🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 17 novembre 2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-11-17”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


TECNOLOGIA DI BASE

Nelle ultime due settimane, il team di consenso è riuscito a far funzionare un nodo UTXO-HD in modalità legacy, mantenendo l’utilizzo della memoria di base e conservando tutto lo stato del libro mastro in memoria (come fa il nodo attuale). Questa modalità legacy potrebbe rappresentare un’alternativa al rilascio di un nodo UTXO-HD in cui gli utenti possono scegliere se memorizzare o meno gran parte dell’insieme UTXO su disco. L’implementazione della modalità legacy comporta la duplicazione del codice e richiede diverse settimane di integrazione e test prima di essere pronta per la produzione.

I team non rilasceranno la funzione UTXO-HD prima di Conway per evitare il rischio di ritardare quest’ultima. D’altra parte, per integrare il backend LSM-tree per UTXO-HD, è essenziale riprogettare il livello di archiviazione del consenso, e questo nuovo design potrebbe consentire l’implementazione di un backing store alternativo in-memory che avrà prestazioni e requisiti di risorse molto simili a quelli dell’attuale nodo Cardano. Pertanto, nei prossimi mesi, il team concentrerà i propri sforzi sulla riprogettazione del livello di storage e del backend LSM-tree.

Sul fronte di Genesis, il team ha rivisto il simulatore peer per i test di Genesis, che è stato implementato da Tweag e approvato dal team di consenso.

Hanno inoltre continuato a migliorare la gestione dei blocchi provenienti dal futuro e hanno presentato possibili approcci durante la riunione dei capi scienziati presso lo IOG, che è stata accolta molto bene. La discussione con gli scienziati dello IOG ha riguardato la relazione di questo approccio con Ouroboros Chronos.

Come sempre, si veda questo rapporto sullo sviluppo tecnico per ulteriori dettagli dai diversi team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Questa settimana, il team di Lace ha rilasciato la versione 1.7, con aggiornamenti per la funzione multi-staking, come nuovi strumenti per ridurre il drift e una migliore comprensione del pensionamento e della saturazione degli staking pool.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Il team degli strumenti di Plutus ha continuato a lavorare sulle query dell’API Marconi, sull’emulatore di nodi cardano Marconi e sui miglioramenti della documentazione.

Il team Marlowe ha migliorato le prestazioni dell’operazione FindTxsFor e dell’indicizzatore della catena. Ha anche testato il prototipo di DApp vesting, pubblicato il README del piano dei token e testato la funzionalità di Marlowe Runner, aggiungendo anche i relativi link all’explorer e al Playground. Inoltre, il team ha aggiornato la panoramica “Deploying Marlowe Runtime” per renderla coerente con lo starter kit di Marlowe, ha rivisto la documentazione per gli utenti di TS-SDK e ha definito la semantica dei piccoli passi in Agda.

SCALING

Nelle ultime due settimane, il team di Hydra ha pubblicato il rapporto di ottobre e ha tenuto una presentazione e un workshop al Cardano Summit, contribuendo al coinvolgimento della comunità. Ha anche implementato una soluzione ““dirt road”” per la notifica “Ignored init tx” e ha spostato il progetto di esempio hydra-poll in un repository dedicato. Inoltre, il team ha costruito uno strumento hydra-chain-observer per le teste di Hydra, ha aggiornato la toolchain a GHC v.9.6.3 e ha apportato vari miglioramenti agli strumenti e alla formattazione del codice. Hanno affrontato problemi specifici, come la correzione del comando gen-hydra-keys e la risoluzione di problemi con la riscrittura di hydra-tui. Il team ha anche migliorato la suite di smoke test di hydra-cluster recuperando dinamicamente le configurazioni di rete.

Infine, ha esaminato numerose richieste di pull e record di decisioni architettoniche della comunità, compresi i contributi di SundaeSwap. La Cardano Foundation ha completato e distribuito un esperimento, l’Hydra tally, sulla mainnet.

Questa settimana, il team di Mithril ha completato l’adattamento del client Mithril come libreria. Ha fatto progressi nella decentralizzazione delle reti Mithril con il proof-of-concept della rete peer-to-peer (P2P), ottenendo l’implementazione della trasmissione delle firme P2P con il relay nei test end-to-end. Inoltre, il team ha completato il proof-of-concept per il calcolo deterministico dell’insieme UTXO/transazioni da file immutabili.

Infine, hanno continuato a risolvere alcuni problemi di prestazioni associati all’aggregatore “release-mainnet” e hanno risolto un bug con lo strumento utilizzato per elaborare la ricompilazione degli hash dei certificati in batch.

VOLTAIRE

Questa settimana il team Voltaire dello IOG, in collaborazione con la Cardano Foundation, Intersect ed EMURGO, ha lavorato alla preparazione del Cardano Ballot. Dopo 400 commenti su GitHub, 50 workshop globali in 23 paesi e oltre 1.000 partecipanti, il CIP-1694 sarĂ  sottoposto a votazione.

Il ballot è concepito come un “controllo della temperatura”, che offre l’opportunità ai titolari di ada di diversa provenienza di esprimere le proprie opinioni sul futuro processo decisionale della blockchain Cardano. Le votazioni si svolgeranno dall’1 all’11 dicembre 2023. I titolari di ada devono aver delegato il proprio ada a uno stake pool operator (SPO) entro il 20 novembre 2023, in quanto per votare i titolari devono detenere un minimo di un lovelace. I voti sono esenti da commissioni di transazione e i portafogli compatibili includono il portafoglio Yoroi, Flint, Eternl, Nami, Typhon, Nufi, GeroWallet e Lace.

Per partecipare e dire la vostra, visitate il sito Cardano Ballot Application

CATALYST

Questa settimana, Project Catalyst ha lanciato Fund11, un round di finanziamento di 50 milioni di ada da ridistribuire per favorire la crescita dell’ecosistema Cardano. Seguite l’ultima registrazione del municipio o esplorate la guida al lancio di Fund11. Fund11 incorpora interessanti cambiamenti basati sul feedback della comunità e sulle lezioni apprese. Una panoramica di alto livello è disponibile qui.

Le proposte sono ora aperte con nuove categorie fino al 30 novembre per le bozze pubbliche. Il periodo di finalizzazione delle proposte è esteso fino al 7 dicembre. Siete pronti a presentare le vostre idee e a collaborare con la comunità per ottenere finanziamenti? Andate su cardano.ideascale.com oggi stesso e inviate le vostre bozze. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

ISTRUZIONE

Questa settimana il team Education ha continuato a raccogliere i feedback dei partecipanti al recente corso Haskell con ABC. Inoltre, ha continuato a tenere l’Accademia di matematica interna allo IOG.