🇮🇹 Votazione e processo decisionale (rapida panoramica)

:it: Traduzione italiana di “Voting and decision making (quick view)” scritto da @arielfavio.

Cardano è una blockchain con governance.

Il potere di voto è proporzionale alla quantità di Ada che qualcuno ha; più ada, maggiore è l’influenza sul processo decisionale.

Nell’ambito dell’approccio della democrazia liquida, oltre al voto diretto sì / no, un individuo può delegare il proprio potere di voto a un esperto di cui si fida. In questo caso, l’esperto può votare direttamente sulla proposta che ritiene più importante.

Dopo la votazione, le proposte di progetto possono essere valutate in base al numero di voti sì / no e preselezionate; le proposte di progetto più deboli saranno scartate.

Quindi, le proposte preselezionate possono essere classificate in base al loro punteggio e le proposte con il punteggio più alto verranno finanziate a turno fino a quando il fondo di tesoreria non sarà esaurito. La strategia di dividere il processo decisionale in fasi consente di raggiungere un consenso sulla priorità dei miglioramenti.

Per garantire la privacy degli elettori, il team di ricerca ha inventato un verificatore onesto a conoscenza zero per la crittografia del vettore di unità con comunicazione in formato log.

Le tecniche a conoscenza zero sono metodi matematici utilizzati per verificare le cose senza rivelare alcun dato sottostante. In questo caso, il test di conoscenza zero significa che qualcuno può votare senza rivelare alcuna informazione su se stesso tranne che è idoneo a votare. Ciò elimina ogni possibilità di coercizione da parte dell’elettore.

I tesorieri prototipi sono stati creati nell’IOHK per scopi di benchmarking. L’implementazione della ricerca come base per Voltaire contribuirà a fornire un mezzo affidabile e sicuro affinché il tesoro possa votare e prendere decisioni.

Project Catalyst è un sistema di tesoreria sperimentale che combina procedure di proposta e di voto incentrate sulla creazione di una cultura democratica all’interno della comunità di Cardano.

Inizialmente, la tesoreria di Cardano sarà rifornita con una percentuale dei premi degli stakeholder garantendo una fonte di tesoreria sostenibile. Altre blockchain hanno sistemi di tesoreria, ma l’IOHK combina privacy completa attraverso test a conoscenza zero, democrazia liquida attraverso il coinvolgimento di esperti e voto per procura e partecipazione per tutti, non solo per un ente di governo.

Ciò dovrebbe incoraggiare la partecipazione, l’incentivo e il decentramento per prendere decisioni eque e trasparenti.