano-wallet per supportare il nodo v.8.0.x, la delega del portafoglio a più firme e i miglioramenti del livello DB.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana gli strumenti di Plutus hanno lavorato per finalizzare gli indicizzatori Marconi GetUtxoFromAddress e GetTokenBurnEvent, confrontandoli con cardano-db-sync e aggiornando la richiesta JSON-RPC di marconi-sidechain. Hanno anche aggiunto un filtro AssetId alla CLI di marconi-sidechain.

Il team di Plutus ha migliorato l’inliner Untyped Plutus Core, rendendolo più efficiente nell’identificare le opportunità di inlining. Hanno anche migliorato la stampante per Plutus Core e Plutus IR, rendendo i programmi stampati più compatti e leggibili.

Il team Marlowe ha lavorato sui miglioramenti di Marlowe Runtime diagnosticando alcuni problemi nell’avanzamento del contratto Marlowe e correggendo una funzione di invio di transazioni in marlowe-apps. Hanno inoltre effettuato un benchmark di Marlowe Runtime per l’etichettatura di una release candidate, hanno aggiunto casi limite e hanno corretto alcune opzioni in marlowe-runtime-cli.

Il team ha anche lavorato sull’automazione degli scenari di test E2E per Marlowe Playground, ha aggiunto nuovi progetti a Marlowe Explorer e ha lavorato sul supporto per il conio dei token di Marlowe Run Lite.

BASHO (SCALING)

Questa settimana il team Hydra ha completato l’indagine sui problemi della testa Hydra sulla mainnet e ha riattivato l’istanza della testa persistente. Inoltre, hanno risolto il problema del processo di pubblicazione dei rapporti mensili sul sito web e hanno iniziato a fare brainstorming su idee per miglioramenti futuri. Il team è attualmente nella fase finale della realizzazione di una nuova funzionalità che consentirà alle parti di impegnare fondi da portafogli esterni.

Infine, ha iniziato a lavorare per ottimizzare le prestazioni dei suoi benchmark.

Questa settimana, il team Mithril ha completato l’implementazione del nuovo sottocomando per il ripristino della distribuzione dello stake Mithril nel client. Hanno anche aggiornato la documentazione per gli sviluppatori e la documentazione sull’architettura del client e hanno effettuato alcune operazioni di refactoring sul client. Inoltre, hanno completato e distribuito i miglioramenti dell’infrastruttura sulle reti Mithril di prova.

Infine, il team ha lavorato alla correzione di un bug nel test multipiattaforma del client e di alcuni difetti del CI.

VOLTAIRE

Questa settimana a Voltaire continuano le conversazioni sul CIP-1694 per stabilire un quadro iniziale di Minimum Viable Governance (MVG). Questo quadro è fondamentale per il progresso della governance partecipativa all’interno dell’ecosistema Cardano. Raccogliendo il feedback dei membri della comunità, è possibile incorporare diversi punti di vista per garantire che il sistema di governance sia in linea con le esigenze e i desideri della comunità.

I seguenti workshop, ospitati questa settimana, hanno fornito un prezioso feedback:

  • Tokyo, Giappone, a cura di EMURGO
  • Filadelfia, PA, Stati Uniti da NOODZ#9108 (giu 17)
  • Toronto, Ontario, Canada da lley154#5195
  • Taipei, Taiwan di willhuang#9734 e EricTsai#8963
  • Virtuale da Juana#4728 (17 giu)
  • Virtuale da Bboaz#5475 (giu 17)

Scoprite i workshop che si tengono vicino a voi e partecipate alle conversazioni.

CIP-30 e CIP-95 sono meccanismi proposti nelle proposte di miglioramento di Cardano (CIP) per conferire ai titolari di ada capacità di voto. Queste proposte, una volta implementate dai fornitori di portafogli, consentiranno ai membri della comunità di esprimere il loro consenso democratico per le azioni di governance.

È essenziale che i membri della comunità partecipino attivamente alla fornitura di feedback per CIP-1694 e CIP-95. Esprimendo opinioni e suggerimenti, si può contribuire a plasmare il futuro della governance di Cardano. Questo approccio collaborativo garantisce che i meccanismi di governance implementati rappresentino al meglio le esigenze della comunità.

CATALYST

Durante il town hall di questa settimana, il team di Catalyst ha fornito una panoramica dei parametri di bilancio del Fondo10. Assicuratevi di rimanere sintonizzati e di registrare la vostra presenza per la prossima town hall.

La scorsa settimana siamo passati all’aspetto tecnico di Catalyst:

  • Il team ha avviato un’altra prova generale dell’applicazione di voto. Sono stati identificati e risolti diversi problemi di ramificazione della versione precedente dell’app di voto.

  • Sono in corso i test di compatibilità con i portafogli esterni per quanto riguarda le ultime modifiche richieste per la registrazione di Fund10.

  • Gli output della build Earthly sono stati ripuliti per preparare il lavoro sull’orchestrazione degli eventi per la rete di test continui.

  • Lo sviluppo iniziale della prima serie di API per il nuovo Catalyst Data Service è stato completato ed è entrato nella fase di test.

  • Lo strumento di recupero del conteggio è stato rifattorizzato per ridurre il tempo di esecuzione da 24 ore a 10 minuti.

  • Infine, il team ha iniziato a lavorare per unire le istantanee dalla pre-produzione alla mainnet per abilitare lo strumento “Check my voting power”.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, che condivideremo nei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il sito!

Infine, per rimanere aggiornati su tutto ciò che accade nel Progetto Catalyst, iscrivetevi al canale di annunci Telegram di Catalyst.

EDUCAZIONE

Questa settimana, il team Education ha tenuto con grande successo il workshop Cardano Days presso l’Università di Celaya, in Messico. Questo evento di due giorni ha presentato Cardano a un pubblico prevalentemente non tecnico. Il feedback è stato molto positivo e ci aiuterà a organizzare eventi simili in futuro.

Il team ha anche pubblicato la lezione 14 dell’Haskell Bootcamp e ha continuato a fare progressi con i contenuti di Mastering Cardano.