🇮🇹 "Un po' di tutto | CH 5 Feb 2022"

:it: Trascrizione italiana di “すべてのビット (a bit of everything)”.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 5 febbraio 2022.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram

Salve, qui è Charles Hoskinson, che trasmette in diretta dal caldo, soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 5 febbraio 2022, sono tornato a casa, la casa è dove si trova il cuore, perbacco, è bello essere a casa. Purtroppo sono stato costretto alla quarantena per alcuni giorni, dovevo stare lontano, ma finalmente sono tornato a casa, non ho esposto nessuno, mi sento molto meglio, mi sento bene. Ho avuto Omicron, qualcosa che tutti nel mondo a un certo punto avranno, è molto difficile non averlo, si diffonde a macchia d’olio. Comunque, ho deciso di fare un video, l’ho intitolato un po’ di tutto, perché ci sono diverse cose di cui parlare. Non so per quanto tempo continuerò a sproloquiare, ma è bene parlare di certe cose.

Come promesso, c’è stato un evento che è accaduto nell’ecosistema Cardano, che per qualche motivo la gente continua a cercare di trascinarmi dentro. Ho detto che non ho niente a che fare con questo, questi ragazzi dovranno risolvere i loro problemi da soli, quello era l’affare SundaeSwap CardStarter. Beh, sembra che CardStarter abbia intentato una causa, è lunga 38 pagine, ci sono studi legali, tutte queste persone. Ora c’è un contenzioso in corso, non ha senso commentarlo. Il contenzioso è il fallimento della negoziazione, di solito si va alla misura, si cerca di parlare delle proprie differenze, vedere se si può arrivare a un guadagno reciproco, se questo non funziona forse si prova qualche altra forma di risoluzione delle controversie. Quando si passa alla fase di contenzioso, è una completa rottura della relazione, al punto in cui si sta cedendo tutta la propria fede a un giudice, a una giuria, o a entrambi, sperando di poter ottenere un risultato migliore di quello che si può ottenere con l’altra parte. Immagino che ora stiano chiedendo ancora di più di quello che era stato promesso, 250 milioni o giù di lì. Quindi, il contenzioso si regge da solo, sostenendo la frode, una situazione promissoria, che c’è un qualche tipo di accordo implicito. Quindi, una causa è una causa, c’è un processo di scoperta, c’è ogni sorta di cose che possono essere trascinate nel processo, andrà avanti per un po’, sarà probabilmente terribilmente costoso, ci sarà probabilmente una domanda riconvenzionale, ogni sorta di cose, queste cose possono richiedere da mesi ad anni per una causa completa. È piuttosto spiacevole che questo sia il punto in cui Card e Sundae si trovano nella relazione, apparentemente spendere mesi o anni per risolvere un problema è un’idea migliore che cercare di mediare o qualcos’altro, ma questa è la prerogativa dei principi lì, dove si trova quella relazione. È un promemoria per i giovani imprenditori in generale, per fare un passo indietro dall’astrazione, sulla natura degli accordi commerciali e la gestione delle aspettative. Quando le persone sono molto giovani, negoziano in modo molto organico, tendono a dire “e questo, e questo”, lo fanno su slack, telegram, reddit, twitter. Ricordo che quando ho iniziato in questo settore, ho scambiato un sacco di roba attraverso le chiacchiere di Bitcoin, messaggi privati avanti e indietro. È così che è iniziata Invictus Innovation, la mia prima azienda in questo settore. Avevo un thread chiamato invictus project, e la prima persona a rispondere fu Dan Larimer, sotto l’utente Bitmaster. Stavo cercando di immaginare cosa potrebbe rendere Bitcoin invincibile, o cripto invincibile. Tuttavia, si tende a non essere così attenti, perché non si ha esperienza, non si capisce bene il valore degli accordi legali, o il valore della gestione delle aspettative, il valore di come dovrebbero essere condotti i negoziati. C’è un momento di insegnamento per l’intero ecosistema Cardano, per tutte queste oltre 230 dApps che si stanno costruendo, per fare un passo indietro e assicurarsi di avere una corretta igiene legale. Avete un’occhiata a tutti gli accordi commerciali, intese, accordi, trattative che sono firmati, sigillati e in volo? e avete il sistema operativo legale adeguato per essere in grado di affrontare tutto questo, avete un accordo di fondazione, avete accordi di non divulgazione adeguati, tutti capiscono le loro realtà commerciali, lo hanno letto e confermato, avete la conferma che la vostra comprensione dell’accordo è la loro comprensione dell’accordo e questa è l’unica parte dell’accordo, ecco perché esiste l’intera clausola. Anche le comunità che state costruendo, quelle comunità apprezzano e comprendono pienamente la natura della realtà dell’accordo, le rappresentazioni che sono state fatte? Se non potete rispondere con un assoluto 100%, sì, ci crediamo, avete del lavoro da fare. Nessuno è perfetto, specialmente i giovani imprenditori, ma questo è uno spazio in cui purtroppo ai giovani imprenditori vengono dati milioni o decine di milioni di dollari, in alcuni casi centinaia di milioni di dollari senza molti adulti nella stanza, o la supervisione di un venture capitalist. I vecchi che cominciano ad avere la barba grigia, io ero uno dei giovani ma comincio a sentirmi uno dei vecchi, tendiamo a ricordare alla gente il valore di queste cose, a volte lo prendono, a volte no. C’è sicuramente un momento di insegnamento per tutti coloro che stanno costruendo in Cardano. Tutto ciò che ha valore, tutto ciò che potrebbe avere valore in futuro, potrebbe potenzialmente essere un punto di controversia o di discussione, non dimenticatelo mai. E tutti quelli che pensate siano vostri amici, che sono alle vostre stesse condizioni, potrebbero cambiare idea molto rapidamente quando ci sono soldi veri in gioco. Mi ricordo quando abbiamo iniziato Ethereum nel gennaio 2014, tutti i fondatori di Ethereum si sono riuniti a Miami, pensavamo tutti di essere migliori amici, sei mesi dopo non lo eravamo più. Perché era "ehi, stiamo facendo un bel progetto open source, andiamo a rilassarci a Miami, ci sono milioni di dollari in gioco, un gigantesco trasferimento di ricchezza, titoli da dare via, cose del genere. Così tutti gli accordi e le intese su queste cose sono evaporati, sono andati in direzioni diverse. Ci sono un sacco di libri scritti su quella storia, è piuttosto incasinata, probabilmente ci sarebbe dovuto essere un contenzioso, ma, è acqua passata, abbiamo fatto tutti abbastanza bene. Ma avrebbe potuto andare nell’altro modo, specialmente se Ethereum non avesse consegnato. La gente dimentica che c’è stato un periodo in cui Ethereum aveva solo mezzo milione di dollari in banca, erano precariamente vicini a non consegnare il prodotto alle aspettative degli altri, ricordatelo.

Comunque, questo è tutto, non c’è altro da commentare da parte mia, perché la causa è in corso, noi non ne facciamo parte, non siamo coinvolti. Non c’è motivo di opinare, commentare e pensare a queste cose perché le cose verranno fuori, io sono uno spettatore quanto voi, vedremo qual è la verità della questione, il processo di scoperta, il processo di contenzioso, un sacco di cose saranno portate in tribunale, vedremo cosa faranno quei ragazzi. Bene, questo è il tavolo, non aggiungetemi più ai tweet, non chiedetemi di commentare, a questo punto ne sapete quanto me, non c’è altro da dire.

Parliamo di Joe, Joe Rogan. Molti di voi sanno che sono un grande fan del podcast di Joe Rogan. A causa di ciò che è, abbiamo così pochi punti vendita in cui qualcuno prende un appuntamento per portare qualcuno e semplicemente fargli discutere di qualsiasi diavolo di cosa sia un esperto. Potresti essere un tipo da UFO, potresti essere uno scienziato di fama mondiale, potresti essere un esperto di dominio su qualche cosa nuova, come l’anti-aging. O potresti essere una persona profondamente controversa, come Alex Jones, o Alex Jones stesso. Ciò che è stato davvero sorprendente nel podcast di Joe Rogan è che Rogan ha fatto la politica di lasciarli parlare e condividere con il mondo ciò che sono. Non c’era nessuna grande sponsorizzazione qui, dove qualche impero dei media, Rupert Murdoch o qualcosa del genere, arriva e dice “facciamo di questo ragazzo una star”, era solo gente che parlava. In un’epoca in cui le istituzioni mancano di legittimità, la gente ha un disperato bisogno di verità e candore, questo era un formato rinfrescante, ha portato all’emergere del podcast di Lex Friedman, ha portato all’emergere del dark web intellettuale, tutte queste cose. Joe ha preso la decisione di mettersi di fronte a questo treno proiettile di covidi, che sta accadendo. L’età dei covidi non è un’età della verità, lo sappiamo tutti, non è un’età della scienza, non è un’età della ragione, è un’età in cui ti viene detto che devi accettare cose che non sono materialmente vere, e lo sappiamo tutti, ma non ci è permesso avere una conversazione su questo perché potrebbe promuovere la riluttanza alla vaccinazione, o qualsiasi cosa la gente voglia tirarti addosso. La realtà è che le aziende private stanno guadagnando decine di miliardi di dollari dalla miseria, soffrendo per i blocchi che si stanno verificando. John Hopkins ha recentemente pubblicato un rapporto che dice che la riduzione della mortalità, a causa di tutta questa cultura dei blocchi, è di circa lo 0,2%. Non ci è permesso parlarne o pensarci, una campagna di salute pubblica per ridurre l’obesità sarebbe probabilmente più efficace di quello che i blocchi stradali hanno fatto nel ridurre la mortalità. E abbiamo assistito, negli ultimi 24 mesi, al più grande trasferimento di ricchezza nella storia del mondo, dai poveri ai ricchi, questo è un fatto. I mandati, specialmente per i vaccini, significano che le aziende private, che non hanno rischi e non hanno dovuto pagare per costruire i prodotti che costruiscono, hanno la garanzia di ricevere decine di miliardi di dollari. E se non li prendiamo, allora siamo ormai dei paria sociali. Quindi apparentemente non ci è permesso avere un dialogo su questo, e se qualcuno cerca di avere un dialogo su questo, viene punito. Le dichiarazioni che Rogan ha fatto, non le ha fatte ieri, sono accadute in un periodo di due decenni. 100 milioni di persone nel pubblico, nessuno di loro sembra avere alcuna obiezione, nessuno di loro ha fatto un grumo di cose solo dopo aver commentato cose che generano decine di miliardi di dollari per persone molto potenti. E ora c’è un enorme aumento della censura, della rimozione delle piattaforme.

La gente viene nel nostro settore, lo spazio delle criptovalute, perché c’è una possibilità molto reale che Joe possa essere cancellato, c’è una possibilità molto reale che qualcuno con 11 milioni di seguaci, che lo ascoltano regolarmente, possa improvvisamente svegliarsi e non avere un lavoro. E dicono "voi siete l’industria resistente alla censura, voi siete quelli che in qualche modo hanno trovato un modo per riportare la gente nell’ambiente mainstream. La realtà è che la crittografia non è pronta per i social media, ci sono così tante sfide, la prossima settimana probabilmente farò alcuni video con la lavagna, vi porterò attraverso alcune delle cose che devono essere risolte se in effetti la crittografia ha qualcosa da dire per sostituire twitter, facebook, o essere una piattaforma per la libera parola, la libera espressione, il libero pensiero.

Non ci siamo ancora, come industria, c’è molto lavoro da fare. Sfortunatamente non c’è una panacea qui, non c’è una pallottola d’argento che possiamo offrire a un tipo come Joe, quando continuano ad attaccarlo, per sbarazzarsi alla fine di lui, perché accadrà a un certo punto, in qualche modo, scandalo dopo scandalo, o una lenta morte termica, perdendo il suo pubblico a causa di tutti i controlli che devono essere messi in atto ora.

Mi rende triste quando si perde la capacità di esprimersi, di pensare, di avere idee controverse. Le idee non possono farti male, le idee fanno male alle persone al potere, le idee fanno male alle istituzioni, fanno male ad altre idee. Ma le idee non ti fanno male, sei una persona che pensa liberamente, la persona che ascolta, hai tutta la capacità di guardare ogni scenario, situazione, per te stesso, usare il tuo giudizio e la tua razionalità per decidere cosa significa per te quello scenario e quella situazione. Dobbiamo, come società, fare un passo indietro, renderci conto che le persone stanno prendendo decisioni per noi, arbitrariamente, su ciò che dovremmo mettere sui nostri corpi, sui corpi dei nostri figli, prendendo decisioni sui soldi per cui avete lavorato così duramente. Il nostro debito nazionale, negli Stati Uniti era di oltre 30 trilioni di dollari, quando ho iniziato ad andare al college, era poco più di 4, non era tanto tempo fa, non sono così vecchio, ora siamo a 30, e ci dicono che non c’è inflazione, è transitoria, immagino che sia qui ma non preoccupatevi. Ti dicono cose come “non possedere nulla ed essere felice”, più persone che mai sono in affitto, perché non possono permettersi di comprare una casa, più persone che mai, anche se marito e moglie, marito marito marito, moglie moglie moglie, qualsiasi coppia tu voglia mettere insieme, entrambi hanno un lavoro, due lavori, tre lavori, lavorano tutto il tempo, economia di lavoro, ancora non possono pagare le bollette. Quando mio nonno uscì dalla guerra di Corea, da parte di mia madre, l’unico lavoratore della casa, sposò la sua fidanzata, ebbe sette figli, lei non lavorava, e lui riuscì comunque ad andare in pensione da milionario con un lavoro da colletto blu, perché investì saggiamente. Quella era l’economia in cui viveva lui, noi non viviamo più in quell’economia. Questo non mi riguarda, faccio parte di una classe speciale di persone, sono molto fortunato ad esserci inciampato, non ci sono nato ma ora che ci sono, se ci cado dentro e non faccio niente, per il resto della mia vita potrei avere rendimenti a due cifre, in pratica vivere una vita di abbondanza. Non ho più molti problemi finanziari, per come è impostata l’economia, la gente come me non ha problemi. E questo a vostre spese, perché tutti questi investimenti che mi è permesso fare, questi giganteschi fondi immobiliari che comprano appartamenti, comprano edifici, comprano tutta la roba che vi affittano, vanno a beneficio mio, non a beneficio vostro. Non c’è niente di più immorale e disgustoso della progressione di questa economia, il modo in cui il trasferimento di ricchezza è avvenuto negli ultimi 24 mesi.

L’unico modo per uscirne è discutere, ma ora la nostra capacità di pensare, di discutere, di essere esseri umani razionali, di esprimere idee, ci è stata tolta, sistematicamente, pezzo per pezzo. Pensateci. Il punto dello spazio delle criptovalute, il suo nucleo, il suo nucleo, la sua anima, sono tre cose. Il primo è questa idea di decentralizzazione, sapete davvero cosa significa, non lo sappiamo, l’articolo di Moxie è un grande articolo, quello che ho letto nel mio ultimo video per voi ragazzi perché l’articolo di Moxie al suo centro stava dicendo “vi hanno venduto merce falsa, perché alcune persone vogliono soldi”. Ma il cuore dell’industria, il decentramento, deve ancora essere realizzato completamente. Molte persone stanno lavorando per questo, noi stiamo lavorando per questo, ci sono un sacco di grandi idee su di esso, stiamo lavorando su come misurarlo, ma alla fine della giornata è una cosa sfuggente, c’è molto di più da fare per arrivare al vero decentramento. La seconda cosa è la responsabilità inclusiva, una cosa così semplice, e sai che vivi in una società controllata quando la gente te la toglie. La responsabilità inclusiva è semplicemente la vostra capacità di verificare da soli le cose che la gente vi dice. Così in Bitcoin, Cardano, Ethereum, qualsiasi vera criptovaluta, io ti mando una transazione, ti mando un po’ di Ada, tu avvii il tuo Daedalus, hai tutto quello che ti serve per verificare che quell’Ada esiste e che non è stato speso due volte. Questo può essere usato anche per i sistemi di voto, quindi quando si vota, non sarebbe bello poter controllare e assicurarsi che il proprio voto sia stato effettivamente registrato, e registrato nel modo in cui si è votato, invece di prendere solo la parola di qualcuno. Qualsiasi società che cerca di toglierti la capacità di verificare in modo inclusivo qualcosa, un fatto, un evento, una realtà biologica, qualsiasi cosa, di toglierti la capacità, e dire “non hai il diritto o i mezzi per controllare, fidati di noi”, c’è qualcosa di fondamentalmente sbagliato. Ho postato un video del dipartimento di stato dove fanno alcune accuse contro la Russia e un giornalista molto titolato si è alzato e ha detto “dove sono le prove?”, e loro dicono “te l’ho appena detto”, “no, questa è un’accusa, ma dove sono le prove dietro”, e hanno fatto un gioco di semantica per cinque minuti, incredibile, avanti e indietro. Non c’è responsabilità inclusiva in un’affermazione. E la terza cosa è la governance, la vostra capacità di decidere, la vostra capacità di navigare in una questione complicata e votare, prendere una decisione, lavorare con gli altri e convergere su un consenso su dove andiamo da qui. Questo è il cuore della nostra industria, la decentralizzazione, la responsabilità inclusiva e la governance decentralizzata.

Tutte queste cose dovrebbero essere presenti in ogni istituzione che creiamo. Si parla molto di problemi sistemici nelle istituzioni, beh, certamente ce ne sono molti. Ma non è una soluzione ricostruirli costruendo istituzioni ancora più centralizzate, semplicemente cambiando i leader, aspettandosi che il nuovo gruppo di persone sia più virtuoso del resto, nessuno è più virtuoso, mi dispiace. Se hai un governo basato sulla virtuosità, dove ti aspetti che le persone in carica siano oneste, sei già fregato, perché gli umani sono persone piuttosto cattive, specialmente quando hanno potere assoluto, responsabilità limitata, diventano molto cattivi molto rapidamente. Ecco perché siamo in questa situazione, bisogna ricostruire istituzioni basate su fondamenta che siano resilienti, decentralizzate, con principi duraturi, puoi controllare, verificare le cose che ti dicono, sapere con certezza che non ti stanno mentendo, hai voce e voto garantiti, il protocollo sarà eseguito come previsto.

Ora, cosa dovremmo costruire, l’unico modo per arrivarci è avere dibattiti, il libero flusso di idee, la sperimentazione, e a proposito, quando si ha il libero flusso di idee e il dibattito, la sperimentazione, si fanno cose sbagliate. Se il tuo standard è che ogni volta che qualcuno dice qualcosa di sbagliato o fa qualcosa di sbagliato, quella persona dovrebbe essere distrutta, cancellata, eliminata dalla società, l’unica sperimentazione che ottieni è una sperimentazione sicura, non vai sulla luna, vai su una collina e guardi la luna, questa è la differenza. Se vuoi andare sulla luna, romperai delle uova, farai degli errori, ammetterai che alcune persone sono un po’ pazze, un po’ fuori, e va bene, perché alla fine della giornata, quali sono le conseguenze di questi errori? Se sono idee e pensieri, non ti fanno male, se sono parole non ti fanno male, è l’azione, è l’esecuzione, è l’istituzionalizzazione, che ti fa male, perché quelle sono le persone che hanno le armi, quelle sono le persone che possono metterti in manette, quelle sono le persone che decidono cosa c’è nel tuo portafoglio, quelle sono le persone che decidono se partecipare o meno, quelle sono le persone che decidono il tuo valore come essere umano. Questa è la differenza. E sono davvero stanco di vivere in una società in cui mi si dice di vivere, accettare, contraddizioni, bugie, e mi si dice di vivere e accettare che va così bene, da qui in poi andrà solo peggio. Sono stato in più di 70 paesi, ho stretto la mano a dittatori, ho stretto la mano a presidenti democraticamente eletti, leader religiosi, altri miliardari, persone molto potenti. Ho visto anche gente povera, i più deboli, ho visto gente che non aveva niente, che viveva letteralmente in tende di fango, tutta la gamma e lo spettro. L’unico filo conduttore tra tutti loro è che sono esseri umani, hanno uguale dignità e valore, questo è il filo conduttore tra tutti loro. E tutti meritano di vivere in un mondo in cui non gli si menta, tutti meritano di vivere in un mondo che col tempo diventi migliore, non peggiore. Tutti meritano di vivere in un mondo in cui la loro dignità, come persone, come esseri umani, sia rispettata. Non credo che sia chiedere troppo, perché lo vogliamo per noi stessi. E se lo chiediamo per noi stessi, dobbiamo essere pronti a darlo a loro. E se i nostri sistemi non lo fanno, dobbiamo lavorare tutti insieme per cambiare i nostri sistemi in qualcos’altro, è così semplice. E questa è la missione della mia vita in poche parole, è per questo che costruiamo i prodotti che costruiamo, è per questo che pensiamo nel modo in cui pensiamo, è per questo che facciamo ricerca, perché è inclusiva, è lenta e metodica, ma allo stesso tempo non lascia indietro nessuno, è per questo che ci concentriamo sulla decentralizzazione, sulla responsabilità inclusiva, sulla governance, perché risolvendo queste cose non lasciamo indietro nessuno. E, ad ogni passo, si può controllare il lavoro, ad ogni passo il lavoro è permanente, non va indietro, non richiede un attore per continuare a spingere la pietra su per la collina e farlo accadere, c’è sempre una fornitura di persone per continuare il progresso, questo è il mondo in cui vorremmo vivere.

E mi fa male profondamente quando vedo che le istituzioni di cui abbiamo bisogno per continuare questo movimento sono sotto attacco, sistematicamente. Sono diventato sempre più filosofico e politico nel corso degli anni, quando ho iniziato in questo business ho detto “se mi concentro solo sulla tecnologia, l’ingegneria, il design del protocollo, il resto sarà risolto”. E mentre queste sono cose molto importanti, passo 40, 50, 60 ore alla settimana, ogni settimana, negli ultimi 8 anni, a pensare a queste cose. La realtà è che il lavoro molto più importante è il “perché”, la filosofia. Perché alla fine della giornata questa tecnologia è neutrale, i protocolli sono neutrali, se sono usati per un grande bene o un grande male, dipende dalle persone che lo usano, dalla loro intenzione, e dalle istituzioni che sono costruite su di esso. Nello stesso modo in cui si possono mescolare web3, web2, nel peggiore dei modi possibili, si possono mescolare nel migliore dei modi, dipende solo da come si costruiscono le cose, l’intenzione dietro a come le si costruisce, l’uso dietro a come le si costruisce. E siamo a un precipizio, come società, dobbiamo decidere dove vogliamo andare. Capisco che molti di voi in ascolto hanno molta rabbia, ci sono fatti e circostanze nella vostra vita, il vostro background, che probabilmente giustificano il fatto di pensare che tutto nel mondo è profondamente ingiusto, persone che hanno molto vi hanno fatto la morale. Non è una consolazione dire “tieni duro, ce la faremo”, non posso offrirti fiori, non posso offrirti belle parole, non posso offrirti soluzioni rapide ai problemi nella tua vita e nella società che ti circonda. Tutto quello che posso fare è dire che dobbiamo essere reali l’uno con l’altro, avere una comprensione di come siamo arrivati qui. Un sacco di gente vi venderà un sacco di merda, vi dirà “se solo votate per me, o se solo credete in questa filosofia, solo dite queste parole, solo fate parte di questo gruppo, consenso, improvvisamente tutto sarà migliore, tutto sarà bello”.

No, purtroppo siamo in una posizione in cui dovremo ricostruire tutto, un nuovo mondo. Tutto quello che posso offrirvi è una pala, dirvi che dovrete costruire con noi, potete prendere la decisione di farlo o no, di perseguirlo o no, oppure potete cinicamente credere di non avere voce, di non avere voce in capitolo, lasciarvi consegnare quel poco potere che avete effettivamente, a qualcun altro, che ve lo toglie volentieri, e rende la vostra vita ancora peggiore di così, perché perdete anche la libertà.

Chiunque sia dalla parte di derubarvi della vostra capacità di controllare la realtà, limitando la vostra capacità di pensare, limitando la vostra capacità di avere conversazioni con la gente, o di ascoltare altre persone, per paura che le loro idee siano così dannose, che il solo ascoltarle sia distruttivo per la società. Chiunque da quella parte è il nemico, perché rappresentano quel piccolo gruppo di persone che non hai mai incontrato, che non incontrerai mai, probabilmente, che non sono eletti, rimangono al potere per tutta la vita, in pratica decidono per la tua vita. E in qualsiasi momento possono decidere in entrambi i modi, giusto o no. Quella non è una società libera, non è una società costruita sulla libertà, è una società costruita sull’arco della storia, dove la maggior parte della storia umana è stata totalitaria, piena di re e dittatori, papi, con un potere assoluto, che rende conto solo a Dio.

Siamo cresciuti oltre, non dobbiamo vivere in quel modo, non dovete vivere in quel modo. Se vogliamo un mondo migliore, occupiamoci dei nostri soldi, occupiamoci della nostra democrazia. Se si vuole un mondo migliore, facciamo in modo di poter pensare e parlare, cose semplici. Questo è il modo in cui passerò il mio mondo, il mio tempo, fino a quando o vinceremo o sarò anch’io a ricevere, e non sentirete più parlare di me, perché sarò eliminato da tutte queste piattaforme e non ce ne sarà una che lo sostituisca. Credo che andrò a vivere nel mio ranch con i bisonti e cercherò di allontanarmi dalla storia.

Le scelte sono tanto vostre quanto mie, io le ho fatte, sono qui, continuerò ad essere qui, a lottare. Sono sempre stato un ottimista, non credo che il cinismo porti da nessuna parte. E credo onestamente che stiamo vincendo, perché alla fine della giornata abbiamo la verità, la giustizia e l’argomento morale dalla nostra parte, chi può argomentare contro la libertà, contro la dignità, contro la qualità, contro gli esseri umani che si trattano con rispetto, chi può argomentare per la paura, e la censura, il controllo, la dominazione e tutte queste cose, chi vuole combattere per queste cose, solo le persone che ne beneficiano, e quelle stanno diventando sempre meno, sempre meno, quindi sempre più sono stanchi dello status quo.

Quindi questa è la verità e il significato di quello che sta succedendo ora con Spotify e Joe, quello che sta succedendo con tutto questo miasma di disinformazione e altre cose che vengono diffuse. Questa è la realtà, puoi scegliere di accettarla o meno, dipende da te, è sempre stato così, anche se ti è stato detto di non farlo. E questa è la realtà della nostra industria nel suo insieme, la parte filosofica, il perché facciamo quello che facciamo e chi siamo. Speriamo che si faccia strada, quindi comunque, grazie a tutti per aver ascoltato, spero che questo sia stato utile, è bello essere a casa, a presto, saluti.

apprezzo Wish you were here in background :grinning:

1 Like

La traduzione é orribile ragazzi. Se volete una mano sono qui.