🇮🇹 "Acquisto di Coindesk | CH 19 Gen 2023"

:it: Trascrizione in italiano di “Buying Coindesk”.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 19 gennaio 2023.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve a tutti, sono Charles Hoskinson, in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 19 gennaio 2023, un anno già interessante. Ad ogni modo, con il fallimento di DCG, sembra che si stiano liberando delle attività e, recentemente, mi è giunta voce che Coindesk stia raccogliendo fondi o cercando di essere acquisita. Ho parlato con la gente, ho dato un’occhiata alle cose, ho cercato di capire quale sia il prezzo e sembra che il prezzo si aggiri intorno ai 200 milioni di dollari, se qualcuno dovesse comprare direttamente la cosa, o almeno questo è quello che dicono. Non ho visto i libri contabili, ma ho sentito che il profitto lordo è stato di circa 60 milioni, sarebbe interessante vedere quali sono gli xxx, quali sono i rapporti e le proiezioni che hanno, era il 2021 ed era tutto prostitute e cocaina, facendo soldi a palate, vedere come sarà il 2022, gli ultimi 3, 5 anni. È interessante notare che DCG ha acquisito l’asset nel 2016, per 500.000 dollari, 400 volte dall’acquisizione, una valutazione piuttosto interessante.

Ora, perché sono interessato a un’attività come questa, Coindesk o Cointelegraph, o qualsiasi altra cosa, in realtà ho pensato per anni a cosa richiederebbe un’istituzione mediatica d’élite, quali sono alcuni degli elementi necessari. Come sapete, siamo stati vittime di media estremamente cattivi, alcuni solo perché non si sono presi il tempo di indagare e scavare nelle cose, altri perché in realtà c’era un’agenda da diffamare. In seguito abbiamo scoperto che FTX ha dato a The Block una grossa somma di denaro, o un’agenzia a quell’organizzazione per scrivere articoli in una certa direzione. Il proprietario di Cointelegraph è in realtà un oligarca, c’è un po’ di merda lì dentro. Tutti vogliono possedere un media, usarlo come mezzo per esprimere la propria influenza nello spazio, “la nostra rete è buona e quell’altra è cattiva”. Il mio interesse per i media è più ampio: vorrei capire come ripristinare l’integrità giornalistica. Probabilmente avete visto, se avete guardato i miei video whiteboard, e mi avete visto parlare agli AMA nel corso degli anni di cose come i bonus di veridicità, o altri concetti, in cui qualcuno pubblica qualcosa, la cosa che pubblica, in realtà mette dei soldi sul tavolo, e se si scopre che la cosa che ha scritto non è vera o non è accurata, in realtà rischia di perdere i soldi che ha messo. Non sarebbe fantastico nel giornalismo, dove c’è un incentivo finanziario per le persone a controllare i fatti che controllano i fatti, Qualcosa del genere, ogni storia può essere una NFT ed evolversi, vivere e crescere, le persone possono anche interagire con le notizie. Una delle cose che mi ha sempre infastidito è che una storia venga pubblicata e non abbia un seguito. Per esempio, è molto comico, io vivo a Longmont Colorado, ci sono stati eventi in cui qualcuno ha guidato un’auto contro un ristorante, e si è detto “wow, è piuttosto folle”. Poi, due anni dopo, non c’è mai un seguito sul perché l’hanno fatto, qual era lo scopo, sono andati in prigione, cosa è successo in quella storia, non c’è un seguito. Quindi sarebbe fantastico se si potesse vedere ogni storia come un oggetto vivo, con cui le persone possono interagire, chiedere un seguito, mettere soldi sul tavolo per un seguito. Potete anche cercare di collegarla ad altre storie molto simili, in modo da avere un universo di informazioni intorno a un particolare argomento, qualunque esso sia.

Ho pensato che sarebbe stato fantastico avere un media specifico per il settore, un media che si connettesse direttamente con i 100 principali progetti blockchain e dicesse “guardate, diamo a ciascuno di voi uno spazio per scrivere contenuti su base regolare”. Quindi, ogni due settimane o un mese, pubblicate qualcosa sul vostro ecosistema. E naturalmente è segregato, in modo che le persone sappiano che il contenuto è di quelle persone, ma in pratica fornisce una linea di comunicazione diretta. Poi si può avere un’unità separata di giornalismo investigativo, che può andare più a fondo su cose particolari, e anche avere una grande tecnologia che permette alle persone di essere informatori. Più i progetti sono vicini ai media, più è facile per gli addetti ai media di quell’organizzazione sapere a chi rivolgersi per denunciare crisi, eventi e altro.

Quindi ci sono sicuramente molte cose grandiose che possono essere fatte. Per quanto riguarda gli inserzionisti, conosco questo spazio da molto tempo, mi dispiace, ho ancora un po’ di tosse covidica. Per esempio, Ned di Stedmen, quei ragazzi con l’intero modello pubblicitario che incentiva i contenuti attraverso un token, e anche il modello pubblicitario BAT, penso che ci sia un enorme spazio di progettazione per creare un livello di incentivi per le persone a creare contenuti.

Se si riuscisse a trovare un modo per confezionare contenuti guidati dalla comunità, interazione della comunità con i contenuti, meccanismi di integrità come i bonus di veridicità, spazi dedicati ai progetti di settore per scrivere regolarmente, in base alla capacità di mercato, probabilmente si potrebbe costruire un media piuttosto sorprendente. La domanda è "qual è il valore reale di Coindesk come entità, voglio dire, hanno un bel po’ di buoni eventi. Sarebbe interessante esaminare i dati finanziari e vedere quanto sia realmente redditizio, ma Consensus è una grande conferenza, c’è sicuramente qualcosa. E hanno un’operazione piuttosto decente che è stata in grado di finanziare la costruzione fino a un punto in cui hanno ottenuto molti lettori e c’è sicuramente un grande impatto. A 200 milioni penso che sia un po’ troppo caro, ci deve essere qualcosa di più di quel numero, potrei permettermelo se lo volessi davvero, voglio dire, sono ancora uno dei ragazzi più ricchi dello spazio. Ma il fatto di averli non significa spenderli, perché si può fare di più con meno.

Ha senso se si vuole prendere un impegno finanziario del genere, prendere 5 o 10 milioni di dollari e avviare un’organizzazione molto più decentralizzata, incubarla, farla crescere, portarla al punto di superare tutti i suoi vicini. L’altra cosa è che al momento Coindesk non ha una componente di metaverso, non ci sono buoni video, hanno cercato di costruire queste linee di business ma non sono così popolari, ed è difficile. Si potrebbero creare molte collaborazioni, Mesari ad esempio potrebbe essere più strettamente integrato, conosco Ryan da anni, penso che sarebbe un rapporto divertente da promuovere e far crescere, sono reciprocamente vantaggiosi per entrambi. In effetti, anche il portafoglio Lace potrebbe trarre vantaggio dall’avere un livello informativo, mettendo al suo interno questi componenti con cui giocare.

È una domanda interessante: di tanto in tanto capita di trovarsi di fronte a qualcosa che bisogna analizzare e capire. C’è una questione di obiettività, dato che Cardano e io siamo strettamente associati, diciamo, a Midnight, come verrebbe percepita l’organizzazione se dovessi acquisire qualcosa del genere? Ogni volta che c’è una storia a favore di Cardano si dice “questo è solo perché i Cardano lo possiedono”. E se c’è una storia negativa è perché sono negativi, perché vogliono eliminare la percezione di pregiudizio. Credo che la soluzione definitiva a questo problema, ancora una volta, sia quella di vedere storie con bonus di veridicità, interazione con la comunità. Se ogni storia è un NFT e vive in un grafo di informazioni, le persone interagiscono costantemente con essa, questo incentiva le persone a fare domande, a continuare la discussione dietro la storia, è come un meta-livello di giornalismo.

E se si dispone di una cosa del genere sarebbe molto divertente, inoltre se si dispone di stati all’interno del sistema, che possono ricordare le storie precedenti, si può guardare al record a lungo termine. Uno dei problemi più grandi che abbiamo con gli youtuber del settore, scegliete il vostro preferito, potrebbe essere la persona X, Y, senza fare nomi, è che dicono cose e quelle cose che dicono potrebbero non essere vere e si scopre che forse le cose che dicono sono influenzate dalle loro relazioni finanziarie, che si tratti di beni personali o di sponsorizzazioni, ok? Mi riferirò a una persona in particolare, perché sono diventati così supponenti, ma Max Kaiser è davvero un ottimo esempio. Abbiamo portato Ethereum al suo show, a Cardano, ha emesso il suo token, Max Coin, è stato uno dei primi a parlare di Lite Coin, è stato piuttosto amichevole nei confronti dello spazio Alt Coin. A un certo punto qualcosa è andato in cortocircuito, e lui è passato alla squadra arancione e ora tutto è una truffa, tranne Bitcoin, e chiunque lavori nello spazio delle monete alternative è malvagio, una persona cattiva, mi ha persino paragonato a Epstein perché abbiamo preso i soldi di PPP, ok.

Sarebbe interessante, non solo quando si guardano queste cose, storie, previsioni come oggetti, ma anche collegarle alla loro origine, e al livello di certezza dietro a previsioni, pronostici, posizioni, questo genere di cose. Sarebbe anche molto interessante conoscere i pregiudizi delle persone che scrivono le cose, quale livello di divulgazione avete, perché c’è il quadro familiare per i politici, ma in realtà si può essere molto più ampi su queste cose. E si può creare un profilo, se qualcuno è molto prevenuto su un particolare argomento, magari accoppiandolo con qualcuno che sta dall’altra parte e che è coautore dell’articolo, in modo da aggirare il pregiudizio, come si risolve la questione.

Ci sono alcuni aspetti da considerare, come il concetto di costruire la fiducia in modo decentralizzato, l’integrità e l’obiettività in modo decentralizzato, è un argomento affascinante. L’idea che Coindesk sia un’organizzazione che si occupa di questo sarebbe divertente da esplorare. Ma a quel prezzo, a meno che le finanze non siano fenomenali, sembra eccessivo, quindi vedremo. Ma è bene aprire una conversazione più ampia sul fatto che dovrebbe essere una priorità dello spazio delle criptovalute ispirare a creare un giornalismo migliore. Il fallimento di FTX, gli eccessi di 2021 hanno davvero rivelato la necessità di un giornalismo migliore, è arrivato a un punto in cui la gente comune non dovrebbe fidarsi delle notizie che legge, semplicemente non sono oneste, i libri non sono onesti, gli articoli non sono onesti, ognuno di loro ha un’agenda e quell’agenda non è nel vostro interesse, è nell’interesse di un piccolo gruppo di persone che stanno cercando di manipolare i mercati per il loro bene.

Quindi, se riusciamo a costruire un livello migliore di giornalismo, penso che il nostro settore possa non solo riformarsi, ma anche entrare nel giornalismo politico e in altri argomenti e campi che storicamente sono stati dei vicoli ciechi. Nessuno si fida più dei telegiornali, è un’istituzione distrutta e, giustamente, si è scavata la fossa da sola molto tempo fa. Quindi, tutto ciò che serve a ripristinare la credibilità, l’integrità, la veridicità, sia che si tratti di bonus di veridicità, di storie come le NFT, o di poter vedere i pregiudizi dei giornalisti che hanno scritto determinate cose, di vederle effettivamente come oggetti viventi, di poter interagire con le cose, di fornire incentivi per aggiornare le storie, di seguire le storie, penso che ci sia un grande mercato per questo.

Quindi continuerò a scavare, a cercare, a chiedere, a vedere dove va, sperando che chi finirà per comprare, non io, riformi le istituzioni, le renda un po’ più obiettive e più giuste. Ad ogni modo, credo che questo sia un ottimo argomento su cui discutere: con un po’ di soldi e di sforzi si può potenzialmente costruire qualcosa di molto significativo e di valore superiore a 200 milioni. Questi sono i miei commenti, spero che vi siano utili, grazie.