traduzione italiana di Shelley ITN developement update di @maki.mukai
Ciao a tutti da Dimitris, ecco un altro rapido aggiornamento riguardo la ITN (NdT: testnet incentivata). La scorsa settimana il nostro team ha rilasciato Daedalus 2.3.1-ITN1, che introduce una nuova versione di cardano-wallet ed il nodo Jormungandr 0.8.14, al fine di risolvere alcuni problemi recentemente riscontrati su Mac Catalina, il caricamento della lista delle stake pool e per migliorare l’ordinamento delle stake pool in base alla desiderabilità, tra le altre cose.
La nostra impressione è che siamo ad un ottimo punto sia in termini di funzionalità che di stabilità della ITN. Continueremo a mantenere ed apprendere dalla ITN mentre lavoriamo a rendere lo staking disponibile sulla mainnet di Shelley e usciremo con altri fix che potranno rendersi necessari durante le prossime settimane. Ulteriori versioni di Jormungandr continueranno ad essere rilasciate a cadenza settimanale e condivise su Github e i canali della community per tutto il restante periodo della ITN.
Condividerò anche ulteriori aggiornamenti video in caso vengano introdotte nuove funzioni o aggiornamenti significativi durante le prossime settimane di modalità “maintenance”. La nostra attenzione principale sta adesso passando all’imminente aggiornamento di Byron, la testnet Haskell ed il passaggio seguente alla mainnet. Questo sarà quindi l’ultimo aggiornamento settimanale da parte mia sulla ITN.
Riguardo Jormungandr (NdT: il software che costituisce i nodi della ITN), questa settimana abbiamo rilasciato una nuova versione che punta a migliorare ulteriormente il networking, di seguito i miglioramenti:
Fix minori riguardanti la distribuzione dello stake e sullo storico dei rewards che erano stati introdotti precedentemente; aggiunte ottimizzazioni per CPU da sfruttare in successive release; altri piccoli miglioramenti che non riguardano l’esperienza utente; l’esperienza di rete resta molto alta con circa il 99% di uptime. Come sempre potete trovare una lista completa dei miglioramenti apportati al seguente link: https://github.com/input-output-hk/jo
è stata una settimana tranquilla dal lato del supporto tecnico, avendo ricevuto e processato un basso numero di ticket di supporto.
- Nuovi incidenti: 232
- Incidenti risolti: 327
- Incidenti arretrati: 290
È tutto da parte mia per un po’. Lavorare sulla ITN è stata una grande esperienza che ci ha permesso di apprendere molto. Continueremo a farla girare e a comunicare con i nostri partner operatori di stake pool; tutte le lezioni apprese sono state raccolte, strutturate e al momento stanno venendo analizzate per essere incorporate nelle prossime release e sulla mainnet.
I nostri operatori di stake pool dovrebbero continuare come al solito, continuiamo ad apprezzare molto il vostro feedback. Molto presto pubblicheremo materiale su come effettuare il passaggio alla testnet Haskell, il prossimo eccitante passo nel nostro viaggio verso Shelley nella mainnet di Cardano!
Continuate a seguire i canali IOHK per maggiori informazioni al riguardo, per ora vi ringrazio e state al sicuro!
Traduzione a cura di LordWotton - se l’iniziativa ti è stata utile, considera l’opportunità di delegare i tuoi ADA ad una delle mie stakepool, VAULT o APEX