Traduzione italiana di Understanding Cardano Monetary Policy
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Capire la politica monetaria di Cardano
Cardano dispone di una riserva dalla quale vengono immesse in circolazione nuove monete ADA a ogni epoca. Le monete della riserva, insieme alle commissioni di transazione, vengono utilizzate per le ricompense di staking e per riempire la tesoreria del progetto. Questo articolo si concentrerà sulla politica monetaria del protocollo e sui meccanismi di ricompensa che mantengono in funzione la rete.
Politica monetaria
La politica monetaria si riferisce alle regole del protocollo che governano la creazione, la distribuzione e la gestione di ADA all’interno di Cardano. Include aspetti quali l’offerta totale di ADA, il tasso di rilascio di nuove monete dalla riserva, il riempimento della tesoreria del progetto, la riscossione delle commissioni e i meccanismi di distribuzione delle ricompense per lo staking.
La politica monetaria di Cardano mira a mantenere il protocollo sostenibile a lungo termine, garantendone la decentralizzazione, la sicurezza e la capacità di evolversi. Vengono affrontate due questioni chiave: la necessità di offrire ricompense a coloro che partecipano al funzionamento della rete (operatori del pool, ricompense per lo staking) e il riempimento della tesoreria (Catalyst, ricerca e sviluppo del protocollo).
Le persone devono essere incentivate economicamente a mantenere la rete. Il protocollo paga regolarmente delle ricompense, chiamate ricompense di staking, ogni 5 giorni tra le transizioni tra le epoche.
Durante la transizione tra le epoche, il protocollo prende una nuova istantanea che cattura gli stake dei pool (produttori di blocchi), compresi gli ADA ad essi delegati. Lo stato della distribuzione degli stake catturato dalle istantanee viene utilizzato nelle epoche. Questo influisce sulla votazione casuale dei leader degli slot, cioè dei pool, che hanno la possibilità di coniare nuovi blocchi (e quindi di ottenere una ricompensa per sé e per gli staker).
Durante l’epoca, la distribuzione degli stake cambia. Le istantanee sono una sorta di punti fissi nel tempo.
La riserva contiene le monete detenute dal protocollo Cardano. Queste monete devono ancora entrare in circolazione.
La transizione tra le epoche è il punto in cui cambia lo stato della politica monetaria. Il numero di monete ADA in circolazione aumenta, cioè aumenta l’offerta di circolazione, perché il protocollo Cardano paga le ricompense per lo staking. Inoltre, la tesoreria del progetto viene riempita. Una parte delle monete ADA viene prelevata dalla riserva.
Le ricompense per i delegatori (stakers) e gli operatori di stake pool (SPO) provengono da due fonti: le commissioni di transazione e l’espansione monetaria. Una certa percentuale del piatto viene inviata alla tesoreria, mentre il resto viene utilizzato come ricompense d’epoca. Parleremo del piatto in modo più dettagliato in seguito.
I futuri miglioramenti di Cardano saranno fortemente influenzati dalla sua comunità, che deve essere incentivata attraverso le ricompense a partecipare allo sviluppo di Cardano. A questo scopo verranno utilizzate le monete ADA della tesoreria del progetto. Gli stakeholder otterranno il controllo della tesoreria di Cardano nell’era Voltaire.
Cardano ha una riserva che viene gradualmente esaurita e un giorno sarà completamente esaurita. Cardano ha un reddito costante attraverso le commissioni di transazione. Le spese del protocollo sono costituite dalle ricompense per lo staking e dalle attività finanziate dalla tesoreria del progetto.
Blocco Genesis
Il blocco Genesis di Cardano è stato creato il 23 settembre 2017.
Cardano ha un numero massimo di monete ADA. Ci saranno solo 45.000.000.000 di monete ADA. È stato deciso che Cardano non avrà un’inflazione di coda. Una volta immesse in circolazione tutte le monete ADA della riserva, non verranno create nuove monete. Le monete ADA sono digitalmente scarse perché la loro quantità è limitata, come i Bitcoin.
La politica monetaria è stata in gran parte definita dalla distribuzione iniziale delle monete ADA.
La distribuzione iniziale di ADA ha avuto luogo in Asia in quattro fasi tra ottobre 2015 e l’inizio di gennaio 2017. Questa distribuzione, essenzialmente un evento di vendita pre-lancio, è stata la prima nel settore delle criptovalute a stabilire le linee guida Know Your Customer (conosci il tuo cliente) ed è stato effettuato un audit sul processo di distribuzione.
Vale la pena ricordare che i fondi VC sono stati deliberatamente esclusi dalla vendita pubblica.
Durante la vendita pubblica è stato venduto il 57,6% delle monete ADA. Cardano Foundation ha ricevuto l’1,4%, IOG il 5,5% ed Emurgo il 4,6% delle monete ADA. Il 30,9% delle monete ADA è stato messo nella riserva di Cardano. Si tratta di 13.888.022.853 (circa 14B) monete ADA.
Cardano ha una distribuzione equa delle monete se si considera che l’88,5% della fornitura comprende la vendita pubblica e la riserva. Le 3 entità fondatrici insieme hanno ottenuto solo l’11,5% dell’offerta.
La riserva di Cardano si esaurisce gradualmente tra le transizioni epocali. Al momento in cui scriviamo (novembre 2023), ci sono 8,66 miliardi di monete ADA in riserva.
Meccanismo di ricompensa
Ad ogni epoca, un cosiddetto piatto virtuale viene riempito di monete ADA. Il piatto virtuale ha due flussi di reddito e due flussi di spesa.
Le entrate consistono nell’espansione monetaria e in tutte le commissioni che il protocollo ha guadagnato nell’epoca. Le spese sono costituite dalle ricompense di staking e dalla tesoreria del progetto. Il meccanismo è controllato dai parametri del protocollo.
Il tasso di espansione monetaria è fissato dal parametro ρ. È impostato allo 0,3%. Ogni epoca, lo 0,3% delle monete ADA viene prelevato dalla riserva e messo nel piatto virtuale. L’importo delle commissioni di transazione raccolte può variare da un’epoca all’altra. Più persone utilizzano la rete Cardano, più commissioni di transazione vengono raccolte.
Il parametro T definisce la percentuale del piatto virtuale da destinare alla tesoreria e quella da lasciare per le ricompense di puntata. Il parametro T è impostato sul 20%. Quindi l’80% sarà lasciato per le ricompense di staking.
Nell’immagine si può vedere come il piatto virtuale viene riempito con le monete ADA (frecce verdi) e poi l’utilizzo delle monete (frecce rosse) per le ricompense di staking e il riempimento del tesoro.
Durante l’epoca, l’offerta di circolante è stabile. È costituita dalle monete detenute dagli stakeholder e dalle monete in cassa. Durante la transizione tra le epoche, l’offerta di circolante aumenta. Le monete ADA vengono spostate dalla riserva alla circolazione. Il numero di monete nella tesoreria aumenterà e tutti gli staker (compresi gli SPO) riceveranno ricompense per lo staking.
Si noti che le commissioni circolano soltanto e non influiscono sull’espansione monetaria. Cardano ridistribuisce le commissioni raccolte tra gli staker e la tesoreria in base al parametro T.
L’offerta in circolazione non viene aumentata esattamente dello 0,3% delle monete ADA prelevate dalla riserva ogni epoca. I premi di staking non vengono pagati per intero, ma in base alla performance dei pool. In altre parole, le condizioni per ottenere la massima ricompensa possibile non sono soddisfatte, quindi una parte significativa delle monete ADA viene restituita alla riserva.
Cardano valuta le prestazioni dei pool (blocchi mancati, battaglie di slot, ecc.), la distribuzione degli stake, la saturazione dei pool, il numero di pool e alcuni altri aspetti e regola di conseguenza l’entità delle ricompense. Nella figura sottostante, questo è indicato dal simbolo η.
Esiste una cosa chiamata ricompensa massima potenziale che Cardano può pagare ad ogni epoca per la produzione del blocco. Se alcune condizioni non sono soddisfatte, viene pagata solo una parte della ricompensa. In questo modo, una parte della ricompensa del blocco viene reclamata (aumenta l’offerta in circolazione) e una parte non viene reclamata (viene restituita alla riserva).
La riserva si sta esaurendo più lentamente di quanto inizialmente previsto dal team. A metà del 2023, il team aveva previsto che la riserva sarebbe stata di circa 7 miliardi. La realtà è che la riserva era di circa 9 miliardi.
Se mettiamo insieme tutti i meccanismi descritti, otteniamo il seguente quadro. Per tutta l’epoca, il piatto virtuale viene riempito con le tasse raccolte. Lo 0,3% della riserva viene aggiunto al piatto virtuale. Il piatto virtuale viene poi completamente svuotato. Il 20% del piatto virtuale viene versato nella tesoreria e l’80% è la ricompensa massima possibile per lo staking. Una parte della ricompensa di puntata viene reclamata (viene ottenuta dagli SPO e dagli staker) e una parte non reclamata (viene rimessa nel tesoro).
Quando il piatto virtuale si svuota, l’offerta di monete ADA in circolazione aumenta.
Questo ciclo si ripete a ogni epoca. Tuttavia, a ogni epoca successiva, ci sono meno monete ADA nella riserva.
Nell’immagine si può vedere la transizione tra due epoche. Le ricompense non reclamate sono omesse per semplicità. Anche la crescita dell’offerta circolante è omessa. Si noti che nel sistema ci sono una riserva e un tesoro. Il protocollo prende le monete ADA dalla stessa riserva e le sposta nella stessa tesoreria. Tuttavia, il numero di staker e SPO che hanno diritto alle ricompense può cambiare a ogni epoca.
Nell’immagine, si può vedere come Cardano divida i premi (claimed staking rewards) tra SPO e stakers.
Durante il calcolo delle ricompense, il protocollo Cardano procede in questo modo (semplificato). Innanzitutto, vengono calcolate le ricompense per i pool. Si basa sullo stake e sulle prestazioni del pool nell’epoca. La posta in gioco del pool è (di solito) composta dalle monete ADA dell’operatore e di tutti gli staker.
Il protocollo calcola prima la ricompensa per l’operatore della pool e poi per gli staker. Gli operatori stabiliscono la loro ricompensa attraverso due parametri che definiscono una ricompensa fissa e una ricompensa variabile (margine). Dopo aver sottratto la ricompensa per l’operatore della pool, il protocollo prende il resto della ricompensa e calcola le ricompense proporzionali per gli staker.
Conclusione
La riserva di monete ADA diminuisce di epoca in epoca. La riserva si sta gradualmente esaurendo. Probabilmente vi chiederete cosa succederà ai premi di puntata tra qualche anno, quando la riserva sarà significativamente inferiore a quella attuale. I premi di puntata dipenderanno maggiormente dall’ammontare delle commissioni raccolte. Oggi, esse costituiscono solo una piccola parte della ricompensa totale pagata. In teoria, più la riserva si esaurisce, più gli utenti dovrebbero pagare le tasse. In pratica, questo non accade ancora. Se Cardano o qualsiasi altra blockchain vuole sopravvivere a lungo termine, deve essere redditizia. Vale a dire, avere entrate sufficienti per poter pagare il suo funzionamento, la sicurezza e la manutenzione. Questa è una sfida.