🇮🇹 "Breve Aggiornamento - Video di CH del 4 maggio 2021

:it: Trascrizione italiana di “Short Update” pubblicato nello youtube di Charles Hoskinson il 4 maggio 2021

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve, qui è Charles Hoskinson, che trasmette in diretta dal caldo, soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Sono tornato dall’Alabama e dalla Georgia, mi sono goduto il mio fine settimana libero, mi sono divertito molto con il festival dei funghi della Georgia, davvero un posto meraviglioso, gente meravigliosa, ho imparato tanto. La mia presentazione preferita è stata quella di Bill Yule, ha parlato di insetti, lumache e goonies, soprattutto è stata una presentazione su come gli insetti si sono co-evoluti con i funghi e fondamentalmente raccolgono e vivono dentro i corpi fruttiferi dei funghi. Evento davvero affascinante, ho incontrato un sacco di persone fantastiche, come Fungi Farms, che ha sede nel sud, forniscono un sacco di materiale di substrato per coltivare funghi ostrica, criniera di leone, tutti i tipi di roba davvero cool. Ho anche incontrato William e Alan Rockefeller, William è davvero un tipo importante, che va in giro, è proprio come uno scienziato pazzo nello spazio dei funghi, aveva un bello zaino con un tester PCR, va in giro a campionare cose, per quattro dollari a campione per vedere se scopre una nuova specie. Alan è anche un micologo leggendario nella comunità micologica.

Molti di voi sanno che sono molto appassionato di giardinaggio, e di una litania di altri argomenti. Per esempio, questo bel libro sull’acquaponica, infatti molto presto allestirò una struttura idroponica e acquaponica, e una fattoria di funghi gourmet, ho imparato tutte queste cose. La tecnologia agricola sta vivendo un rinascimento in questo momento, infatti Peter Thiel ha un’azienda di funghi che ha una valutazione di due miliardi di dollari, ci sono un sacco di aziende con fattorie verticali che sono in miliardi di dollari di valutazione. Covid ha davvero mostrato perché questo è importante, quando la catena di approvvigionamento si interrompe, abbiamo difficoltà a ottenere carta igienica, molto meno cibo da mangiare. Questa è stata una pandemia relativamente minore rispetto alle crisi esistenziali che potrebbero verificarsi. A causa della globalizzazione il mondo è molto fragile, piccole interruzioni nelle catene di approvvigionamento possono causare grandi problemi. Così la produzione locale di cibo e forniture è una priorità nazionale, e si scopre che si possono ottenere margini favolosi su queste cose, molti di questi coltivatori acquaponici stanno ottenendo un ritorno del 10 o 20%. Quindi, se hai un mucchio di soldi da buttare da qualche parte, stai cercando un delta, è un buon posto dove mettere. È una mia passione, ed è qualcosa che penso di poter esplorare per molti decenni a venire. Mi dà anche qualcosa di cui parlare quando viaggio in Africa e in altri posti. Molti di questi paesi si preoccupano sempre di come creare un’agricoltura sostenibile. Si è scoperto che c’è una soluzione davvero cool a questo, e si è scoperto che questa soluzione cool può effettivamente essere abbastanza redditizia, consentire una maggiore diversità senza distruggere la biodiversità locale. Sai, mi interessa molto la natura e l’ambientalismo, viviamo in un ambiente, e le cose che fanno le altre persone hanno un impatto su di noi. Se non ci preoccupiamo del mondo che ci circonda, allora quello che ci lasciamo alle spalle sarà molto peggio di quello che abbiamo ereditato. Se non mi credete, cercate su Google “indici di fertilità umana”, “indici di fertilità maschile”, guardate come sono crollati negli ultimi quarant’anni, questo è probabilmente dovuto soprattutto alla plastica e alle sostanze chimiche che per tutta la vita si attaccano al vostro corpo, una volta che le avete. Quindi è un tunnel buio da percorrere, ma incoraggio molte persone a farlo.

Ok, andiamo a Cardano, sono di nuovo in sella, pronto a lanciare qualche schifezza. Stiamo andando bene, maggio è un grande mese per noi, abbiamo fatto molti test interni, l’integrazione con Plutus sta andando molto bene, con il nodo. Quello che farò durante la settimana è parlare con Nigel, Jer, Romain e altre persone che sono direttamente coinvolte nella consegna, e faremo una sorta di aggiornamento a metà mese, su dove siamo esattamente, dove immaginiamo che la testnet pioneer arriverà, dove immaginiamo che il testnet pubblico colpirà, e come ci avvicineremo a tutte queste persone, come molti di voi sanno che ne abbiamo 1. 500 che in questo momento si stanno allenando in un corso di 10 settimane con i pionieri di Plutus, si stanno preparando abbastanza per distribuire il codice sulla testnet dei pionieri, vedremo tonnellate di applicazioni, edge case e casi d’uso.

Abbiamo anche portato persone molto specializzate, molto costose, per lavorare soprattutto con il tuning delle prestazioni, perché in questo momento tutto è costruito per la correttezza, poi più tardi si fa il tuning delle prestazioni, l’ottimizzazione prematura è uno dei più grandi mali dell’ingegneria. Siamo in quella fase in cui l’ottimizzazione è prudente, in previsione dell’arrivo di un grande gruppo di persone. Faremo l’aggiornamento di Plutus, daremo alcune date, abbiamo deciso di non farlo nello speciale sull’Africa, perché c’erano troppe persone, c’è molto da discutere, alla fine del mese abbiamo il regolare episodio di Cardano 360. Ma sarebbe bello dare un aggiornamento a metà mese mentre attraversiamo il prossimo sprint, e dirvi a che punto siamo.

Alla fine di questo mese faremo anche una presentazione su Mithril, e una presentazione sul nuovo documento Hydra, così come una presentazione su dove siamo con il prototipo Hydra, quindi c’è un intero corpo di lavoro, dove siamo seduti, pensando a Hydra, scrivendo codice per Hydra, che il team ha scalato nel tempo. Il mio obiettivo è quello di avere qualcosa di veramente cool sul testnet prima della fine dell’anno, così voi ragazzi sarete in grado di vedere in tempo reale a che punto siamo. Mithril, per quelli di voi che non lo sanno, è il nostro protocollo thin client, la magia di Mithril è come un dispiegamento di tutte le tecniche, gli strumenti e i buoni pensieri su come costruire thin client con piena sicurezza del nodo, è una priorità molto alta per me, quando guardiamo alla ri-architettura di Daedalus, per avere Daedalus nel browser, sul mobile, sul desktop, e farlo avviare come un thin client, aggiornare al nodo completo dove questo ha senso. Questo significa che l’esperienza dell’utente sarà significativamente migliore, ma vogliamo farlo nel modo giusto, ci sono molti modi diversi di fare i thin client, si potrebbe avere un feed di dati federato dagli operatori di pool, o si può avere un server centrale, che è quello che fa Yoroi, o si può evolvere un po’ la crittografia e usare primitive crittografiche molto più sofisticate, e se lo si fa nel modo giusto, si ha un’esperienza trust-less con relativa sicurezza completa del nodo, qualcosa di simile a quello che Mina e queste altre persone stanno perseguendo. Così abbiamo scelto la terza opzione per la ricerca Mithril, ci siamo mossi su questa strada per un po’ di tempo, ci sono circa tre anni di pensiero che sono andati in questo, e ora siamo arrivati a un punto in cui pensiamo di avere qualcosa di veramente bello, penso che lo invieremo al CCS, e vedremo cosa succede con esso.

Ma c’è una litania di nuove ricerche in arrivo per l’estate, ho anche firmato, come molti di voi sanno, un aggiornamento di 1,5 milioni al budget di Ouroboros Omega, così possiamo scalare la squadra Omega, scalare i prototipi. Ora siamo leader nel mondo della proof of stake, penso che siamo il più evoluto di tutti i protocolli proof of stake, ma non ci si riposa sugli allori quando si ha un vantaggio, si colpisce l’incudine, si colpisce quando il fuoco è caldo. Quindi cercheremo di accelerare questa leadership e di implementare tutte le cose, dalla finalità rapida, all’auto-riparazione, alla capacità di recuperare da attacchi del 51%, al disaccoppiamento dal clock, in modo da non dover fare affidamento su un meccanismo di clock esterno, e un insieme di altre cose, la convalida di più blocchi, ecc, e tutto questo sarà implementato insieme in un protocollo universale, che sarà come la pietra miliare dell’intero programma di ricerca Ouroboros. Questo sarà distribuito dopo che avremo distribuito Genesis, e Genesis è dopo Goguen, ma non accadrà troppo lontano da esso, è una priorità alta per me, perché penso che sia come Lebowski con il tappeto, collega la stanza insieme, penso che sia davvero un differenziatore competitiva chiave.

Quindi Plutus sta cuocendo, i team stanno lavorando bene, siamo dove dobbiamo essere, non per mancanza di stanchezza, gli ingegneri stanno lavorando estremamente duramente perché ci sono così tante parti in movimento, c’è così tanto codice, ecco perché siamo il numero uno per i commit di Github, ma ci stanno sicuramente arrivando. E l’altra cosa è che, poiché abbiamo così tanti partner di integrazione in giro, ci sta costringendo ad essere più poliglotti, stiamo lavorando per assicurarci che la nostra roba funzioni con JavaScript, che funzioni nel browser, che funzioni con la roba mainstream. Quindi ci sono tonnellate di lavoro di integrazione di terze parti che stanno accadendo sotto il cofano. Scaleremo anche i nostri impegni di ricerca, sembra che investiremo nove milioni di dollari per creare due laboratori molto specializzati, uno lo metterò all’Università di Edimburgo, per l’altro dobbiamo ancora annunciare, separeremo i finanziamenti tra di loro, fondamentalmente sarà la ricerca sull’oceano blu, c’è un comitato direttivo davvero forte, ecc, ma faremo un annuncio più grande in una data successiva circa le specifiche e come abbiamo intenzione di allocare questo, e questa è solo una dimensione del budget di ricerca, questa è solo la ricerca aperta, ci saranno altre cose per la ricerca specifica del dominio, di cui sono appassionato, qualcosa che Aggelos è appassionato, qualcosa che la comunità è abbastanza appassionato.

Catalyst continua a scalfire e l’ecosistema è molto forte. Come commento finale, sapete, vengo bombardato da un sacco di gente che parla di Doge. Pensano che in qualche modo mi dia fastidio che il market cap di Doge sia più alto di quello di Cardano, non mi riguarda davvero, non mi interessa. Piuttosto la mia preoccupazione è che i possessori di Doge abbiano aspettative irrealistiche, la minaccia esistenziale che il fallimento di Doge avrà sullo spazio delle criptovalute. Quando si parla di un sistema di contratti intelligenti, quello che si sta facendo fondamentalmente è dire che quel sistema, quei token, fanno qualcosa. Così, per esempio, con Ethereum, la gente compra Ether per pagare le commissioni di transazione, ok, quindi ci sono cose che si fanno con esso, ci sono Dexes, Daos, monete stabili, ecc, c’è effettivamente utilità. Così quando qualcuno compra Ether, potrebbe comprarlo non con l’aspettativa che Ether salga di 100 volte, ma comprano Ether con l’aspettativa che lo useranno per qualche applicazione, forse per comprare un Crypto Kittie, forse per fare qualche nuova cosa figa. Quando qualcuno compra Doge, se guardate i commenti nella comunità, il 99% dice “diventeremo ricchi”. L’unico modo per diventare ricchi con Doge è prendere la tua moneta Doge e venderla a qualcun altro, quindi devi chiedere a quell’altra persona "perché la stanno comprando, la stanno comprando perché hanno intenzione di usarla per qualcosa, o la stanno comprando perché vogliono ottenere 10x? Se questa mentalità persiste, ci sono solo tanti doppi che puoi ottenere prima che non succeda più e si verifichi il panic selling. Se si guarda la distribuzione delle valute, oltre il 90% delle partecipazioni sono detenute da meno dell’1% dei partecipanti. Così in qualsiasi momento può accadere un fallimento a cascata, e le persone che stanno vendendo sono sempre nei soldi, sia che stiano vendendo Doge a 60 centesimi o un penny, fanno un enorme profitto, e questa è una situazione molto brutta in cui trovarsi. Quindi il fallimento catastrofico è il risultato più probabile qui, poiché le persone con aspettative irrealistiche selvagge e un’esperienza d’investimento molto limitata acquistano questi beni, e poi una volta che il fallimento si verifica, la loro opinione sull’intero settore sarà la stessa di Bill Mars e di un sacco di persone nel mainstream, come Charlie Munger, “È una truffa, è uno schema Ponzi, non c’è uso e utilità, non è una cosa reale”. Ho intenzione di essere in questo settore per decenni, come avete visto ragazzi con lo speciale Africa, le promesse sono state mantenute, abbiamo cinque milioni di persone che ora stanno entrando nel nostro ecosistema. E per anni della loro vita, sono collegati a questa blockchain e crescono con essa man mano che vengono abilitati più servizi, questo è un affare, molti altri in arrivo.

Quindi non mi piacciono le cose che distruggono la reputazione della mia industria, rendono il mio lavoro più difficile, e alla fine fanno male alla gente, non mi piacciono proprio. Ed è mia convinzione che ciò che sta accadendo con Doge è, A, non sostenibile, B, risulterà in un fallimento sistemico catastrofico di quella criptovaluta, e C, crea milioni di persone che sono disilluse, prive di diritti, e ricordate dove siamo, il nostro ambiente politico, “non lasciare che nessuna crisi vada sprecata”, la gente verrà e userà questa scusa per mettere la mano pesante di regolamentazione sulla nostra industria, favorendo le grandi aziende, i governi, e danneggiando le piccole aziende e voi consumatori. Se la tua intenzione è che ogni volta che scarichi un portafoglio di criptovalute devi identificarti, avere un conto bancario per collegarlo, allora è una grande idea, vai in quella direzione, perché è quello che hai creato. Se la tua intenzione è che ci saranno severe restrizioni sulla tua capacità di comprare e tenere la tua criptovaluta in un mercato regolamentato, allora continua a fare quello che stai facendo, perché questa sarà la contro-reazione se c’è un asset da 100 trilioni di dollari che crolla, non credermi, guarda il fallimento di Enron e Sarbanes Oxley, come esempio. Ogni volta che c’è uno scandalo o un grande crollo in un mercato, di solito è seguito da una reazione eccessiva e da una regolamentazione eccessiva che raramente corregge il problema, spesso è usata per distruggere la concorrenza e beneficia gli insider. Ho sofferto e vissuto attraverso Bitlicense, molti di voi stanno ascoltando da New York, e vi chiedete sempre “perché questo bene non è quotato in un exchange qui, perché è così difficile per me fare qualcosa nello spazio delle criptovalute qui?”, beh ecco la vostra risposta, cattiva regolamentazione. E questo tipo di problemi esistenziali nell’industria lo creano, perché se non possiamo regolarci, se siamo tutti così felici, innamorati, entriamo in questa frenesia, dove l’unico obiettivo è l’avidità, non creare uso e utilità, non cambiare il mondo. La nostra dichiarazione di missione è piuttosto semplice con Cardano, si dice banca dei non bancarizzati, dare identità economica a coloro che non hanno identità economica, in modo che possano fare leva sul valore e sulla governance. Chi sono i consumatori, gli stati nazionali, che sono nel business dei nuovi sistemi, perché hanno 100, 200, 300 milioni di persone, e devono prendersi cura di loro, la globalizzazione li sta prendendo a calci nel culo e hanno bisogno di qualcosa per competere. Le grandi imprese che sono super stanche di sistemi burocratici inefficienti che costano loro somme di denaro per essere in grado di interagire con il mercato, e non c’è motivo di farlo, e vogliono innovare, vogliono avere un modello di business innovativo. Individui che pagano l’85% di tassi sui prestiti, e il 15% per spostare il denaro, quando possono farlo. È un mercato abbastanza naturale e copre tre miliardi di persone, si capisce perché questi sistemi sono necessari. Fate un passo indietro e chiedetevi “qual è l’uso e l’utilità di Doge?”, non è un team di sviluppo stabile, la politica monetaria è un costante deterioramento del valore, non è una riserva di valore particolarmente attraente con quella politica monetaria, inflazione infinita, nessun uso e utilità, o un desiderio percepito di avere uso e utilità. Va bene se non ce l’hai oggi, se l’intenzione è di aspettare che arrivi e venderlo a qualcuno che lo userà per quello, ma non c’è un’impronta per questo, non c’è una visione per questo, è come se qualcosa di magico apparirà e in qualche modo diventerà organicamente lo standard. Ma come avviene, qual è la struttura di governance, qual è il sistema di voto per farlo, come decide la comunità, qual è il livello di sofisticazione della comunità, quale attenzione viene data all’evoluzione e alla crescita di questa comunità? Nessuno, è un gruppo di persone che vogliono arricchirsi velocemente, e ogni volta che lo vedi sai che stanno andando verso un precipizio. E il problema è che se fosse solo una cosa loro, non mi importerebbe affatto, è come se il prezzo del tè in Cina avesse a che fare con questo, non mi riguarda. Ma, questo influirà su tutti noi, è un problema esistenziale, quando una cosa da un milione di dollari fallisce non è un problema, quando una cosa da cento dollari, ed è dove Doge sta andando, una cosa da cento miliardi di dollari fallisce, è un problema esistenziale per un’intera industria, è così semplice.

Ecco perché mi interessa, ecco perché lo commento, per voi troll di Doge che venite ad attaccarmi e dite “oh sì, non ti dà fastidio che io sia così rumoroso?”, no, mi dà solo fastidio che tu perda i tuoi soldi. Perché non lo accetterete e andrete avanti, attaccherete tutta la mia industria e ci chiamerete tutti cattivi, anche quelli che vi hanno avvertito, è questo che mi dà fastidio, ed è per questo che deve finire, è quello che è, il cane abbaia la carovana va avanti. Cardano sarà ancora qui, saremo ancora qui tra 10, 20 anni, guarda le radici che abbiamo piantato, fidati di qualcuno che coltiva le cose, devi investire, devi innaffiare, devi mettere i nutrienti giusti nel terreno. E i nostri nutrienti sono la comunità, e il nostro terreno sono i mercati in cui scegliamo di stare, le persone a cui vendiamo hanno davvero bisogno di ciò che vendiamo loro, e la comunità che sale a bordo sa come mantenere e sostenere tutto ciò. E ogni volta che abbiamo chiesto si sono alzati e hanno offerto una risposta, abbiamo detto testnet incentivato, sono venuti mille operatori di stake pool, e hanno costruito stake pool, ora ne abbiamo più di duemila. Abbiamo detto pionieri di Plutus, è arrivato il momento, 1.500 sviluppatori sono venuti e hanno detto “facciamolo”, hanno investito molto tempo e fatica, hanno impegnato dieci settimane per imparare tutte queste cose che non avevo mai visto prima. E voi l’avete fatto, e sapete cosa succederà, il successo genererà successo, avremo pionieri di Prism, attraverso il sistema di identità Prism, voi ragazzi potrete avere l’identità nel vostro stack, avremo pionieri per molte altre cose, e queste classi diventeranno cose regolari. E alla fine migliaia diventeranno decine di migliaia, che diventeranno centinaia di migliaia, e così via. E la comunità crescerà, questo è il punto, questo è dove stiamo andando, questo è quello che siamo.

Quindi, questa è la mia convinzione, siamo in orario, le cose sembrano abbastanza buone, come ho detto faremo un aggiornamento a metà mese, cose specifiche sul testnet Plutus, e naturalmente Cardano 360 alla fine di ogni mese, ovviamente continuerò a fare i miei AMA, mi piace molto fare questi AMA e mi piace essere in grado di viaggiare di nuovo, sono completamente vaccinato, pronto a partire, la vita è abbastanza buona. Non vedo l’ora di vedervi tutti, non vedo l’ora di rivedere il mondo che si apre. Fino alla prossima volta, salute.