Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-04-28 | Essential Cardano”
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Rapporto di sviluppo settimanale al 28/04/2023
TECNOLOGIA DI BASE
Nelle ultime due settimane, il team del ledger ha continuato a fare progressi su CIP-1694 e sullo sviluppo dell’era del ledger Conway. In particolare, è stato aggiunto il supporto di Plutus v3 a Conway, sono stati modificati i certificati di delega e sono stati aggiunti alcuni stati del ledger di governance. Il team ha anche apportato piccoli miglioramenti all’API del ledger e ora ospita la documentazione del codice Haskell (Haddocks) sulle pagine GitHub.
Come sempre, si veda questo rapporto di sviluppo tecnico per ulteriori dettagli da parte dei diversi team.
PORTAFOGLI E SERVIZI
Questa settimana il team Daedalus ha rimosso le informazioni sui fondi Catalyst dal portafoglio a causa di problemi con le API. Hanno inoltre lavorato a una soluzione per consentire agli utenti di Daedalus di ottenere il prezzo ada senza affidarsi all’API di CoinGecko e hanno migliorato la generazione automatica dei certificati TSL, rendendo più semplice il debug dell’applicazione utilizzando cardano-wallet.
Il team ha continuato a lavorare sullo sviluppo di Lace desktop. Ha affrontato i debiti tecnici migliorando il bundler webpack, migliorando le regole di eslint e tslint per la qualità del codice e aggiungendo il supporto per lo strumento Wallaby.js per migliorare lo sviluppo dei test unitari. Hanno anche aggiunto una nuova funzione per gestire la whitelist delle DApp autorizzate e hanno risolto alcuni fallimenti dei test end-to-end insieme al team QA.
Il team di Adrestia ha lavorato sul feedback della comunità dopo il lancio di Lace e ha continuato a pianificare il prossimo aggiornamento di cardano-js-sdk.
Infine, il team sta ancora lavorando per estrarre la libreria di bilanciamento delle transazioni e per completare la funzionalità di delega del portafoglio con più firme.
CONTRATTI INTELLIGENTI
Il team Plutus ha continuato a lavorare sugli indicizzatori Marconi e sulle funzioni integrate in Plutus per le curve BLS12-381, che dovrebbero essere rese disponibili in Plutus v3. Per maggiori dettagli, vedere CIP-0381.
Il team di Marlowe ha aggiornato la struttura e la parte Haskell della relazione in risposta alla revisione finale, ha aggiornato alcuni collegamenti nel Playground e ha semplificato le istanze di linorder. Ha inoltre apportato piccole correzioni alla specifica Isabelle, ha migliorato il flusso di invio di Marlowe Runtime per gestire la strategia di firma CIP-30, ha aggiunto altri test sulle proprietà, ha testato un fallimento preciso basato sulla traccia per i validatori Marlowe e ha aggiornato la documentazione.
BASHO (SCALING)
Il team di Hydra ha lavorato alla correzione della continuità della macchina a stati on-chain, ha discusso le soluzioni del progetto di voto, ha esplorato l’aggiunta del supporto di Hydra a Kupo e ha migliorato la navigazione dei riferimenti API aggiungendo una barra laterale. Il team ha anche aggiornato diverse dipendenze e ha risolto alcuni problemi nelle suite di test in preparazione al rilascio della versione 0.10.0.
Questa settimana il team di Mithril ha continuato a implementare il nuovo servizio di certificazione dell’aggregatore, incaricato di produrre certificati per le firme multiple. Hanno anche iniziato a implementare le interfacce definite per fornire la certificazione di un nuovo tipo di dati applicati alla distribuzione di stake Mithril e allo snapshot di file Cardano completamente immutabili.
Infine, hanno lavorato alla correzione di un bug nella registrazione dei firmatari che a volte impediva ad alcuni di essi di partecipare al processo di firma durante un’epoca.
VOLTARE
CIP-1694 segna la prima iterazione della governance on-chain di Cardano. Data la sua importanza, il raggiungimento di un ampio consenso è fondamentale per il futuro di Cardano. Per far sì che ciò accada, è altrettanto importante che la comunità conduca le proprie discussioni ed eventi sulla governance.
I leader e i gruppi della comunità globale sono invitati a organizzare i propri workshop, con un sostegno finanziario disponibile. Questa è la vostra occasione per portare Cardano e le discussioni sulla governance nella vostra comunità locale. Le candidature si chiudono lunedì 1 maggio alle 23:00 UTC - per saperne di più e candidarsi, vedere qui.
CATALYST
Questa settimana, nel corso di Project Catalyst, diversi team hanno presentato i loro progetti alla comunità durante il Catalyst town hall. È possibile rivedere il segmento della sala cittadina principale qui. La comunità Catalyst ospita un municipio ogni settimana. Se non vi siete ancora registrati per la prossima settimana, potete farlo qui.
Infine, se volete rimanere aggiornati su tutto ciò che accade nel Progetto Catalyst, mettete tra i preferiti gli ultimi numeri della newsletter settimanale. Consultatela qui.