🇮🇹 "Alcune brevi osservazioni su Vasil | CH 1 agosto 2022 "

:it: Trascrizione in italiano di “Alcuni brevi commenti su Vasil”.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 1° agosto 2022.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve a tutti, sono Charles Hoskinson, in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il primo agosto 2022, voglio fare un video ora che sono tornato in Colorado. Come alcuni di voi sanno, nelle ultime due settimane sono stato in Mongolia, in Italia, in Grecia e in Spagna, per una serie di cose, per lo sviluppo del business, per alcuni workshop strategici interni, per alcuni fornitori esterni che abbiamo incontrato mentre eravamo in giro, e abbiamo anche avuto a che fare con Vasil, quindi dove siamo, cosa sta succedendo? In origine avevamo pianificato l’hard fork con la 1.35, che è quella che abbiamo consegnato alla rete di test, che è stata biforcata sotto di essa. Poi sono stati eseguiti molti test sia interni che da parte della comunità. È stata trovata una serie di bug, tre bug separati che hanno portato a tre nuove versioni del software, ora abbiamo la 1.35.3, che sembra essere la versione che sopravviverà all’hard fork e all’aggiornamento di Vasil. Ci sarà una grande retrospettiva, ma per riassumere, le primitive ECDSA, tra le altre cose, non sono al punto giusto. Quindi quelle funzioni devono essere accantonate, ma tutte le altre funzioni, CIP 31, 32, 33, CIP 40 e altre, sono abbastanza buone. Quindi questi sono in fase avanzata di test, mentre molti componenti a valle devono essere testati, come DBSync, la libreria di serializzazione e altre cose. È in corso, sono in corso molti test.

Come ho già detto, questo è l’aggiornamento più complicato nella storia di Cardano, perché include modifiche sia al linguaggio di programmazione, Plutus, sia al protocollo di consenso e a una serie di altri aspetti. Si è trattato di un rilascio molto carico, che ha richiesto molto impegno, e di conseguenza tutti hanno interesse a testarlo a fondo. Il problema è che ogni volta che si scopre qualcosa si deve correggere, ma poi si deve verificare la correzione, ripercorrendo l’intera pipeline di test. Così ci si trova in una situazione in cui le funzionalità sono complete, ma poi si devono eseguire i test, e quando si eseguono i test è possibile che si scopra un problema, e quindi si deve ripercorrere l’intera pipeline di test. Questo è il motivo dei ritardi nel rilascio. Inizialmente la rete era prevista per la fine di giugno, ma siamo stati in grado di creare una rete di prova. Una volta ottenuto questo risultato, le persone hanno iniziato a distribuire e costruire, e molte cose hanno funzionato davvero bene, come le nuove funzioni di Plutus, ad esempio, molte dApp hanno aggiornato e testato questo aspetto. Ne abbiamo ricavato un’enorme quantità di informazioni e conoscenze. Un’altra cosa è che sono stati scoperti nuovi bug, come è prevedibile, ma per risolverli è necessario distribuire una nuova versione del nodo, che è la 1.35.3.

Sembra che stiamo toccando il fondo del barile da questo punto di vista. Non dovrebbe passare molto tempo prima che venga tagliata, in modo da poter scegliere una data alternativa per l’hard fork. Speravo davvero di poterlo pubblicare a luglio, ma non possiamo farlo quando abbiamo un bug, specialmente uno che coinvolge il consenso e la serializzazione, o legato a un particolare problema con le transazioni, che si deve ripulire, è così e basta. Tuttavia, tutto sommato, tutto si sta muovendo costantemente e sistematicamente nella giusta direzione. Voglio solo darvi un pratico aggiornamento.

È la natura di questo tipo di aggiornamenti: sono come il lancio di un razzo, si compie un enorme sforzo e alla fine della giornata si è sulla piattaforma e si deve decidere se farlo o meno. Ci sono fattori che, nel caso dei razzi, possono essere semplici come le condizioni meteorologiche, ma se un sensore si guasta, bisogna fermare la missione e dare un’occhiata. Allo stesso modo, se si verifica un problema in alcune parti del sistema, che si tratti di transazioni, di un problema con il consenso o di un problema con il linguaggio di programmazione, è necessario interromperlo, tornare indietro e rifare tutti i test. Perché le conseguenze di un errore, anche se piccolo, potrebbero essere la produzione di una forchetta, morbida o dura. Ciò potrebbe causare danni catastrofici al sistema. Si tratta quindi di sistemi ad alta sicurezza, a volte frustranti. È difficile rimandare qua e là. Ma la buona notizia è che il numero di cose che possono andare storte è molto ridotto. In questo senso, siamo ora nella fase finale dei test. Quindi, a meno che non si scopra qualcosa di nuovo, non prevedo che ci saranno altri ritardi, e si tratta solo di convincere le persone ad aggiornare.

Ora, in termini di aggiornamenti, gli exchange devono aggiornarsi, gli operatori di stake pool devono aggiornarsi, questo è importante. Verrà pubblicato un intero programma come è stato fatto con Shelley, Mary, Alonzo, cose precedenti, la gente saprà cosa fare. Questo è stato un po’ più difficile del previsto a causa di problemi di serializzazione e di altri problemi che sono stati scoperti. Alcune cose hanno colto di sorpresa le persone, perché si sono verificate molto tardi nella pipeline di produzione, causando ulteriori ritardi. Perché abbiamo dovuto utilizzare un percorso alternativo per il controllo qualità e la distribuzione. Mentre se fossero stati scoperti durante il tradizionale controllo di qualità, avrebbero causato solo un piccolo ritardo. Ma è quello che è. Ma volevo darvi un aggiornamento, non appena sono tornata in ufficio. Tutti stanno lavorando duramente su questo aspetto, stiamo cercando di portare a termine tutto. E, se tutto va bene, dovremmo avere presto qualche notizia positiva in vista del mese di agosto.

L’altro aspetto è che durante l’intero processo non sono stati riscontrati problemi con il pipelining, né con i CIP 31, 32, 33 o 40, e anche questa è una notizia molto positiva. Perché è stato ripetutamente testato internamente ed esternamente dagli sviluppatori, dalle società di controllo qualità, dai nostri ingegneri. Ciò significa che c’è un’ottima probabilità che queste funzioni siano a prova di proiettile e a prova di maretta. Quindi, ci sono solo alcuni casi limite da risolvere, speriamo di poter fare un salto con l’aggiornamento di metà mese con ulteriori novità. Buon agosto a tutti, a presto, salute.