🇮🇹 "Alcune riflessioni | CH 11 maggio 2022"

:it: Trascrizione italiana di “A Few Musings”.

Postato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 11 maggio 2022

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve a tutti, sono Charles Hoskinson, in diretta da qualche parte. Ad ogni modo, volevo fare un video di riflessioni sugli eventi recenti, sui mercati e sul settore. Sono nel settore da quasi un decennio, ricordo che il Bitcoin prima che arrivasse a un dollaro, saliva a 30, scendeva a 4, poi a 250, poi a 80, poi a 1.200, poi di nuovo a 250, poi a 20k, a 4k, poi a 64k e ora siamo a 30k. Ricordo anche tutti gli eventi, il crollo di Silk Road, di Mount Gox, tutte le varie iniziative interessanti che si sono susseguite nel corso degli anni, come le master coin, le monete a colori, una litania di altre cose e preoccupazioni. Non importa dove vado, cosa faccio, mi colpisce sempre questa costante rima di atteggiamento. I vecchi custodi, non c’è più nulla che ci preoccupi, abbiamo già visto tutto, due volte, per essere sicuri di non perdere nulla, i nuovi, nel momento in cui succede qualcosa, come ad esempio il crollo di una moneta stabile, il crollo di bitconnect, queste cose, dicono “oh mio Dio, questa è la fine della cripto, è tutto finito, moriremo tutti, i mercati sono finiti, il sogno è finito”.

Oggi ci sono più di 300.000 miliardi di dollari di denaro istituzionale in giro per il mondo, in cerca di una casa. Negli ultimi 20 anni, in particolare, c’è stata un’iperaccelerazione della stampa di moneta, di cui parlava Ron Paul, gli austriaci, nessuno li ascolta veramente. L’America è passata da 4,5 trilioni di dollari di debito nazionale, un surplus, a oltre 30 trilioni di dollari, con un tasso di interesse prospettico del 3%, il che significa che vi costa un trilione di dollari all’anno solo per servire il vostro debito.

Questo non è sano, l’economia globale non è sana. Ora c’è il più grande divario, nella storia, tra l’investitore al dettaglio e l’investitore istituzionale. L’investitore istituzionale, in sostanza, ha il mandato di spingere, in qualche modo, i suoi trilioni di dollari, la sua gestione, e ottenere rendimenti del 10, 15%. Ora, rendimenti del 10, 15% con un’inflazione del 20%. Perché le loro case stanno diventando così costose, beh, perché le pietre nere del mondo, la massa di fondi privati del mondo, escono regolarmente e comprano ogni giorno case con tre camere da letto e due bagni, attraverso grandi aggregatori. Ti svegli e vedi una casa da 250.000 dollari trasformarsi in una casa da 500.000, 700.000 dollari, e puoi permettertela, no, perché i salari non tengono il passo. È un buon investimento per loro, è un buon rifugio, per il momento, contro l’inflazione, ma non è permanente.

Negli ultimi due anni abbiamo assistito al più grande trasferimento di ricchezza nella storia dell’umanità dai poveri ai ricchi. E i ricchi ora ammettono che forse tutte le cose che hanno fatto negli ultimi due anni non erano necessarie, ma non restituiscono i soldi, non restituiscono le proprietà. Vedete il grande reset, Davos, quest’anno ci sarei andato, dopo averne discusso, non lo farò più. Perché cosa dicono, non avrete nulla e sarete felici. Tutti i terreni agricoli saranno di proprietà dei ricchi, delle grandi aziende, delle multinazionali, dei fondi internazionali. Tutte le catene di approvvigionamento sono gestite da un piccolo gruppo di entità iperconsolidate, che sono transnazionali, e se ne fregano dell’individuo.

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, la gente sta rinunciando. Il problema è che oggi c’è meno denaro sul lato retail che su quello istituzionale. Se si osservano i rapporti di vendita delle criptovalute, negli ultimi sei mesi è successo che le istituzioni hanno scaricato le loro criptovalute. Alcuni, come Saylor e altri, si stanno allentando, facendo tutto il possibile per andare avanti, ma la maggior parte guarda a questo settore come a un’attività ad alto rischio e ad alto rendimento. E in tempi di recessione si rialloca il portafoglio, e questo è sempre il pericolo di invitare i tipi di Wall Street, è che trattino le criptovalute come qualsiasi altro asset, etichettandole come esotiche ad alto rischio. E quando i mercati non vanno nella direzione desiderata, la scaricano. Le persone che lavorano al dettaglio sono in ritardo, perché si sottraggono a un sistema globale che è ingiusto e francamente truccato. L’ho visto io stesso, sono stato alle riunioni, ho parlato con le persone, ovunque vada. Non gliene frega un cazzo della sostenibilità, non gli interessa affatto, in nessun modo, forma o modo, che voi viviate bene. Il vostro tenore di vita è lo stesso dei vostri genitori, dei vostri nonni e dei vostri bisnonni. Anzi, al contrario, stanno cercando di preparare le masse ad accettare uno standard di vita significativamente più basso di quello che hanno ereditato, con cui sono cresciuti, con cui sono cresciuti i loro genitori. Non è questo il modo di gestire il mondo, non è questo il modo di vivere bene. È perché hanno rotto il sistema monetario mondiale. Lo scopo delle criptovalute è quello di ripristinare la fiducia, la credibilità e la stabilità del sistema monetario mondiale. Questo è il senso del lavoro di questo settore, della ricerca che facciamo, il motivo per cui continuiamo a prendere le pale e a combattere la buona battaglia.

Ora, ci sono tonnellate di esperimenti, forse la riserva frazionaria non è una buona idea, sapete? Lo abbiamo imparato ancora e ancora e ancora e ancora dal denaro privato nel XIX secolo, e ancora e ancora e ancora dal nostro sistema bancario. E ora il mercato sta imparando di nuovo le stesse lezioni di prima. Solo che questa volta è guidata dall’arroganza dei giovani, invece che da una cabala maligna.

Forse è una buona idea seguire una politica monetaria deflazionistica, con o senza riserve, se si vuole creare stabilità. Da parte nostra, come ecosistema, comunità di sviluppatori, comunità di persone che costruiscono cose, ci concentriamo sui principi fondamentali. Non depositiamo mai un brevetto, non perseguiamo mai la proprietà intellettuale, non limitiamo mai, in alcun modo, la giovinezza delle cose, né pretendiamo che uno, pochi, abbiano il controllo sui molti, questi sono principi fondamentali che ci accompagnano dal 2015, quando è stata creata la parte iniziale del progetto Cardano. E ogni giorno, ciò che è così frustrante per me, è che noi diventiamo più forti, ma i mercati, a causa della manipolazione istituzionale e di altri fattori, si indeboliscono.

Oggi, 10 maggio, ci sono più persone che usano Cardano che mai, ci sono più transazioni su Cardano che mai, più contratti intelligenti su Cardano che mai, più NFT su Cardano che mai, più dApp in costruzione che mai. Il mese prossimo è previsto l’hard fork di Vasil, che porterà il miglior miglioramento delle prestazioni nella storia di Cardano, insieme a numerose nuove funzionalità per lo sviluppo delle dApp. Questo è solo uno dei tanti eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi. A ciò si aggiungono gli elementi che costruiscono un intero ecosistema, come le monete stabili generate algoritmicamente. Abbiamo Djed in arrivo, è già sulla rete di test, e direi che ha un design migliore di molti altri. Ed è una testimonianza dell’ibridazione di metodi formali, revisione tra pari, buone pratiche e principi ingegneristici. Ancora una volta, i principi di base: se state costruendo qualcosa per tutti e per durare nel tempo, costruitelo bene, anche se ci vuole un po’ più di denaro e un po’ più di tempo. Ho sempre detto che non sarà il primo ad arrivare sul mercato, ma il migliore. E quelle che dimostrano stabilità, resilienza, sopravviveranno. È perché oggi siamo più forti di quanto non lo siamo mai stati nella storia del progetto, più persone di quante ne abbiamo mai avute nella storia del progetto. Tuttavia non si rifletterà nei media, nei prezzi o nell’atmosfera attuale, perché è un’atmosfera di paura, avidità e che non sembra preoccuparsi dei principi fondamentali.

Ma il punto è che le persone che fanno il bel tempo, tutti quei cicli, stanno affogando. E le persone sul retro sono quelle che sono qui per il lungo periodo. E la nostra comunità, a mio avviso, è la migliore. Perché hanno capito, fin dall’inizio. Dobbiamo fare meglio, dobbiamo lasciare qualcosa dietro di noi, in modo che chi verrà dopo di noi, sia migliore di quello che abbiamo trovato. Come disse Cesare Augusto, “trovò una città di granito e la lasciò di marmo”, e noi volevamo farlo.

Quindi guardiamo al futuro: Consensus sta arrivando, noi saremo lì, la comunità sarà lì, mostreremo alle persone quanto è forte l’ecosistema. Parleremo di tutte le cose che non solo stanno arrivando, ma sono già qui. Ma sono ignorati, sento dire “non ci sono venture capitalist in Cardano”, ebbene in realtà abbiamo uno dei più grandi, quello che è Catalyst, 700 milioni di dollari, pronti a partire, distribuiti, responsabilmente, attraverso il finanziamento, il controllo, la comunità. E ogni volta che c’è una tornata di votazioni, vediamo una maggiore partecipazione e un maggior numero di voti, e molti dei grandi progetti, da Nami in giù, ottengono i finanziamenti Catalyst per iniziare. È questo che fa sì che grandi aziende come dcSpark rimangano nel nostro ecosistema, dando loro il sostentamento di cui hanno bisogno per Flint, Milkomeda e altro. E questo è solo l’inizio, che crescerà, soprattutto quando il centro di voto sarà online e la partecipazione aumenterà. Vedremo migliaia di progetti lanciati, a lungo termine, ogni anno, a partire da lì. Ed ecco la differenza, a differenza dei venture capitalist della Silicon Valley, e di altri luoghi, che inseguono la manipolazione, le cattive economie dei gettoni, la distribuzione interna, questo è il denaro della gente, non ha bisogno di queste cose. Quindi le cose che ne derivano non sono sexy, non vengono apprezzate dai media, perché nessuno viene pagato in questo senso. Ma alla fine costruiscono l’economia decentralizzata, che è solo una delle decine di innovazioni che abbiamo portato. L’hard fork combiner, il modello UTxO esteso, che tra l’altro continua a essere frainteso, di proposito o forse solo perché la gente non sembra capire la programmazione funzionale. Francamente è l’unico modo per scalare, a lungo termine, un ecosistema di miliardi di utenti. Lo Stato globale è una missione impossibile da perseguire, non si può fare. Non costruite un sistema replicato, persino Ethereum sta iniziando ad ammetterlo, nel passaggio da ETH 1 a ETH 2. Osservate attentamente ciò che le persone fanno, il codice che scrivono, i documenti che presentano. Non quello che dicono, non quello che blaterano su Reddit, Twitter, Telegram, ma quello che fanno davvero, quello che rilasciano davvero. Cose come il decentramento, la performance, sono conversazioni profonde, la responsabilità inclusiva, sono conversazioni profonde che devono avvenire, perché in questo momento si sta decidendo, in questo settore e al di fuori di esso, se sei tu a controllare o se è qualcun altro a controllare. L’intero scopo dei documenti che abbiamo scritto, del codice che abbiamo scritto, dell’ecosistema che abbiamo costruito, è quello di preservare il principio di base che siete voi a controllare, non qualcun altro. È per questo che è stato creato Mithril, perché abbiamo scritto Ouroboros in questo modo: ci sono molti modi per rendere le cose artificialmente veloci, a patto che ci si fidi del server di terze parti. Ci sono molti modi per sistemare le cose nel modo più veloce che si possa immaginare. Guardate il sistema bancario convenzionale, Visa, Master Card, possono certamente funzionare molto velocemente, elaborare trilioni di transazioni globali. Ma farlo su scala, in modo completamente e sempre decentralizzato, significa che il domani sarà più decentralizzato di oggi. È una cosa difficile, che richiede nuove ricerche e sviluppi. Ecco perché investiamo il tempo per scrivere i documenti che scriviamo, perché investiamo il tempo per applicare i metodi formali a quei documenti, perché investiamo il tempo per misurare due volte e tagliare una volta, mentre altri non lo fanno, inseguendo giochi per i loro padroni di venture capital. Questa è la differenza, ed è ora di scegliere, le persone istituzionali hanno già scelto il loro destino, stanno giocando un gioco di poltrone con l’economia globale, che crollerà, non può sostenersi. Se qualcosa come un conflitto, una guerra, divide il mondo, se la gente usa lo spauracchio della settimana per giustificare l’inflazione o la recessione, quando non può essere intellettualmente onesta, stampando trilioni di dollari, ogni anno, dal nulla, non avrà ramificazioni e conseguenze. Se la guerra deve intensificarsi e continuare, l’impero deve intensificarsi e continuare, in modo che tutti i nostri standard siano uguali. Nel frattempo il nostro ambiente viene devastato e il tenore di vita si abbassa. Nonostante la tecnologia, il progresso sociale e l’istruzione stiano migliorando. Non c’è mai stato un momento nella storia dell’umanità in cui abbiamo guadagnato così tanto dal lavoro di coloro che ci hanno preceduto. Ma allo stesso modo i nostri sistemi sono così inadeguati a raccogliere ciò che guadagniamo. E non c’è mai stato un momento nella storia dell’umanità in cui siamo stati così ciechi di fronte alle conseguenze a lungo termine di ciò che stiamo facendo. Dobbiamo cambiare i sistemi, e le istituzioni non lo faranno per noi, ma andranno a fondo con la nave che affonda, perché semplicemente non hanno scelta. Lo scopo delle criptovalute e della tecnologia blockchain è sempre stato quello di offrire un’opzione diversa rispetto al futuro distopico che ci viene proposto, in cui non possediamo nulla e saremo felici. Il punto è riavere la nostra libertà, questo è ciò che stiamo cercando. Tuttavia, le persone sono addestrate a blaterare sullo stato attuale del mercato, che è causato dalla manipolazione e dagli estranei, pensateci.

Io per esempio sono pronto, conosco le colline dove andrò, conosco i luoghi dove vivrò, le cose che farò. La carovana va avanti, continuiamo a battere il tamburo, ogni giorno, continuiamo a scrivere documenti, il codice, continuiamo a costruire. E la differenza tra i giorni del passato e quelli di oggi è che ora abbiamo un esercito. Ci sono 3,5 milioni di persone in questo ecosistema, e sapete cosa, non troppo lontano nel futuro ci sveglieremo e saranno più di 10, e non troppo lontano nel futuro ci sveglieremo e saranno più di 100, perché no, la tecnologia sarà migliore, più decentralizzata, un sacco di nuovi attori saranno nello spazio, e continueremo a fare sempre di più. Una parte maggiore dell’economia mondiale può funzionare con il nostro sistema, è inevitabile, in questo senso. Ecco dove stiamo andando, cosa stiamo facendo, questo è il senso delle cose. Se non riuscite a vederlo, allora dovete chiedervi che cosa è davvero importante per voi, che cosa è importante per voi, qual è lo scopo di tutto questo, non vedete il treno che arriva, non vedete dove sta andando il mondo, non dovremmo fare meglio se possiamo fare meglio, o forse no, o forse no. In ultima analisi, la scelta è vostra, potete ancora farne una. Ci sarà un giorno, se non fate una scelta, in cui non avrete scelta, preghiamo che quel giorno non arrivi mai.

Quindi, ci vediamo tutti a Consensus, continueremo a lavorare, a scrivere codice, ogni giorno, siamo ancora al primo posto per i commit su Github, abbiamo tonnellate di grandi rilasci in arrivo, tutto sta uscendo secondo i piani, alla data prevista, Hydra è sulla buona strada, Mithril è sulla buona strada, la strategia dei portafogli leggeri è sulla buona strada, Catalyst sta crescendo, le sidechain sono in arrivo, il pipelining è praticamente in testnet, pronto a partire. Non vedo l’ora che arrivi Vasil, il 29 giugno, e sarà solo un giorno. E poi il giorno dopo, cose come gli endorser di input e molte altre cose che verranno, questo è Cardano, l’ecosistema che stiamo costruendo, questo è il nostro punto di partenza. Grazie a tutti voi per averne fatto parte, e grazie a tutti voi per il vostro duro lavoro, per i giorni belli, per quelli difficili e per tutto quello che c’è in mezzo, tutti contano, tutti hanno una voce, abbiamo visto crescere questo progetto così tanto e non vedo l’ora di vederlo continuare a crescere, grazie a tutti.