Traduzione italiana di “Reimagining peer to peer finance with Marlowe” scritto da Shruti Appiah nel blog IOG
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Reimmaginare la finanza peer to peer con Marlowe
Marlowe decentralizza gli strumenti finanziari permettendo a chiunque di creare ed eseguire accordi finanziari peer-to-peer
Qualche tempo fa, mi sono collegato alla mia piattaforma di trading azionario per comprare alcuni fondi negoziati in borsa (ETF). Ahimè, la piattaforma era fuori uso! Si è scoperto che l’impennata delle azioni GameStop aveva costretto un bel po’ di piattaforme di trading a chiudere temporaneamente. Non eravamo nel mezzo di una crisi finanziaria, e non mi sarei mai aspettato che la mia banca o il mio brokeraggio mi bloccassero l’utilizzo dei miei fondi senza preavviso. Avevo dato per scontato che sarei sempre stato in grado di accedere ai miei fondi, piazzare operazioni e raccogliere profitti o perdite - un servizio per il quale pago una bella tassa.
Nei giorni seguenti, diversi altri broker azionari e piattaforme di trading hanno iniziato a bloccare i loro utenti dall’eseguire operazioni che non favorissero l’agenda dei broker stessi. Robinhood - che si posiziona come la piattaforma che democratizza la finanza - ha completamente censurato i suoi utenti dall’acquistare azioni GameStop. Siamo mai veramente in controllo dei nostri soldi?
Quasi tutti noi abbiamo dato la custodia dei nostri fondi a qualche terza parte, lasciandoci a loro discrezione per decidere se e quando quei fondi possono essere accessibili, usati o persino visti. La comunanza tra queste banche e broker terzi è che c’è un punto centrale di controllo. Nel caso di Robinhood e GameStop, abbiamo visto come questa centralizzazione può portare al fallimento. Il punto centrale di controllo può essere influenzato, attaccato o manipolato da un attore esterno interessato, rendendolo l’antitesi della finanza democratizzata.
Questa è la motivazione principale della finanza decentralizzata, comunemente conosciuta come DeFi. La DeFi offre una serie simile di strumenti finanziari offerti da Wall Street come prestiti, escrows, derivati, swap e titoli. Ciò che distingue le piattaforme DeFi è la loro capacità di offrire questi strumenti finanziari senza la necessità di market maker centrali, banche o broker. Ogni accordo finanziario è rappresentato come un contratto intelligente sulla blockchain, e viene regolato algoritmicamente. La loro natura decentralizzata li rende molto più resistenti alla manipolazione del mercato o al fallimento di un sistema centralizzato.
Attualmente stiamo sviluppando una suite di prodotti Marlowe per democratizzare la finanza e consentire un facile accesso agli accordi finanziari. Questo include Marlowe Run, un nuovo prodotto che permetterà agli utenti di eseguire senza problemi accordi finanziari off-the-shelf con amici o clienti in modo sicuro e da soli. Con l’aggiunta di funzioni di automazione e senza bisogno di terze parti, questa soluzione peer-to-peer sarà conveniente e, cosa più importante, democratizzante.
##Cos’è la suite Marlowe?
Con Marlowe, miriamo a democratizzare la finanza facilitando accordi peer-to-peer che funzionano su una blockchain. Cerchiamo di dare alle persone la possibilitĂ di creare i propri strumenti finanziari e di stabilire accordi con chiunque voglia interagire. Marlowe offrirĂ una suite di prodotti, ogni prodotto servirĂ una funzione diversa e una serie di utenti. La strategia di prodotto globale di Marlowe comprende tre flussi - Marlowe per gli sviluppatori, Marlowe per gli utenti finali e Marlowe per le imprese.
Marlowe per gli sviluppatori
Marlowe per gli sviluppatori include Marlowe Build e Marlowe Play (chiamato anche Marlowe Playground) così come l’ingresso alla Marlowe Library. Marlowe Build e Marlowe Play insieme permettono lo sviluppo di smart contract finanziari end-to-end.
Gli sviluppatori possono comporre il codice dello smart contract su Marlowe Build. Poi, possono eseguire un design iterativo preliminare usando simulazioni, e verificare formalmente e testare gli smart contract su Marlowe Play. Queste capacitĂ - accoppiate con un linguaggio specifico del dominio (DSL) appositamente costruito per la finanza - assicurano che i contratti siano facili e diretti da costruire, oltre ad essere sicuri, verificabili e rigorosamente testati. Una volta costruiti e testati, gli sviluppatori possono contribuire alla nostra libreria open-source di modelli di contratti intelligenti, la Marlowe Library.
Marlowe per gli utenti finali
Marlowe per gli utenti finali porterà un’interfaccia intuitiva, diretta e senza soluzione di continuità per gli utenti per eseguire accordi finanziari con i loro amici, colleghi o clienti sulla blockchain. Questo include Marlowe Run e dà accesso a una varietà di modelli di strumenti finanziari dalla Marlowe Library. Stiamo progettando questi prodotti con l’utente in mente. Per fare accordi finanziari sulla Marlowe Run, l’utente non ha bisogno di conoscere i pro e i contro della blockchain, o come scrivere contratti intelligenti. Ogni passo del contratto è spiegato in un linguaggio non tecnico, e ogni azione viene eseguita solo con l’autorizzazione esplicita dell’utente. Il nostro team ha costruito una suite di strumenti finanziari rigorosamente testati e verificati tra cui escrows, titoli di debito, e swap che possono essere utilizzati sulla Marlowe Run. Questi - e molti altri contratti open-source verificati - sono resi disponibili attraverso la Marlowe Library.
Marlowe per le imprese
Marlowe for enterprise mira ad espandere DeFi oltre i singoli utenti, aiutando le imprese ad accedere ai benefici tangibili dei contratti intelligenti. Questo includerà una suite su misura e personalizzabile di capacità e accordi finanziari che sono fatti su misura per un caso d’uso commerciale, con la fornitura di modelli di contratti intelligenti che adottano Algorithmic Contract Types Unified Standards (Actus) per i contratti finanziari.
Implementazione di Marlowe su Cardano
Nel 2020, abbiamo lanciato il Marlowe Playground Alpha. Questo ha fornito la possibilità di scrivere contratti in JavaScript, oltre ad Haskell, o direttamente in Marlowe stesso. Questo includeva anche oracoli proof-of-concept, con la possibilità di accedere a dati esterni come il prezzo, direttamente da un “ticker” del mercato azionario o, in futuro, feed di dati come Coinbase. Per supportare il rollout, abbiamo pubblicato dei tutorial per guidare gli sviluppatori. Da allora abbiamo continuato a costruire su questo lavoro, continuando a migliorare l’esperienza dell’utente e costruendo, testando e validando più modelli di contratti intelligenti.
Come parte del rollout di Goguen, siamo ora in procinto di completare l’implementazione di Marlowe su Cardano, dando agli utenti e alle organizzazioni la possibilità di eseguire contratti DeFi che hanno scritto da soli o scaricato da un repository di contratti. Marlowe funzionerà prima di tutto sulla blockchain Cardano, ma è blockchain-agnostico, quindi potrebbe funzionare su altre blockchain per raggiungere un pubblico ancora più ampio in futuro.
Cosa viene dopo?
Marlowe per gli utenti finali sarà online in fasi nel corso del 2021. In primo luogo, è il prototipo di Marlowe Run, dove gli utenti possono dimostrare e provare i propri accordi finanziari. Questo includerà una suite di modelli di contratti intelligenti finanziari che gli utenti possono personalizzare in base alle loro esigenze. Questo prototipo permetterà agli utenti di esplorare l’esperienza di fare accordi finanziari in modo decentralizzato, il tutto in un modo peer-to-peer senza richiedere una terza parte che estragga valore. Per utilizzare il prototipo Marlowe Run, gli utenti non hanno bisogno di possedere alcun token reale, quindi possono provare la demo prima di salire a bordo. Questo rollout includerà una suite di strumenti finanziari modello, costruiti dai nostri sviluppatori interni. Questi modelli possono essere utilizzati per eseguire accordi di prova su Marlowe Run. Condivideremo una demo di Marlowe Run nello show Cardano360 di questo mese (in onda il 27 maggio), quindi unitevi a noi.
Siamo impegnati a fornire questa suite di prodotti per l’ecosistema Marlowe che consente alle persone in tutto il mondo di costruire, controllare ed eseguire i propri strumenti finanziari alle loro condizioni.
Stiamo pianificando una serie di webinar sulla finanza decentralizzata con Marlowe (a partire dal 3 giugno), potete registrarvi sul nostro sito web per questi webinar ora!