🇮🇹 "Shelley Rollout: aggiornamento settimanale del 10 luglio 2020"

:it: Traduzione italiana di “Shelley Rollout: Weekly update w/e 10th July, 2020” scritto da IOHK nel Forum Cardano.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Shelley Rollout: aggiornamento settimanale del 10 luglio 2020

Abbiamo lavorato sodo questa settimana, mentre ci dirigiamo verso l’hard fork, ancora in programma per la fine di questo mese. L’evento principale di questa settimana è stata la creazione di una testnet appena lanciata, costruito sul candidato pubblico per la mainnet.

Ricorderete che abbiamo già testato con successo il combinatore hard-fork, un piccolo pezzo di magia blockchain creato per ottenere una transizione fluida e ordinata da Byron a Shelley. Questo è avvenuto in un ambiente di laboratorio interno IOHK. Questa settimana, per la prima volta abbiamo eseguito l’intero processo ‘sul campo’!

Abbiamo quindi ricreato in modo efficace le fasi che affronteremo più avanti nel mese di luglio per attivare le funzionalità Shelley sulla rete principale. Una ‘prova generale’, se volete. E finora tutto procede bene.

Al momento della stesura della presente relazione, abbiamo appena terminato il QA finale sul nodo CLI 1.15, portando alcune funzionalità aggiuntive da testare per la nostra comunità di pionieri. Non appena saremo soddisfatti di questo, ci schiereremo sulla nuova testnet e inviteremo un primo gruppo di pionieri tester ad unirsi e a provarlo prima di aprirlo più ampiamente.

Cosa c’è di nuovo

Alcune cose sono diverse dalla precedente testnet, che si basava interamente su tester che prelevavano test-ada dal faucet. Per questa testnet, abbiamo preso un’istantanea UTXO dei bilanci correnti della mainnet e li abbiamo “convertiti” in una distribuzione equivalente di tADA. Questo non ha alcun valore reale, ma passare attraverso questo processo ci aiuta a garantire che tutti i bilanci saranno catturati e visualizzati correttamente come la cosa reale. Questo rende anche una simulazione più ‘realistica’ per i portafogli dei nostri tester pionieri.

Naturalmente, su mainnet, l’intera storia della blockchain sarà trasferita, non solo un’istantanea “momento nel tempo”, ma questo è già un buon test per ora.

Le ricompense ottenute su ITN si rifletteranno anche nei bilanci, un altro importante test prima della mainnet. Come promemoria, queste ricompense saranno reclamabili dopo la hard fork. Si prega di notare che qualsiasi ada che sia conservata in uno exchange o in un portafoglio hardware al momento dell’istantanea, non sarà stato catturato.

In effetti, il processo del combinatore hard-fork è un po’ come la fusione di corsie di traffico. Finora abbiamo lavorato in una “corsia di traffico” esclusivamente Shelley sullla testnet Shelley. Ma naturalmente, su mainnet, ci saranno anche quantità significative di “traffico” storico di Byron nel sistema (transazioni e indirizzi storici) che dovranno essere fusi. Quindi questa nuova testnet è una simulazione/simulacrum molto vicina a dove saremo alla fine/luglio e inizio agosto, quella fusione tra la ‘vecchia’ rete basata su Byron e il nuovo nodo di Shelley.

Inizialmente, i pionieri dovranno accedere a questa funzionalità di testnet attraverso un’interfaccia a riga di comando (CLI). La prossima settimana arriverà un nuovo Daedelus - il team sta attualmente lavorando sulla compatibilità tra gli indirizzi e le transazioni dell’era Byron e Shelley. Una volta fatto questo, tireremo fuori un nuovo portafoglio Daedalus e tutti i possessori di ADA saranno liberi di giocare. Per ribadire, non ci sono vere ricompense per l’ada su questo testnet di Shelley. Ma ci auguriamo che vi piaccia provare l’esperienza più simile all’esperienza completa di Shelley che siamo riusciti ad offrire.

Far aggiornare gli exchanges

Questa fase successiva del programma testnet è particolarmente importante anche per i nostri partner degli exchange. Anche loro dovranno utilizzare questa nuova testnet come parte dei loro aggiornamenti per supportare l’hard fork. Il vecchio sistema SL sarà spento all’inizio della prossima settimana, come la prima di due fasi della migrazione di scambio Shelley. Abbiamo un team dedicato che lavora con gli exchange per garantire che siano “Shelley-ready”. Qualsiasi exchange che non si aggiorna in tempo rischia di bloccare temporaneamente gli ada dei clienti sulla propria piattaforma fino a quando non applicano l’aggiornamento. Stiamo quindi lavorando duramente per garantire che i nostri partner si aggiornino e quindi ridurre al minimo i potenziali tempi di inattività o interruzioni durante questo processo. Ma in ultima analisi, è l’exchange che deve implementare l’upgrade. Se si riscontrano problemi nell’accesso agli exchange nei prossimi giorni, si prega di contattare prima l’exchange stesso, poi il supporto tecnico di IOHK in modo che possa aiutare con qualsiasi ulteriore supporto/informazione di cui l’exchange potrebbe avere ancora bisogno.

Mentre procediamo verso l’esperienza mainnet completa, pubblicheremo regolarmente nuove versioni di Daedalus attraverso il sito Cardano testnets. Dovrete aggiornare il vostro portafogli Daedalus come necessario per interagire con le testnets, e sperimentare tutte le nuove funzionalità Shelley per voi stessi. Tenete d’occhio i nuovi sviluppi tramite Twitter di IOHK - vi informeremo non appena saranno disponibili nuovi portafogli Daedalus. Ne arriveranno altri. Provateli e fateci sapere eventuali miglioramenti. Abbiamo già inserito molti feedback e speriamo che l’esperienza vi piaccia. Ma è sempre bene ricevere di più, così possiamo rendere l’esperienza di stake Shelley il più bella possibile!