🇮🇹 "Smash: introduzione di un nuovo modo di gestire i metadati delle stake pool"

:it: Traduzione italiana di “Smash: introducing a new way of managing stake pool metadata” scritto da Olga Hryniuk nel blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Smash: introduzione di un nuovo modo di gestire i metadati delle stake pool

Il nostro framework di metadati supporta i delegatori e la comunità portando informazioni verificate sulla rete Cardano

IMG

Le operazioni delle stake pool sono al centro della decentralizzazione di Cardano, consentendo ai server di raggiungere un accordo consensuale in tutta la rete. Il nostro rivoluzionario protocollo di consenso a prova di errore Ouroboros consente agli operatori delle pool di raggiungere un accordo sulla validità delle transazioni e firmare un blocco, che viene poi immutabilmente registrato sulla blockchain Cardano.

Nel percorso di Shelley verso la decentralizzazione, man mano che si creano più stake pool, più la rete Cardano cresce. Gli operatori formano i loro pool, attirano la delega, mettono ada in stake, guadagnano premi e prendono un piccolo contributo per coprire i costi di gestione prima di ripartire il resto tra i partecipanti alla pool.

La decentralizzazione dei nodi è un elemento chiave. Tuttavia, per tenere traccia delle informazioni sulle stake pool e semplificare la scelta di una pool per i delegatori, è fondamentale garantire che le informazioni su ogni pool siano pertinenti e valide. E, per quanto possibile, che l’influenza dei cattivi attori, come i potenziali aggressori, i pool di spoof e i troll, sul sistema sia ridotta al minimo.

Benvenuti su Smash

Per rispondere a queste esigenze, abbiamo sviluppato Smash - il server che supporta gli operatori e i proprietari di ada convalidando le informazioni sulle pool e memorizzandole come metadati.

Ogni stake pool è registrata sulla blockchain insieme alle informazioni necessarie per calcolare le ricompense. Tuttavia, le stake pool includono anche metadati che aiutano i proprietari di ada a fare una scelta razionale quando delegano la loro partecipazione. Questi metadati includono i dettagli del proprietario, il nome del pool, il ticker del pool, la homepage e una breve descrizione, che non sono memorizzati sulla blockchain, ed è quindi importante fornire visibilità e accesso a queste informazioni.

Oltre a garantire la validità delle stake pool registrate, il server dei metadati Smash aiuta ad evitare la duplicazione di nomi o marchi di fabbrica dei ticker e a garantire che non contengano contenuti che gli utenti di Cardano potrebbero trovare offensivi. Dato che le truffe, i troll e i comportamenti abusivi sono una parte sfortunata della vita online, abbiamo dovuto trovare un modo per filtrare gli attori potenzialmente problematici fuori dal campo di gioco.

Cos’è Smash?

Smash è un server di aggregazione dei metadati delle stake pool che è stato concepito per migliorare l’accesso degli utenti Cardano alle informazioni verificate delle stake pool e per rendere più facile l’utilizzo del sistema. Un server Smash può aggregare i metadati delle stake pool, recuperarli e memorizzarli.

La prima generazione di Smash è stata implementata da IOHK e fornisce informazioni sulla delega nel portafoglio Daedalus. In precedenza, questi dati off-chain venivano recuperati da Daedalus da ogni pool separatamente, il che richiedeva molte connessioni di rete e influiva sulle prestazioni. Tutti questi dati possono ora essere serviti da un unico server, hostato, inizialmente dal nostro team.

Sebbene il server Smash sia attualmente gestito da IOHK, è importante notare che il codice del server è open source e può essere distribuito da chiunque. Quindi speriamo che in futuro l’approccio Smash venga adottato dalla comunità per i metadati decentralizzati. Daedalus permetterà agli utenti di configurare qualsiasi server di loro scelta e di sfogliare liste di stake pools personalizzate - per esempio, le pool di beneficenza, le pool bare metal, o i pool di una certa regione per i possessori di ada che preferiscono sostenere le attività di pool con una particolare attenzione.

Come funziona?

Smash è un sistema in evoluzione. Attualmente, come suo operatore, siamo responsabili della manutenzione e della cura dei metadati sul server IOHK Smash. Le stake pools che si comportano male possono essere cancellate dalla visualizzazione in Daedalus. I fattori presi in considerazione per tali decisioni includono contenuti di metadati illegali o malevoli, l’impersonificazione, l’uso di nomi di ticker precedentemente registrati su Incentivized Testnet (quando non si tratta della stessa pool o operatore), violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o stake pool non più attive.

Mentre il suo impatto più immediato può essere visto in Daedalus, Smash è una risorsa per sostenere la comunità. Quindi, se si identifica una stake pool che si ritiene possa causare danni e trasgredire alle linee guida, si consiglia di rivedere le linee guida che abbiamo pubblicato di recente e che illustrano le ragioni per la cancellazione di una pool e una spiegazione passo dopo passo del processo di cancellazione. Mettetevi in contatto se ritenete che ci sia un caso da risolvere per la cancellazione.

È importante assicurarsi che ci sia un motivo per la cancellazione di una stake pool e che, se possibile, vi sia un ragionevole livello di consenso da parte della comunità. Pertanto, qualsiasi richiesta deve includere la motivazione e qualsiasi prova di violazioni. Tutte le richieste sono esaminate dall’operatore di Smash. Di solito ci vogliono sette giorni per ispezionare ed elaborare una richiesta, e noi rispondiamo sempre chiarendo la motivazione di ogni decisione. Cardano è un ecosistema decentralizzato e mira a non limitare indebitamente o ingiustamente qualsiasi attività di gestione di stake pool. Ci riserviamo il diritto di prendere la decisione finale per quanto riguarda il server Smash che gestiamo, tuttavia puntiamo a fornire alla comunità la massima visibilità e fiducia possibile. Per ulteriori dettagli, si prega di inviare un’e-mail a smash@iohk.io o di contattare direttamente @benohanlon in Telegram.