Ultime novità sull'aggiornamento Byron, di Tim Harrison (25 mar, 2020)

:it: traduzione italiana del seguente video di Tim Harrison

Molto presto inizieremo il processo di aggiornamento di Byron: questo è una tappa fondamentale per Cardano, per molti versi l’aggiornamento più importante che abbiamo visto finora.

Questo aggiornamento ha richiesto 18 mesi di lavoro da parte del team di sviluppo di IOHK, abbiamo riscritto Byron con codice interamente nuovo, sviluppato seguendo la nostra metodologia di sviluppo con metodi formali, seguendo specifiche provate matematicamente nei nostri articoli che hanno sviluppato la visione di Cardano. Verrà anche introdotto il nuovo approccio modulare, che renderà lo sviluppo futuro di Cardano più agile e veloce che mai.

L’aggiornamento di Byron contiene il codice di base su cui verrà sviluppata la futura era della rete Shelley. È l’inizio del passaggio dell’intera rete di base di Cardano a Shelley e a tutte le sue funzioni – come lo staking, le deleghe e, ovviamente, la decentralizzazione.

Ci sono numerosi componenti per questo aggiornamento di Byron.

Per iniziare, c’è il nodo stesso. Abbiamo costruito il nuovo meccanismo di consenso su solide basi di ricerca scientifica, creando nuovi standard riguardo alla connettività e a un registro con specifiche tecniche rigorose e formali. Crediamo fermamente che tutto ciò rappresenti le migliori garanzie e premesse mai assicurate da qualsiasi altro progetto blockchain.

Ci sono poi gli aggiornamenti al wallet (NdT: portafoglio) Daedalus. Oltre a garantire tutte le funzionalità già presenti ad oggi sulla mainnet, ci saranno tanti altri miglioramenti aggiunti con questo aggiornamento, come il supporto a Yoroi, filtri per le transazioni, un nuovo meccanismo di ripristino del wallet…e parlando del ripristino del portafoglio, parliamo della velocità!

Daedalus è un wallet full-node (NdT: ha all’interno un nodo Cardano). Ciò significa che a differenza di Yoroi, che è un’ottima estensione per i nostri browser internet e che si affida ad un nodo esterno, Daedalus scarica tutta la blockchain e valida autonomamente ogni singola transazione di tutta la blockhcain Cardano fin dall’inizio. In questo modo ci garantisce la massima sicurezza e una operatività che esclude la necessità di affidarsi a server centralizzati di terze parti.

Storicamente, in cambio di questa sicurezza abbiamo dovuto sopportare lunghi tempi di sincronizzazione, specialmente se non aprivamo il wallet per molto tempo. L’aggiornamento dovrebbe garantire miglioramenti sostanziali a questo aspetto. Stiamo ancora facendo misurazioni e ottimizzazioni ma anticipiamo miglioramenti netti. Condivideremo i dati dei benchmark appena saranno completi, ma invece delle ore di attesa a cui siamo abituati, parliamo di minuti – per l’intera blockchain di Cardano!

Oltre a ciò faremo uscire una nuova versione di Daedalus per farvela testare e darci feedback al riguardo. Questa esisterà parallelamente alla versione già esistente di Daedalus per la mainnet. Proprio come la ITN (NdT: Incentivized TestNet) è stata il banco di prova delle future funzionalità della mainnet di Shelley, questa versione di Daedalus ci aiuterà a testare e valutare altre funzioni avanzate per il futuro aggiornamento Shelley e contemporaneamente a mantenere gli elevati standard di sicurezza che vi aspettate da un wallet.

Il portafoglio verrà anche supportato da una nuova implementazione dell’explorer, che continuerà poi ad evolversi nel tempo, aggiungendo sempre più informazioni importanti riguardo alla blockchain durante l’era di Shelley. Incorporeremo anche tutte le lezioni apprese durante la testnet incentivata, ponendo le basi per le nuove caratteristiche di delegazione che saranno all’interno di Shelley.

L’aggiornamento conterrà anche Adrestia – il nome che abbiamo dato a tutti quei servizi centrati attorno al wallet backend (NdT: se trovate un modo per tradurlo fatemi sapere!) scritto in Haskell. Adrestia mostrerà tutto il suo potenziale con Shelley, quindi ne parleremo molto di più in futuro, ma in poche parole Adrestia è un set di APIs e di librerie ortogonali – indipendenti e self-contained. Questi miglioramenti permetteranno agli exchange e agli wallet di terze parti di collegarsi alla rete Cardano in maniera unica e più semplice, oltre che più affidabile. Vedremo così molte nuove opzioni di connettività per gli exchange e gli sviluppatori, di fatto creando un volano per l’adozione e l’uso di Cardano. Questo è Adrestia, presto nuovi dettagli.

Nel frattempo stiamo correndo per completare l’aggiornamento e stiamo tentando di farlo uscire attorno alla prossima settimana.

L’aggiornamento di Byron sarà la base della futura crescita di Cardano. Una volta che sarà stato effettuato con successo, saremo pronti a lanciare la testnet Shelley con codice Haskell e migrare gli operatori di stake pool sulla nuova testnet. Ci sarà inoltre la migrazione delle ricompense in ADA che avete guadagnato durante la ITN alla nuova mainnet Shelley.

Ci sarà tanto da comunicare, quindi assicuratevi di seguire i canali social di IOHK per le ultime notizie. Assicuratevi inoltre di non perdervi l’aggiornamento mensile sullo sviluppo di Cardano con il product director Aparna Jue e il suo team. Unisciti a noi il 31 marzo per tutte le ultime notizie sull’aggiornamento di Byron, iscriviti qua: link

Nel frattempo, grazie per aver guardato il video e – come sempre – per essere parte della nostra community. A presto

Traduzione a cura di LordWotton - se l’iniziativa ti è stata utile, considera di delegare i tuoi ADA ad una delle mie stakepool, VAULT o APEX :slight_smile:

1 Like